Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Silente
Supponiamo di avere una variabile aleatoria $\xi : \Omega\to\mathbb{R}$ la cui funzione di distribuzione è descrivibile attraverso una densità, per cui per definizione di densità ho che la probabilità associata ad ogni intervallo del tipo $(-\infty,x]$ la posso calcolare come: \(\displaystyle F_\xi(x)=P_\xi (-\infty,x]=\int_{-\infty}^x f_\xi(y)\mathrm{d}y \quad (1)\) dove l'integrale di sopra è inteso nel senso di Lebesgue, rispetto alla misura di Lebesgue su \(\displaystyle \mathbb{R} \). Il mio ...
4
12 dic 2021, 15:04

Antoooooooo87
Quali sono i passi che gertrude compie verso la clausura? Quale diverso ruolo svolgono le figure ecclesiastiche di suore e preti nella vicenda di Gertrude?
1
3 gen 2022, 11:18

X-GAster
Necessito di aiuto per idee su un tema: chiudi gli occhi e immagina di essere nel centro commerciale, intorno a te il rumore e la folla del sabato pomeriggio. Ora riaprili e descrivi tutto quello che vedi intorno a te; c. Attenzione;: il tono della narrazione deve assomigliare a quello che useresti per raccontare il tuo incubo peggiore. Non so che scrivere, mi potreste dare una scaletta?? O qualche idea se non il tema intero?
1
2 gen 2022, 11:07

aritmetico
Ciao non riesco a capire alcuni passaggi di un esercizio che non riuscivo a risolvere interamente e ho provato a guardare la soluzione dopo un po' di prove. Tuttavia anche qui non riesco a capire del tutto due punti della guidata che è molto stringata: Sia $A:=(QQ[x])/( (x^2-1) )$, descrivere gli zero divisori di A $f=(x^2+1)$ è quindi l'ideale per cui quoziento. ora la mia idea che poi vedo è quella che segue la soluzione è cercare un k polinomio tale che ...

bubuyoghi
Buon giorno sono nuovo del forum, mi piacerebbe approfondire per poi spiegare ad uno studente di 1°superiore il concetto di popolazione, unità statistiche, caratteri qualificativi e quantificativi (discreti e continui) faccio un esempio: il reparto di una fabbrica che produce magliette riceve i capi difettosi tra quelli prodotti in una giornata. io nella mia ignoranza avrei risolto così: popolazione: magliette unità statistica: i capi carattere qualificativo: difettosi carattere quantificativo ...
4
28 dic 2021, 13:56

FaZeTronco
Questi:
1
3 gen 2022, 10:42

Nadia.bb
GRAZIE SE RIUSCITE A RISOLVERE IL PROBLEMA NUMERO 126
1
3 gen 2022, 16:53

Yuyu_13
Buongiorno. Ho il seguente esercizio riguardante il duale di uno spazio vettoriale. Sia $V':=mbox{Hom}(V,K):={phi: V to K \quad | phi \quad mbox {lineare} }.$ Considerata l'applicazione bilineare $<\cdot,\cdot>\quad : \quad (phi, v) in V'\timesV to <phi,v>:=phi(v)in K$ detta dualità canonica di $V$. Devo dimostrare $<phi,v>\quad=0 \quad forall phi in V' <=> v=0$ $\Leftarrow$ Sia $v=0$ allora si ha $<phi,v>\=<phi,0>\=phi(0)= 0$ $\Rightarrow$ Sia ${v_1,...,v_n}$ base di $V$ allora per ogni $v in V \rightarrow v=sum_(i=1)^n a_iv_i.$ Sia $phi in V'$ si ha $0=<phi,v>\=<phi,sum_(i=1)^n a_iv_i>\=phi(sum_(i=1)^na_iv_i)=sum_(i=1)^na_iphi(v_i).$ D'altra parte ...
5
3 gen 2022, 12:25

Antoooooooo87
Quali sono i passi che gertrude compie verso la clausura? Quale diverso ruolo svolgono le figure ecclesiastiche di suore e preti nella vicenda di Gertrude?
1
3 gen 2022, 11:18

kiki2778
Aiuto, ho bisogno di aiuto per una problema di aritmetica.
2
3 gen 2022, 20:16

LoreT314
Salve, nel calcolo delle correzioni fini di un atomo di idrogeno capita di dover effettuare conti di questo tipo $<n\, l \, s \, j \, m_j|1/r|n\, l \, s \, j\, m_j>$, dove $J$ è il momento totale. Il mio professore scrive che questo bracket è uguale a $\int dr r^2 R_(n,l) 1/r R_(n,l)$ ma non riesco a capire in che modo le parti angolari si prendono cura di loro stesse. Io provavo a giustificarlo usando il fatto che $|n\, l \, s \, j \, m_j> =|n> \otimes |l\, s\, j \, m_j>$ ma non sono sicuro che sia vera quest'ultima cosa.

AndreBruno
Salve Stavo risolvendo il seguente problema di elettrostatica ed ho un dubbio riguardante l'ultimo punto. Il testo è il seguente: Per semplicità riporterò solo i moduli delle quantità in esame. Ho calcolato il campo presente nelle varie regioni tramite il teorema di Gauss, semplificando, di molto!!, la notazione ho ottenuto: $E1$ per $r<R1$ $E2$ per $R1<r<R2$ $0$ per $R2<r<R3$ $E3$ per ...

pegasu1
Non riesco a risolvere un esercizio seppure piuttosto semplice, il testo chiede Su Z si consideri la seguente relazione: aRb se ∃n,m numeri interi dispari tali che an=bm A) R è una relazione di equivalenza e un insieme completo di rappresentanti per le classi d'equivalenza è {0}∪{2n⋅(2n+1) | n∈N}? B) R è una relazione di equivalenza e un insieme completo di rappresentanti per le classi d'equivalenza è {0}∪{2n⋅3 | n∈N}? R: si entrambe (ma non riesco a ...

marco2132k
\( \newcommand{\cat}[1]{\mathsf{#1}} \)Un esercizio (il 2.4.vii che c'è in Category Theory in Context di E. Riehl) chiede di provare che, se \( \cat C \) è una categoria localmente piccola, c'è un funtore \[ \int({-})\colon \cat{Set}^{\cat C}\to \cat{CAT}/{\cat C} \] dalla categoria \( \cat{Set}^{\cat C} \) dei funtori \( \cat C\to \cat{Set} \) verso una categoria slice \( \cat{CAT}/{\cat C} \) della categoria \( \cat{CAT} \) delle categorie localmente piccole. Ora, io so dare un funtore (cambio le ...

Fanaric
Salve! Ho delle difficoltà nella risoluzione del seguente problema di fisica sull'attrito dinamico:" Un trenino di legno viene lanciato con una velocità di 5,00 m/s su un pavimento orizzontale e si ferma in un tempo di 1,45 secondi. Quanto vale l'accelerazione? Quanto vale il coefficiente di attrito dinamico tra il trenino e il pavimento?". Grazie mille
0
3 gen 2022, 16:55

sofiasarassa
1.in un trapezio isoscele la diagonale e' perpendicolare al lato obliquo. L'area del trapezio e' 972 metri quadrati, la base minore misura 12 m e l'altezza 36 m. Calcola il perimetro e la misura della diagonale del trapezio RISULTATI:132 m, 45
1
3 gen 2022, 10:06

PaJes
Due angoli esterni di un triangolo sono uno i 3/ 4 dell'altro e la loro somma misura 120°. Calcola la misura degli angoli interni. Di che tipo di triangolo si tratta?
2
2 gen 2022, 17:21

ValeForce
Ciao a tutti! Mi servirebbe una mano con questo esercizio: Calcolare il seguente integrale triplo $$\int_{T}|x-z|\,dx\,dy\,dz$$ con $T:y\geq0, x^2+y\leq1,0\leq z \leq1$ Il mio problema è il valore assoluto della funzione integranda. L'insieme diventa: ${ ( 0\leq y\leq1-x^2 ),( -1\leq x \leq1 ),( 0\leq z \leq1):}$ E quindi ottengo $\int_{T}|x-z|\ dx\ dy\ dz=\int_{0}^{1}dz\int_{-1}^{1}dx\int_{0}^{1-x^2}|x-z|\ dy= \int_{0}^{1}dz\int_{-1}^{1}|x-z|(1-x^2)\ dx$ E non so come continuare. Probabilmente bisogna gestire l'insieme in maniera differente? Mentre scrivevo il messaggio mi è venuta in mente qualcosa ma non ...

thedarkhero
Sono interessato a studiare il flusso d'aria prodotto da un ventaglio. Supponiamo ad esempio che il ventaglio sia una superficie rettangolare di base $b$ e altezza $h$. Quando sventoliamo il ventaglio lo facciamo ruotare attorno alla sua base con velocità angolare $\omega$. Come si può descrivere il flusso dell'aria generato dal movimento del ventaglio?

FaZeTronco
Daniela sta arrivando a scuola con il suo motorino di massa 40,0 kg alla velocità di 43,2 km/h. a) Qual è l'energia cinetica del motorino per un osservatore fermo sul ciglio della strada? b) Qual è l'energia cinetica del motorino per Daniela? a) 2880 J; b) 0 J
0
3 gen 2022, 10:35