Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Supponiamo di avere una variabile aleatoria $\xi : \Omega\to\mathbb{R}$ la cui funzione di distribuzione è descrivibile attraverso una densità, per cui per definizione di densità ho che la probabilità associata ad ogni intervallo del tipo $(-\infty,x]$ la posso calcolare come:
\(\displaystyle F_\xi(x)=P_\xi (-\infty,x]=\int_{-\infty}^x f_\xi(y)\mathrm{d}y \quad (1)\)
dove l'integrale di sopra è inteso nel senso di Lebesgue, rispetto alla misura di Lebesgue su \(\displaystyle \mathbb{R} \).
Il mio ...
Quali sono i passi che gertrude compie verso la clausura?
Quale diverso ruolo svolgono le figure ecclesiastiche di suore e preti nella vicenda di Gertrude?
Tema di Italiano (305501)
Miglior risposta
Necessito di aiuto per idee su un tema: chiudi gli occhi e immagina di essere nel centro commerciale, intorno a te il rumore e la folla del sabato pomeriggio. Ora riaprili e descrivi tutto quello che vedi intorno a te; c. Attenzione;: il tono della narrazione deve assomigliare a quello che useresti per raccontare il tuo incubo peggiore. Non so che scrivere, mi potreste dare una scaletta?? O qualche idea se non il tema intero?

Ciao
non riesco a capire alcuni passaggi di un esercizio che non riuscivo a risolvere interamente e ho provato a guardare la soluzione dopo un po' di prove. Tuttavia anche qui non riesco a capire del tutto due punti della guidata che è molto stringata:
Sia $A:=(QQ[x])/( (x^2-1) )$, descrivere gli zero divisori di A
$f=(x^2+1)$ è quindi l'ideale per cui quoziento.
ora la mia idea che poi vedo è quella che segue la soluzione è cercare un k polinomio tale che ...

Buon giorno sono nuovo del forum, mi piacerebbe approfondire per poi spiegare ad uno studente di 1°superiore
il concetto di popolazione, unità statistiche, caratteri qualificativi e quantificativi (discreti e continui)
faccio un esempio: il reparto di una fabbrica che produce magliette riceve i capi difettosi tra quelli prodotti in una giornata.
io nella mia ignoranza avrei risolto così:
popolazione: magliette
unità statistica: i capi
carattere qualificativo: difettosi
carattere quantificativo ...
Qualcuno sa risolverli correttamente?
Miglior risposta
Questi:
PROBLEMA DI GEOMETRIA SULLA CIRCONFERENZA
Miglior risposta
GRAZIE SE RIUSCITE A RISOLVERE IL PROBLEMA NUMERO 126

Buongiorno. Ho il seguente esercizio riguardante il duale di uno spazio vettoriale.
Sia $V':=mbox{Hom}(V,K):={phi: V to K \quad | phi \quad mbox {lineare} }.$
Considerata l'applicazione bilineare $<\cdot,\cdot>\quad : \quad (phi, v) in V'\timesV to <phi,v>:=phi(v)in K$ detta dualità canonica di $V$.
Devo dimostrare $<phi,v>\quad=0 \quad forall phi in V' <=> v=0$
$\Leftarrow$
Sia $v=0$ allora si ha $<phi,v>\=<phi,0>\=phi(0)= 0$
$\Rightarrow$
Sia ${v_1,...,v_n}$ base di $V$ allora per ogni $v in V \rightarrow v=sum_(i=1)^n a_iv_i.$
Sia $phi in V'$ si ha
$0=<phi,v>\=<phi,sum_(i=1)^n a_iv_i>\=phi(sum_(i=1)^na_iv_i)=sum_(i=1)^na_iphi(v_i).$
D'altra parte ...
Salve mi servirebbe una mano con delle domande riguardanti i promessi sposi (305537)
Miglior risposta
Quali sono i passi che gertrude compie verso la clausura?
Quale diverso ruolo svolgono le figure ecclesiastiche di suore e preti nella vicenda di Gertrude?
Aiuto, ho bisogno di aiuto per una problema di aritmetica.

Salve, nel calcolo delle correzioni fini di un atomo di idrogeno capita di dover effettuare conti di questo tipo
$<n\, l \, s \, j \, m_j|1/r|n\, l \, s \, j\, m_j>$, dove $J$ è il momento totale.
Il mio professore scrive che questo bracket è uguale a $\int dr r^2 R_(n,l) 1/r R_(n,l)$ ma non riesco a capire in che modo le parti angolari si prendono cura di loro stesse. Io provavo a giustificarlo usando il fatto che $|n\, l \, s \, j \, m_j> =|n> \otimes |l\, s\, j \, m_j>$ ma non sono sicuro che sia vera quest'ultima cosa.

Salve
Stavo risolvendo il seguente problema di elettrostatica ed ho un dubbio riguardante l'ultimo punto.
Il testo è il seguente:
Per semplicità riporterò solo i moduli delle quantità in esame.
Ho calcolato il campo presente nelle varie regioni tramite il teorema di Gauss, semplificando, di molto!!, la notazione ho ottenuto:
$E1$ per $r<R1$
$E2$ per $R1<r<R2$
$0$ per $R2<r<R3$
$E3$ per ...

Non riesco a risolvere un esercizio seppure piuttosto semplice, il testo chiede
Su Z si consideri la seguente relazione:
aRb se ∃n,m numeri interi dispari tali che an=bm
A) R è una relazione di equivalenza e un insieme completo di rappresentanti per le classi d'equivalenza è {0}∪{2n⋅(2n+1) | n∈N}?
B) R è una relazione di equivalenza e un insieme completo di rappresentanti per le classi d'equivalenza è
{0}∪{2n⋅3 | n∈N}?
R: si entrambe (ma non riesco a ...

\( \newcommand{\cat}[1]{\mathsf{#1}} \)Un esercizio (il 2.4.vii che c'è in Category Theory in Context di E. Riehl) chiede di provare che, se \( \cat C \) è una categoria localmente piccola, c'è un funtore
\[
\int({-})\colon \cat{Set}^{\cat C}\to \cat{CAT}/{\cat C}
\] dalla categoria \( \cat{Set}^{\cat C} \) dei funtori \( \cat C\to \cat{Set} \) verso una categoria slice \( \cat{CAT}/{\cat C} \) della categoria \( \cat{CAT} \) delle categorie localmente piccole.
Ora, io so dare un funtore (cambio le ...
Salve! Ho delle difficoltà nella risoluzione del seguente problema di fisica sull'attrito dinamico:" Un trenino di legno viene lanciato con una velocità di 5,00 m/s su un pavimento orizzontale e si ferma in un tempo di 1,45 secondi. Quanto vale l'accelerazione? Quanto vale il coefficiente di attrito dinamico tra il trenino e il pavimento?".
Grazie mille
RIENTRO A SCUOLA IL 7, VI PREGO AIUTATEMI
Miglior risposta
1.in un trapezio isoscele la diagonale e' perpendicolare al lato obliquo. L'area del trapezio e' 972 metri quadrati, la base minore misura 12 m e l'altezza 36 m. Calcola il perimetro e la misura della diagonale del trapezio RISULTATI:132 m, 45
Problema di geometria (305509)
Miglior risposta
Due angoli esterni di un triangolo sono uno i 3/ 4 dell'altro e la loro somma misura 120°. Calcola la misura degli angoli interni. Di che tipo di triangolo si tratta?

Ciao a tutti!
Mi servirebbe una mano con questo esercizio:
Calcolare il seguente integrale triplo
$$\int_{T}|x-z|\,dx\,dy\,dz$$
con $T:y\geq0, x^2+y\leq1,0\leq z \leq1$
Il mio problema è il valore assoluto della funzione integranda. L'insieme diventa:
${ ( 0\leq y\leq1-x^2 ),( -1\leq x \leq1 ),( 0\leq z \leq1):}$
E quindi ottengo
$\int_{T}|x-z|\ dx\ dy\ dz=\int_{0}^{1}dz\int_{-1}^{1}dx\int_{0}^{1-x^2}|x-z|\ dy= \int_{0}^{1}dz\int_{-1}^{1}|x-z|(1-x^2)\ dx$
E non so come continuare. Probabilmente bisogna gestire l'insieme in maniera differente?
Mentre scrivevo il messaggio mi è venuta in mente qualcosa ma non ...
Sono interessato a studiare il flusso d'aria prodotto da un ventaglio.
Supponiamo ad esempio che il ventaglio sia una superficie rettangolare di base $b$ e altezza $h$.
Quando sventoliamo il ventaglio lo facciamo ruotare attorno alla sua base con velocità angolare $\omega$.
Come si può descrivere il flusso dell'aria generato dal movimento del ventaglio?
Daniela sta arrivando a scuola con il suo motorino di massa 40,0 kg alla velocità di 43,2 km/h. a) Qual è l'energia cinetica del motorino per un osservatore fermo sul ciglio della strada? b) Qual è l'energia cinetica del motorino per Daniela? a) 2880 J; b) 0 J