Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Cerco domande e risposte per i moduli 5-6-7 esami di EIPASS 7 moduli
Mi riuscite ad aiutare con questo problemi di fisica
1.Un automobile transita al km 25 di un autostrada alle ore 8:25 e transita al km 29 alle ore 8:27. Qual e; la sua velocita; media in km h?.
2. Un corpo si muove con velocita ; costante di modulo 8 m/s e t = 0 s si trova 12 m
prima del semaforo.
a. Illustra il problema mediante un disegno qualitativo;
b. scrivi la legge oraria del moto;
c. determina la posizione del corpo t=5 s;
d. in quale istante il corpo si trova a 20 m ...

Buongiorno.
Ho il seguente esercizio riguardante le forme bilineari.
Sia $f:RR^4timesRR^4 to RR$ di matrice $A:= | ( 3 , -2 , 1 , 1 ),( -2 , 1 , -1 , -1 ),( 1 , -1 , 1 , 4 ),( 1 , -1 , 4 , 2 ) | $ rispetto alla base canonica.
Mi chiede di
1) $f$ è non degenere ? segnatura di $f$ e di determinare una base ortogonale.
2) Scrivere forma quadratica di $f$.
Per verificare se $f$ è non degenere, ho ridotto a scala la matrice $A$ e mi sono calcolato il rango della matrice ridotta a scala, dove con ...
Alice scrive su un \( n \) fogli di carta dei numeri reali positivi in modo casuale. I fogli vengono inseriti in una ciotola e vengono pescati in modo uniforme uno alla volta da Bob. Bob guarda un foglio alla volta e può decidere di prenderlo oppure di scartarlo e passare al prossimo foglietto. Una volta scartato non può più selezionarlo in futuro. Per ogni foglietto che Bob prende deve pagare 1 euro ad Alice, mentre se scarta un bigliettino non deve pagare nulla. Bob non vorrebbe pagare molti ...

Allora continuo ad avere dubbi su questi esercizi sul cambiamento di base(in questo caso però si tratta di lavorare nello spazio dei polinomi).
Allora il primo l'ho svolto tuttavia mi sembra che la mia soluzione sia troppo banale e probabilmente mi è sfuggito qualcosa(in particolare nel momento in cui ):
Si consideri l'applicazione lineare $T:R_2[t] rarr R^3$ data da
$T(p)=|(p'(0)),(p(1)-p(2)), ( p(4)-p(6) )|$
Si scriva la matrice associata a $T$ rispetto alla base canonica di $R_2[t]$ e alla base ...
Ciao a tutti Sto provando a risolvendo questo limite. Inizialmente mi sembrava banale, ma probabilmente sbaglio qualcosa nei calcoli oppure ho qualche concetto sbagliato.
Scrivo tutti i passaggi. Il risultato finale dovrebbe essere $3/4$.
Ovviamente non vi chiedo la risuluzione, ma qualche input su dove sbaglio. Grazie
$lim_(x->0)(root(4)(1+3x)-root(4)(1-6x))/(3x)$
Forma indeterminata ...
Problema di Geometria:la somma totale di tre segmenti è di 204 cm. Il secondo segmento 1/3 del primo e il terzo 1/4 del secondo. Calcola le misure dei tre segmenti. Grazie anticipatamente (mi serve solo sere come trovare la misura del primo segmento)
Aggiunto 2 minuti più tardi:
# Unoduetre..matematica :
Problema di Geometria:la somma totale di tre segmenti è di 204 cm. Il secondo segmento 1/3 del primo e il terzo 1/4 del secondo. Calcola le misure dei tre ...
In un trapezio scaleno ABCD la base minore DC è il triplo dell'altezza CH e la proiezione del lato obliquo BC sulla base maggiore è il doppio dell'altezza. Determina la misura della base maggiore sapendo che l'ampiezza dell'angolo  è 45° e che l'area del trapezio è 450cm
URGENTISSIMO
Miglior risposta
non so fare questo problema: un cerchio è equivalente a 25/2 di un trapezio isoscele avente il perimetro di 47,4 dm e il lato obliquo di 8dm. Sapendo che la base maggiore supera la minore di 9,6dm calcola la misura della circonferenza.
Dovrebbe uscire 40 p-greco

Un'astronave passa a velocità costante v=0,866c (gamma=2) e dopo 24 ore (del suo orologio) la Terra ha effettuato
(a) una sola rotazione
(b) due rotazioni
(c) mezza rotazione
consigli su come essere più produttivi?

A proposito di una recente discussione, dove si parla di una Terra che rototrasla a velocità relativistica v= 0.866c rispetto ad una astronave (come si sa, l’astronave e i suoi occupanti considerano se stessi fermi, quindi per loro è la Terra che rototrasla ; il punto di vista della Terra e dei suoi abitanti è invece opposto, loro si considerano fermi e l’astronave trasla con quella velocità relativa; ma questo dovrebbe essere già ben chiaro a chi ha studiato un po’ di relatività) , ho trovato ...
Salve,
chiedo un aiuto per capire se è errata una mia soluzione di un esercizio di fisica 2.
Si tratta di un conduttore di lunghezza L è disposto lungo l’asse x, percorso da una corrente I che va all’istante iniziale in direzione dell’asse x. Calcolare il lavoro che si compie facendolo girare a velocità costante, di 90°, se il campo uniforme è $B = B a_z$.
mia soluzione in coord. cilindriche)
$F = ILxB = (ILa_r) x (B a_z) = ILB (−aφ)$
Ricordando che stiamo calcolando il lavoro della forza applicata e che ...
Secondo voi c'è legame tra libertà e responsabilità? Se sì perchè? Condividete pure le vostre opinioni:)

Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento circa la soluzione per questo esercizio.
Calcolare il numero di applicazioni suriettive $f$ dall’insieme $A = { 1, 2, 3, 4, 5, 6 }$ nell’insieme $B = { 1, 2, 3 }$ tali che per ogni $b \in B$ sia $ |f^{-1} (b)| ≤ 2$.
Ho già svolto alcuni esercizi che richiedevano di contare il numero di funzioni suriettive fra due insiemi. Ma in questo caso non so come sbrigliare la situazione.
In genere calcolavo prima il numero totale di funzioni e ...

Salve, sto avendo alcune difficoltà a comprendere come applicare l'Ipotesi induttiva forte per risolvere i problemi.
Vi propongo il seguente problema che mi da problemi in quanto non capisco in base a cosa trarre la conclusione che l'Ipotesi sussiste anche nel caso $ n+1$.
Dimostrare per Induzione forte che per ogni $ n \geq 0 $ vale
$$F_0 + F_1 + ... + F_n = F_{n+2} -1$$
dove con $F_n$ intendiamo l'n-esimo numero della sequenza di ...
Sul web, in molti social, si trova spesso questa domanda,
aereo su tapis roulant, stessa velocità opposta, si intende alle ruote dell'aereo. L' aereo decolla?
Anche un profano in materia può rispondere in quanto serve solo qualche elementare conoscenza di aereodinamica.
Secondo me no, perché non si avrà mai il bloccaggio delle ruote, inoltre l'avanzamento dovuto all'attrito volvente delle ruote verrà costantemente annullato dall'azione del tapis roulant, pertanto restando fermo il velivolo ...

Ciao,
ho un dubbio sulle regole per l'innalzamento/abbassamento degli indici dei tensori usate per es in Relatività.
Consideriamo ad es l'abbassamento degli indici del tensore \(\displaystyle A^{\alpha \nu} \) attraverso il tensore metrico \(\displaystyle \eta = \text{diag} (-1, 1, 1, 1) \) nei 2 seguenti casi:
$\eta_{\mu \alpha} A^{\alpha \nu} \eta_{\sigma \nu} \Rightarrow A_{\mu \sigma} e^{\mu} \otimes e^{\sigma}$
$\eta_{\sigma \nu} A^{\alpha \nu} \eta_{\mu \alpha} \Rightarrow A_{\mu \sigma} e^{\sigma} \otimes e^{\mu}$
I 2 tensori risultanti sono in generale diversi tra di loro in quanto $A_{\mu \sigma}$ non e' detto sia simmetrico.
E' corretto ? Grazie.
ps. ...

Buongiorno,
Sto avendo problemi con un esercizio preso da "Problemi di Meccanica Quantistica" di Picasso e d'Emilio.
Mi viene fornita la base di vettori $|e_1>$ e $|e_2>$ e mi viene chiesto di rappresentare in forma matriciale l'operatore $\Pi_\theta$ che ha come autostati due stati di polarizzazione lineare ortogonali tra di loro:
$|1> = cos \theta|e_1> + sin\theta|e_2>$ e $|2> =-sin\theta|e_1>+cos\theta|e_2>$
I due autostati hanno autovalori rispettivamente $+1$ e $-1$
Seguendo una ...
1 Gli indovini, usciti dalla cripta, decretarono la necessità di sacrifici per vincere la guerra.
2 I Sanniti, pericolosi avversari, devono essere annientati senza remore.
3 Vedendo le luci delle fiaccole provenire dal bosco, essi si intimorirono e si rifugiarono nelle grotte adiacenti.
4 Senza il sacrificio e lo spargimento di sangue dei pavidi, non sarà possibile vincere la guerra.
5 Si dice che una moltitudine di fedeli insorse affinché fosse costruito il tempio.
6 Sacrifici ...