Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Geometria e angoli
Miglior risposta
Potreste aiutarmi a misurare gli angoli?

Nell'immagine ci sono $32$ punti disposti in modo da formare un "quadrato bucato".
(Per intenderci, casomai sparisse l'immagine, i $32$ punti si trovano sulle coordinate intere da $(0,0)$ a $(5,5)$ a cui è stato tolto il "quadrato" formato dai punti $(2,2), (2,3), (3,2), (3,3)$)
Quanti "quadrati bucati" differenti si possono formare con $960$ punti?
Cordialmente, Alex
Un numero ha due cifre la cui somma è 12.
Scambiando tra loro le cifre si ottiene un nume-
ro il cui triplo supera il numero iniziale di 24.
Trova il numero.
ciao scusate ho davvero bisogno di un aiuto per questo problema grazie
devo risolvere un problema preso da un simulatore di quiz di logica ma manca la richiesta finale. il problema è il seguente:
in un campione di persone italiane il 25% degli intervistati mangia pesce ogni giorno e il 15% mangia riso tutti i giorni. il 10% degli intervistati che ha dichiarato di mangiare pesce o riso tutti i giorni, mangia sia pesce che riso ogni giorno. scegliere
ho visto altri problemi analoghi a questo online con tanto di risoluzione ma se la richiesta non è stata ...
aiuto problema di geometria!!! ecco il testo: l'anno scorso Silvano ha coltivato un orto di forma quadrata. Quest'anno ha deciso di aumentare la superficie coltivata e ha allungato i lati di 2 metri per ciascun lato. In questo modo la superficie dell'orto è aumetata d 52 metri quadrati. Quanto misurano i lati del nuovo orto? e di quello vecchio ?

Salve a tutti, studiando la norma e l'energia di una funzione mi è venuto un dubbio su un esempio in particolare.
So che data la funzione $ x(t) $ la sua norma è $ ||x(t)||_1=int_(a)^(b) |x(t)| dt $ (1) mentre la sua energia è
$ ||x(t)||_2^2=int_(a)^(b) |x(t)|^2 dt $ e che data l'energia la sua norma si può ricavare facendo la radice quadrata dell'energia della funzione, cioè $ ||x(t)||_1=sqrt(int_(a)^(b) |x(t)|^2 dt) $ .
Dato il seguente esempio e applicando le definizioni però non mi trovo. L'esempio in questione è la semplice funzione ...
Perchè la somma di tre numeri dispari consecutivi è sempre divisibile per tre?
bisogna applicare il criterio di divisibilità?
grazie mille
la somma di due corde è pari a 140 cm e una corda è il triplo dell'altra più 2/3 della corda corta. quanto misura la corda lunga?
Problema geometria (306536)
Miglior risposta
Lo spigolo di un cubo è congruente all'altezza di un prisma quadrangolare regolare avente l'area della superficie laterale di 360 cm²e lo spigolo di base lungo 6 cm; calcola l'area della superficie totale del cubo. GRAZIE A CHI MI RISPONDERÀ
1- in un incontro politico organizzato da ragazzi, oltre l'acqua, si beve vino e/o birra. il 70% beve birra, il 60% vino. quale percentuale di ragazzi assume entrambe le bevande?
2- tre militari fanno ronde attorno la caserma allo stesso passo e compiendo esattamente lo stesso percorso circolare. il militare rossi impiega 3 minuti per ogni ronda, esposito 5 minuti e abbate 7 minuti. dopo quante ore i tre si troveranno allo stesso punto del percorso circolare?

volevo sapere: 2 insiemi sono disgiunti anche i loro complementari lo sono?
a logica mi viene di dire di si ma non so come dimostrarlo praticamente
Grazie per eventuali risposte
Equazione goniometrica (306510)
Miglior risposta
Buongiorno, non riesco a risolvere questa equazione: cos(x-pi/6)+cos(x-pi/3)+cos(2x)=0 . Il risultato dovrebbe essere 3/4pi + kpi ; 2/3pi + 2kpi; 5/6pi + 2kpi. Qualcuno è in grado di farlo? Grazie!

Siano \( a_1,a_2\in \mathbb R \). Sia \( x_n = \sqrt{n+ a_1}\sqrt{n + a_2} \), per \( n\in \mathbb N \). Perché
\[
x_n = 1 + \frac{a_1 + a_2}{2n} + O\Bigl(\frac{1}{n^2}\Bigr)\text{?} \tag{1}
\]
Quello so dire è che
\[
\sqrt{1 + \frac{a_i}{n}} = 1 + \frac{a_i}{2n} + o\Bigl(\frac1n\Bigl)
\] e quindi che
\[
\sqrt{1 + \frac{a_i}{n}} = 1 + \frac{a_i}{2n} + O\Bigl(\frac1n\Bigl)
\] per \( i = 1,2 \). Adesso ho quindi
\[
x_n = n^2\Bigl(1 + \frac{a_1}{2n} + O\Bigl(\frac1n\Bigl)\Bigr)\Bigl(1 + ...

Ciao,
Posso per favore chiedere aiuto per lo studio dei limiti di questa funzione:
$f(x) = log(x^2 - 1) + 1/(x^2-1)$
Non riesco a trovare il procedimento per studiare i limiti agli estremi del dominio.
Cioè in:
$-1^-$
$+1^+$
$-\infty$
$+\infty$
Nei primi due casi ogni cosa che provo ottengo sempre una forma indeterminata.
Grazie in antico per l'aiuto.

Buongiorno a tutti,
ho dei dubbi sulle condizioni per cui un integrale esiste.
Per un integrale sull’asse reale, mi sembra di aver capito che per esistere deve soddisfare le due seguenti condizioni:
$ I=int_{-oo}^{+oo}f(x)dx $
1. non avere singolarità sul cammino di integrazione (in questo caso asse reale)
2. f(x) deve andare a 0 più velocemente di 1/x per x che tende a $\pmoo$.
E’ corretto affermare quanto sopra? Inoltre il punto 2 è equivalente a riscriverlo come $ lim_(x -> \pmoo) x*f(x)=0 $ ma non ...

Salve a tutti. Ho risolto questo esercizio di fisica 2 ma non sono sicuro sull'esattezza dei miei ragionamenti. Qualcuno potrebbe aiutarmi
Grazie mille
Quattro cariche puntiformi, due negative $ q1=q2=q=−2⋅10^(-8)C $ e due positive $ q3=q4=Q=2⋅10^(-8)C $, sono poste nei vertici di un quadrato di lato l=10cm .
$ (ε_0=8.854⋅10^(−12)C^2/(Nm^2)) $
1. Il modulo del campo elettrostatico nel punto P (punto medio del segmento q3q4) ...

Ciao!
Vorrei sapere se qualcuno mi puo' aiutare a capire e calcolare il comportamento di due forze che si combinano.
Premetto che non ho una preparazione scolastica tale da darmi gli strumenti per arrivarci da solo...
La mia e' una curiosita' legata ad una applicazione pratica...
In poche parole vorrei capire quanto segue:
io ho un "bullone" con un filetto "x". Conosco la forza perpendicolare al filetto ( un tiro ) per spezzare il bullone...
a questo punto vorrei capire come questa forza ...
Un treno sta percorrrendo
Miglior risposta
Un treno sta percorrendo in salita un pendio inclinato di 3,73° a una velocità di 3,25 m/s, quando l’ultimo vagone si stacca. Il vagone, dopo che si è staccato, procede inizialmente per inerzia e senza attrito nella direzione del moto del treno, poi si ferma temporaneamente e infine torna indietro lungo la discesa. Dopo quanto tempo da quando si è staccato il vagone si ferma temporaneamente? Quale distanza percorre il vagone prima di fermarsi temporaneamente?

Buonasera, ho un paio di dubbi riguardo il seguente esercizio:
Una massa di 50 kg di acqua a 40 °C viene scaldata in una pentola ben chiusa posta su un fornello mentre viene frullata con un frullatore. Durante il processo il sistema riceve 15 kJ di calore dal fornello mentre perde 5 kJ nell’aria circostante. Il lavoro scambiato attraverso il frullatore ammonta a 500 Nm. Trovare la sua energia interna finale e stabilire lo stato di aggregazione dell'acqua alla fine del processo.
Io ho ...
sapreste aiutarmi a risolvere quest'esercizio?
Data la funzione f(x,y) = xy
e dato il vincolo g(x,y) = $4x^2 + 9y^2 -32$
Determina gli eventuali punti di min/max vincolato di f sotto il vincolo g.
Per la risoluzione è richiesto di utilizzare lagrange e il metodo dell'hessiano orlato.
vi ringrazio anticipatamente.