Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pier.paolo15
Salve a tutti, vi scrivo per condividere alcune mie impressioni relative al mondo universitario. Parlando con persone che si sono laureate 30-40 anni fa, ho avuto l'impressione che all'epoca i docenti tenessero ai loro corsi, e soprattutto agli esami e alle tesi di laurea, molto di più di quanto sembra ci tengano oggi. Queste persone mi hanno parlato, ad esempio, di esami che duravano ore o addirittura intere giornate, di tesi corrette minuziosamente, di esami di laurea rinviati fin quando la ...
201
22 gen 2022, 21:22

Trunt
Ho provato in molti modi a risolvere questo problema ma c'è qualcosa che non mi quadra, il testo è: In una circonferenza di raggio 1 traccia la corda AB lunga come il lato del triangolo equilatero inscritto e la tangente alla circonferenza nel punto B. Sul minore degli archi AB, considera il punto P e indica con il punto H l'intersezione della semiretta AP con la tangente in B. Posto l'angolo A nel triangolo PAB =x, risolvi, nei limiti geometrici del problema, ...
0
1 feb 2022, 23:48

Fra7676
Il volume di un parallelepipedo rettangolo è di 5745,25 cm. Le dimensioni di base sono una i 5 /7 dell'altra e il perimetro è di 84 cm. Calcola l'area totale.
4
1 feb 2022, 17:00

Dr.Hermann
Salve. Ho svolto questo esercizio sullo studio di continuità,derivabilità, differenziabilità, max e min relativi e assoluti della seguente funzione: $ arctan(\sqrt(e^(x^2+3y^2)))$ nel dominio $D$ delimitato dalla parabola di equazione $y=x^2-1 $ e la retta $y=3$ -La funzione è continua su $R^2$ -E' derivabile su tutto il dominio -E' differenziabile Inoltre ho come minimo locale il punto $Po=(0,0)$. Riguardo ai massimi e minimi assoluti ho applicato il ...
5
31 gen 2022, 17:35

GiovanniGiove
Una sfera di massa $M=0.7kg$ è vincolata ad una estremità di una sbarretta di massa trascurabile la quale è libera di ruotare attorno ad $O$. Ad un certo istante la sbarretta viene lasciata cadere dalla posizione verticale: determinare l’angolo θ per il quale la forza sulla sbarretta si annulla. Le forze per la componente in direzione radiale dovrebbero essere: $T-mgcosθ = 0$ Mi verrebbe da dire che per $θ = 90°$ la forza $T$ si ...

Fra7676
Il volume di un parallelepipedo rettangolo misura 5745,25 cm. Cubi. Le dimensioni di base sono una i 5/7 dell'altra e il perimetro è di 84 cm. Calcola l'area totale.
0
1 feb 2022, 16:00

Fra7676
Il volume di un parallelepipedo rettangolo misura 5745,25 cm. Cubi. Le dimensioni di base sono una i 5/7 dell'altra e il perimetro è di 84 cm. Calcola l'area totale.
0
1 feb 2022, 15:59

cillalu1
Buongiorno a tutti! Sono cillalu e sono felice di essermi iscritta a questo forum: nel 2017/18 mi sono iscritta alla Laurea Triennale in Matematica a Bologna, ho frequentato per 2 anni e mezzo sostenendo (con difficoltà) 95 cfu e poi, per motivi di salute, ho sospeso fino adesso. Vorrei riprendere gli studi in matematica, ma cambiando università: matematica è ovunque molto teorica, ed è giusto così perché è intrinseco nella matematica; ma a Bologna il problema è negli esami: mi chiedo se ...
20
24 gen 2022, 11:07

Leira2910
Salve, sto cercando una mano per riuscire a capire come fare una serie. Mi serve per un problema di probabilità, il punto è che il mio professore di analisi purtroppo ha sorvolato sulle serie. Quindi l'unica cosa che ci ha lasciato sulle serie geometriche è che se |q| < 1 allora la formula è $ sum(q^n) = 1/(1-q) $ Con che va da zero a infinito Ora io devo calcolare $ sum_(y = 1 \) 2(1/2)^x * (1/3)^y $ Vi prego di essere clementi sono qui per imparare quindi vi riporto i ragionamenti che ho fatto Visto che è ...
4
31 gen 2022, 16:07

Sfuzzone
Ciao, non riesco a risolvere questo esercizio $lim_(x->+∞)((5+x)/(x))^(x)$ da risolvere utilizzando il seguente limite notevole: $lim_(x->+∞)(1+1/x)^(x)=e$ ho iniziato spezzando la frazione dentro la prima parentesi: $lim_(x->+∞)(5/x+1)^(x)$ poi non riesco a proseguire perchè non so come gestire il 5 al numeratore
6
31 gen 2022, 23:22

francescou78678678
una riflessione
1
31 gen 2022, 15:21

alice_splendida_splendente
AIUTOOOO URGENTEEEE Miglior risposta
Vi prego è una cosa urgente ! Mi servirebbero i riassunti di Tersite e di Elena del libro A.Baricco. Per favore è urgente, entro domani!
1
31 gen 2022, 16:42

GiovanniGiove
Per calcolare la corrente prima ho fatto il parallelo tra $R2$ e $R3$ e poi la risultante con $R3$, $R_(eq)=1350$. Infine ho fatto il rapporto $I=\epsi/R_(eq)$ però mi viene $I=0,0012A$ e di conseguenza $Q=4,5*10^-5$. I risultati sono approssimati oppure ho sbagliato qualcosa? Per il secondo quesito che formula devo utilizzare?

GiovanniGiove
Salve a tutti, non mi è chiaro come mai la soluzione al primo quesito sia $0.3A$ Quando viene chiuso l'interruttore la corrente è $i(0)= \epsilon/R_(eq)=0.6A$ con $R_(eq)=(R_1*R_2)/(R1+R2)$ giusto? Poi? Come devo continuare?

SteezyMenchi
Stavo rivedendo la teoria sulle successioni (domani ho l'orale di analisi), e mi sono imbattuto sul libro in alcune definizioni, cui il prof ha solo accennato (senza spiegazione ci ha solo detto che non le chiederà a nessuno ma le potevamo vedere da soli su libro). Si tratta della caratterizzazione di massimo e minimo limite di una successione Allora si tratta di questo (riporto per filo e per segno): Per ogni successione reale ${a_n}_n$ si possono definire due successioni monotone a ...

satellitea30
La velocità delle onde marine dipende dalla profondità dell'acqua. Assumi che, nella figura qui riportata, la linea tratteggiata indichi una zona in cui la profondità si riduce improvvisamente, tanto da provocare una riduzione di 1/3 nella velocità delle onde superficiali. Calcola l'angolo di rifrazione delle onde rappresentate e disegna i nuovi fronti d'onda nella figura. Ne puoi dedurre che, in prossimità della costa, le onde tendono a procedere in direzione parallela o perpendicolare alla ...

mezzakekka
Un parallelepipedo e un cubo sono equivalenti. Le dimensioni di base del parallelepipedo, avente l'area laterale di 1920 cm. Quadrati, sono una i 2 /3 dell'altra e la loro somma misura 60 cm. Calcola l'area totale del cubo.
1
29 gen 2022, 15:32

spugna2
Per ogni intero positivo $n$ definiamo $A_n=2^{2^{...^{2^n}}}$, dove il $2$ compare $n$ volte, e $B_n=n^{n^{...^n}}$, dove $n$ compare $n$ volte. Dimostrare che per ogni $n$ risulta $A_n>B_n$.
7
24 mag 2020, 00:24

spugna2
Sia $(G,+)$ un $p$-gruppo abeliano finito (dove $p$ è un numero primo) e sia $\varphi$ un automorfismo di $G$ il cui ordine è una potenza di $p$. Si dimostri che $\varphi-\text{id}_G$ è un endomorfismo nilpotente di $G$.

patinhojunior
dalla funzione $ e^(-x^2+2x-1) $ ho calcolato la derivata prima $ y'=e^(-x^2+2x-1)(-2x+2) $ , ora devo trovare la derivata seconda che a me esce: $ y'=e^(-x^2+2x-1)(-2x+2)(-2x+2)+e^(-x^2+2x-1) (-2) $ su walfram mi da come risultato finale sia questo che ho scritto ma anche $ y'=e^(-x^2+2x-1)(4x^2-8x+2) $ che sarebbe anche la soluzione finale già corretta,ma non capisco come si arriva a ottenere quel +2 nel polinomio Grazie