Sospensione e 5 in condotta
salve ho preso una sospensione superiore ai 20 giorni. temo che a fine anno mi venga dato il 5 in condotta. E' obbligatorio per il consiglio di classe dare 5 in questi casi? O, se io da oggi rigo dritto e ottengo buoni voti, ho possibilità di non avere 5 allo scrutinio finale? non c'è alcuna possibilità di rimediare?
Risposte
Secondo a quanto ho capito, se dal giorno di ritorno ti comporti impeccabilmente, e sopratutto dimostri il tuo cambiamento, puoooi sperare che vedano che ti sei impegnat* e non ti mettano 5 in condotta.
si, i criteri prevedono in 5 in condotta per le infrazioni gravissime. ho letto però che alcune disposizioni (es. decreto ministeriale 16 dicembre 2009) che l'attribuzione del 5 in condotta presuppone che lo studente abbia ricevuto una sanzione disciplinare grave e che, successivamente alle sanzioni, non abbia dimostrato apprezzabili e concreti cambianmenti nel comportamento tali manifestare un miglioramento nel percorso di crescita e maturazione. in breve, se anche hai una sanzione grave ma in seguito dai dimostrazione di crescita e miglioramento, il consiglio di classe dovrebbe tenerne conto. o no?
Devi leggere i criteri del collegio docenti della tua scuola per assegnare il voto di condotta. Se hai avuto 20 giorni di sospensione. probabilmente devi aver combinato qualcosa di veramente grosso. Comunque non ti aspettare che nello scrutinio finale, il Consiglio di classe ti aiuti.