Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lasy1
qual è il risultato di questo limite? $lim_{x \to 0}( 2x sin(1/x) - cos(1/x))$ il primo addendo va a zero, il secondo oscilla, cosa posso dire del limite della funzione?
15
5 dic 2021, 11:38

MrMarco1
Salve a tutti, mi trovo nella condizione di utilizzare la famosa formula di POISSON per un'applicazione particolare all'interno della quale però avrei necessità di invertire la formula stessa. Mi spiego meglio o almeno ci provo: Diciamo che tramite EXCEL e la sua formula automatica "POISSON", sono in grado di avere immediatamente il risultato della distribuzione di poisson per una data "X". Avrei bisogno di ricavare la formula inversa quindi che dal risultato mi permetta di ottenere la famosa ...
1
14 dic 2021, 12:28

Studente Anonimo
Sia \( \zeta(s) \) la funzione zeta di Riemann, e assumi vera l'ipotesi di Riemann. Siano quindi \( 1/2 + i \gamma_1, 1/2+ i \gamma_2 , \ldots \) gli zeri non banali di \( \zeta(s) \) con parte immaginaria positiva, ordinati in modo tale che \( \gamma_1 \leq \gamma_2 \leq \ldots \). Dimostra che \( \{ \gamma_n\}_{n \in \mathbb{N} } \) è distribuita uniformemente \( \mod 1 \).
1
Studente Anonimo
3 dic 2021, 18:46

cianfa72
Ciao, ho un dubbio sul seguente argomento: consideriamo una sfera 2D $S$ dotata della classica struttura di varietà differenziabile. Definiamo una funzione $f: S rarr RR$ che assume un valore costante lungo i paralleli della sfera (in altre parole gli insiemi di livello di $f$ sono i paralleli della sfera - in particolare essi si "riducono" a 2 punti in corrispondenza dei 2 poli). La funzione $f$ e' smooth in quanto da luogo ad una funzione ...
6
13 dic 2021, 12:38

utente__medio11
Ciao, ho implementato due funzioni per convertire un intero senza segno in un [inline]vector[/inline] con una capienza pari al numero di bit del tipo intero considerato, e viceversa: #include <iostream> #include <bitset> #include <chrono> #include <cstdint> #include <vector> using namespace std; using namespace std::chrono; const uint8_t N = 64; vector<bool> to_bool(uint64_t n) { vector<bool> b(N); for(uint8_t i = N - ...
5
13 dic 2021, 16:10

kaspar1
Ciao In "Excision Theorem" (Topologia Algebrica), come si traduce in italiano la parola "excision"? Ho provato se da wikipedia in inglese si potesse passare alla corrispondente voce in italiano, ma questa è assente. Il prof a lezione non ha dato un nome, mi pare. Forse eccisione? Non esiste forse. In latino c'è excidere che tra i suoi significati riporta "rimuovere", "tagliare via" e "allontanare". Va bene, le cose importanti sono altre...
8
13 dic 2021, 09:38

Giorgia_turba
Luigi XIV (305301) Miglior risposta
Salve, mi potete aiutare? Mi potete dire quale era la nuova organizzazione che vuole dare al potere Luigi XIV?
2
13 dic 2021, 17:49

tortellinoinbrodo_
SUPER URGENTE MI SERVE UN TEMA ENTRO STASERA DI GIALLO LA TRACCIA DEVE ESSERE QUESTA: viene trovato un morto con un unico colpo d'arma da fuoco alla tempia destra un famoso atleta della locale squadra di basket .i primi indizi fanno pensare a un suicidio, ma l'ispettore (inventa un nome) dopo aver valutato meglio la situazione è certo che si tratta di un omicidio a scopo di ricatto. GRAZIE MILLE IN ANTICIPO
2
13 dic 2021, 14:32

xJuliex
Buonasera, qualcuno ha sostenuto l'esame come Segretaria d'azienda per questo tipo di agenzia? Io dovrei darlo a breve ma ho tantissima ansia soprattutto per la quantita di domande.
0
13 dic 2021, 17:57

aritmetico
Inizialmente volevo rispondere qui https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 0#p8520670 perché leggendo la discussione mi è tornato in mente un dubbio che ho da qualche tempo e non riesco bene a decifrare e non ho ancora risolto del tutto. Infatti leggendo ho finalmente capito alcune cose che potrebbero essere utili. Tuttavia vedendo che la domanda è ancora in corso non ho voluto aggiungere e importunare nella discussione e ho quindi pensato di aprirne una nuova qui. Di fatto un esercizio di qualche tempo fa mi aveva portato a ...

tortellinoinbrodo_
SUPER URGENTE MI SERVE UN TEMA ENTRO STASERA DI GIALLO LA TRACCIA DEVE ESSERE QUESTA: viene trovato un morto con un unico colpo d'arma da fuoco alla tempia destra un famoso atleta della locale squadra di basket .i primi indizi fanno pensare a un suicidio, ma un ispettore dopo aver valutato meglio la situazione, è certo che si tratta di un omicidio a scopo di ricatto. GRAZIE MILLE IN ANTICIPO
1
13 dic 2021, 14:32

ILjumpy
Buon venerdì sera a tutti. Vorrei cortesemente chiedere alcune delucidazioni su un quiz che stavo svolgendo. In particolare ho studiato la teoria e mi sono messo a fare alcuni esercizi, su alcuni però mi sono arenato e li ho raccolti qui sotto per ragionarci. 1) Sia (A,+,⋅) un anello unitario e $a,b∈zd(A)$ allora $a+b∈zd(A)$ a intuito metterei falso infatti: Ho pensato di prendere $ZZ_6={0,1,2,3,4,5}$ $3*2=6=0$ come classi Tuttavia $3+2=5$ e mi sembra in generale ...

giangianni1
Buongiorno a tutto il forum, volevo dimostrare che definito $I_n={1,...,n}$ dove $n in NN$[nota]zero incluso[/nota] si ha che: $a<=b -> I_a⊆I_b$ siccome l'ho sempre usato per intuito ma senza dimostrarlo per davvero. La mia idea era procedere per induzione su a. Dunque: $a=0$ sicuramente vero che $I_0⊆I_b$ vera $a<=b$ che implica $I_a⊆I_b$ => dimostro $a+1<=b$ che implica $I_(a+1)⊆I_b$ l'idea è che $I_(a+1)-{a+1}=I_a⊆I_b$ quindi per ...

shadow881
(Ari)Buongiorno Sto continuando con lo studio del calcolo delle probabilità e mi sono bloccato ad un esercizio che mi sta portando un pò di difficoltà Siano $X$ e $Y$ due v.a con densità congiunta data da $f_(X,Y)(x,y)=1/ye^(-y-x/y)$ 1${x>0,y>0}$ Calcolare le densità marginali ed $E(X),E(Y),COV(X,Y),E(X^3|Y)$ quello che sono riuscito a fare è ben poco perchè mi blocco sugli integrali(personalmente mi sembra più un esercizio di analisi questo ma forse mi sbaglio) calcolo la ...
4
11 dic 2021, 11:55

utente__medio11
Salve, come da titolo vorrei capire come mai i due blocchi nel main() richiedano tempi così elevati e diversi tra di loro per essere eseguiti: #include <iostream> #include <cstdint> #include <chrono> #include <string> #include <vector> using namespace std; using namespace std::chrono; string addition1(const string &s1, const string &s2) { string s3; unsigned int n = 0; for(unsigned int i = 0; i < s1.size() || i < ...
42
19 nov 2021, 14:33

tindarobellinvia1
Buona sera a tutti! Ho un problema con un esercizio che proprio non mi spiego come risolvere secondo la sua risoluzione, riporto il testo: "lo scivolo di una piscina di un parco acquatico è costruito in modo che un nuotatore che parte da fermo dalla cima arrivi a fine scivolo con velocità orizzontale. Una persona arriva in acqua a una distanza di 5m dalla fine dello scivolo dopo 0,5 sec dall'istante in cui si stacca dallo scivolo. Determina la altezza H, trascurando gli attriti" La soluzione ...

Cosimo2007
Ciao ragazzi, sono in primo superiore e sto studiando i segmenti e gli angoli e non ho ben capito l'unione e l'intersezione tra angoli e segmenti. Abbiamo fatto una simulazione e ho incontrato una domanda che mi ha messo molta confusione. In particolare l'unione e l'intersezione tra segmenti adiacenti e consecutivi e l'unione e l'intersezione tra gli angoli. Non ho capito se i segmenti consecutivi con l'unione si dispongono sulla stessa retta o rimangono come sono. Grazie
1
12 dic 2021, 18:01

Kruegerbund
Velocità Media Se percorro 100 km alla velocità di 100 km/h e poi 100 km alla velocità di 50 km/h, con quale algoritmo si calcola la velocità media a cui ho percorso i 200 km totali? Grazie anticipate. Krueger
1
10 dic 2021, 10:48

aldair94
CIAO A TUTTI, STO CERCANDO DI TROVARE IN RETE, SENZA MOLTI RISULTATI, SE CI SIA O MENO UNA TABELLA E DEI GRAFICI DELLE CURVE DI RISCALDAMENTO E RAFFREDDAMENTO DI TUTTI GLI ACIDI GRASSI CHE POSSONO ESSERE CONTENUTI UN UNA MATERIA GRASSA, LIQUIDA O SOLIDA CHE SIA, E MAGARI ANCHE TUTTI I GRASSI E OLIO IN GENERALE, MA MEGLIO SE HO QUELLI DI CIASCUN ACIDO GRASSO, PER ESEMPIO LA CURVA DI FUSIONE DELL'ACIDO LAURICO, STEARICO, MIRISTICO, OLEICO, PALMITICO ECC. NON RIESCO A TROVARE UN SITO UNA PAGINA ...
0
13 dic 2021, 01:24

checkmate1
Salve a tutti. Qualcuno può aiutarmi? Non leggo i miei messaggi e non capisco perché. So che i primi devono essere approvati ma vedo che non vengono approvati. Inoltre non riesco a contattare nessuno dello staff: quando apro la pagina di un membro dello staff, nella sezione dove dovrebbero esserci i contatti per mandare almeno un PM, io non vedo niente. Se questo messaggio dovesse arrivare all'attenzione di qualche amministratore, è possibile ricevere supporto? Grazie
4
11 dic 2021, 17:10