Ottusangolo
La probabilità che due numeri positivi, $x$ e $y$, entrambi minori di $1$, scelti casualmente, insieme all'unità, formino una terna $(x,y,1)$, tale da produrre un triangolo ottusangolo è $(pi-2)/4$.
Dimostrazione?
Cordialmente, Alex
Dimostrazione?
Cordialmente, Alex
Risposte
Sì, certamente. I tre numeri rappresentano le misure dei lati.
Io trovo un risultato completamente diverso, e cioè $(3 pi)/(2(4 pi-3 sqrt 3))$. Coincide con quello di Folpo13?
Folpo13 ha solo chiesto se quella terna rappresentasse i lati.
Non ha ancora risposto.
Non ha ancora risposto.
@giammaria
Peraltro quel valore mi sembra esagerato ad occhio.
Ho fatto anche una simulazione "spannometrica"
e concorda abbastanza con quello che ho postato all'inizio.
Cordialmente, Alex
Peraltro quel valore mi sembra esagerato ad occhio.
Ho fatto anche una simulazione "spannometrica"

Cordialmente, Alex
Dimostrazione "geometrica" cartesiana.
Ecco invece il mio ragionamento; se è sbagliato, dov'è l'errore?
@veciorik
Perfetto! Bella dimostrazione, semplice ed elegante!
@giammaria
Non sono sicuro (perché non ho del tutto compreso il tuo ragionamento) ma mi pare che tu stia restringendo i casi possibili con vincoli che invece sono quelli dell'ottusangolo (non so se mi spiego
)
Cordialmente, Alex
Perfetto! Bella dimostrazione, semplice ed elegante!

@giammaria
Non sono sicuro (perché non ho del tutto compreso il tuo ragionamento) ma mi pare che tu stia restringendo i casi possibili con vincoli che invece sono quelli dell'ottusangolo (non so se mi spiego

Cordialmente, Alex
Non dire che io "stia restringendo i casi possibili con vincoli che invece sono quelli dell'ottusangolo".
.
Se non vuoi che te lo dica, non te lo dico
Ma sta di fatto che lo "spazio campionario" (o come cavolo si chiami) è un'area di misura $1$
Il problema chiede di scegliere casualmente due numeri positivi minori di $1$ e provare a costruire un triangolo ottusangolo, usandoli come lati e il terzo lato pari a $1$.
Ora, se tu prendi tutte le coppie di numeri positivi minori di $1$ e le associ ad un punto sul piano cartesiano, ottieni un quadrato di vertici $(0,0), (0,1), (1,1), (1,0)$ e di area unitaria.
Come fai ad ottenere una area possibile diversa da $1$?
Cordialmente, Alex

Ma sta di fatto che lo "spazio campionario" (o come cavolo si chiami) è un'area di misura $1$
Il problema chiede di scegliere casualmente due numeri positivi minori di $1$ e provare a costruire un triangolo ottusangolo, usandoli come lati e il terzo lato pari a $1$.
Ora, se tu prendi tutte le coppie di numeri positivi minori di $1$ e le associ ad un punto sul piano cartesiano, ottieni un quadrato di vertici $(0,0), (0,1), (1,1), (1,0)$ e di area unitaria.
Come fai ad ottenere una area possibile diversa da $1$?
Cordialmente, Alex
Stiamo parlando di triangoli, quindi c'è anche la limitazione $x+y>1$: lo "spazio campionario" non è un quadrato bensì il triangolo di vertici $ (0,1), (1,1), (1,0)$.
Anche così, i risultati continuano a differire e penso che forse nel mio ragionamento le $x,y$ non sono equiprobabili. Non lo vedo però chiaramente, quindi non mi soddisfa.
Anche così, i risultati continuano a differire e penso che forse nel mio ragionamento le $x,y$ non sono equiprobabili. Non lo vedo però chiaramente, quindi non mi soddisfa.
"giammaria":
Stiamo parlando di triangoli, quindi c'è anche la limitazione $x+y>1$
Certo ma questo viene "dopo".
Ovvero tu stai calcolando la percentuale di ottusangoli su tutti i triangoli (limitati a quelle condizioni)
Ma il problema non chiede questo ...
Il quesito chiede di prendere due numeri positivi minori di uno a caso e quante di queste coppie (insieme all'$1$) formino un ottusangolo, ma non di prendere due numeri minori di uno a caso E che insieme all'$1$ formino un triangolo e quindi poi determinare quanti di questi siano ottusangoli.
Non c'è quella condizione aggiuntiva ( E )
Cordialmente, Alex
Vero. Fraintendendo il testo, io cercavo la probabilità che il triangolo fosse ottusangolo, ma ne davo per scontata l'esistenza.

"giammaria":
Ecco invece il mio ragionamento; se è sbagliato, dov'è l'errore?
... omissis ...
Il rapporto fra queste due aree dà il risultato che ho indicato.
Un'area misura la probabilità se hai due variabili e le usi come coordinate di un piano cartesiano.
Tu invece metti $(x,y)$ in un sistema "bipolare" attribuendo probabilità diverse a valori diversi delle variabili.
Grazie
Io invece non ho capito cosa intende veciorik
O meglio, ho capito il concetto di "probabilità diverse a valori diversi delle variabili" ma cosa si intende per "sistema bipolare"?
Thanks
Cordialmente, Alex
O meglio, ho capito il concetto di "probabilità diverse a valori diversi delle variabili" ma cosa si intende per "sistema bipolare"?
Thanks

Cordialmente, Alex
"bipolare" tra virgolette è un neologismo basato sul fatto che le variabili $ x \ y $, i lati, sono riferite ai due estremi (poli) di $AB$
Ah, ok