Ottusangolo

axpgn
La probabilità che due numeri positivi, $x$ e $y$, entrambi minori di $1$, scelti casualmente, insieme all'unità, formino una terna $(x,y,1)$, tale da produrre un triangolo ottusangolo è $(pi-2)/4$.

Dimostrazione?

Cordialmente, Alex

Risposte
Folpo13

axpgn
Sì, certamente. I tre numeri rappresentano le misure dei lati.

giammaria2
Io trovo un risultato completamente diverso, e cioè $(3 pi)/(2(4 pi-3 sqrt 3))$. Coincide con quello di Folpo13?

axpgn
Folpo13 ha solo chiesto se quella terna rappresentasse i lati.
Non ha ancora risposto.

axpgn
@giammaria
Peraltro quel valore mi sembra esagerato ad occhio.
Ho fatto anche una simulazione "spannometrica" :-D e concorda abbastanza con quello che ho postato all'inizio.

Cordialmente, Alex

veciorik
Dimostrazione "geometrica" cartesiana.

giammaria2
Ecco invece il mio ragionamento; se è sbagliato, dov'è l'errore?

axpgn
@veciorik
Perfetto! Bella dimostrazione, semplice ed elegante! :smt023

@giammaria
Non sono sicuro (perché non ho del tutto compreso il tuo ragionamento) ma mi pare che tu stia restringendo i casi possibili con vincoli che invece sono quelli dell'ottusangolo (non so se mi spiego :D )

Cordialmente, Alex

giammaria2
Non dire che io "stia restringendo i casi possibili con vincoli che invece sono quelli dell'ottusangolo".

.

axpgn
Se non vuoi che te lo dica, non te lo dico :D
Ma sta di fatto che lo "spazio campionario" (o come cavolo si chiami) è un'area di misura $1$
Il problema chiede di scegliere casualmente due numeri positivi minori di $1$ e provare a costruire un triangolo ottusangolo, usandoli come lati e il terzo lato pari a $1$.
Ora, se tu prendi tutte le coppie di numeri positivi minori di $1$ e le associ ad un punto sul piano cartesiano, ottieni un quadrato di vertici $(0,0), (0,1), (1,1), (1,0)$ e di area unitaria.
Come fai ad ottenere una area possibile diversa da $1$?

Cordialmente, Alex

giammaria2
Stiamo parlando di triangoli, quindi c'è anche la limitazione $x+y>1$: lo "spazio campionario" non è un quadrato bensì il triangolo di vertici $ (0,1), (1,1), (1,0)$.
Anche così, i risultati continuano a differire e penso che forse nel mio ragionamento le $x,y$ non sono equiprobabili. Non lo vedo però chiaramente, quindi non mi soddisfa.

axpgn
"giammaria":
Stiamo parlando di triangoli, quindi c'è anche la limitazione $x+y>1$

Certo ma questo viene "dopo".
Ovvero tu stai calcolando la percentuale di ottusangoli su tutti i triangoli (limitati a quelle condizioni)
Ma il problema non chiede questo ...
Il quesito chiede di prendere due numeri positivi minori di uno a caso e quante di queste coppie (insieme all'$1$) formino un ottusangolo, ma non di prendere due numeri minori di uno a caso E che insieme all'$1$ formino un triangolo e quindi poi determinare quanti di questi siano ottusangoli.
Non c'è quella condizione aggiuntiva ( E )

Cordialmente, Alex

giammaria2
Vero. Fraintendendo il testo, io cercavo la probabilità che il triangolo fosse ottusangolo, ma ne davo per scontata l'esistenza.

axpgn
:smt023

veciorik
"giammaria":
Ecco invece il mio ragionamento; se è sbagliato, dov'è l'errore?
... omissis ...
Il rapporto fra queste due aree dà il risultato che ho indicato.

Un'area misura la probabilità se hai due variabili e le usi come coordinate di un piano cartesiano.
Tu invece metti $(x,y)$ in un sistema "bipolare" attribuendo probabilità diverse a valori diversi delle variabili.

giammaria2
Grazie

axpgn
Io invece non ho capito cosa intende veciorik
O meglio, ho capito il concetto di "probabilità diverse a valori diversi delle variabili" ma cosa si intende per "sistema bipolare"?

Cordialmente, Alex

veciorik
"bipolare" tra virgolette è un neologismo basato sul fatto che le variabili $ x \ y $, i lati, sono riferite ai due estremi (poli) di $AB$

axpgn
Ah, ok :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.