Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
WOOO1
Salve a tutti, vorrei essere certo della correttezza del mio procedimento: Per il principio della sovrapposizione degli effetti, considero i due ingressi separatamente Per t
2
2 feb 2023, 11:33

compa90
Buongiorno, sto verificando la densità di $mathbb{R}\\mathbb{Q}$ in $mathbb{R}$. Riporto le due definizioni che possono ritornare utili a i fini della comprensione. Chiusura: Sia $E subseteq mathbb{R}^n$, si definisce chiusura di $E$ l'insieme $overline{E}=E cup partialE $, dove $partial E $ punti di frontiera di $E$. Denso: Sia $E, A subseteq mathbb{R}^n$, l'insieme $E$ è denso in $A$ se $overline{A}=overline{E}$. Quindi, devo verificare che $overline{mathbb{R}\\mathbb{Q}}=overline{mathbb{R}}$. ...
12
26 gen 2023, 12:34

Batixono1
Ciao a tutti. Ho difficoltà nel risolvere il seguente esercizio: Un punto materiale è vincolato a muoversi in un piano orizzontale con attrito. Il coefficiente di attrito dinamico u è pari a 0.1. Il punto materiale è collegato ad un filo di lunghezza L=7m e ruota rispetto ad un punto fisso O. Il filo è in grado di sostenere una tensione massima pari a Tmax=10 N. Si immagini di aumentare progressivamente la velocità di rotazione del punto materiale. Ad un certo istante il filo si spezza ed il ...

indovina
In un tubo orizzontale in cui scorrono con attriti trascurabili 3 litri d'acqua al secondo la pressione cade di 10^4 Pa in prossimità di una strozzatura dove il diametro del tubo si riduce da d a d\2. quanto vale d? -------------------- in un tubo orizzontale scorre acqua con velocità uguale a 4,00 m\s alla pressione di 100 KPa. per effetto di un restringimento del tubo la pressione scende a 20KPa. calcolare la velocità dell'acqua nella parte stretta del tubo e il rapporto fra le ...
2
19 ott 2007, 15:04

Marco1985Mn
in aggiunta ho un piccolo dubbi su questo problema: In scala logaritmica in base 10, un fenomeno viene descritto dal grafico di una retta con coefficiente angolare due e che interseca l'asse delle y in (0; 3). La legge che descriviamo corrisponde quindi alla funzione 1) $10^(2x)+100$ 2) $10^(2x)+3$ 3) $1000*10^(2x)$ 4) $10^(3x)+100$ 5) $3*10^(2x)$ 6) $2*10^(3x)$ opterei per la 5, la seconda la scarto perchè c'è un +, ma non ne sono convintissimo. potreste ...
15
23 gen 2023, 10:59

-Frabani97-
Buon pomeriggio, mi servirebbe la traduzione delle prime 8 frasi dell'esercizio 16 a pag. 403 del libro Atena esercizi 1. Grazie mille in anticipo
2
31 gen 2023, 15:26

Thinker1
Salve a tutti, vorrei porre alla vostra attenzione altri due esperimenti sulla Relatività Ristretta . Non essendo io un fisico, nell'esporre tali esperimenti mentali porrò delle domande e alleghero' dei disegni in modo che possiate capire bene. Purtroppo non sono riuscito a regolarmi con eventuali contrazioni delle lunghezze e dilatazione dei tempi, che mi riesce difficile non da calcolare, ma a quale sistema di riferimento applicare. Per limitare il problema quanto di seguito esposto viene ...

Raz1
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiutino con questo esercizio di fisica 1. Il punto materiale di massa m2 colpisce l'asta con una velocità v ad una distanza D dal polo O. L'urto è anelastico Dopo l'urto è presente un momento frenante M sul polo O. Come calcolo il tempo che impiega il sistema a fermarsi? Grazie mille per l'aiuto

HOFATTOLACCESSOCONTROVOGLIA
Ogni mattina a scuola, quando suona la campana, trecento studenti, di massa media 65 kg, salgono due rampe di scale per accedere al secondo piano, che si trova a un'altezza di 6,0 m rispetto al pianter- reno. Il loro tempo di salita è di 60 secondi. Calcola la potenza totale del gruppo di studenti. Quanto tempo dovrebbero impiegare per avere la stessa potenza di un'automobile da 50 kW?
1
2 feb 2023, 16:19

CMatty270
Salve a tutti! Scrivo su questo forum per esporvi il mio problema. Sono uno studente del primo anno di magistrale in fisica (curriculum fisica delle particelle), tuttavia con l'avanzare dei corsi sento che questo CdL non mi appartiene più. Ciò che mi entusiasma maggiormente è tutto il settore relativo all'analisi dati, che è la parte che mi piace di più quando sono in laboratorio. Per questo motivo stavo riflettendo sul cambiare percorso magistrale e passare a ingegneria matematica al ...

consoli.sara96
Buonasera,volevo chiedere un'informazione. Stavo svolgendo in qualità di neolaureata un tirocinio formativo a Lisbona della durata di 6 mesi (gennaio-giugno), interrotto a causa della pandemia, si tratta di una clinica ed è stata una scelta inderogabile. Sono dovuta tornare a casa perchè per il mio lavoro non si può fare in smart working, spendendo la bellezza di 550 euro tra voli, noleggio auto e taxi (non si poteva prendere mezzi pubblici). L'università mi ha versato l'80% di 350 euro per 6 ...

mary98scc
Sto provando ad implementare un algoritmo matlab per sviluppare un sistemo non lineare a tempo discreto ,che controlli la popolazione predatori e prede. il mio sistema di partenza è: Nella Task1 della traccia mi chiede di : "Implement the discrete-time dynamics in Matlab. Explore the behavior of the system by giving constant inputs." Io ho iniziato scrivendo il codice in questo modo , ma non sono sicura e volevo avere un suggerimento.. e poi volevo chiedere se il sistema ...
32
14 dic 2022, 17:58

Studente Anonimo
Salve, vi chiedo gentilmente di spiegarmi passo per passo lo svolgimento del seguente esercizio: Scrivere in forma implicita l'equazione del piano parallelo alla retta con forma parametrica x=1-3λ y=-4λ z=-3+2λ e passante per il punto P(3,-2,2). Se può servire l'esercizio mi dà anche quattro opzioni di risposta: 1)2x-3y-2z-8=0 2)2x-5y-7z-1=0 3)2x-3y-2z-6=0 4)2x-5y-7z-2=0 Grazie mille in anticipo per l'aiuto.
9
Studente Anonimo
1 feb 2023, 10:46

olvi
Ciao ragazzi, avrei bisogno di una mano con un esercizio di analisi funzionale: la consegna chiede di dimostrare che un operatore $T : H -> H$ (con $H$ spazio di Hilbert complesso) è continuo, sapendo che $<< Tx,y >> = i << x,Ty >>$ per ogni $x,y in H$. Vorrei dimostrarlo usando il teorema del grafico chiuso: facendo vedere che $"graf"(T) = \{ (x,Tx) |\ x in H\}$ è un insieme chiuso si ottiene la continuità dell'operatore $T$. Sono un po' a corto di idee su come utilizzare ...
2
1 feb 2023, 15:57

mgrau
Faccio una domanda da uomo della strada. La vulgata relativa al big bang racconta di una espansione bla bla a partire da bla bla . L'impressione che se ne ha è però sempre quella di un fenomeno che si svolge in un tempo assolutamente normale, che parte da 13 e rotti miliardi di anni fa e fluisce tranquillamente fino a noi, oggi, ossia pare si parli sempre e solo di espansione dello spazio. Ora, uno spazio finito, al limite si può anche immaginare, l'analogia bidimesionale con la sfera, ecc. ...

nancy.esposito.06
salve, potete darmi un consiglio su dove imparare lo slang inglese?
3
1 feb 2023, 15:44

gianpaolocaforio
Buonasera, Affrontando vari esercizi nella preparazione dell'esami di analisi 1 mi sono imbattuto in questo esercizio, e vorrei capire come procedere, grazie mille! Determinare {x ∈ R : sin(2x) = 2 sin(x)}. Giustificare il risultato.

gbellini1
Salve, sto cercando di eseguire l'analisi a priori di questo circuito (filtro di Sallen-Key): https://imgur.com/a/rg3Rpjq (per analisi a priori intendo determinare quale tipo di filtro sia in base al comportamento a basse e ad alte frequenze) Seguendo un esercizio svolto del professore, per effettuare l'analisi, bisogna prima trasformare l'amplificatore operazionale ideale (invertente), nella sua forma reale. Tuttavia mi trovo in difficoltà a causa dei resistori collegati al terminale non ...
1
1 feb 2023, 11:32

infoscience
Un tubo a pareti rigide porta acqua da una posizione A ad una posizione B che si trova a 10m più in alto rispetto alla posizione A. Il diametro interno del tubo in A è: 8.44 cm. La differenza di pressione fra le due posizioni è: 130 kPa e la velocità dell'acqua nella posizione A è: 65 cm/s. Il diametro interno del tubo nella posizione B è:? Mi sono ricavato la portata tramite A1 e v1. Successivamente, con bernoulli, mi sono ricavato la velocità in 2 come $ (2ΔP/d) + (V^2)_1 - (2gh_2) $ tutto sotto radice. ...

damon123
Salve a tutti, sto studiando per l'esame di meccanica statistica e sto avendo un po' di problemi nel risolvere gli integrali, potreste spiegarmi cosa sto sbagliando ad esempio in questo \( \int_{0}^{2^{1/3}R} r^2 dr\vartheta (\epsilon -V(1-(r/R)^3) \) dove la theta indica la funzione di Heaviside. ho provato a risolverlo per sostituzione \( V(1-r^3/R^3)=t \rightarrow dt=-3Vr^2/R^3 \) ma non mi sembra di arrivare a conclusioni sensate.. avete qualche suggerimento?
14
19 gen 2023, 16:17