Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ffeeddee95
Buon pomeriggio, avrei bisogno del vostro aiuto. Ho il seguente esercizio: Siano f: X→Y e g: Y→X applicazioni lineari tra spazi vettoriali di dimensione finita. Dimostrare che, se g(f(x)) è invettiva, allora f è invettiva e g è suriettiva. Potreste aiutarmi? grazie in anticipo.

Thunderbolt1
Buongiorno a tutti, chiedo un aiuto su questo esercizio se qualcuno saprebbe indicarmi lo svolgimento, grazie. Mi sto esercitando da poco su questi argomenti ma non ho esercizi di esempio. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
10
14 gen 2023, 13:52

riccaset
Ciao a tutti, mi sono imbattuto in questa tipologia di esercizio d'esame preparando analisi 2 e vorrei capire come affrontarlo! Mi chiedo, innanzitutto per il punto 1) f è di classe C infinito? Secondo me si, x lo è, il seno pure e anche il logaritmo ma non so se devo giustificare in qualche modo o se basta l'osservazione. Per il secondo punto invece mi sono proprio bloccato, stessa cosa per il terzo, sono cose che ho visto ma non saprei bene come affrontare. Qualcuno ...
2
6 feb 2023, 09:01

caffe_esigarette
quali possono essere dei siti affidabili per cercare lavori (anche part-time)??
6
19 lug 2022, 09:52

HowardRoark
Devo verificare che $lim_(x->+oo)(2^x + xlnx)/(x+4^x) = 0$. Applico la definizione: $|(2^x + xlnx)/(x+4^x)| < \epsilon$. Pertanto devo risolvere il seguente sistema: $(2^x +xlnx + \epsilon(x + 4^x))/(x+4^x) >0$ e $(2^x + xlnx -\epsilon(x + 4^x))/(x+4^x) < 0$. Solitamente in questi casi riesco a fattorizzare numeratore e denominatore e a studiarmi il segno facilmente, ma questa volta trovo delle difficoltà. Potreste aiutarmi? Grazie in anticipo.
7
8 feb 2023, 16:27

haruhikujo
salve, sto cercando di risolvere questo esercizio ma sto avendo un po' di difficoltà poichè l'operazione binaria usata non è una di quelle basilari. l'esercizio mi dice questo: data l'operazione binaria definita così * = ∀a, b ∈ N (a ∗ b = |a − b|) verifica se l'operazione gode della proprietà associativa e commutativa in N (e non dovrebbe essere nè associativa nè commutativa). in seguito mi chiede di trovare tutti i neutri a destra e sinistra di (N, *), ovvero quello che sto avendo difficoltà ...

Angus1956
Abbiamo $12$ palline in cui $11$ palline hanno tutte peso uguale e poi c'è ne una che ha peso diverso da queste $11$ palline. Prendiamo una bilancia a piatti, come facciamo a determinare quale sia la pallina che ha peso diverso dalle altre in sole $3$ pesate? Allora io ho pensato di procedere così: L'ultimo caso (ovvero quando la pallina di peso ...
12
9 feb 2023, 18:11

CallistoBello
Esercizio: i)Verificare che in un INTORNO del PUNTO (1,1) , l'insieme dei PUNTI (x,y) che soddisfano l'equazione: $x^5+y^5+xy=3$ è dato dal grafico di una funzione y=g(x) ii) Stabilire se la funzione g è CONVESSA i) 1. $f(1,1)=3-3=0$ 2. $f_y(1,1)=5+1=6$ --> quindi , per il Teorema del DINI, quell'equazione definisce implicitamente una ed una sola y=g(x) con g(1)=1. ii) Derivando rispetto ad x l'equazione f(x,g(x))=0 si ottiene che: $g'(1)=-1$ , ...

Ximi1
Buongiorno. Ho guardato sul sito ma non ho trovato nulla del genere. Il risultato è 1,84. Ad un certo istante, un blocco di massa 6.2kg sta scivolando su un piano orizzontale con velocità 11.3m/s ; se dopo aver percorso uno spazio di 3.5m la velocità si e ridotta ad 1/11 di quella iniziale, quanto vale il il coefficiente di attrito dinamico fra blocco e piano?

alessioben
Ciao, il problema è il seguente e non riesco a capire un passaggio, fatto di derivate e integrali: un cubetto di ghiaccio scende da un piano inclinato scabro di cui si conosce la massa iniziale ( $ m_0 $ ), il coefficiente d'attrito ( $ mu $ ), la lunghezza del piano inclinato (d) e l'angolo ( $ \theta $ ) del piano inclinato. So che il lavoro si trasforma tutto in calore. Calcolo la forza d'attrito in funzione della posizione (x) del cubetto ...

Ximi1
Buongiorno. é risolvibile questo problema? Il risultato è 10700. Una gru ha un motore che può sviluppare una potenza massima di 2.8kW. Se una tegola pesa 0.8kg, qual è il numero massimo di tegole che la gru può trasportare sul tetto di un edificio alto 20m in dieci minuti?

liviobartole
due quadrati congruenti sono sovrapposti. i vertici AIE sono allineati: calcola l'area della figura ABCDEFGH
3
7 feb 2023, 15:34

ValeForce
Il mio dubbio riguarda la parametrizzazione di un disco che è vincolato a traslare lungo l'asse di simmetria perpendicolare ad esso e che è libero di ruotare attorno ad esso. Prendiamo un sistema di riferimento rotante ($\omega=\text{cost.}$) attorno all'asse z e che quest'ultimo coincida con l'asse di simmetria suddetto; come coordinate lagrangiane prendiamo $z$ che indica la posizione del centro $C$ del disco e $\vartheta$ che indica l'angolo che un raggio ...

AnnaPalmieri0ap9
Le basi di un trapezio rettangolo misurano 5 cm e 11.3 cm e la sua altezza misura 6 cm i trapezio e' base di un prisma retto la cui superficie totale misura 308.6 centimetri quadrati Calcola il volume del prisma. Questo e' IL problema che non riesco a fare. Io inizialmente ho calcolato il lato obliquo che mi veniva 8,7 cm , poi ho calcolato il perimetro che mi usciva 31 cm. E da li' mi sono calcolata l'area di base che e' 48,9 cm, pero' non so come calcolare l'altezza. Grazie per coloro ...
2
8 feb 2023, 19:44

Angus1956
Consideriamo l'equazione differenziale omogenea a coefficienti costanti di secondo ordine $ay''+by'+cy=0$ con $a,b,cinRR$ e $a!=0$. Consideriamo l'equazione caratteristica associata $alambda^2+blambda+c=0$ con discriminante nullo, quindi $lambda=-b/(2a)$ con molteplicità $2$. Una soluzione dell'equazione differenziale è sicuramente $e^(-b/(2a)t)$, ora per trovare un altra soluzione linearmente indipendente da quest'ultima ho pensato di fare così: allora nel caso ...

folx
in un trapezio rettangolo ABCD la base minore CD è 3cm in meno della base maggiore AB, il lato obliquo BC è 1 cm in piu' dell'altezza AD, l'altezza AD è 2\3 della base minore CD. Sapendo che il perimetro del trapezio è 14 cm, determina la lunghezza dei lati e la sua area. Ringrazio con tutto il cuore chi me lo risolvesse
2
9 feb 2023, 15:58

carmecut99
Potete aiutarmi a risolvere questo esercizio di Fisica 1? Ecco il testo del problema: Un'asta rigida omogenea AB di lunghezza l= 1 m e massa M= 2 Kg, su cui poggiano ale estremità due masse mi e m2 = 1 . 5 K g , è posta in equilibrio in un piano orizzontale utilizzando un fulcro F a distanza Xf = 30 cm dall'estremo A (vedi figura). Determinare: a) il valore della massa m1 b) la coordinata Xcm del centro di massa del sistema c) al reazione vincolare N del fulcro d) Successivamente, discutere ...

alessandromagno08
Ciao, per quanto riguarda questa probabilità: $P(z_(a/2) < (\bar Y-mu) / sqrt(sigma^2/n) < z_(1-a/2))$ vorrei capire intanto se si tratta di due disuguaglianze e come si deve ragionare. Ad es., con lo scopo di isolare $mu$: - togliendo al membro di sinistra (e aggiungendo a quello di destra) $\bar Y/ sqrt(sigma^2/n)$ - moltiplicando i due "nuovi" membri per $sqrt(sigma^2/n)$ - moltiplicando i due membri per (-1) così in mezzo ho solo $mu$, ma devo invertire i membri avendo moltiplicato per -1? Grazie

m.dimon22
Salve, mi sono imbattuto in questo quiz di statistica ma non riesco a risolverlo. Sia {X1,X2,…,Xn} un campione estratto da una popolazione distribuita secondo f(x;ϑ), la cui media e la cui varianza sono rispettivamente: E[X] = ϑ/2 -2 e var[X] = 1 - 4(ϑ - 5)² e sia T = 2/3 + Xn/3 (n.b Xn=media campionaria) uno stimatore per il parametro ϑ.Calcolare l’errore quadratico medio (MSE) dello stimatore Tn. Se poteste provare a risolverlo mi sareste di grande aiuto.
5
8 feb 2023, 23:05

r-e-b-e
Urgenteeee.. Miglior risposta
prova ad immaginare il punto di vista di una bambina di oggi che guarda la realtà che lo circonda, e scrivi una pagina di diario in cui annota le sue osservazioni relative ad una giornata. non superare le 30 righe
3
11 feb 2023, 14:55