Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
bambasokona178
“Quella volta mi comportai in modo davvero inaspettato...” Scrivi una pagina di diario, seguendo lo schema. • situazione in cui avviene l’episodio (tempo, spazio, persone coinvolte ecc.) • narrazione ordinata dell’episodio • reazioni tue e degli altri al tuo comportamento.
2
26 mar 2023, 16:14

bambasokona178
“Quella volta mi comportai in modo davvero inaspettato...” Scrivi una pagina di diario, seguendo lo schema. • situazione in cui avviene l’episodio (tempo, spazio, persone coinvolte ecc.) • narrazione ordinata dell’episodio • reazioni tue e degli altri al tuo comportamento.Aiutatemi per domaniii
2
26 mar 2023, 16:13

nRT
Buongiorno, Dal fatto che \(\displaystyle \mathbb{Z}/mn\mathbb{Z} \cong \mathbb{Z}/m\mathbb{Z} \times \mathbb{Z}/n\mathbb{Z} \) come si fa a ricavare che \(\displaystyle \mathbb{Z}/6\mathbb{Z} \times \mathbb{Z}/20\mathbb{Z} \cong (\mathbb{Z}/2\mathbb{Z} \times \mathbb{Z}/4\mathbb{Z}) \times \mathbb{Z}/3\mathbb{Z} \times \mathbb{Z}/5\mathbb{Z} \)? Se fosse stato \(\displaystyle \mathbb{Z}/3\mathbb{Z} \times \mathbb{Z}/10\mathbb{Z} \) l'avrei scomposto in \(\displaystyle \mathbb{Z}/2\mathbb{Z} ...

faby81
La polizia vuole rintracciare il luogo da cui è partita una telefonata. I ripetitori A , B e C indicati nella mappa hanno rilevato il segnale a una distanza rispettivamente di 2,83 km ,4km e 5 km. Da dove é partita la chiamata? Il ripetitore A e hai punti(0;0) B (6;2) e C(5;6)
3
26 mar 2023, 10:03

bagig1
Ciao a tutti, non sono in realtà un grande utilizzatore di ****.it, tuttavia essendo ottimamente indicizzato spesso mi capita come prima scelta e come formulario (durante esercizi) lo trovo abbastanza comodo dopo aver appreso bene sui libri le nozioni teoriche. Siccome questo è un forum di matematica magari anche altri vi saranno finiti qualche (o più) volta su quelle pagine, e c'è una curiosità che mi piacerebbe chiedere. Quando visito quelle pagine mi accorgo che la ventola del PC-notebook ...
47
22 mar 2023, 10:28

francicko
Potreste postarmi alcuni esempi di polinomi irriducibili a coefficienti in $Q$ campo dei razionali, il cui grado del campo di spezzamento è minore di $n!$, grazie!

nRT
Ciao a tutti, sono bloccato alla fine del seguente esercizio: "Al variare di \(\displaystyle a \in \mathbb{Z} \), determinare i valori interi di \(\displaystyle x \) per cui \(\displaystyle \frac{1}{3}x^3-\frac{8}{21}ax^2+\frac{3}{7}x+\frac{1}{7}a \) è un numero intero." Sono arrivato al seguente sistema \begin{cases} x^3 + ax^2 \equiv 0{\pmod{3}}\\ -ax^2+2x+3a \equiv 0{\pmod{7}}\end{cases} Per la prima equazione si trova \(\displaystyle x \equiv 0{\pmod{3}} \lor x \equiv -a{\pmod{3}} ...

elenyblues
PROBLEMA DI GEOMETRIA Miglior risposta
(PER FAVORE AIUTATEMI) Un prisma retto ha per base un triangolo rettangolo la cui ipotenusa misura 65 cm ed è i 5/4 del cateto maggiore. Calcola l'altezza del prisma sapendo che l'area laterale misura 13572 cm2. Risposta: 87 cm.
2
25 mar 2023, 20:19

giammaria2
Scomporre il polinomio $p(x)=x^6+x^5+x^4+x^3+x^2+x+1$ nel maggior numero possibile di polinomi a coefficienti reali. Parlando di coefficienti reali, intendo che sono ammesse anche scomposizioni sul tipo di $x^2+2x-5=(x+1+sqrt 6)(x+1-sqrt 6)$
3
21 mar 2023, 08:03

Luca150Italia
Buonasera, vorrei per favore assistenza per il punto 2.2) del seguente esercizio: Segue il mio svolgimento, per completezza anche del punto precedente: punto 2.1) $DeltaV=I_(MAX)*(R_L*cos(phi)+X_L*sin(phi))<=10 V$ con $R_l=2*R_C=2*(eta_(Cu)*l_(MAX))/S=2*(eta_(Cu)*l_(MAX))/(pi*a^2)$ resistenza della linea, $phi=tan^(-1)(20/20)=pi/4$ fase del carico e $X_L=2*pi*f*L=2*f*mu_0*ln((d-a)/a)*l_(MAX)$ contributo induttivo Quindi $l_(MAX)=50,97 m$ per $I_(MAX)=25 A$, che credo sia corretto perché circa $49,14 A$ punto 2.2) $B_(MIN)=(mu_0*I_(MIN))/(pi*d/2)=0,8 mT$ Non conosco la relazione fra campo ...

Lollo9119
salve, mi trovo in difficoltà con i primi esercizi riguardante funzioni di trasferimento con tempo di salita e sovraelongazione annessa: il problema è che non riesco a capire matematicamente come tirar fuori Ymax=(4,86) se non con la funzione step di Matlab e poi t10% e t90% perchè arrivato a y(t10) e y(t90) fin li ci sono poi non so dove devo sostituire questi valori per ottenere il tempo di salita. grazie in anticipo per le risposte
4
24 mar 2023, 17:52

namfjushi
ciao a tutti! ho un dubbio forse un po' stupido, ma che non riesco proprio a risolvere... a lezione, parlando delle trasformazioni cicliche, è stato presentato il principio di equivalenza \(\displaystyle \frac{L}{\Delta Q} = J\) dove J è l'equivalente meccanico della caloria. Si è poi detto che, considerando la convenzione per cui \(\displaystyle L > 0 \) se il lavoro viene svolto dal sistema sull'esterno e \(\displaystyle \Delta Q > 0 \) se il calore è assorbito dal sistema, J risulta sempre ...

italia972
Salve, devo svolgere questo esercizio: Il diagramma è una vista schematica dall'alto di una lavatrice di cui si vuole studiare il moto in direzione x. Nella centrifuga il cestello tondo di raggio R e massa m1 ruota a una velocità angolare \Omega e si può considerare che i capi siano ripiegati in una palla di massa m2, il cui baricentro è situato a distanza r dal blocco dell'asse di rotazione del tamburo. La massa statorica è M3 e gli smorzatori sono in direzione x. La frequenza naturale è di 5 ...
3
25 mar 2023, 10:47

Studente Anonimo
Questi sono tra i piu' bei problemi di carattere (quasi) elementare (che non vuol dire semplice) in cui si vede bene la potenza delle idee matematiche. 1) Dato un primo dispari [tex]p[/tex], i seguenti fatti sono equivalenti: (a) [tex]p[/tex] e' congruo a 1 modulo 4; (b) [tex]-1[/tex] e' un quadrato in [tex]\mathbb{Z}/p\mathbb{Z}[/tex]; (c) l'ideale [tex]p \mathbb{Z}[/tex] dell'anello [tex]\mathbb{Z} := \mathbb{Z}[X]/(X^2+1)[/tex] non e' primo (cioe' non e' massimale, ricordando che ...
12
Studente Anonimo
13 ott 2010, 12:22

piastrino
non ho capito come fare questo esercizio di matematica Verifica che il punto P è esterno alla circonferenza di cui è data l'equazione e determina le equazione delle rette tangenti alla circonferenza passanti per P P (1;2) circonferenza x^2+y^2-2x+y soluzioni: y=2x; y=4-2x Per fare questo esercizio la prof richiede il metodo geometrico Grazie per l'aiuto
2
25 mar 2023, 09:56

Marco1985Mn
Rieccomi con un nuovo quesito. L'esercizio chiede di studiare la derivabilità della seguente funzione. $y=(1-x)/(2+x)$ Siccome il Dominio è $x != -2$ avrei dato per scontato che la funzione non è continua. Infatti in quel punto calcolando il limite risulta che x tende a inifinito. L'esercizio invece di restituisce come risposta continua e derivabile in $x!=-2$ Per quanto riguarda il calcolo della derivabilità (correggetemi se sbaglio) dovrei calcolare la derivata destra e ...
23
21 mar 2023, 11:47

CallistoBello
Salve , c'è un esercizio in cui mi si chiede di considerare la Superficie Cartesiana : $z= sqrt(x^2+y^2)$ per $1<x^2+y^2<4$ Ora , questa equazione $z= sqrt(x^2+y^2)$ mi rappresenta: "Un cono rotondo di vertice (0,0,0) , raggio: a=b=1 , altezza c=1 " E questa condizione $1<x^2+y^2<4$ mi sta a suggerire di considerare "la porzione di cono compresa tra i due piani $z=1$ e $z=2$" Problema: non penso abbia senso questa condizione, visto che il Cono si ...

Studente Anonimo
Sia \( Q_k= \{ (n,m) \in \mathbb{N}^2 : 1 \leq n,m \leq k \} \). Coloriamo ciascun punto di \(Q_k\) usando un colore scelto tra due, diciamo rosso e blu. Sia \(2 \leq k \leq 14 \), riuscite a trovare una colorazione di \(Q_k\) che sia priva di quadrati monocromatici, ovvero non esistono \((a,b), (a+h,b) ,(a,b+h), (a+h,b+h) \in Q_k\) con lo stesso colore ? E' possibile per \(k=15\) ?
2
Studente Anonimo
24 mar 2023, 23:36

Cicco2
Salve, non riesco a risolvere gli ultimi punti del seguente problema: https://ibb.co/y8phzwP qualcuno può aiutarmi spiegandomi anche i passaggi? Grazie
3
23 mar 2023, 20:10

CallistoBello
Testo : Si consideri il campo vettoriale : $F=((2xy)/(x^2+y^2)^2,(y^2-x^2)/(x^2+y^2)^2,0)$ Calcolare il flusso del campo attraverso la porzione di superficie sferica di centro l'origine e raggio R compresa nel primo ottante , orientata verso l'alto. Il mio risultato è : $Phi=pi/2$ Risultato del libro: $Phi=3pi/16$ Mi servirebbe sapere se il risultato del libro è errato (in caso contrario, posterò il mio tentativo di risoluzione)