Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti, vi propongo un problema in cui trovo un risultato che mi turba (un'accelerazione decisamente elevata). Ecco il problema:
Avete visto un video su internet in cui una persona schiaccia tra le mani una bottiglietta di plastica da mezzo litro, facilmente comprimibile, contenente solo aria. Dopo averlo leggermente svitato, il tappo salta e vola lontano. Volete calcolare l’accelerazione iniziale con cui parte il tappo, stimate ad occhio che abbiano ridotto il volume della ...
Ragazzi ho preso un cucciolo! Dovrebbe essere di taglia media, intanto dovrei prendere un guinzaglio nuovo. Che dite, quale scelgo? https://www.zampefelici.it/quale-guinzaglio-scegliere/ https://petspro.it/migliori-guinzagli-per-cani/
Allora, sono veramente curiosa di sapere cosa suona ognuno di voi.
Io suono la chitarra da un'anno.E voi?
ma sciauu sciauu a tutti! allora..ho deciso di cominciare a suonare la chitarra (ACUSTICA ovviamente) da autodidatta...allora sto pensando.."ok,ma quale??" a me sono sempre piaciute le Yamaha...mi sono piaciute sempre in tutto.
un mio amico invece mi ha consigliato le Ovation..un altro mio amico però mi ha detto che il pregio di una chitarra è che deve essere in legno massello, quindi con il passare degli anni, invecchierà migliorando il suono e che questo non si ottiene con le chitarre ...
Vorrei conferma di aver capito in termini vettoriali il moto verticale. Vi riassumo quello che ho colto.
Nel moto verticale un oggetto viene lanciato verso l'alto con un data velocità, raggiunge un punto massimo poi precipita verso il basso. Nel sistema di riferimento che solitamente si sceglie per il moto verticale, durante il moto di salita il vettore velocità è rivolto verso l'alto (valore positivo) mentre il vettore accelerazione verso il basso (valore negativo). Questo è il motivo per il ...
Una cassa dal peso di 30 kg viene spinta lungo una salita posta su un piano inclinato di 30° con una forza costante parallela al piano di modulo 450 N. Noto che tra la cassa ed il piano è presente un attrito dinamico del valore di 0.97 e che nell'istante iniziale la cassa viaggia ad una velocità di 2 m/s, calcolare quanto tempo è necessario per spingere la cassa per una distanza di 57,3 m.
Risposta corretta: circa 7 s
Dove sbaglio? Vi lascio lo svolgimento di seguito
Forza netta che consente ...
Ciao e urgente mi servono entro domani gli esercizi svolti per favore aiutoooo
dove posso trovare le definizioni rigorose di tutti gli insiemi numerici ?
Quello di partenza è $NN$, cioè numeri naturali o adesso si chiama $ZZ^+$, quindi interi positivi e 0 vi fa parte ?
Buongiorno,
per favore qualcuno potrebbe spiegarmi perché nella derivata seconda di -5/(x-3)^2, l'autore ottiene 10/(x-3)^3 se la derivata prima di una costante è 0?
Grazie mille
Buongiorno ho un quesito per qualche esperto di statistica. Poniamo il caso ho una scuola guida, la media di utenti promossi alla prova scritta è del 75%. In questo periodo sono stati promossi 620 su 1000. I prossimi 10,20, 50.che probabilità hanno di essere idonei? Mi devo aspettare percentuali maggiori del 75%? O in realtà tutto è casuale. C è qualche formula matematica che mi può dire tale aspettativa?
Geometria (312206)
Miglior risposta
ho bisogno di aiuto su questo esercizioo
*in un triangolo isoscele l'area 60cm2 e l'altezza misura 12cm.calcola il perimetro del triangolo
Ciao e urgente mi serve aiuto con gli esercizi altrimenti sono spacciato entro domani pls. Scrivetemi presto per favore
buonasera a tutti
approfitto delle vostre competenze per risolvere una questione reale:
un canale irriguo è diviso in due rami, ramo alto e ramo basso.
quando l acqua in esso contenuta viene deviata nel ramo alto, deve affrontare un dislivello di 60 cm circa.
il flusso del canale viene interrotto da una parte e l acqua piano piano si invasa e alzandosi dli livello riesce a superare lo scalino di 60 cm.
Domanda: la portata del canale si riduce o la parte di acqua che scavalca il dislivello di ...
"Un carrello scende lungo un piano inclinato di 30° con accelerazione costante a. Sul carrello si trova un corpo di massa m = 0,38 kg, fissato ad una parete del carrello da una molla di costante elastica k = 5,5 N/m. Si assuma che non ci siano attriti e che il corpo non oscilli. Calcolare di quando è deformata la molla rispetto alla posizione di riposo e in che verso avviene la deformazione nei casi:
1) a = 6 m/s^2;
2) a = 3 m/s^2."
Il libro porta come soluzione:
1) quando ...
Buon pomeriggio,
Ho un problema sul quale sono da un giorno e mezzo e non ne sto venendo a capo, e vorrei per favore qualche aiuto.
Si tratta di considerare la seguente funzione
\[ f(x, y) = \begin{cases} x & y < x^3 \\\\ y & y \geq x^3 \end{cases} \]
in cui mi si chiede di trovare i punti in cui è continua, ammette derivate parziali ed è differenziabile.
Personalmente mi trovo molto in difficoltà con esercizi di questo tipo dove non ci sono "condizioni numeriche" (ad esempio y > 3 e così ...
Urgenteeeee!!!
Miglior risposta
In un triangolo rettangolo un cateto è i 3/5 dell'ipotenusa e la loro differenza misura 14cm. Un triangolo simile ha l'area di 661,5 cm quadrati; calcola il rapporto di similitudine tra il primo e il secondo triangolo.
Sia $(x,y)$ una soluzione, in interi, dell'equazione $x^2-2y^2= -1$.
Provare che $1^3+3^3+5^3+...+(2y-1)^3=x^2y^2$
Cordialmente, Alex
Ciao, non riesco a fare l'analisi del periodo di questa frase: molti non sanno che lo sconvolgimento climatico sarà irreversibile
Stavo facendo questo esercizio:
Un montacarichi sta sollevando una cassa di $120 kg$ con un'accelerazione costante verso l'alto di $0.5 m/s^2$.
a) Quanto vale la risultante delle forze che agiscono sulla cassa?
b) Quanto vale la forza che il montacarichi esercita sulla cassa?
c) Quanto vale la forza che la cassa esercita sul montacarichi?
Si assumano nulli gli attriti
La forza risultante che agisce sulla cassa sarebbe quella del montacarichi e quella della forza peso, ...
Domanda su Mazzarò (La roba)
Miglior risposta
Per favore aiutatemi:
domanda: La terra e i suoi frutti presentano per Mazzaro' l'unica ragione per cui valga la pena vivere e sacrificare tutto. A quali piaceri della vita ha rinunciato il nome della logica del profitto?