Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
demda
Salve a tutti, sto svolgendo questo esercizio ma non riesco a venirne a capo, spero che qualcuno possa aiutarmi. Data la seguente funzione $f(x,y)=2^{x^2-y^2}(x-y)^2$ trovare eventuali punti critici e stabilire la loro natura. Come prima cosa ho calcolato il gradiente della funzione: $∇f(x,y)=(2^{x^2-y^2}(x-y)(2xlog(2)(x-y)+2), 2^{x^2-y^2}(x-y)(-2ylog(2)(x-y)-2))$ fatto ciò ponendolo pari a zero $∇f(x,y)=(0,0)$ ho ricavato la retta di punti stazionari $y=x$ il mio dubbio ora è come capire la natura dei punti stazionari di tale retta, e magari il ...
6
25 gen 2023, 12:16

Gennaro27366
Salve a tutti. Sono uno studente laureato in triennale in Ingegneria informatica e dell'automazione in procinto di iscriversi alla magistrale. Sono interessato all'ambito data science e sto cercando un corso magistrale che, rispetto a quello in ingegneria informatica sia più fortemente improntato alla statistica e alla matematica e che contenga elementi di machine learning/AI. Consultando varie opzioni mi sono imbattuto nelle seguenti. Vi sarei grato se poteste darmi un vostro parere in merito ...

infoscience
In un tubo ad U di sezione S=1 cm2 contenente del mercurio (densità 13.6 g/cm3) vengono aggiunti 5 cm3 di olio (densità 1.8 g/cm3), in modo che i due liquidi non si mescolino. Quale sarà il dislivello h tra la superficie del mercurio e quella dell’olio? Come potrei risolverlo? Non ho proprio idea di come poter impostare l'esercizio, l'unica cosa che mi era venuta in mente era quella di eguagliare le due pressioni quindi $ d_m gh = d_o gh $ ma non credo sia la via corretta.

michele_7483
Quante sono le funzioni $f:\mathbb{Z_{40}} \rightarrow \mathbb{Z_{60}}$ tali che $f([0]_{40}) = [0]_{60}$ e $f([1]_{40})=[1]_{60}$? Quante tra esse sono omomorfismi di gruppi additivi? 1) Tolti gli elementi $[0]_{40}$ e $[1]_{40}$, per assegnare un elemento di $\mathbb{Z_{60}}$ a ciascuno dei restanti 38 elementi di $\mathbb{Z_ {40}}$ si hanno a disposizione 60 scelte possibili, quindi il numero delle funzioni è \[60^{38}\] 2) Nessuna di esse è un omomorfismo tra gruppi additivi perché $o([1]_{60})=60$ non divide ...

infoscience
Dietro un cannone di massa mc = 500 kg è posizionata una molla di ammortizzamento di costante elastica K=2000 N/m. Il cannone spara parallelamente al piano un proiettile di massa mp = 2 kg. Nell'ipotesi che fra il cannone e il piano di appoggio non vi sia attrito e sapendo che a seguito dello sparo la molla viene compressa di 30 cm, calcolare la velocità del proiettile. Ho pensato di risolverlo con la conservazione della quantità di moto e dell'energia cinetica, ma se impongo ...

namfjushi
ciao! sto studiando analisi e ho paura di star facendo confusione con certi concetti... è necessario che \(\displaystyle x_0 \) sia un punto di accumulazione del dominio affinché il limite per \(\displaystyle x \rightarrow x_0 \) esista? ha senso pensare al limite come un punto di accumulazione dei valori della funzione o sono due concetti slegati? grazie a chi risponderà
2
24 gen 2023, 17:43

morale21
Salve a tutti, questo problema apparentemente semplice mi sta dando del filo da torcere: Si consideri un tubo cilindrico dielettrico di raggio $R=10 cm$ e lunghezza $L$ molto maggiore di $R$, sulla cui superficie laterale viene depositata una densità di carica superficiale $\sigma = 0.5 C/m^2$. Il cilindro ruota attorno al proprio asse con velocità angolare $\omega=10 (rad)/s$. Si calcoli il campo magnetico $\vecB$ (modulo, direzione, verso) all’interno ...

Veijo
Ciao a tutti, ho questo problema: La Mediterchimica s.p.a. è leader sul mercato mediterraneo dell’etilene e la sua funzione di domanda è Q = 760 − 20P dove Q misura la quantit`a domandata al prezzo P. Nell’unico impianto della Mediterchimica la capacità produttiva massima ammonta a 160 unità di prodotto e la sua funzione di costo totale è pari a CT = 300+42Q−0.1Q2 dove Q misura la quantità prodotta. a) Si determini la produzione da realizzare al fine di massimizzare il ...

Ciaosonorebecca
Ciao mi servirebbe la correzione degli esercizi che non riesco a fare, dal 307 al 310 più dal 314 al 316 grazie mille È urgente grazie
2
24 gen 2023, 15:34

gioz221
Buongiorno Avrei dei dubbi su alcune domande a risposta multipla di fondamenti di automatica. Le domande sono le seguenti: Domanda 1 Se un sistema LTI ha più di un autovalore nell'origine e tutti gli altri con parte reale strettamente negativa -il sistema LTI è instabile -il sistema LTI è stabile (semplicemente) -il sistema può essere instabile a seconda della molteplicità degli autovalori nell'origine -il sistema può essere stabile (semplicemente) a seconda della molteplicità di tutti gli ...
12
21 gen 2023, 10:25

claudia.canini1
Vorrei chiedere se qualcuno è disposto a darmi una mano con questo esercizio di statistica aziendale che sto provando a fare da sola ma con scarsi risultati: Grazie in anticipo a chi risponderà Rispondere in modo chiaro e logico ai seguenti due quesiti: 1) Ai fini del calcolo della distanza tra due unità in una matrice dei dati, si chiarisca: in quali circostanze si utilizza l’indice di Gower; come tale indice tiene conto di eventuali dati mancanti; a quale altro indice di distanza esso si ...

axpgn
[size=200]$100_(10)=1000010100_?$[/size] Cordialmente, Alex
15
3 gen 2023, 14:39

p.v.141
Buongiorno Dal libro analisi matematica 1 di Salsa-Pagani viene provata la non esistenza del seguente limite $lim_(x \to 0_+) sin(1/x)$ Procede in questa maniera, prendo lettera per lettera di quello che è riportato: si osserva che $f(x)$ è compresa nell'intervallo chiuso e limitato $[-1,1]$, cosicché se esiste il limite $l$ dovrebbe appartenere a tale intervallo. Ma risulta che $sin(1/x)=1$ con $x_n=1/(pi/2+2npi)$ e $sin(1/x)=-1$ con $y_n=1/((3pi)/2+2npi)$ dove ...
9
23 gen 2023, 12:05

Mara.toscano
Salve a tutti avrei bisogno di aiuto con lo svolgimento di questa prova simulazione esame di tedesco. Mi serve entro mercoledì sera. Grazie in anticipo Aggiunto 49 secondi più tardi: Queste sono le domande, il riassunto e la produzione da fare. Gtazie in anticipo
1
23 gen 2023, 21:04

nicetry1
Buongiorno, volevo chiedere un chiarimento circa un esercizio. Dato il sistema: \(\displaystyle x_1'=-0.2x_1+x_2\\x_2'=-0.1x_2+0.01u\\y=x_1 \), vengono poste le seguenti domande: 1. valore a regime di \(\displaystyle y(t) \) quando \(\displaystyle u=sca(t) \) 2. nel dominio del tempo, si determini la funzione \(\displaystyle y(t) \) in risposta a \(\displaystyle u=sca(t) \), con stato iniziale nullo Ho pensato di risolvere così: 1. calcolo le due costanti di tempo (10 e 5), ricavo il ...
6
23 gen 2023, 14:30

gio73
Ecco un paio di spunti per la ii media A) in un triangolo, un lato e l altezza ad esso relativa misurano in tutto 34,4 dm. Sapendo che l altezza é il triplo del lato, calcola l area. B) l area di un triangolo rettangolo isocèle misura 392 Cmq. Calcola la misura di ciascuno dei cateti.
1
12 mar 2020, 13:51

axpgn
Supponiamo di avere un triangolo equilatero al cui interno siano stati disegnati tre quadrati identici (per interno del triangolo intendo che i quadrati possono avere i vertici e i lati in comune con i lati del triangolo). Qual è il massimo numero di regioni in cui è possibile suddividere il triangolo con questa configurazione? Cordialmente, Alex
7
16 gen 2023, 13:58

axpgn
Sapreste dire velocissimamente se questa matrice è invertibile? $((5+10^30, 4+10^10, 2+10^7, 10+10^18),(6+10^5, 3+10^100, 10+10^8, 20+10^15),(80+10^14, 4+10^19, 5+10^4, 4+10^40),(2+10^50, 6+10^13, 8+10^23, 17+10^19))$ Cordialmente, Alex
3
9 gen 2023, 23:33

nicetry1
Buongiorno, sono nuovamente bloccato su un esercizio. Si vuole progettare il filtro F(s), posto tra U e Y. Le richieste sono: 1. posto u(t)=sca(t), si dica che condizioni deve soddisfare F(s) affinché a regime si abbia \(\displaystyle y(\infty)=0 \) 2. posto u(t)=sca(t), si dica quale condizione deve soddisfare affinché y(0)=1 3. si dica quale condizione deve soddisfare F(s) affinché la costante di tempo dominante nella risposta allo scalino sia 1 Sono davvero senza idee su come si possa ...
6
23 gen 2023, 00:20

tommasovitolo1
$ s_1(t) = 0, 0<=t<=T_b $Salve a tutti. Sto riscontrando tanta difficoltà con questo esercizio. Mi risulta molto difficile. grazie mille a chi mi aiuterà. Si consideri uno schema di modulazione digitale binario con segnalazione equiprobabile, riferito ad un canale AWGN con densità spettrale $ N_0/2 $ (ovvero la varianza della componente di rumore a valle del demodulatore è $ N_0/2 $) I segnali utilizzati nella modulazione sono $ s_1(t) = 0, 0<=t<=T_b $ $ s_2(t) = A, 0<=t<=T_b $ dove ...
1
18 gen 2023, 12:29