Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Angus1956
Consideriamo l'equazione differenziale omogenea a coefficienti costanti di secondo ordine $ay''+by'+cy=0$ con $a,b,cinRR$ e $a!=0$. Consideriamo l'equazione caratteristica associata $alambda^2+blambda+c=0$ con discriminante nullo, quindi $lambda=-b/(2a)$ con molteplicità $2$. Una soluzione dell'equazione differenziale è sicuramente $e^(-b/(2a)t)$, ora per trovare un altra soluzione linearmente indipendente da quest'ultima ho pensato di fare così: allora nel caso ...

folx
in un trapezio rettangolo ABCD la base minore CD è 3cm in meno della base maggiore AB, il lato obliquo BC è 1 cm in piu' dell'altezza AD, l'altezza AD è 2\3 della base minore CD. Sapendo che il perimetro del trapezio è 14 cm, determina la lunghezza dei lati e la sua area. Ringrazio con tutto il cuore chi me lo risolvesse
2
9 feb 2023, 15:58

carmecut99
Potete aiutarmi a risolvere questo esercizio di Fisica 1? Ecco il testo del problema: Un'asta rigida omogenea AB di lunghezza l= 1 m e massa M= 2 Kg, su cui poggiano ale estremità due masse mi e m2 = 1 . 5 K g , è posta in equilibrio in un piano orizzontale utilizzando un fulcro F a distanza Xf = 30 cm dall'estremo A (vedi figura). Determinare: a) il valore della massa m1 b) la coordinata Xcm del centro di massa del sistema c) al reazione vincolare N del fulcro d) Successivamente, discutere ...

alessandromagno08
Ciao, per quanto riguarda questa probabilità: $P(z_(a/2) < (\bar Y-mu) / sqrt(sigma^2/n) < z_(1-a/2))$ vorrei capire intanto se si tratta di due disuguaglianze e come si deve ragionare. Ad es., con lo scopo di isolare $mu$: - togliendo al membro di sinistra (e aggiungendo a quello di destra) $\bar Y/ sqrt(sigma^2/n)$ - moltiplicando i due "nuovi" membri per $sqrt(sigma^2/n)$ - moltiplicando i due membri per (-1) così in mezzo ho solo $mu$, ma devo invertire i membri avendo moltiplicato per -1? Grazie

m.dimon22
Salve, mi sono imbattuto in questo quiz di statistica ma non riesco a risolverlo. Sia {X1,X2,…,Xn} un campione estratto da una popolazione distribuita secondo f(x;ϑ), la cui media e la cui varianza sono rispettivamente: E[X] = ϑ/2 -2 e var[X] = 1 - 4(ϑ - 5)² e sia T = 2/3 + Xn/3 (n.b Xn=media campionaria) uno stimatore per il parametro ϑ.Calcolare l’errore quadratico medio (MSE) dello stimatore Tn. Se poteste provare a risolverlo mi sareste di grande aiuto.
5
8 feb 2023, 23:05

r-e-b-e
Urgenteeee.. Miglior risposta
prova ad immaginare il punto di vista di una bambina di oggi che guarda la realtà che lo circonda, e scrivi una pagina di diario in cui annota le sue osservazioni relative ad una giornata. non superare le 30 righe
3
11 feb 2023, 14:55

Phoenix23
Buongiorno a tutti. Ho un quesito sulla seguente equazione goniometrica: $ sin x=-sin (x/2) $ Sul mio libro è risolta attraverso una serie di passaggi che non fanno uso di radicali o elevamenti a potenza, che sono anche abbastanza chiari. Quello che mi chiedo è se è possibile elevare al quadrato entrambi i membri dell'equazione e quali solo le condizioni da impostare. In generale quando è possibile elevare al quadrato entrambi i membri di un'equazione?
6
9 feb 2023, 09:52

m.mew.m.mwe.m
AIUTO (311666) Miglior risposta
devo fare l'analisi del periodo delle seguenti frasi 1 Ignoro dove sia andato, ma ho la certezza che, dovunque si trovi, sia felice. 2 Si racconta che ogni otto anni il re Minosse si recasse fino al monte Ida, che era sacro a Zeus, e chiedesse al padre divino leggi sagge e giuste con cui governare il proprio popolo. 3 È risaputo che il primo animale che gli uomini addomesticarono fu il cane, che poteva aiutarli nella caccia. 4 Mi piacerebbe sapere perchè ancora una volta ti sei dimenticato ...
2
8 feb 2023, 16:36

Ashley0827928938373747474
(311667) Miglior risposta
In un triangolo,un lato e l'altezza a esso relativa misurano in tutto 34,4 dm.Sapendo che l'altezza il triplo del lato,calcola l'area Un triangolo isoscele ha il perimetro di 172cm.Uno dei lati obliqui misura 51 cm e l'altezza 4/7 della base. Calcola l'area del triangolo

Angus1956
Posto $d(x,A)=text{inf}_(ainA)d(x,a)$ con $AsubeX$, mostrare che per ogni $x,x_0inX$ vale: $|d(x,A)-d(x_0,A)|<=d(x,x_0)$ Allora ho fatto così: Siano $d(x,\hat a)=text{inf}_(ainA)d(x,a)$ e $d(x_0,\bar a)=text{inf}_(ainA)d(x_0,a)$. Supponiamo $d(x,\hat a)>=d(x_0,\bar a)$, allora abbiamo che: $|d(x,\hat a)-d(x_0,\bar a)|=d(x,\hat a)-d(x_0,\bar a)$, per definizione di estremo inferiore si ha che $d(x,\hat a)<=d(x,\bar a)$, per cui $d(x,\hat a)-d(x_0,\bar a)<=d(x,\bar a)-d(x_0,\bar a)$ e usando la disuguaglianza triangolare abbiamo che $d(x,\bar a)-d(x_0,\bar a)<=d(x,x_0)$. Adesso supponiamo che $d(x_0,\bar a)>=d(x,\hat a)$, allora abbiamo che: $|d(x,\hat a)-d(x_0,\bar a)|=|d(x_0,\bar a)-d(x,\hat a)|=d(x_0,\bar a)-d(x,\hat a)<=d(x_0,\hat a)-d(x,\hat a)<=d(x,x_0)$. Può ...

Studente Anonimo
Salve, ho un problema con il seguente esercizio: Quale dei seguenti punti del piano appartiene alla conica di equazione x²-3xy+2y²-3x-6=0? 1) (3 1) 2) (2 -1) 3) (-3 0) 4) (0 -2) Io la prima cosa che ho fatto è stato calcolarmi il delta di b²-4ac, il cui risultato è 9-8=1, deducendo che la conica in questione, essendo delta>0, è un'iperbole, ma dopo di ciò non riesco a proseguire. Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.
5
Studente Anonimo
8 feb 2023, 12:50

missu00
Buongiorno, qualche buona anima potrebbe spiegarmi perchè vale questa uguaglianza? Presa una funzione scalare reale, dipendente dalle variabili $ t $ e $ z $ reali: $ f(t-z/v) $ con $ v $ parametro reale, si ha $ (partial f)/(partial z)= (partial )/(partial z)f(t-z/v)=-1/v(partial f(t-z/v))/(partial (t-z/v) $
3
8 feb 2023, 12:18

fresin
Salve ho una domanda di meccanica rotazionale da porvi. Se ho un'asta (o un qualsiasi oggetto) appoggiata su un piano senza attrito e libera di muoversi (non ci sono vincoli, si conserva la quantità di moto) e la colpisco con un proiettile che si conficca nell'asta a una distanza vicina al bordo posso affermare che la velocità del centro di massa è la stessa che otterrei se colpissi l'asta nel centro di massa? Ovvero, sono indipendenti le equazioni che mi descrivono le rotazioni e le ...

Angus1956
Siano $I,J$ due intervalli aperti di $RR$. Siano $ginC(I,RR)$ e $hinC(J,RR)$ tale che $h(y)!=0$ per ogni $yinJ$. Siano $t_0ini nt(I)$, $y_0ini nt(J)$. Allora esiste un intervallo $I_1subeI$ tale che $t_0inI_1$ e il problema di Cauchy: $\{(y'(t)=g(t)h(y)),(y(t_0)=y_0):}$ ammette un unica soluzione definita su $I_1$. Allora vediamo se può andare bene così: Sia $v:I_1->J$ soluzione dell'equazione differenziale, allora ...

GGno396
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto per risolvere un esercizio con la delta di Dirac. Il problema chiede di calcolare il valore medio $<r>$ della distanza delle particelle dall’origine data una certa hamiltoniana tridimensionale $H(\vec{q},\vec{p}) = \frac{p^2}{2m}+aq^3$. Dove $p = |\vec{p}|$ e $q =|\vec{q}|$ e $a>0$ è una costante dimensionale. Io so che la densità di probabilità che una particella si trovi a distanza r dall’origine è data da: $P(r) = \frac{1}{Z_{1}}\int\frac{d^3q\ d^3p\}{h^3}e^{-\betaH(\vec{q},\vec{p})}\delta (|\vec{q}|-r)$ Una volta calcolata ...
3
7 feb 2023, 19:35

cdelegn
riassunti e esercizi di economia aziendale in particolare su obbligazioni e azioni e partita doppia riguardante spa
1
8 feb 2023, 07:42

robin26
Salve ragazzi sono nuovo in questo forum e questo è il mio primo argomento. Cercherò di essere più chiaro possibile e di usare una corretta formattazione. Vi riporto il testo del seguente problema: Sia \(f(x,y)=(x^2+1)^y\): a) Calcolare la derivata direzionale di \(f\) nel punto \((-1,0)\) nella direzione parallela ed equiversa a \(v=(1,\sqrt{3})\) b) Determinare la direzione \(w\) per cui la derivata direzionale \((-1,0)\) è minima e calcolarne il valore Nello svolgimento del punto a non ...
5
7 feb 2023, 12:09

lasy1
buongiorno, con un computer è relativamente facile, ma senza come si fa a calcolare sperimentalmente il numero di oscillazioni della corda di una chitarra? come si fanno a stabilire i 440 Hz del la di riferimento, per esempio?

Sterling94
Inutile dire maschera per me è Messi !!! grande il mio yuhuuuuuu e per elefante chi è?
5
9 ago 2018, 17:43

JimmyBrighy
Buonaseraa Ho un problema con il calcolo dei limiti agli estremi del dominio di una funzione definita implicitamente dalla forma: \[ e^{x-y}-y-4x+1=0 \] Ora, so che l'implicita esiste ecc ecc, è definita in tutto $RR$. In generale i limiti agli estremi del dominio li calcolo fissando una "quota" $y'$: per $x \rightarrow \pm \infty$ ho: \[ \lim_{x \rightarrow \pm \infty} e^{x-y'}-y'-4x+1=+ \infty \] Quindi, preso un intorno di $\pm \infty$ so che per ogni ...