Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Anna331
Salve, per cortesia potreste spiegarmi come si calcola il periodo delle funzioni $cos(ln(2x))$ e $sin(ln(2x))/cos(ln(2x))$ ?
5
5 gen 2023, 13:10

Angus1956
Consideriamo l’anello $A=ZZ_(/17)[sqrt(2)]$. Le classi di associatura sono: $0$, invertibili, $C1={6b+bsqrt(2)| b!=0}$ e $C2={-6b+bsqrt(2)| b!=0}$. Gli unici ideali di $A$ sono $C1uu{0}$ e $C2uu{0}$. Poniamo $I=C1uu{0}$ (analogo discoro per $J=C2uu{0}$), abbiamo che $I$ è massimale per cui $A_(/I)$ è un campo. Questo campo ha $17$ elementi, per mostrare ciò io ho pensato che se prendo un elemento qualunque ...

Dbh
Due cariche puntiformi qA = 4.1 nC e qB = - qA sono collocate nel piano cartesiano, rispettivamente, nei punti A(0, -a) e B(0, 2a), in cui a= 14,0 cm. Calcola il lavoro minimo che una forza esterna deve compiere per portare una terza carica qC = 2,9 nC, proveniente da molto lontano, fino all'origine O del piano cartesiano. Risposta: 3.8 * 10^-7 J Svolgimento Suppongo C (x , y) ho pensato che il lavoro minimo richiesto è pari all'energia potenziale totale: $W_min$ = ...

giusmeg
In questo circuito se io calcolo la potenza media su R2 come $ P=1/2*R2*|Ir2|^2 $ con |Ir2| la somma dei fasori di Ir2 calcolati a t0. Come calcolo poi l'energia della terza domanda? Grazie mille
38
4 gen 2023, 11:05

axpgn
Trovare il rapporto tra due numeri se il rapporto tra la loro media aritmetica e la loro media geometrica è $25/24$ Cordialmente, Alex
5
3 gen 2023, 14:54

Gi81
Trovare tutti gli $n$ interi positivi tali che $6^n -2^(n+1)+1$ è un quadrato perfetto
13
28 dic 2022, 16:48

mattia.montis54
potete aiutarmi a capire il passaggio successivo di questa dimostrazione sulle sommatorie? presa dal testo analisi matematica 1 bramanti pagani salsa pag 15. l ultimo passaggio non riesco a capire il libro dice che ha usato la scomposizione grazie Aggiunto 8 minuti più tardi: non allega il file Σ per k=0 a n di q**k - Σ per k=1 a n+1 di q**k diventa: 1+ Σ per k=1 a n di q**k - ( Σ per k=1 a n di q**k + q**n+1 ) per dimostrare che sia uguale a 1- q**n-1 spero riusciate a capire ...

claudio.falchi28
PER FAVORE AIUTATEMI CON QUESTA PROBLEMA CHE VA IMPOSTATO CON UN EQUAZIONE DI SECONDO GRADO Un rettangolo con il perimetro di 92 cm ha la diagonale lunga 34 cm. Trova l'area del rettangolo

lb27
potreste aiutarmi con il procedimento? grazie mille, e' il 12
2
4 gen 2023, 14:38

Luca150Italia
Buonasera, vorrei per favore assistenza per il punto c) del seguente esercizio: Segue il mio svolgimento, per completezza anche dei punti precedenti: punto a) $E=(Q')/(pi*h_1*epsilon_0)=(C'*V)/(pi*h_1*epsilon_0)$ con $C'=(2*pi*epsilon_0)/(ln((2*h_1)/(r_c)))$ capacità per unità di lunghezza Quindi $E=(2*V)/(h_1*ln((2*h_1)/(sqrt(S/pi))))$, dunque sono compatibili solo le tensioni $V=[220,320] kV$ punto b) Analogamente, ma con $E=(Q')/(2*pi*h_1*epsilon_0)$, in questo caso sono ammissibili tutte le tensioni Peraltro non ho capito perché $E$ cambi ...

Angus1956
Sia $f=x^3+x^2+1inZZ_(/2)[X]$ e $\alpha$ una radice di $f$. Abbiamo che $K=ZZ_(/2)[\alpha]=\mathbb{F}_8$ (ovvero il campo con $8$ elementi). Sia $ginK[X]$ irriducibile di grado $4$ e sia $\beta$ una radice di $g$. Abbiamo che $L=K[\beta]=\mathbb{F}_(2^12)$ e l'unico campo intermedio $F$ fra $K$ e $L$ (ovvero tale che $KsubFsubL$) è $\mathbb{F}_(2^6)$. Trovare una base di $K$ su ...

CallistoBello
Mi servirebbe una conferma sullo svolgimento del seguente esercizio Verificare se la seguente curva è regolare,chiusa,semplice $ gamma=(sint,sin2t,t^4),tin[-pi,pi] $ i) per verificare la regolarità ho considerato che: 1. la funzione seno e la funzione polinomio sono funzioni di classe $C^ oo (R)$ 2.$gamma'(t)=(cost,2cos(2t)sin(2t),4t^3) != 0$ perché $t^3 !=0 AAtin[-pi,0)U(0,pi]$ ed in $t=0$ abbiamo che $x'(t)=cost !=0$ Risultato: è Regolare ii) $gamma(-pi)=(sin(-pi),sin(-2pi),(-pi)^4)=(0,0,pi^4)$ $gamma(pi)=(sinpi,sin(2pi),pi^4)=(0,0,pi^4)$ Quindi la Curva è Chiusa iii) STEP1: Assumo ...

mmmbbb11
Buongiorno a tutti, mi servirebbe una mano su un'integrale improprio con parametro che non capisco. $ int_(0)^(+oo ) x^(alpha*x)*ln(1+x^alpha) dx $ Devo studiare la convergenza la variare di $ alpha $ Grazie mille in anticipo
10
4 gen 2023, 11:00

alessioben
$ 0<=|a_n|=|a_n|*a_(n-1)/a_(n-1) < 1/2 |a_(n-1)| $$ n-1<N $Ciao a tutti, l'esercizio consiste nel dimostrare che $ limx^n/(n!)=0 $ con n che tende a infinito. Studiando il caso $ a_(n+1) / a_n $ che tende a 0. (considerando la successione dell'esercizio come $ a_n $ ) Pongo $ epsilon = 1/2, \exists N t.c. \foralln>=N, |a_(n+1)/a_n-0|<1/2 $ poi se prendo $ n>N $ ho $ 0<=|a_n|=|a_n|*a_(n-1)/a_(n-1) < 1/2 |a_(n-1)| $ Innanzitutto non capisco quel 1/2 perché viene moltiplicato per $ |a_(n-1)| $ Poi l'esercizio va avanti per reiterazione facendo $ n-1<N $ ...

Claudia88888
Non riesco a capire questo problema, vi prego aiutatemi
5
4 gen 2023, 17:44

Antoniocar99
con quali affermazioni lo stuzzica e, in particolare, a che cosa e ( accentata); , funzionale l'imitazione che egli fa di fra cristoforo?
3
4 gen 2023, 15:51

RaffaPol
Ciao a tutti, ho un semplice quesito che non riesco a risolvere. Come da titolo non capisco in che modo la trasformazione generata dalla valvola di laminazione possa non causare una perdita di energia e quindi di entalpia nel fluido. La valvola di laminazione riduce la pressione e di conseguenza anche la temperatura (nella maggior parte dei casi), quindi come fa l'entalpia a rimanere costante ??? Grazie in anticipo a tutti

milobass
Un quadrato e un parallelogrammo sono equivalenti. Calcola il perimetro del quadrato sapendo che: la somma della base e dell'altezza del parallelogrammo misura 52 cm e la base è 9/4 dell'altezza, il risultato è 96 cm.
4
2 gen 2023, 11:07

Fede_16
Ciao a tutti e buon anno! Oggi propongo un altro esercizio di fisica 2: Si ha un filo indefinito percorso da corrente costante $i_0=1.67 A$ e una spira quadrata di lato $l=0.104 m$, con resistenza $R=2.59 \Omega$. La spira è posta complanare al filo e ha due lati paralleli ad esso, quello più vicino a distanza $a=0.108 m$. All'istante $t=0$ la spira viene messa in movimento con velocità costante di modulo $v_0=18.7 m/s$ che forma un angolo ...

Jonathan10
Problema di geometria da risolvere: Un triangolo rettangolo ha i cateti congruenti e l'area di 40,5 cm. Calcola la misura di un suo cateto. La soluzione è 9 cm, aiutatemi please!
4
4 gen 2023, 17:03