Erasmus emergenza coronavirus

consoli.sara96
Buonasera,volevo chiedere un'informazione. Stavo svolgendo in qualità di neolaureata un tirocinio formativo a Lisbona della durata di 6 mesi (gennaio-giugno), interrotto a causa della pandemia, si tratta di una clinica ed è stata una scelta inderogabile. Sono dovuta tornare a casa perchè per il mio lavoro non si può fare in smart working, spendendo la bellezza di 550 euro tra voli, noleggio auto e taxi (non si poteva prendere mezzi pubblici). L'università mi ha versato l'80% di 350 euro per 6 mesi, quindi circa 1600 euro prima di partire (il 20% al rientro). Dopo aver inviato tutte le pezze giustificative delle spese, mi viene richiesto di restituire ben 174 euro, ovviamente avendo speso quasi 600 euro per rientrare in Italia, non mi erano avanzati soldi e devo tirarli fuori di tasca mia, cosa assolutamente vergognosa, in quanto non avevo alternative. C'è un modo per fare "ricorso" a questo pagamento? Grazie a chi mi risponderà

Risposte
_laFraaafaby96______
Ciao!
A me è successa circa la stessa cosa; anche io ero
Iin Erasmus in Spagna quando è arrivata la pandemia e sono
Rientrata in Italia, nel mio caso per scelta, perche
Non avevo senso restare la non potendo frequentare i tirocini ne andare a lezione. L'università aveva creato un gruppo per noi Erasmus, in cui sosteneva che ci avrebbe rimborsato le spese del rientro, qualora fossero state molto dispendiose. Ora, io sono rientrata con un volo della Farnesina costatomi quasi 400 euro, in più ho dovuto fare vari spostamenti intermedi con corriere e taxi ed infine i miei sono dovuti venirmi a prendere in macchina sino a Milano, perché non ci era concesso usare mezzi pubblici, e quindi ho speso almeno altri 250 euro. Al mio ritorno ho inviato tutto all'università, con tanto di scontrini biglietti ricevuti, e mi è stato detto che la spesa era inferiore alla borsa di studio che avevo ricevuto che considerava anche i mesi in cui non ero stata la, e quindi in sostanza non mi hanno rimborsato nulla. Io mi sono fermata qui, ma nel tuo caso se hai dovuto anche rimborsare dei soldi potresti rivolgerti al rettore...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.