Verifica della densità di $mathbb{R}\\mathbb{Q}$ in $mathbb{R}$.
Buongiorno, sto verificando la densità di $mathbb{R}\\mathbb{Q}$ in $mathbb{R}$.
Riporto le due definizioni che possono ritornare utili a i fini della comprensione.
Chiusura: Sia $E subseteq mathbb{R}^n$, si definisce chiusura di $E$ l'insieme $overline{E}=E cup partialE $, dove $partial E $ punti di frontiera di $E$.
Denso: Sia $E, A subseteq mathbb{R}^n$, l'insieme $E$ è denso in $A$ se $overline{A}=overline{E}$.
Quindi, devo verificare che $overline{mathbb{R}\\mathbb{Q}}=overline{mathbb{R}}$.
Procedo in questa maniera, subito osservo che $mathbb{R}$ contiene i suoi punti di frontiera, dunque $overline{mathbb{R}}=mathbb{R}$.
Dall'altra parte applicando la definizione si ha $overline{mathbb{R}\\mathbb{Q}}=mathbb{R}\\mathbb{Q} cup partial mathbb{R}\\mathbb{Q}$, per cui devo verificare
Sia l'insieme $mathbb{R}\\mathbb{Q}={x in mathbb{R} \ : \ x notin mathbb{Q}}$, un punto di frontiera per $mathbb{R}\\mathbb{Q}$ per definizione può appartenere, oppure non appartenere a $mathbb{R}\\mathbb{Q}.$
Quindi, l'unica possibilità è la non appartenenza, visto la presenza di $cup$, allora $ x notin mathbb{R}\\mathbb{Q}$ cioè $x in mathbb{Q}$.
Da questo segue che
Può andare bene?
Ciao
Riporto le due definizioni che possono ritornare utili a i fini della comprensione.
Chiusura: Sia $E subseteq mathbb{R}^n$, si definisce chiusura di $E$ l'insieme $overline{E}=E cup partialE $, dove $partial E $ punti di frontiera di $E$.
Denso: Sia $E, A subseteq mathbb{R}^n$, l'insieme $E$ è denso in $A$ se $overline{A}=overline{E}$.
Quindi, devo verificare che $overline{mathbb{R}\\mathbb{Q}}=overline{mathbb{R}}$.
Procedo in questa maniera, subito osservo che $mathbb{R}$ contiene i suoi punti di frontiera, dunque $overline{mathbb{R}}=mathbb{R}$.
Dall'altra parte applicando la definizione si ha $overline{mathbb{R}\\mathbb{Q}}=mathbb{R}\\mathbb{Q} cup partial mathbb{R}\\mathbb{Q}$, per cui devo verificare
$mathbb{R}\\mathbb{Q} cup partial mathbb{R}\\mathbb{Q}=mathbb{R}$
Sia l'insieme $mathbb{R}\\mathbb{Q}={x in mathbb{R} \ : \ x notin mathbb{Q}}$, un punto di frontiera per $mathbb{R}\\mathbb{Q}$ per definizione può appartenere, oppure non appartenere a $mathbb{R}\\mathbb{Q}.$
Quindi, l'unica possibilità è la non appartenenza, visto la presenza di $cup$, allora $ x notin mathbb{R}\\mathbb{Q}$ cioè $x in mathbb{Q}$.
Da questo segue che
$x in mathbb{R}\\mathbb{Q} cup partial mathbb{R}\\mathbb{Q} \leftrightarrow x in mathbb{R}\\mathbb{Q} \qquad vee \qquad x in partial mathbb{R}\\mathbb{Q} \leftrightarrow x in mathbb{R} \qquad vee \qquad x in mathbb{Q} \leftrightarrow x in mathbb{R} $
Può andare bene?
Ciao
Risposte
In realtà hai mostrato che valgono le implicazioni a scendere ($=>$) e nemmeno in maniera troppo corretta.
Quello che devi far vedere è che se $x notin RR \setminus QQ$ (i.e., se $x in QQ$) allora $x in partial (RR setminus QQ)$... Il che non mi pare segua dal tuo ragionamento.
Quello che devi far vedere è che se $x notin RR \setminus QQ$ (i.e., se $x in QQ$) allora $x in partial (RR setminus QQ)$... Il che non mi pare segua dal tuo ragionamento.
Ciao, grazie per avermi risposto.
Non capisco questo
ho un'uguaglianza tra due insiemi, per cui basta che faccio vedere la doppia inclusione, giusto ?
Per cui, inizio a far vedere che vale $=>$, cioè $subseteq$.
Sia $ x in mathbb{R}\\mathbb{Q} cup partial mathbb{R}\\mathbb{Q} $ allora $x in mathbb{R}\\mathbb{Q}$ oppure $x in partial mathbb{R}\\mathbb{Q} $.
Se $x in mathbb{R}\\mathbb{Q}$ allora $x in mathbb{R}$ e $ x notin mathbb{Q}$, cioè $x in mathbb{R}$.
Se $x in partial mathbb{R}\\mathbb{Q} $, x è un punto di frontiera per $mathbb{R}\\mathbb{Q}$.
Sul mio libro ho questa osservazione: se $x$ punto di frontiera per un insieme $E subseteq mathbb{R}^n$ allora si ha che $x in E$ oppure $x notin E$, quindi, seguendo questa definizione, ho due possibilità, $x in mathbb{R}\\mathbb{Q}$ oppure $ x notin mathbb{R}\\mathbb{Q}$.
Se ho la prima possibilità, allora ho il caso precedente e quindi ho di nuovo che $x in mathbb{R}$, invece, se ho la seconda possibilità, allora ho che $ x notin mathbb{R}\\mathbb{Q}$, allora $x in mathbb{Q}$.
Non so se posso dire questo: Essendo $mathbb{Q}subseteqmathbb{R}$, allora $x in mathbb{R}$.
Invece, $supseteq$, $x in mathbb{R}$, allora $x in mathbb{R}\\mathbb{Q}$ oppure $x in mathbb{Q}$.
Prendo in considerazione solo questo $x in mathbb{Q}$, in quando, se ho capito quello che mi stai suggerendo devo far vedere questo
Un punto di frontiera $x$ di $E$ se non è ne interno e ne esterno a $E$.
Suppongo per assurdo che $x$ interno a $mathbb{R}\\ mathbb{Q}$, allora esiste $r>0$ per cui $B_r(x) subseteq mathbb{R}\\ mathbb{Q}$ allora segue $x in mathbb{R}\\ mathbb{Q}$ cioè $x in mathbb{R}$ e $ x notinmathbb{Q}$ ma questo è assurdo per come ci siamo messi. Quindi $x$ non è interno a $mathbb{R}\\ mathbb{Q}$.
Se per assurdo $x$ esterno a $mathbb{R}\\ mathbb{Q}$ allora $x$ è interno a $C(mathbb{R}\\ mathbb{Q})$ allora esiste $r>0$ per cui $B_r(x) subseteq C(mathbb{R}\\ mathbb{Q})$ e quindi $ x in C(mathbb{R}\\ mathbb{Q}) $ cioè $x in mathbb{R}$ e $ x notinmathbb{Q}$ e di nuovo assurdo. Quindi $x$ non è esterno a $mathbb{R}\\ mathbb{Q}$.
Non capisco questo
"gugo82":
Quello che devi far vedere è che se $ x notin RR \setminus QQ $ (i.e., se $ x in QQ $) allora $ x in partial (RR setminus QQ) $... Il che non mi pare segua dal tuo ragionamento.
ho un'uguaglianza tra due insiemi, per cui basta che faccio vedere la doppia inclusione, giusto ?
Per cui, inizio a far vedere che vale $=>$, cioè $subseteq$.
Sia $ x in mathbb{R}\\mathbb{Q} cup partial mathbb{R}\\mathbb{Q} $ allora $x in mathbb{R}\\mathbb{Q}$ oppure $x in partial mathbb{R}\\mathbb{Q} $.
Se $x in mathbb{R}\\mathbb{Q}$ allora $x in mathbb{R}$ e $ x notin mathbb{Q}$, cioè $x in mathbb{R}$.
Se $x in partial mathbb{R}\\mathbb{Q} $, x è un punto di frontiera per $mathbb{R}\\mathbb{Q}$.
Sul mio libro ho questa osservazione: se $x$ punto di frontiera per un insieme $E subseteq mathbb{R}^n$ allora si ha che $x in E$ oppure $x notin E$, quindi, seguendo questa definizione, ho due possibilità, $x in mathbb{R}\\mathbb{Q}$ oppure $ x notin mathbb{R}\\mathbb{Q}$.
Se ho la prima possibilità, allora ho il caso precedente e quindi ho di nuovo che $x in mathbb{R}$, invece, se ho la seconda possibilità, allora ho che $ x notin mathbb{R}\\mathbb{Q}$, allora $x in mathbb{Q}$.
Non so se posso dire questo: Essendo $mathbb{Q}subseteqmathbb{R}$, allora $x in mathbb{R}$.
Invece, $supseteq$, $x in mathbb{R}$, allora $x in mathbb{R}\\mathbb{Q}$ oppure $x in mathbb{Q}$.
Prendo in considerazione solo questo $x in mathbb{Q}$, in quando, se ho capito quello che mi stai suggerendo devo far vedere questo
$x in mathbb{Q} => x in partial(mathbb{R}\\ mathbb{Q})$
Un punto di frontiera $x$ di $E$ se non è ne interno e ne esterno a $E$.
Suppongo per assurdo che $x$ interno a $mathbb{R}\\ mathbb{Q}$, allora esiste $r>0$ per cui $B_r(x) subseteq mathbb{R}\\ mathbb{Q}$ allora segue $x in mathbb{R}\\ mathbb{Q}$ cioè $x in mathbb{R}$ e $ x notinmathbb{Q}$ ma questo è assurdo per come ci siamo messi. Quindi $x$ non è interno a $mathbb{R}\\ mathbb{Q}$.
Se per assurdo $x$ esterno a $mathbb{R}\\ mathbb{Q}$ allora $x$ è interno a $C(mathbb{R}\\ mathbb{Q})$ allora esiste $r>0$ per cui $B_r(x) subseteq C(mathbb{R}\\ mathbb{Q})$ e quindi $ x in C(mathbb{R}\\ mathbb{Q}) $ cioè $x in mathbb{R}$ e $ x notinmathbb{Q}$ e di nuovo assurdo. Quindi $x$ non è esterno a $mathbb{R}\\ mathbb{Q}$.
Ora si comincia a ragionare.
Chiaramente non serve a nulla provare l'inclusione $overline(RR \setminus QQ) sube RR$ (credo tu possa facilmente capire perché).
Però devi provare quella inversa, cioè:
Per dimostrare quest'ultima inclusione, in fin dei conti, ti basta far vedere che:
ed è banale constatare che, per avere $QQ sube overline(RR setminus QQ)$, ti basta mostrare che:
cioè che i punti $x in QQ$ non sono né interni a $RR setminus QQ$, né interni al suo complementare, cioè $QQ$.
Dato che un $x in QQ$ non può essere interno a $RR setminus QQ$ (perché i punti interni appartengono all'insieme cui sono interni), rimane da mostrare l'implicazione:
Dal tuo ragionamento qui:
non segue:
bensì $x in QQ$... E grazie, aggiungo io: hai semplicemente riaffermato l'ipotesi!
Insomma, il ragionamento mi pare un po' circolare, perché stai dicendo che $x in QQ => x in QQ$.
Quindi o non ho capito bene come dimostri, o c'è effettivamente qualche problema.
Controlla un po', o cerca di riscrivere meglio.
P.S.: Che libro usi?
Come viene proposta la teoria dei reali? E com'è proposta la teoria dell'ordine $<=$ in $RR$ o $QQ$? Insomma, cosa sai delle proprietà degli insiemi numerici $RR$ e $QQ$ rispetto all'ordine $<=$?
Che definizione hai di densità?
Chiaramente non serve a nulla provare l'inclusione $overline(RR \setminus QQ) sube RR$ (credo tu possa facilmente capire perché).
Però devi provare quella inversa, cioè:
$RR sube overline(RR \setminus QQ)$.
Per dimostrare quest'ultima inclusione, in fin dei conti, ti basta far vedere che:
$QQ sube overline(RR setminus QQ)$;
ed è banale constatare che, per avere $QQ sube overline(RR setminus QQ)$, ti basta mostrare che:
$QQ sube partial(RR setminus QQ)$,
cioè che i punti $x in QQ$ non sono né interni a $RR setminus QQ$, né interni al suo complementare, cioè $QQ$.
Dato che un $x in QQ$ non può essere interno a $RR setminus QQ$ (perché i punti interni appartengono all'insieme cui sono interni), rimane da mostrare l'implicazione:
se $x in QQ$ allora $x$ non è interno a $QQ$.
Dal tuo ragionamento qui:
"compa90":
Prendo in considerazione solo questo $x in QQ$ [...] Se per assurdo $ x $ esterno a $ mathbb{R}\\ mathbb{Q} $ allora $ x $ è interno a $ C(mathbb{R}\\ mathbb{Q}) $ [$=QQ$, n.d. gugo82] allora esiste $ r>0 $ per cui $ B_r(x) subseteq C(mathbb{R}\\ mathbb{Q}) $ [$=QQ$, n.d. gugo82] e quindi $ x in C(mathbb{R}\\ mathbb{Q}) $ [$=QQ$, n.d. gugo82] [...]
non segue:
"compa90":
[...] cioè $ x in mathbb{R} $ e $ x notinmathbb{Q} $ [...]
bensì $x in QQ$... E grazie, aggiungo io: hai semplicemente riaffermato l'ipotesi!
Insomma, il ragionamento mi pare un po' circolare, perché stai dicendo che $x in QQ => x in QQ$.
Quindi o non ho capito bene come dimostri, o c'è effettivamente qualche problema.
Controlla un po', o cerca di riscrivere meglio.

P.S.: Che libro usi?
Come viene proposta la teoria dei reali? E com'è proposta la teoria dell'ordine $<=$ in $RR$ o $QQ$? Insomma, cosa sai delle proprietà degli insiemi numerici $RR$ e $QQ$ rispetto all'ordine $<=$?
Che definizione hai di densità?
Buongiorno gugo82, il libro che uso è Analisi matematica 1 di Sandro Salsa, Carlo Pagani (lo conosci? ti sembra un buon libro?)
La definizione di densità di un insieme è quella che ho riportato nel messaggio iniziale, anche se ne conosco un'altra
È un buon libro, ma non mi piace come costruisce i reali.
Tutor AI
La definizione di densità di un insieme è quella che ho riportato nel messaggio iniziale, anche se ne conosco un'altra
$T subseteq R$ denso in $R$ se per ogni $x,y in T, \ x
Questa $ overline(RR \setminus QQ) sube RR $, hai ragione basta leggere con un filo di calma in più la definizione
Fin qui ci sono $ QQ sube partial(RR setminus QQ) $, cioè devo far vedere, se $x in QQ$ allora, $x$ non è ne interno a $RR\\QQ$ e ne interno $QQ$. Se ho capito il suggerimento la prima verifica l'ho fatta bene, rimane da verificare che $x in QQ$ allora $x$ non è interno a $QQ$.
Per assurdo $x$ interno a $QQ$, quindi $exists r >0$ per cui $B_r(x)$ è contenuto interamente in $QQ$, cioè
Questa $ overline(RR \setminus QQ) sube RR $, hai ragione basta leggere con un filo di calma in più la definizione

Fin qui ci sono $ QQ sube partial(RR setminus QQ) $, cioè devo far vedere, se $x in QQ$ allora, $x$ non è ne interno a $RR\\QQ$ e ne interno $QQ$. Se ho capito il suggerimento la prima verifica l'ho fatta bene, rimane da verificare che $x in QQ$ allora $x$ non è interno a $QQ$.
Per assurdo $x$ interno a $QQ$, quindi $exists r >0$ per cui $B_r(x)$ è contenuto interamente in $QQ$, cioè
$B_r(x)={y in RR: |x-y|Quest'ultima non è verificata, perché $QQ$ è denso in $RR$.
Cosi va bene ?
Cosi va bene ?
"compa90":
il libro che uso è Analisi matematica 1 di Sandro Salsa, Carlo Pagani (lo conosci? ti sembra un buon libro?)
È un buon libro, ma non mi piace come costruisce i reali.
"compa90":
$T subseteq R$ denso in $R$ se per ogni $x,y in T, \ x
Sono due cose differenti, ma correlate.
Quella che vuoi dimostrare tu è la densità "topologica", mentre quella che hai definito qui sopra è la densità rispetto ad un ordine.
Credo tu sappia che $QQ$ è denso in sé ed in $RR$ rispetto all'ordine naturale; ma hai dimostrato che $RR \setminus QQ$ è denso in $RR$ rispetto all'ordine? O lo sai dimostrare?
"compa90":
[...] rimane da verificare che $x in QQ$ allora $x$ non è interno a $QQ$.
Per assurdo $x$ interno a $QQ$, quindi $exists r >0$ per cui $B_r(x)$ è contenuto interamente in $QQ$, cioè$B_r(x)={y in RR: |x-y|Quest'ultima non è verificata, perché $QQ$ è denso in $RR$.
Cosa c'entra il fatto che $QQ$ è denso in $RR$?
Dovresti spiegare meglio.
Buongiorno
"gugo82":Si, secondo la definizione che ho dato per ultimo, è ovvio che $QQ$ è denso in sé.
Credo tu sappia che $ QQ $ è denso in sé ed in $ RR $ rispetto all'ordine naturale
Invece, ora sto provando che $RR\\QQ$ è denso in $RR$"gugo82":penso di far confusione logica: devo far vedere
Cosa c'entra il fatto che $ QQ $ è denso in $ RR $?$x in QQ$ allora x non è interno a $QQ$.
Utilizzando la metodologia per assurdo, significa che, negando la tesi devo ottenere una contraddizione dell'ipotesi, cioè $x notin QQ$.
Ora, se considero una delle proprietà principali degli intorni, cioè quella per cui ogni intorno di un punto contiene il punto stesso e che $QQ$ è denso in $RR$, queste due cose mi dovrebbe portare a dire che $x notin QQ$.
Chiedo scusa per aver fatto confusione.
"compa90":Si, secondo la definizione che ho dato per ultimo, è ovvio che $QQ$ è denso in sé.
[quote="gugo82"]
Credo tu sappia che $ QQ $ è denso in sé ed in $ RR $ rispetto all'ordine naturale
Invece, ora sto provando che $RR\\QQ$ è denso in $RR$[/quote]
Occhio, che sono due nozioni di densità differenti.
"compa90":penso di far confusione logica: devo far vedere
[quote="gugo82"] Cosa c'entra il fatto che $ QQ $ è denso in $ RR $?$x in QQ$ allora x non è interno a $QQ$.
Utilizzando la metodologia per assurdo, significa che, negando la tesi devo ottenere una contraddizione dell'ipotesi, cioè $x notin QQ$.
Ora, se considero una delle proprietà principali degli intorni, cioè quella per cui ogni intorno di un punto contiene il punto stesso e che $QQ$ è denso in $RR$, queste due cose mi dovrebbe portare a dire che $x notin QQ$.[/quote]
Ti "dovrebbe portare" come?
Mica l'ho capito...
Se ogni intorno non è contenuto in $QQ$ perché $QQ$ è denso, questo mi dice che non esiste nessuna $x$ di tale intorno ad appartenere $QQ$
Poiché ogni intorno di un punto contiene quel punto, allora per quello appena detto nemmmeno $x$ appartiene $QQ$.
Se non è così, non so come fare...qualche suggerimento sono bene accetti![]()
Invece, per quanto concerne le due definizione e il fatto che $QQ$ sia denso in $RR$... penso che farò i topic
"compa90":
Se ogni intorno non è contenuto in $ QQ $ perché $ QQ $ è denso questo mi dice che non esiste nessuna $ x $ di tale intorno ad appartenere $ QQ $
Davvero?!?!
Credo tu debba rivedere un po' di cosette...
"gugo82":tipo?
Un intorno del tipo $B_r(x)={y in RR: |x-y|0$ e $x in QQ$, non è contenuto in $RR$, mi sbaglio ?
"compa90":tipo?
[quote="gugo82"]
Un intorno del tipo $ B_r(x)={y in RR: |x-y|$, dove $ r>0 $ e $ x in QQ $, non è contenuto in $ RR $, mi sbaglio ?[/quote]
Per favore, rileggi con calma e vedi se ti suona...
No...
Io devo far vedere che $x in QQ$ allora $x$ non è interno in $QQ$, questo significa a parole che preso un $x$ in $QQ$ allora non esiste nessun intorno di esso che sia contenuto in $QQ$.
Se la precedente affermazione è corretta, penso che la si potrebbe dimostrare per assurdo.
Dunque, suppongo che esiste un intorno di un generico punto $x$ di $QQ$ di raggio $r>0$, quindi dall'ipotesi assurda, allora, tale intorno deve essere, per definizione di punto interno, contenuto in $QQ$ e cioè si ha da tale ipotesi assurda che
$ B_r(x)={y in RR: |x-y|
Mi indica dov'è l'errore
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.