Esercizio di fluidodinamica
Un tubo a pareti rigide porta acqua da una posizione A ad una posizione B che si trova a 10m più in alto rispetto alla posizione A. Il diametro interno del tubo in A è: 8.44 cm. La differenza di pressione fra le due posizioni è: 130 kPa e la velocità dell'acqua nella posizione A è: 65 cm/s. Il diametro interno del tubo nella posizione B è:?
Mi sono ricavato la portata tramite A1 e v1. Successivamente, con bernoulli, mi sono ricavato la velocità in 2 come $ (2ΔP/d) + (V^2)_1 - (2gh_2) $ tutto sotto radice. Infine, ho ricavato la sezione 2 tramite la portata precedentemente calcolata e mi sono trovato il valore del raggio, che ho moltiplicato per 2 per ottenere il diametro. Tuttavia, il risultato non è corretto. Dove sbaglio?
Mi sono ricavato la portata tramite A1 e v1. Successivamente, con bernoulli, mi sono ricavato la velocità in 2 come $ (2ΔP/d) + (V^2)_1 - (2gh_2) $ tutto sotto radice. Infine, ho ricavato la sezione 2 tramite la portata precedentemente calcolata e mi sono trovato il valore del raggio, che ho moltiplicato per 2 per ottenere il diametro. Tuttavia, il risultato non è corretto. Dove sbaglio?
Risposte
Comincia a dirci che risultato ottieni e quale dovrebbe essere, poi ne riparliamo.
Ottengo un risultato di 0,76 cm e quello atteso dovrebbe essere 2,40 cm
E' corretto 2,4 cm.
Il procedimento che hai scritto mi pare giusto, controlla le unità di misura.
Il procedimento che hai scritto mi pare giusto, controlla le unità di misura.
$1/2rho V_2^2 = ΔP + 1/2rho V_1^2 -rhogDeltah$
$ V_2^2 = (2ΔP)/rho + V_1^2 -2gDeltah$
Questa è la tua formula, ok.
$V_2^2 = 260 + 0.4 + 196$
$V_2 = 8m/s$
Ora, il rapporto delle velocità è inverso di quello delle sezioni, e il rapporto dei diametri è la radice di quello delle sezioni
Rapporto fra le sezioni $S_1/S_2 = V_2/V_1 = 8/0.65 = 12.3$
Rapporto fra i diametri = $sqrt12.3) = 3.5$
Diametro 2 = diamtro1 / 3.5 = 2.4
$ V_2^2 = (2ΔP)/rho + V_1^2 -2gDeltah$
Questa è la tua formula, ok.
$V_2^2 = 260 + 0.4 + 196$
$V_2 = 8m/s$
Ora, il rapporto delle velocità è inverso di quello delle sezioni, e il rapporto dei diametri è la radice di quello delle sezioni
Rapporto fra le sezioni $S_1/S_2 = V_2/V_1 = 8/0.65 = 12.3$
Rapporto fra i diametri = $sqrt12.3) = 3.5$
Diametro 2 = diamtro1 / 3.5 = 2.4