Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Qualcuno può aiutarmi, per favore?
Miglior risposta
L'area di un parallelogrammo e' 1008 cm2 e i due lati consecutivi misurano rispettivamente 36cm e 32cm. calcola l'area di un rombo le cui diagonali sono congruenti alle altezze relative ai due lati consecutivi del parallelogrammo.

gli operatori operatori $ a,a^† $ († sta per aggiunto) commutano con $ b,b^† $
devo dimostrare che , con x reale, $ V_x=e^{x(a^†b-ab^†) $ è unitario.
quindi usando la proprietà $ (AB)^†=B^†A^† $ scrivo
$ V_x^†=e^{x(b^†a-ba^†) $
però con $ VV_x^† $ non ottengo l'unità
quindi è giusto riscrivere $ V_x^†=e^{x(ab^†-a^†b) $ giustificando questo passaggio con il fatto che gli operatori commutano e quindi posso 'scambiarli di posto'?

Buonasera, ho problemi con le definizioni base del prodotto wedge
Se $M$ è un $A$-modulo libero finitamente generato, diciamo $M=A^r$, sappiamo che anche $\bigwedge^nM$ è libero su $A$, in particolare, se $\{e_1,\ldots,e_r\}$ è una base di $M$ allora $\{e_{i_1}\wedge\ldots\wedge e_{i_n}|1\leq i_1<i_2<\ldots<i_n\leq r\}$ è una base di $\bigwedge^nM$.
Il fatto che quell'insieme generi mi torna, non capisco perché sia libero, cioè, perché gli elementi siano linearmente ...

Salve a tutti, ho un dubbio su questo esercizio, ecco la traccia: " Una pallina di massa$ m = 100 g$ viene lasciata cadere all’istante $t = 0$ da un’altezza $h1 = 1 m $rispetto al pavimento; durante la caduta incontra uno scivolo lungo d = 1.6 m, inclinato di 30° rispetto all’orizzontale e con coefficiente di attrito dinamico $mu$.
1) A quale istante la pallina arriva sulla cima dello scivolo?
La pallina scivola e si ferma dopo aver compresso di ...

Buongiorno
Avrei dei dubbi riguardanti i criteri di nyquist e routh e un dubbio sulle forma canoniche di completa osservabilità/raggiungibilità.
Il mio primo dubbio è questo:
Quando devo utilizzare il criterio di Routh? Quando invece quello di Nyquist? Quali sono le differenze tra questi due criteri?
Perchè se il diagramma di Nyquist passa per il punto (−1;j0) il valore di N(con N numero di giri compiuti dal diagramma di Nyquist della funzione d’anello L(s) intorno al punto (−1;J0), ...
Ciao!
Ho in mano un conto economico e uno stato patrimoniale riclassificati. Purtroppo non ho molta dimestichezza con questo mondo.
Ho bisogno di calcolare:
Giorni magazzino
Costo medio del debito
ROE
C'è qualcuno che mi può dare qualche dritta?
Grazie

Salve, avrei un'equazione non lineare da risolvere, abbastanza lunga e complessa, potrei scriverla in LaTeX e risolverla con un risolutore automatico? Ha una sola variabile e tantissimi parametri
RAGAZZI MA COME SI FA A FARE LE DOMANDE SUL FORUM ??

Buonasera a tutti, sono nuovo del Forum e sono uno studente di ingegneria civile. Sono alla prese con l'esame di Fisica I e sono qui per confrontarmi / chiedere il vostro aiuto in merito alla risoluzione di un esercizio.
Di seguito la traccia:
Un disco omogeneo di massa $M=8 kg$ e raggio $R=0,20 m$ ruota intorno al suo asse di simmetria con velocità angolare $\omega_0$=$8 (rad)/s$ (in figura l’asse di rotazione è perpendicolare al piano del foglio, passante per ...
Ciao a tutti, mi stavo esercitando in vista dell'esame ma sono rimasto bloccato su una parte dell'esercizio. Non riesco a capire come poter andare avanti, spero riusciate ad aiutarmi, grazie in anticipo.
Devo risolvere il seguente sistema per trovare i punti critici:
[tex]\begin{cases}
(y-e^x)(x-y+2)^2(-2e^x(x-y+2)+3(y-e^x)) &= 0 \\
(y-e^x)(x-y+2)^2(2(x-y+2)-3(y-e^x)) &= 0
\end{cases}[/tex]
Studiando i primi due fattori ho trovato come soluzione le curve di punti critici di equazione ...

Hai $p(x) = x^3+ax^2+bx+c$ un polinomio di terzo grado. Dette $x_1,x_2,x_3$ le sue
radici, sai che $x_1, x_2, x_3, x_1x_2x_3$ sono numeri interi in modulo minori o uguali a $51$ e che $x_1 +x_2 +x_3$ è un numero pari. Quanto vale, al massimo, $b$?
Mi riuscireste ad aiutare? In un trapezio isoscele il lato obliquo è lungo 13cm, la base minore è metà dell'altezza e la differenza tra le due basi è uguale alla minore aumentata di 4cm. Calcola l'area del trapezio. Grazie mi servirebbe per domani
Potreste aiutarmi nel chiarire questo punto di un esame di Fisica 1? Il filo si spezza e la sfera entra in moto di puro rotolamento sotto l'azione di F. Le forze agenti quindi saranno F, f di attrito statico, P (forza peso), N.
"Discutere in termini del primo principio della termodinamica se la sfera di riscalda durante il moto."
Mi è chiaro il primo principio, ma ho dei dubbi su questa applicazione.

In questo esercizio: "Un pattinatore di massa $M=70Kg$ è in piedi sul ghiaccio e lancia orizzontalmente una pietra di massa $m=3Kg$ con velocità iniziale pari a $8m/s$. Si trovi la distanza che egli percorrerà a causa del rinculo, se il coefficiente di attrito dinamico tra i pattini ed il ghiaccio è pari a $mu=0.02$
Ho pensato di determinare la velocità del pattinatore in questo modo (come se fosse un'esplosione):
$0=Mv_p+mv_m $e quindi ...
Ciao a tutti/e, sono Rebecca, appasionata di ginnastica artistica. Andrò al liceo scientifico, consigli sul tesina? Grazie in anticipo. Per cosa fare dopo la maturità non ho idea
Aggiunto 43 secondi più tardi:
Ciao a tutti/e, sono Rebecca, appasionata di ginnastica artistica. Andro al liceo scientifico, consigli sul tesina? Grazie in anticipo. Per cosa fare dopo la maturita non ho idea
Sia $x^5-9x^4-3x^2+3inQQ[x]$ e sia $beta$ una radice di tale polinomio. Mi dice di mostrare che $QQ(beta)=QQ(beta^2)$ e trovare il polinomio minimo di $beta^2$ su $QQ$.
Allora io ho fatto così:
$QQ(beta^2)subeQQ(beta)$ è triviale ($beta^2=(beta)^2inQQ(beta)$).
Poi ho preso $f(x)=9x^2+3x-3$ e $g(x)=x^2$ in $QQ[x]$, intanto osservo che $g(beta^2)!=0$ altrimenti $beta=0$, assurdo dato che $x^5-9x^4-3x^2+3$ è irriducibile in $QQ$ (per Eisenstein), ...

salve raga vorrei qst kiarimento riguardo "l'epopea del far west " e sul fenomeno dello "schiavismo" durante la presidenza di Jakson in seguito alla rivoluzione americana.vorrei capire un po mejo le kause e le dinamike degli eventi grazie!

Se in Inghilterra decidessero di passare alla guida a destra come da noi, la durata del giorno aumenterebbe, diminuirebbe o rimarrebbe invariata?
Cordialmente, Alex
Come si collega Ilaria del Carretto a Laura.Grazie
Come trovare il raggio di due sfere nel vuoto avendo la somma dei raggi, le cariche e le densità finali?