Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Due litri di acqua alla temperatura iniziale di 22°C si trovano in un contenitore adiabatico e di capacità termica trascurabile. Vengono aggiunti 165g di ghiaccio inizialmente alla temperatura di -6.5°C. Raggiunto l'equilibrio termico, la temperatura del sistema è:?
Dopo aver convertito tutti i valori nelle rispettive unità di misura, ho evidenziato i calori acquistati e ceduti e ho impostato la seguente relazione:
$ λm + m_gc_g(273-266.5) + m_gc_a(Teq-273) + m_ac_a(Teq-295) $
Sviluppando i conti, però, mi viene un risultato errato! ...

Ciao
In questo esercizio si chiede di determinare lo spostamento del punto M mediante l'uso dell'equazione della linea elastica.
In A e B ci sono due cedimenti imposti e la trave dovrebbe essere due volte iperstatica avendo un incastro in A e un doppio pendolo in B.
La rigidezza flessionale è nota ed è uguale a EJ.
Come si risolve?
Qualche idea per il tema "droghe" per la tesina di terza media?
Chiedo aiuto problema di geometria
Miglior risposta
In un triangolo I lati misurano rispettivamente 22 cm, 34 cm e 42 cm. Calcola la misura delle altezze relative a ciascun lato ( approssima a meno 0.1) risultati ( 16.9 - 10.9- 8.8 cm)
SOMMA E DIFFERENZA VETTORI
Miglior risposta
Dovrei fare l'esercizio 33 potreste aiutarmi?

Le diagonali $\bar(AC)$ e $\bar(BE)$ del pentagono regolare $ABCDE$ si intersecano nel punto $F$.
Provare che $F$ divide entrambe le diagonali nella Sezione Aurea.
Cordialmente, Alex
Buongiorno ragazzi,
Ho un dubbio che mi attanaglia pesantemente. Riguarda il teorema di Stokes, il quale ci dice che il flusso del rotore di un campo F è uguale all'integrale di linea del campo sul bordo della superficie, orientata positivamente. Per orientata positivamente, si intende che preso un osservatore ideale che cammina sul bordo della superficie, posto come la normale, esso deve vedere la superficie alla sua sinistra. Ho però due dubbi a riguardo:
1. Il primo innanzitutto, esiste un ...
THE MOTHERBOARD
The motherboard is a printed circuit board and foundation of a computer that is the biggest board in a computer case.
A motherboard provides connectivity between the hardware components of a computer, like the processor (CPU), memory (RAM), hard drive, and video card. There are multiple types of motherboards, designed to fit different types and sizes of computers.
The communication link between various components of the computer it takes place trough via communication ...
Canto VI Ulisse e Nausicaa
Miglior risposta
Perché Ulisse non rivela la sua identità a Nausicaa?
BUONGIORNO A TUTTI,
chi potrebbe aiutarmi ::?
cerco una tesina per maturità con indirizzo servizi socio sanitari che parli del covid-19 , grazie a chi sarà di buon cuore
Come faccio a trovare l'angolo partendo dal coseno di alfa nel lavoro di una forza costante?
Miglior risposta
Come faccio a trovare l'angolo partendo dal coseno di alfa nell problema: Marisa porta a spasso il suo cane Briciola tenendolo al guinzaglio. Briciola è un cane molto vivace e vorrebbe allontanarsi; Marisa tira il guinzaglio, che ha una tensione di 35 N, mentre Briciola percorre 12 m. Durante questo spostamento Marisa compie un lavoro pari a -320 J.
Che angolo forma il guinzaglio con il terreno?
Se riuscite,potreste fare anche una figura esplicativa della situazione descritta nel ...

Un protone che viaggia lungo la direzione X con velocità in modulo $(2.3)(10^4) m/s$ in una regione di spazio nella quale è presente un campo magnetico uniforme di modulo 3T non è soggetto ad alcuna forza. Se lo stesso protone con la stessa velocità in modulo viaggiasse nella direzione Y sarebbe soggetto ad una forza:?
Come potrei risolverlo? Non ho completamente idea da dove partire.
Somma di vettori
Miglior risposta
Somma di vettori
Dovrei svolgere l'esercizio 32. Ho provato ma il risultato non torna.

Fisica:Il Reciproco
Miglior risposta
Qualcuno potrebbe dirmi come si fa il reciproco dei secondi fi un giorno(in notazione scientifica)
So che in un giorno ci sono 86400 secondi
In notazione scientifica sarebbe quindi 8.64×10*4,ma come faccio il reciproco?
Graize
Dimostra che un poligono è circoscrivibile se e solo se le bisettrici si incontrano in un punto comune
Miglior risposta
Buongiorno, in una verifica di matematica-geometria ci è stato assegnato questo problema ma ancora la nostra professoressa non ce l'ha spiegato. Volevo chiedere se qualcuno potesse aiutarmi, grazie in anticipo:
Dimostra che un poligono è circoscrivibile se e solo se le bisettrici si incontrano in un punto comune.
Qualcuno può aiutarmi, per favore?
Miglior risposta
L'area di un parallelogrammo e' 1008 cm2 e i due lati consecutivi misurano rispettivamente 36cm e 32cm. calcola l'area di un rombo le cui diagonali sono congruenti alle altezze relative ai due lati consecutivi del parallelogrammo.

gli operatori operatori $ a,a^† $ († sta per aggiunto) commutano con $ b,b^† $
devo dimostrare che , con x reale, $ V_x=e^{x(a^†b-ab^†) $ è unitario.
quindi usando la proprietà $ (AB)^†=B^†A^† $ scrivo
$ V_x^†=e^{x(b^†a-ba^†) $
però con $ VV_x^† $ non ottengo l'unità
quindi è giusto riscrivere $ V_x^†=e^{x(ab^†-a^†b) $ giustificando questo passaggio con il fatto che gli operatori commutano e quindi posso 'scambiarli di posto'?

Buonasera, ho problemi con le definizioni base del prodotto wedge
Se $M$ è un $A$-modulo libero finitamente generato, diciamo $M=A^r$, sappiamo che anche $\bigwedge^nM$ è libero su $A$, in particolare, se $\{e_1,\ldots,e_r\}$ è una base di $M$ allora $\{e_{i_1}\wedge\ldots\wedge e_{i_n}|1\leq i_1<i_2<\ldots<i_n\leq r\}$ è una base di $\bigwedge^nM$.
Il fatto che quell'insieme generi mi torna, non capisco perché sia libero, cioè, perché gli elementi siano linearmente ...

Salve a tutti, ho un dubbio su questo esercizio, ecco la traccia: " Una pallina di massa$ m = 100 g$ viene lasciata cadere all’istante $t = 0$ da un’altezza $h1 = 1 m $rispetto al pavimento; durante la caduta incontra uno scivolo lungo d = 1.6 m, inclinato di 30° rispetto all’orizzontale e con coefficiente di attrito dinamico $mu$.
1) A quale istante la pallina arriva sulla cima dello scivolo?
La pallina scivola e si ferma dopo aver compresso di ...

Buongiorno
Avrei dei dubbi riguardanti i criteri di nyquist e routh e un dubbio sulle forma canoniche di completa osservabilità/raggiungibilità.
Il mio primo dubbio è questo:
Quando devo utilizzare il criterio di Routh? Quando invece quello di Nyquist? Quali sono le differenze tra questi due criteri?
Perchè se il diagramma di Nyquist passa per il punto (−1;j0) il valore di N(con N numero di giri compiuti dal diagramma di Nyquist della funzione d’anello L(s) intorno al punto (−1;J0), ...