Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Studente Anonimo
Questo è un messaggio alieno! Cosa c'è scritto? Ps: in realtà è un messaggio che abbiamo inviato noi nello spazio. E' interessante capire se un essere umano è in grado di capire il messaggio
5
Studente Anonimo
1 feb 2023, 18:21

axpgn
Dato un triangolo qualsiasi, disegnare un quadrato esternamente su ognuno dei lati. Unendo i sei vertici dei quadrati che non sono condivisi con quelli del triangolo otteniamo un esagono. Naturalmente tre lati dell'esagono sono uguali ai lati del triangolo. Dimostrare che ciascuno degli altri è pari al doppio di una mediana del triangolo. Cordialmente, Alex
8
2 feb 2023, 14:41

axpgn
Determinare l'equazione cubica le cui radici sono i cubi delle radici della seguente equazione: [size=150]$\ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ x^3+ax^2+bx+c=0$[/size] Cordialmente, Alex
4
25 gen 2023, 23:23

Vitorusso1
salve a tutti mi potreste dare una mano con questo esercizio? Un disco omogeneo di massa m=20kg, e raggio r=1m, può ruotare con attrito trascurabile attorno ad un asse verticale passante per il suo centro e perpendicolare alla sua superficie. Sul bordo del disco, inizialmente fermo, si trova un'automobilina di massa m1=15kg, che all'istante t=0 si mette in movimento. Lo sterzo dell'automobilina è bloccato in modo tale da farla correre lungo il bordo del disco e l'accelerazione tangenziale ...

Paolo80
“su-un-vassoio-ci-sono-50-salatini,di-cui-il-60-per-cento-sono-pizzette.-se-si-aggiungono-14-pizzette,-quanto-diventa-la-percentuale-delle-pizzette
3
4 feb 2023, 13:55

nadiaappunti
Pareri sul DDL Zan? Io assolutamente Pro
7
9 mag 2021, 16:38

milos144
Buongiorno, volevo chiedere a voi fisici un parere: dovendo calcolare il volume di una arancia in $m^3$, supponiamo che sia sferica, sapendo che ha $r=(3.85 +- 0.05) cm$ è corretto procedere così: Suppongo che $a$=arancia $V_a= 4/3*r^3*pi$ $e_a(r^3)=3.85^3cm*(0.05/3.85*3)= 2.223375 cm$ $ bar (r^3)=3.85^3cm= 57.066625$ $r^3=( 57 +-2 ) cm^3$ $V_a =( 57 +-2 )*pi*(4/3) =( 238.7610416728 +- 8,3775804096)cm^3$ Riscrivo la misura in modo corretto: $( 239 +- 8)cm^3 =( 239 +- 8)*10^-6m^3$

gianpaolocaforio
Buonasera, preparandomi per l'esame di Analisi 1 mi sono imbattuto in questo esercizio e, anche se semplice, vorrei capire bene come risolvere, grazie mille! Determinare il numero di soluzioni reali dell’equazione x^8−x+a = 0 in funzione del parametro a reale.

falbob
salve, avrei bisogno di un aiuto per questo esercizio: un'asta metallica AB lunga l=100 cm ruota con frequenza f=3.00 Hz attorno a un asse perpendicolare a essa in un punto P tale che $AP=\alpha \cdot l $ con $ 0 \leq \alpha \leq 1$. in tutta la regione interessata dal moto è presente un campo di induzione magnetica costante e uniforme, parallelo all'asse di rotazione, pari a $B=40.0 mT$. indicata con $\mathcal{E}$ la forza elettromotrice indotta fra gli estremi dell'asta A e B, determinare: ...

YOUSSEFDFWSDWDFWS
AIUTATEMI PERFAVORE A COLLEGARE MATEMATICA AL BASKET
3
12 mag 2022, 21:44

Liguori.Alessia
Sport preferito? Io amo andare in palestra! Poichè mi fa rilassare e mi aiuta a mantenermi in forma.
4
23 nov 2022, 17:20

thedarkhero
Sia $f:RR \to RR$ una funzione continua in $\bart$. Vorrei dimostrare che $\int_{\bart}^t f(s)ds=|t-\bart|f(\bart)+o(|t-\bart|)$. L'unica cosa che mi viene in mente è osservare che $\lim_{t \to \bart}\frac{\int_{\bart}^t f(s)ds}{|t-\bart|}=f(\bart)$. Come posso utilizzare questo fatto per dimostrare la tesi?

AnalisiZero
Salve, Ho a che fare con il seguente esercizio: L'esercizio l'ho già risolto (correttamente) con il teorema fondamentale della cinematica, ma volevo fare una considerazione che va "contro" i risultati ottenuti analiticamente. Diciamo che devo calcolare l'accelerazione del punto B avendo già risolto i punti precedenti. Ho osservato che nell'istante considerato il centro di istantanea rotazione dell'asta AD è all'infinito lungo la direzione j. Questo significa che tale asta ...

FnixFlix
Salve! Il mio nick: FnixFlix, sta per Fènix Félix. uLtimamente mi sto appassionando alla matematica, ho incominciato facendo ricerca sui numeri primi, di cui mi piacerebbe discutere con voi, magari in un topic a parte. Non ho molto da dire su di me, al momento vi saluto! A presto!
2
31 gen 2023, 20:12

wattbatt
Ho una domanda sul procedimento per sapere lo stato di D4, D3 a t=0. I dati se volete sono: Diodi ideali (Vak >0 diodi on cortocircuiti,
10
31 gen 2023, 19:51

infoscience
Il tempo di dimezzamento dello Iodio13 è di 8.1 giorni. Se ad un paziente viene fatta ingerire una quantità di 1.31g, calcolare la frazione F di Iodio rimasta dopo 14 giorni. Ho applicato la classica legge sul decadimento radioattivo, ovvero: $ N(t) = N_oe^-λ*t $ per ricavarmi la quantità finale. Il risultato tuttavia non coincide. Come posso procedere?

gianpaolocaforio
Buonasera, stavo provando a risolvere una traccia d'esame ma senza successo. Qualcuno mi potrebbe dire dov'è l'errore e come risolvere più facilmente l'integrale? $ int x^3/((x+4)(x^2+1)) dx $ ho iniziato con vari passaggi algebrici, sommando e sottraendo $1$ $ int( x^3/((x+4)(x^2+1))+1-1) dx$ $ int (x^3-((x+4)(x^2+1)))/((x+4)(x^2+1))dx+int 1 dx $ $ int (x^3-x^3-4x^2-x-4)/((x+4)(x^2+1)) dx + int1 dx $ $ int (-4x^2-x-4)/((x+4)(x^2+1)) dx+int 1dx $ Poi ho portato fuori il meno, raccolto il 4 ed ho di nuovo sommato e sottratto per 4 $ - int (4(x^2+1)+x+4-4)/((x+4)(x^2+1)) dx - int 1 dx$ cosi d'avere $ - int (4(x^2+1)+x+4)/((x+4)(x^2+1))dx-int (4)/((x+4)(x^2+1)) dx+ int 1 dx $ $ - int (4(x^2+1))/((x+4)(x^2+1)) dx + int (x+4)/((x+4)(x^2+1))dx- int (4)/((x+4)(x^2+1)) dx+ int 1 dx $ e ...

dattolico_007
Salve ragazzi. La mia docente quando ha spiegato le forme bilineari, dopo aver dato la definizione ha introdotto un'applicazione lineare definita nel seguente modo. Sia $b:VxV->K$ una forma bilineare allora $\forall u \in V t.c. b_u:V->K$ che $\forall v \in V: b_u(v) = b(u,v)$. Si dimostra che $b_u$ è un'applicazione lineare e $b_u \in V^prime$ dove $V^prime$ è lo spazio duale (non potevo usare l'asterisco). Poi considera l'applicazione di cui vi parlavo: $\delta:V->V^prime$ t.c. ...

WOOO1
Salve a tutti, vorrei essere certo della correttezza del mio procedimento: Per il principio della sovrapposizione degli effetti, considero i due ingressi separatamente Per t
2
2 feb 2023, 11:33

compa90
Buongiorno, sto verificando la densità di $mathbb{R}\\mathbb{Q}$ in $mathbb{R}$. Riporto le due definizioni che possono ritornare utili a i fini della comprensione. Chiusura: Sia $E subseteq mathbb{R}^n$, si definisce chiusura di $E$ l'insieme $overline{E}=E cup partialE $, dove $partial E $ punti di frontiera di $E$. Denso: Sia $E, A subseteq mathbb{R}^n$, l'insieme $E$ è denso in $A$ se $overline{A}=overline{E}$. Quindi, devo verificare che $overline{mathbb{R}\\mathbb{Q}}=overline{mathbb{R}}$. ...
12
26 gen 2023, 12:34