Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Andrea902
Buonasera a tutti! Ho il seguente quesito: Traccia i grafici delle funzioni $f$ e $g$ così definite: $f(x)=2e^(-|x|)$ ; $g(x)=max_{t<=x}f(t)$. Come dovrei disegnate il grafico di $g$? Non mi è chiaro il significato della scrittura $max_{t<=x}f(t)$. Vi ringrazio anticipatamente per la risposta. Andrea
11
29 giu 2009, 22:22

dressage
chi è iscritto a facebook?
51
11 giu 2009, 10:31

Marko.19
Si tratta di rappresentare il diagramma di questa funzione, non riesco a calcolarne la derivata prima...Cioè mi viene la monotonia invertita...HELP!!!! (1/2)^(4 - |x|)^2 il quadrato eleva solo (4 - |x|) , non tutta la funzione. Siccome la funzione è pari, ho studiato la derivata solo a (0, +infinito) togliendo il valore assoluto. HELP!!!!!!!!!!!!
8
5 lug 2009, 11:26

!arix_me!
quest anno dv andate in vacanza? votate e poi specificate il luogo io vado al mare in liguria ed in toscana(gratis:satisfied) e poi in montagnan con gli scout in valtellina e d in montagna in piemonte. rispondete!(le doppie opzioni sono sia in ital;ia che all estero,dipende da voi)
16
11 mag 2009, 14:31

piccola881
due cariche $\q_1$ e $\q_2$ uguali,ma di segno opposto sono poste a distanza d.determinare: il valore del campo elettrico in A e in B il valore del potenziale elettrostatico in A e B l'energia elettrostatica del sistema di cariche il lavoro che il campo elettrico compie quando una terza carica q' è spostata da A a B sapendo che è un triangolo equilatero con i tre lati d i dati dell'esercizio sono $\q_1$ , $\q_2$ , ...

catanesi si nasce-votailprof
ciao ragazze, qualcuna di voi ha già dato l'esame del prof giuffrida,se si a quali argomenti tiene di più? e soprattutto come si è comportato durante gli appelli?
168
15 mar 2008, 16:12

homer.simpson1
Ciao a tutti... Ho un problema, non riesco a capire e a trovare la formula, il metodo di risoluzione degli integrali curvilinei di seconda specie... potreste darmi una mano, una dritta per cortesia?? Finora l'unica cosa che ho trovato è: dato $\omega = (2x)/(1+x^2 ) * e^(-2y) dx + \varphi(x) * e^(-2y) dy $ A questo punto so che separo in due $F1 = (2x)/(1+x^2 ) * e^(-2y) $ e $F2 = varphi(x) * e^(-2y) dy $ E' possibile che debba fare la derivata del termine in y della F1? successivamente del termine x sarebbe corretto?... e il prox ...

supersimu
Salve, mi accingo a dare l'esame di Analisi B e ho qualche dubbio residuo (di origine prettamente "pratica") sull'ultima parte di programma: teorema di Stokes, uso della divergenza e del rotore di un campo vettoriale. Uno dei problemi che mi ritrovo più di frequente è, ad esempio, calcolare il $dS$ e il vettore unitario $\vec N$ per il calcolo del flusso: $\int (\vec F*\vec N) dS$ Esiste qualche formulazione generale per calcolare tali quantità? Ad esempio, per il calcolo ...

Princess2
Questo che vi sto per proporre è un esercizio di AM2.Come si risolve? Un mio amico mi ha chiesto una mano ma io sto facendo ancora AM1..Potete aiutarmi? Si consideri la seguente funzione $ f(x,y) = x^4 - 4x + 3y - y^3 $ -Dare la definizione di funzione differenziabile due volte in un punto -Stabilire, giustificando la risposta, se la funzione f è differenziabile due volte nel suo dominio; -Determinare la giacitura del piano tangente il grafico di f nel punto di coordinate ((0,1), f(0,1)). -Per v=(cos ...

canto46
Buonasera a tutti, c'è qualcuno che mi sappia aiutare con questo esercizio, su cui sto sbattendo la testa? E' un problema uscito l' anno scorso durante la seconda prova di Analisi 2... Il testo è il seguente: Sia $f (x, y)$ una funzione di classe $C^1$ nel piano. Supponiamo che $grad f(4, 6) = 0$ e che $f(4, 6) = 3 vec(i) + 4vec(j)$ Ora, le richieste sono: 1) Sia $g(t) = f (t^2, t^3 -2)$. Si spieghi perché $g(t)$ è derivabile in $t = 2$ e si calcoli ...
3
5 lug 2009, 21:15

salvozungri
Salve a tutti, vi propongo una disuguagliaza da dimostrare Siano $x, y, z\in RR^+$ tali che $x*y*z=1$ mostrare che $(x^2 y+ y^2 z+ z^2 x)(x y^2+ y z^2+ z x^2)>= 9$ Ciao
10
6 giu 2009, 18:27

Funghetta
Ciao a tutti....qualcuno crede nella fortuna dei folletti?
35
29 apr 2009, 22:22

babi92
ciao a tutti! allora ieri sono uscita cn tt i miei amici... e arrivati a fine serata era il momento dei saluti dovevamo tornare tutti a casa propria e qnd qst mio amico venne vicino a me a darmi il bacio sulle guance mi sfiora quasi il labbro... oggi a scuola mi sembrava strano nn so si allontanava dal resto del gruppo ma a volte mi sorrideva e skerzava nn capisco forse sarò tonta ma...ditemi cs ne pensate un bacio
8
12 giu 2009, 22:44

drt21-votailprof
ciao sapete dove posso trovare il programma di immunologia ????? :muro:
23
24 giu 2009, 20:04

Erwin5150
Qualcuno mi può illustrare il procedimento per la soluzione di questo problema? Sul testo è riportato che il risultato deve essere (m1/m2)*(m1+m2)μs*g grazie mille! -------------- Un blocco di massa m2 giace fermo su un piano privo di attrito. Sul blocco è poggiato un altro blocco di massa m1. Tra i due corpi c'è attrito (μs e μd). Il corpo m2 è tirato con una forza F costante. Quando deve essere il massimo valore della forza applicabile a m2 affinché i corpi si muovano ...
7
5 lug 2009, 15:41

Vincinz
Ho cercato in giro ma niente di soddisfacente.... è il ponte che collega italiano a filosofia,il disagio di civiltà è proprio il titolo di un opera di freud.... Mi servono informazioni su il rapporto dei personaggi sveviani e la società...Zeno in particolare....
3
3 lug 2009, 20:05

lil_lil_vale90
ciao ho veramente seri problemi con la tesina.io mi vorrei soffermare sulla questione meridionale coem titolo e tema della tesina.....quindi storia questione meridionale poi volevo collegare con verga quindi con rossso mal pelo cioè con il lavoro minorile a diritto con tutti i tipi di contratto dato che praticamnete io devo collegare la tesina di stato con un' altra tesina e matematica un grafico!!!mi aiuti a fare i collegamenti???o vanno bene così??.....sono indietro!!le informazioni le ho ...
35
26 mag 2009, 16:01

psyche_delyc@
Salve ho sviluppato la mia tesina sul movimento studentesco del 1968 e di latino ho inserito Quintiliano. Ho dimenticato però di portare un testo tratto dalla sua opera come nelle altre materie ed i prof interni mi hanno detto di aggiungerlo. Non so che testo sceglire però, qualche suggerimento?
2
2 lug 2009, 16:22

Eduz
Mi servirebbe una mano per inserire un argomento di filosofia in tesina. La mia tesina riguarda le catastrofi, intese come forza incontrollabile della natura, e preferirei mettere qualcosa di "recente", ovvero filosofi come Nietsche, Schopenhauer, Kierkegaard o Freud, evitando invece due pesi come Hegel e Kant! Avete qualche idea?
4
24 giu 2009, 18:28

senpai_kurea
Cerco idee per una tesina sul decadentismo e l'estetismo... Pensavo di collegare ovviamente Wilde in inglese, D'Annunzio in letteratura, e forse in filosofia Kierkegaard per la vita estetica, o in alternativa Nietzsche e il superuomo da collegare anche al nazismo in storia... il problema sono le materie scientifiche! non riesco a trovare un collegamento per fisica, biologia e scienze (non importa se non riesco a collegare entrambe le ultime due)... Qualche consiglio? In alternativa, il piano ...
5
15 giu 2009, 18:18