Linee di Trasmissione
[size=150]Ciao a tutti,
stavo studiando la materia in oggetto, ma ad un certo punto mi sono bloccato poichè in un esercizio mi richiede come si può passare dalle equazioni:[/size]

Spero in qualche vostro suggerimento, ho l'esame a breve!!
GRazie in anticipo![/img]
stavo studiando la materia in oggetto, ma ad un certo punto mi sono bloccato poichè in un esercizio mi richiede come si può passare dalle equazioni:[/size]
Spero in qualche vostro suggerimento, ho l'esame a breve!!
GRazie in anticipo![/img]
Risposte
Sarei ben felice di aiutarti se riuscissi a visualizzare l'immagine. Ti consiglio di riscrivere le equazioni secondo le regole del forum.
Quale passaggio non ti è chiaro?
Partendo all'inizio, quali sono le considerazioni/posizione che devo fare per arrivare ala forma equivalente??
Non capisco da dove escono fuori i coefficienti a1, a2, b1 e b2....
Grazie!
Non capisco da dove escono fuori i coefficienti a1, a2, b1 e b2....
Grazie!
Francamente, buttate lì così, non riesco ad interpretarle. Dovrebbe essere una rappresentazione matriciale delle equazioni dei telegrafisti.
Grazie per l'interesse!
Se può aiutarti è l'esercizio n.1 che trovi in questo pdf:
http://www.ece.rutgers.edu/~orfanidi/ewa/ch11.pdf
Io non ci riesco proprio....
Se può aiutarti è l'esercizio n.1 che trovi in questo pdf:
http://www.ece.rutgers.edu/~orfanidi/ewa/ch11.pdf
Io non ci riesco proprio....
Prova ad approcciare in questa maniera. Esplicita le eq 11.1.4 secondo le componenti $(V_1,V_2,I_1,I_2)$ e deriva rispetto a $z$ le espressioni di $a_1,a_2$ e $b_1,b_2$ (che lui dà per buone), in modo da ottenere, per esempio:
$(da_1)/(dz)=d/(dz)((V_1+Z_1I_1)/\sqrt{2Z_1})=1/\sqrt{2Z_1}[(dV_1)/(dz)+Z_1(dI_1)/(dz)]$
Al posto di $(dV_1)/(dz)$ e $(dI_1)/(dz)$ sostituisci quelle che ricavi dalle 11.1.4, raggruppi, e facendolo per tutte le altre componenti dovrebbero venirti quelle equazioni. E' un'idea, prova. Sono un bel po' di conti da fare
.
Ciao
$(da_1)/(dz)=d/(dz)((V_1+Z_1I_1)/\sqrt{2Z_1})=1/\sqrt{2Z_1}[(dV_1)/(dz)+Z_1(dI_1)/(dz)]$
Al posto di $(dV_1)/(dz)$ e $(dI_1)/(dz)$ sostituisci quelle che ricavi dalle 11.1.4, raggruppi, e facendolo per tutte le altre componenti dovrebbero venirti quelle equazioni. E' un'idea, prova. Sono un bel po' di conti da fare

Ciao
mi cimento subito....dovrò rinunciare al sabato sera!
Grazie, ti faccio sapere!
Grazie, ti faccio sapere!
Niente da fare....arrivo ad un vicolo cieco!!!
Altri suggerimenti?
Altri suggerimenti?