Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
beltipo-votailprof
ci darai una mano a farci conoscere? magari inviti i colleghi??

michele.c.-votailprof
13. Una diminuzione del coefficiente di riseva obbligatoria, fa diminuire il tasso di interesse. COme mai? A me non torna che il tasso di interesse diminuisca!!!!Help me! Indico con : $M^d$=domanda di moneta . $CI^d$ = Domanda di circolante $D^d$ = domanda di depositi $\Theta$= coefficiente di riserva obbligatoria $R^d$ = domanda di riserve $H$ = base monetaria offerta dalla banca centrale. E' data da ...

homer.simpson1
Salve a tutti.. ho un quesito... si tratta di di una successione di funzioni $\sum_(n=1)^(+oo) (2^n + (-8)^n)/(n^2) * (x + 1/2)^n$ A questo punto devo calcolarmi il relativo limite(per ricavare il raggio di convergenza): $lim_(n-> +oo) |(2^(n+1) + (-8) ^ (n+1))/((n^2)+1)|*|(n^2)/(2^n+(-8)^n)|$ Purtroppo non ho ben chiara la risoluzione di questi limiti... in un post precedente mi è stata indicata la traccia di una soluzione... ma... il prof a me ha indicato che lo si risolve attraverso un limite notevole... lui ha fatto cenno di "dominante", riferendosi in particolare ...

albi
qualcuno ha qualche indiscrezione sulla seconda prova di meccanica all'ITI??
2
18 giu 2008, 14:49

marilina
Aiuto! chi mi può aiutare lo faccia ho assoluto bisogno di ricevere la traccia e lo svolgimento della seconda prova di economia aziendale. sono nei guai. vi prego chi ce l'ha me la invii. grazie marilina
2
26 giu 2009, 09:28

lalla231
ho la curva (la stessa del piano osculatore che sto risolvendo), $\{(3+3t), (3+3t^2), (3+3t):}$ mi chiede l'esercizio di calcolare il triedro mobile e il piano osculatore nel punto $P(3,3,3)$ naturalmnte una volta trovati i miei vettori dovrò sostituire la $t$, in quel punto è$t=-1$? cioè calcolare in quel punto significa esplicitarmi $t$?
5
25 giu 2009, 15:29

valeanto_27
qualcuno sa le soluizoni della 2 pprova del liceo scientifico tradizionale?
1
26 giu 2009, 09:21

indovina
Ho una funzione $f_m=x^2/(|x-2m|+m)$ mi si chiede di ''trovare gli insieme di definizione''. Sarebbe un altro modo per dire, trova il dominio? Io ho fatto: 1) $m>0$ $f_m=x^2/(x-2m+m)$ ovvero $f_m=x^2/(x-m)$ quindi: $x=|m$ 2) $m<0$ $f_m=x^2/(x^2+2m+m)$ ovvero $f_m=x^2/(x+3m)$ quindi: $m=|-x/3$
24
25 giu 2009, 15:41

ea2
ciao devo trovare il massimo di $(x+y)^(xy)$ su $A={(x,y) in RR^2: x>0, y>0, x^2+y^2=1}$ allora non so assolutamente cosa fare. ho provato a parametrizzare ma non ottengo buoni risultati, con la lagrangiana nulla di utile..insomma non saprei cosa fare. mi dareste una mano. so che non sto proponendo nulla ma è perchè le prime idee che ho avuto non sono servite a molto. ciao ciao grazie
2
ea2
25 giu 2009, 21:35

gundamrx91-votailprof
Scusate la banalita', ma due insiemi uguali, A=B, si rappresentano graficamente con due cerchi distinti con all'interno gli stessi elementi: A={a,b,c} B={a,b,c} ?? No, perche' all'inizio ho pensato che avessero i "confini" in comune.....

ulissess
la soluzione del libro mi dice $Phi(B)=-\int_x^{x+L}\alphaLxdx$ e quindi $f=-(d\Phi(B))/dt=\alphaL^2v$ la cosa che non capisco è perchè quell'integrale va da x a x+L? non dovrebbe essere da 0 ad L?? ho provato anche a risolverlo attraverso la forza di Lorenz... in questo caso la forza di Lorenz è verso l'alto e ha lo stesso verso di y quindi.. $f=\int_0^{L}v\alphaxdx$ ma non viene il risultato.. grazie anticipatamente!

turtle87crociato
C'è questa funzione: $f(0x) ={(frac{3^x - 1}{x}, if x!= 0),(log3, if x = 0):}$ E' una funzione che, in teoria dovrebbe insegnarmi un nuovo "metodo", davvero utilissimo, in quanto spesso escono disequazioni o equazioni che non è possibile risolvere algebricamente. Dunque, il problema è il seguente. Devo studiare la monotonia e la concavità- convessità della funzione, e quindi ho bisogno della derivata prima e della derivata seconda. In particolare, $AA x in RR\{0}$, $f'(x) = {\phi (x)} / {x^2}$, dove $\phi(x) = x* 3^x* log3 - 3^x +1$, e, nello ...

Smt_1033
Scusate se la domanda è banale ma mi sta assalendo un dubbio... Diciamo che calcolo la probabilità di avere, lanciando due dadi e sommando, esattamente 2 volte 10 come somma su un totale di 6 lanci. Poi calcolo la probabilità di avere esattamente 1 volta 3 come somma. Per avere la probabilità di avere negli stessi 6 lanci una volta 3 e due volte 10 mi basta moltiplicare le due probabilità?
25
22 giu 2009, 22:57

HeadTrip1
salve a tutti ho visto che in certi esercizi,nelle espressioni da calcolare,a volte capita di trovarne qualcuna che fra una parentesi e l altra e' senza segno. non ho ancora provato a farle ma ci sto arrivando e volevo sapere,se e' un + sottinteso o che altro per es: $(1/3) (2/7)**-6$ fra una parentesi e l altra non c'e' segno grassie
4
25 giu 2009, 23:04

very87ct
ciao eraga qualke previsione x dmn? su cosa verterà la 2 prova??sn molto confusa in qst prova??!!
1
25 giu 2009, 20:20

stefano_89
Ciao a tutti, ho la funzione $f(x) = x/(x + 1)e^-x$ e devo trovarne la derivata e crescenza. è banale ma continuo a trovare un errore rispetto alle soluzioni. La derivata è $e^-x(1/(x + 1)^2 - x/(x + 1))$. Quindi per la crescenza dovrei controllare il polinomio $-x^2 - x + 1 >- 0$. Allora mi viene $(1 - sqrt(5))/2 -< x -< (1 + sqrt(5))/2$. Ma la soluzione dà l' intervallo: $(- 1 - sqrt(5))/2 -< x -< (- 1 + sqrt(5))/2$, cioè come se il polinomio fosse: $-x^2 + x + 1 >- 0$ Dove ho sbagliato?? Grazie in anticipo..
4
25 giu 2009, 20:55

m8rco
poco tempo fa ho sentito un intervista di un filosofo-matematico che diceva:"un matematico lavora per la soddisfazione personale, mai per i soldi" per farla breve... diceva che se un ingegnere trova la soluzione a qualche problema su un esperimento che potrebbe cambiare la vita a milioni di persone, probabilmente quall'uomo diventerebbe ricco, mentre se un matematico trova la soluzione ad un problema ad un 'equazione che gli prende i pensieri per giorni, settimane, mesi...... anni e alla fine ...
23
24 giu 2009, 21:37

lalla231
ho la curva (la stessa del piano osculatore che sto risolvendo), $\{(3+3t), (3+3t^2), (3+3t):}$ mi chiede l'esercizio di calcolare il triedro mobile e il piano osculatore nel punto $P(3,3,3)$ naturalmnte una volta trovati i miei vettori dovrò sostituire la $t$, in quel punto è$t=-1$? cioè calcolare in quel punto significa esplicitarmi $t$?
3
25 giu 2009, 13:35

Gaal Dornick
Sto scrivendo la mia bella tesi in LaTeX, e sto utilizzando l'editor LEd, per ora è quello che mi sta piacendo di più, in gran parte per le funzioni di completamento automatico. Purtroppo però non riesco a far funzionare le funzioni di search e inverse search. Quando ad esempio clicco su un punto del .dvi in yap, e torno a LEd, ha semplicemente aperto una nuova pagina bianca con nome il nome del file tex di partenza. Ma non fa affatto qeullo che vorrei! Ho provato anche ad utilizzare il ...
1
25 giu 2009, 20:41