Delucidazioni sulla razionalizzazione
Ciao a tutti. Vorrei avere delle delucidazioni per quanto riguarda la razionalizazione. Non ho ben capito come funziona. Se qualcuno può aiutarmi lo ringrazio molto.
Risposte
comincia con un esempio
Si razionalizzi il numero $5/(sqrt(3))$
Siccome a denominatore c'è una quantità irrazionale $sqrt3$
si usa un metodo per portarla a numeratore, ovvero si moltiplica e divide per $sqrt3$
$5/(sqrt(3))$ $=$ $5/(sqrt(3)) * (sqrt(3))/(sqrt(3))$ $=$ $5/(sqrt(3)*sqrt(3)) * sqrt(3)$ $=$ $5/3 * sqrt(3)$
Si razionalizzi il numero $5/(sqrt(3))$
Siccome a denominatore c'è una quantità irrazionale $sqrt3$
si usa un metodo per portarla a numeratore, ovvero si moltiplica e divide per $sqrt3$
$5/(sqrt(3))$ $=$ $5/(sqrt(3)) * (sqrt(3))/(sqrt(3))$ $=$ $5/(sqrt(3)*sqrt(3)) * sqrt(3)$ $=$ $5/3 * sqrt(3)$
[mod="Steven"]Ciao.
Ti consiglio, in futuro, di indirizzare meglio la tua richiesta, magari portando un esempio o un risultato specifico che non ti è chiaro.
Questo specialmente per avere più risposte.
Ti chiedo inoltre di modificare il titolo del topic, mettendolo in minuscolo.
Il maiuscolo è vietato per questioni di aspetto e di ordine.
Grazie per la comprensione.[/mod]
Ti consiglio, in futuro, di indirizzare meglio la tua richiesta, magari portando un esempio o un risultato specifico che non ti è chiaro.
Questo specialmente per avere più risposte.
Ti chiedo inoltre di modificare il titolo del topic, mettendolo in minuscolo.
Il maiuscolo è vietato per questioni di aspetto e di ordine.
Grazie per la comprensione.[/mod]
http://it.wikipedia.org/wiki/Razionaliz ... matematica)
non l'ho letto, ma a guardarlo credo sia abbastanza completo.. ciao
non l'ho letto, ma a guardarlo credo sia abbastanza completo.. ciao

Vi ringrazio per avermi dato delle spiegazioni. Ora non mi resta altro che provare a fare degli esercizi!

Stai studiando dal libro di testo, da quello delle "vacanze" o sono esercizi del corso di recupero?