Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
*Marty*113
Dato un vettore t, mostrare che l'applicazione dall'insieme dei vettori liberi in sé stesso definita da T(v) = (v^t)t non è iniettiva. Come si risolve? avevo provato a cercare di calcolare il nucleo di T ma non so come fare... Potete darmi una mano?

salvortc
ciao a tutti , sono uno studente al primo anno di ingegneria e dopo aver frequentato un liceo linguistico ho grosse lacune da colmare ... una di queste sono gli integrali , c'è qualcuno che può dirmi come risolvere il seguente $ \int_0^4 (x^2)*log((x^3)+ 64) dx $ grazie mille per l'aiuto che sicuramente riceverò
9
10 lug 2009, 12:28

Provoq
Vorrei sapere come si trova il polinomio caratteristico di questa matrice? 1 -3 3 3 -5 3 6 -6 4 Grazie
8
4 lug 2009, 09:56

lucame89
$\lim_{x \to \+ infty} ((1-x^2)/x) =-infty$ $ (1-x^2)/x+M<0 $ $(1-x^2+Mx)/x<0$ Numeratore $-x^2+Mx+1<0$ $x^2-Mx-1>0$ $x= (M+- sqrt(M^2+4))/2$ Quindi $ (1-x^2)/x+M<0 $ è $<0$ nell' intervallo $(M- sqrt(M^2+4))/2 < x < (M+ sqrt(M^2+4))/2$ Denominatore $x>0$ 0 l'ho messo all'interno dell'intervallo [$(M- sqrt(M^2+4))/2 , (M+ sqrt(M^2+4))/2$] quindi risulta che $(1-x^2+Mx)/x<0$ per $x< (M- sqrt(M^2+4))/2 vvv 0 < x < (M+ sqrt(M^2+4))/2$ In questo modo però il limite risulta non verificato...ma invece dovrebbe essere verificato chi mi può ...
7
10 lug 2009, 12:48

adrydaze
E' piu energetico l'infrarosso o l'ultravioletto ?? Definizione di lunghezza d'onda e frequenza? che cos'è esattamente la curva di planck?

lincon barosc-votailprof
ragazzi sono andato in copisteria per acquistare il libro di merceologia e mi hanno detto che non esiste nessun libro, bisogna studiare da una dispensa che il prof ha messo su internet. il mio problema è che non riesco a trovarla.. qualcuno di voi mi potrebbe dare qualche dritta su questo esame?

marta1996
Un rombo, avente il perimetro di 80 cm, ha le due diagonali lunghe rispettivamente 28 cm e 8 cm. Calcola la misura dell'altezza del rombo. aiutoooooooooooooooooooooo aiutatemi healp me
1
10 lug 2009, 14:40

vik3
Ciao a tutti! E' da ieri sera che mi sto scervellando per capire un (sembrava) semplice esercizio: Due cariche di $10^-9C$ sono poste rispettivamente nei punti di cordinate (1,0) e (0,1). Dove si deve collocare una carica di $10^-8 C$ affinche' il campo elettrico $\vec E$ sia nullo nell’origine? Per risolverlo ho calcolato il campo $\vec E$ sull'asse y e poi sull'asse x (che ovviamente sono uguali in modulo) rispetto all'origine. Poi uno dei due ...

bius88
Salve a tutti, sto facendo un esercizio con il seguente sistema:$\{(dot x = 2y),(dot y = 2x+4y):}$ ho determinato gli autovalori della matrice associata al sistema: $((0,2),(2,4))$ $rArr$ $((-\lambda,2),(2,4-\lambda))= -\lambda(4-\lambda)-4 rArr (\lambda)^2-4\lambda-4=0 rArr \lambda_(1,2)=\frac{4 \pm 4\sqrt{2}}{2} = 2\pm2\sqrt(2)$ ora devo trovare gli autovettori della matrice associata al sistema ma non so come devo fare... ho provato a sostituire i valori di $\lambda_(1,2)$ nella matrice: $((-2+2sqrt(2),2),(2,2+2sqrt(2)))$ $((u_1),(u_2))$ $\rArr$ $\{((-2+2sqrt(2))u_1 +2u_2=0),(2u_1+(2+2sqrt(2))u_2 =0):}$ da qui però arrivo a conclusione che ...
16
23 giu 2009, 12:35

klok
Ragazzi oggi è il compleanno del nostro Lider....che da un po' che non ce viene a trovare più...speriamo torni al più presto...Facciamoci tutti insieme li auguri:) Auguriiiiiiiiiiiiiiii:love
10
8 lug 2009, 16:54

Dorothy
Salve a tutti.. Forse pochi di voi si ricorderanno di me, e la cosa è ricambiata. è da un po' che manco sul forum, e lo dico molto sinceramente,non mi attrae più come prima. Ecco perchè ho deciso di sottoporvi una riflessione, un quesito.. Sperando possa, con questo gesto, ritrovare anche un po' di quell'affiatamento che ho perso. è da un po' di tempo che sembro vivere in una realtà alternativa, e mi riscopro quotidianamente estranea a quelle novità che sembrano dominare lo scenario ...
7
9 lug 2009, 13:06

becksy-votailprof
Qualcuno ha dato l'esame con Usai?Mi sapete dire come è all'esame e/o cosa chiede?Grazie! :D
28
12 mar 2008, 19:15

hypermarko
Ciao a tutti mi chiamo Marco. Mi sono bloccato su questo esempio: Sia assegnata una variabile aleatoria X con funzione di ripartizione F(x) = [qui sotto, le parentesi quadre alla prima e seconda riga sarebbero un 'unica parentesi graffa] [0 --> x x > 0] Quale è la probabilità che X sia maggiore di 1? si procede come segue: P (X > 1) = 1 - P (X
5
10 lug 2009, 11:47

Mimì Ayuhara
X favore aiutatemi mi serve una mano entro il 17 giugno 2009. Non so preparare la tesina. Gli argomenti ce li ho mi serve solo qualcuno che sia tanto buono da metterli insieme scrivendomi come collegarli gli uni agli altri x favore non mi abbandonate!!!!! ..... GLI ARGOMENTI SONO: Storia:2° rivoluzione industriale Ed. Artisrica: Van Gogh Ed.Tecnica: Elettricità Ed. Fisica: Pallavolo Musica: Lirica Letteratura: Pascoli Geografia: Stati Uniti Inglese: Stati Uniti in Inglese (profilo ...
1
10 giu 2009, 17:00

Luckigno
Ciao ragazzi, come molti di voi anche io quest'anno ho la maturità ma non ho ancora deciso per il dopo...Mi piacerebbe studiare ma allo stesso tempo sento che oggi come oggi conviene subito mettersi a lavorare piuttosto che studiare. Per esempio ho letto il blog di questa ragazza http://www.showfarm.com/web/vitadastragista/home , che racconta le sue esperienze allucinanti di lavoro. Nonostante sia laureata, e scriva anche piuttosto bene, ha enormi difficoltà a trovare lavoro e a ...
13
24 giu 2009, 14:19

SaturnV
Ciao a tutti, nonostante il nome altisonante si tratta di una domandina semplice semplice sui numeri complessi. Avendo il numero complesso: $H = (R_2 + i*omega*L_2)/(R_1+R_2+i*omega*(L_1+L_2))$ (esso rappresente la funzione di trasferimento V_(in)/V_(out) di un circuito, mi serve trovare lo sfasamento dei due segnali. Ovviamente, l'ho ricavato come fase del numero al numeratore - fase del numero al denominatore. Quindi, in questo caso, come differenza di due arcotangenti. Banale. La domanda è (probabilmente molto ...
3
9 lug 2009, 09:47

Michele881
Ragazzi, qualche idea per risolvere questo limite? $lim {x->0+} |ln(x)|^x$ So che fa 1, ma non riesco a dimostrarlo!
5
10 lug 2009, 11:51

unclesam-votailprof
Salve a tutti! sono stato fuori dall' uni per un po' di tempo, e nn so nulla riguardo agli esami di geologia: ci sono date? la prof. ha dato qualche comunicazione? ogni informazione e' preziosa. grazie a tutti.:)

SaturnV
Ciao a tutti, sto studiando Analisi funzionale (bellissima, peraltro) e non riesco a risolvere un problemino da quattro soldi. Sto cercando di dimostrare che la trasformata di Fourier, vista come operatore lineare dallo spazio $(L_1 , ||.||_1)$ allo spazio $(C_0 , ||.||_u)$ ha norma unitaria. Il teorema di Plancherel dice che lo stesso operatore, agente sullo spazio delle funzioni rapidamente decrescenti, ha norma $sqrt(2*Pi)$... ma nel caso in esame, come faccio a trovare la ...
2
10 lug 2009, 10:51

lucame89
$\lim_{x \to \0} (x-1)/x^2 = - \infty $ $(x-1+Mx^2)/x^2<0$ Numeratore $Mx^2+x-1<0$ utilizzando la formula risolutiva ottengo: $ (-1+-sqrt(1+4M))/(2M) $ quindi le soluzioni sono $x< (-1-sqrt(1+4M))/(2M) VV x> (-1+sqrt(1+4M))/(2M)$ Denominatore x^2 è sempre positivo quindi $(x-1+Mx^2)/x^2$ risulterà negativa in $x< (-1-sqrt(1+4M))/(2M) VV x> (-1+sqrt(1+4M))/(2M)$ In questo modo però il limite risulta non verificato....invece dovrebbe essere verificato!! Chi mi può aiutare??
4
9 lug 2009, 20:12