Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
_Tipper
Quali sono i criteri secondo cui si dice che $e$ è la base naturale dei logaritmi? A me vengono in mente le derivate, o anche il limite notevole $\lim_{x \rightarrow 0} \frac{\log_{e}(1+x)}{x} = 1$, infatti per logaritmi con base diversa c'è un fattore moltiplicativo in più, una sorta di termine correttivo, ma ci sarà sicuramente qualcos'altro di più profondo...
8
24 feb 2007, 13:59

Sk_Anonymous
Una particella di massa m si muove su di un 'orbita circolare di raggio R sotto l'azione di un forza centrale $vec(F(r))$.Il centro C di tale forza e' sull'orbita. Calcolare l'espressione di F(r) in funzione di m,r,R ed L ,dove L e' il momento angolare. [Risultato: $F(r)=-(8L^2R^2)/(mr^5)$ ] karl

Phaedrus1
Recentemente ho installato MiKTeX e sto muovendo i primi passi nel mondo TeX. Dopo essermi scervellato su numerose guide reperite in rete (a questo proposito vi chiedo se potete linkarmene una veramente completa e definitiva per imparare TeX in ambiente Windows, essendo tutte le guide da me consultate finora molto confuse e frammentarie) sono riuscito a compilare i primi documenti, creando un collegamento sul desktop al file texify presente in miktex\bin e trascinandovi sopra i file .tex creati ...
13
23 feb 2007, 17:42

harry potter1
Dovrei rappresentare e studiare questa funzione (campo di esistenza, concavità e convessità, maggiore e minore, pari e dispari, derivabilità e crescenza e decrescenza) ƒ(x) = x^2 ........... per x
4
24 feb 2007, 08:29

ulisse80
definite tre funzioni beta1, beta2, beta3 come segue:beta j (x) = 0 se x < 0, beta j (x) = 1 se x > 0 per j=1,2,3.; e beta1(0) = 0 , beta2 (0) = 1, beta3(0) = 1/2. Sia f una funzione limitata su [-1,1]. (a) dimostrare che f appartiene a R(beta1) se e solo se f(0+)= f(0) e allora integrale di f dbeta1 = f(0) (b)= verificare un risultato simile per beta2. (c) dimostrare che f appartiene a R(beta3) se e solo se f è continua in 0. (d) se f è continua in 0 provare che integrale f ...
3
23 feb 2007, 12:36

xlucyx
Salve ragazzi qualcuno sa dirmi come si svolge il seguente esercizio? E' molto urgente perche giorno 22 ho l'ultimo appello se non lo passo dovrò aspettare settembre: TRACCIA a) Determinare il sottogruppo $H$ di $ZZ_20$ di ordine 10 b)Determinare il sottogruppo $K$ di $H$ di ordine 5 c)Stabilire quanti sono gli omomorfismi surgettivi $H -> K$ Vi ringrazio tutti coloro che mi aiuteranno

Aristotele2
$S={(1,-1,1),(0,1,0),(0,1,1),(1,1,1)}$ 1.S è libero. 2.S è legato. 3. $(1,1,1)$ è combinazione lineare dei rimanenti vettori di S. 4.Ogni vettore di S è combinazione lineare dei rimanenti vettori di S. Bisogna vedere quali di questi punti sono esatti.... Il sistema è legato perchè $a(1,-1,1)+b(0,1,0)+c(0,1,1)+d(1,1,1)=(0,0,0)$ $(a,-a,a)+(0,b,0)+(0,c,c)+(d,d,d)=(0,0,0)$ ${(a+d=0),(-a+b+c+d=0),(a+c+d=0):}$ ${(a=-d),(b=-2d),(c=0):}$ quindi il punto 2 è esatto. Punto 3: $(1,1,1)=a(1,-1,1)+b(0,1,0)+c(0,1,1)$ $(1,1,1)=(a,-a,a)+(0,b,0)+(0,c,c)$ Mettendo a sistema ottengo: ${(a=1),(b=2),(c=0):}$ quindi poichè il ...

lazza2
Se io ho la matrice $A$ di ordine $n$ come faccio a stabilire se è diagonalizzabile? Quali sono i criteri che devo seguire? (Entrano in gioco polinomio caratteristico, autovettori, determinante...?)
6
23 feb 2007, 21:01

xlucyx
Ecco il secondo quesito in cui mi sono arenata: TRACCIA Sapendo che $[2]$ è elemento primitivo del campo $ZZ_19$,determinare un elemento del gruppo $ZZ*_19$ avente periodo 3. e derminare l'inverso di $[2]$ Con l'inverso nn ho problemi è con il resto che non so che fare!

enigmagame
Ciao, posto un esercizio. Calcolare la risposta all'impulso di un filtro ideale la cui funzione di trasferimento $H(f)$ è rappresentata in figura. Qual'è la minima frequenza di campionamento con cui si può campionare $h(t)$ senza avere aliasing? Se si trascurano i termini cosinusoidali nella risposta all'impulso, quale risulta la frequenza minima con cui campionare senza generare alasing? Dunque vediamo di risolvere il primo punto scrivendo sia la funzione di ...
14
16 feb 2007, 15:49

Giova411
Ciao, qualcuno saprebbe dirmi come collegare una Sharp VLWD250S al portatile? Io ho il seguente portatile (del 2003) con le seguenti porte: FUJITSU SIEMENS Amilo M7424 Centrino 710 Porta USB: 3 Versione 2.0 Porta parallela: 1 Card reader: 4 in1 Porta PS/2: Si Connettore RJ 11: 1 Connettore RJ 45: 1 Uscita TV S-video: 1 IEEE 1394: 1 La fotocamera è una Sharp VLWD250S che registra su MiniDv del 2002. Dovrebbe collegarsi alla porta RS-232C (porta sub-D a 9 ...
7
20 feb 2007, 19:49

flosfloris
ciao a tutti il mio prof sul suo libro ha scritto : se abbiamo un endomorfismo di uno spazio vettoriale V di dimensione N e il nucleo=0 allora la funzione è suriettiva.... .. ma scusatemi una funzione non è suriettiva quando il nucleo coincide con il codominio e iniettiva quando il nucleo è nullo'????

Mega-X
Premetto che avevo fatto gia questa domanda in un precedente post, però non solo mi sono scordato la risposta, ma per di più non trovo il post dove avevo chiesto tale domanda.. Quindi Domanda: Che significa che una funzione è analitica in un punto $c$? Domanda 2 (inaspettata ): Perché la corrispondenza biunivoca fra algebra e geometria, viene chiamata geometria analitica?
3
23 feb 2007, 23:36

bestiedda
in realtà sono 2 problemi 1 scrivi l'equazione della retta appartenente al fascio proprio di rette di centro c(1;1) che forma con le rette x + y +1=0 e x=2 un triangolo di area 2. 2 determina per quali valori di m del fascio proprio di rette di equazione mx - y + m + 2 = 0 si hanno rette che intersecano il segmento di estremi a(3;6) e b(-2;-4). calcola l'area del triangolo abc un grazie anticipato a tutti! ciao=)
3
23 feb 2007, 19:11

pirata111
Salve ragazzi ho il seguente problema di fisica: Un filo inestensibile e di massa trascurabile è avvolto nella scanalatura ricavata sul bordo di un cilindro di raggio R=10 cm. Il filo, vincolato ad una estremità, è posto verticalmente in modo da permettere al cilindro di scendere verticalmente con un moto rototraslatorio. Determinare la velocità angolare ω del cilindro dopo 10 secondi dall'istante iniziale. praticamente ho scritto queste due equazioni: -RT = I alfa -T + Mg= M ...

frapedro
raga aiutooooooooooooooooooooooooooooooooo!! nn riesco a fare sti ex... e non so perchè!! ieri li ho fatti ma oggi non riesco a ragionarci!! please aiutatemi!! bx^2 - 2 (b-3) x + (6 - 3b) = 0 3 - 16x / 8x - a + 8x - 1 / 4 - 16x^2 = 12x / 4 - 16x^2 - 3 / 8x + 4 lo so che sono facili, ma oggi non riesco a farle... se mi date una mano ve ne sarò grata.... grazieeeeeeeeeeeeee!
8
23 feb 2007, 18:44

bobo4
ragazzi!! ho bisogno di un aiutone su queste due equazioni che non riesco a capire!! bx^2 - 2 (b-3) x + (6 - 3b) = 0 3 - 16x / 8x - a + 8x - 1 / 4 - 16x^2 = 12x / 4 - 16x^2 - 3 / 8x + 4 grazieee!
10
23 feb 2007, 20:30

fu^2
x dimostrare o riconoscere se una generica curva del pino è o no una conica, cm si può fare^?
10
21 feb 2007, 18:43

Sk_Anonymous
Risolvere senza applicare il teorema di Hospital i seguenti limiti: 1) $lim_(x->0)(1+sinx)^(1/x)$ 2) $lim_(x->0)(sqrtcosx-1)/(sen2x^2)$ 3) $lim_nrootn((2^n+n^5)/(5^n-n^2))$ 4) $lim_n(sqrt((n+1)!)-sqrt(n!))/sqrtn$ 5) $lim_n((n+ln^2n)/n)^(1/lnn)

Sk_Anonymous
Nella rete di figura,l'interruttore $k$ chiude nell'istante $t=0 s$. Supponendo che la rete sia in regime costante a $t=0s$,calcolare l'andamento temporale della tensione $v_C(t)$ per $t>=0$
2
22 feb 2007, 23:59