Metidi
x dimostrare o riconoscere se una generica curva del pino è o no una conica, cm si può fare^?
Risposte
la curva del pino o del piano?
uahahah

del pino del pino.. k pensavi?
i cmq piano
i cmq piano

beh, mi viene in mente il famossissimo
PINUM di CARTESIO
nota curva a punti aghiformi (le derivate impazziscono lì!)
asd
PINUM di CARTESIO
nota curva a punti aghiformi (le derivate impazziscono lì!)
asd

Una conica è il luogo dei punti propri o impropri,reali o immaginari che con le loro coordinate omogenee $(x^{\prime},y^{\prime},t^{\prime})$ soddisfano una equazione di secondo grado omogenea nelle variabili $x^{\prime},y^{\prime},t^{\prime}$ del tipo: $f(x^{\prime},y^{\prime},t^{\prime})=a_(11)x^('2)+2a_(12)x^{\prime}y^{\prime}+a_(22)y^('2)+2a_(13)x^{\prime}t^{\prime}+2a_(23)y^{\prime}t^{\prime}+a_(33)t^('2)=0$.
Ad ogni conica si associa una matrice $ccB$ simmetrica data da: $ccB=[(a_(11),a_(12),a_(13)),(a_(12),a_(22),a_(23)),(a_(13),a_(23),a_(33)):}]
Ad ogni conica si associa una matrice $ccB$ simmetrica data da: $ccB=[(a_(11),a_(12),a_(13)),(a_(12),a_(22),a_(23)),(a_(13),a_(23),a_(33)):}]
si l'equazione generale la so.. ma stavo pensando ancora alla curva $x^2+y^2=sin(x+y)
che era comparsa un pò di tempo fa sul forum e k ho avuto una discussione con fioravanti e carlo sul fatto che fosse una conica o meno... e stavo pensando ad un modo per vedere se effttivamente è una conica o no..
volendo stavo pensando che se ha due assi di simmetria e un centro di simmetria allora la curva è una conica, ma nn riesco a trovare il centro di simmetria centrale... quindi volevo sapere se ci son altri modi...
avevo sentito che si possono usare gli invarianti, ma nn saprei cosa sono ehehe
qualcuno può aiutarmi?... nn risolvendo il problema, ma suggerendo magari qualche modo d'approccio
che era comparsa un pò di tempo fa sul forum e k ho avuto una discussione con fioravanti e carlo sul fatto che fosse una conica o meno... e stavo pensando ad un modo per vedere se effttivamente è una conica o no..
volendo stavo pensando che se ha due assi di simmetria e un centro di simmetria allora la curva è una conica, ma nn riesco a trovare il centro di simmetria centrale... quindi volevo sapere se ci son altri modi...
avevo sentito che si possono usare gli invarianti, ma nn saprei cosa sono ehehe

uhm con gli invarianti? mi viene in mente solo una cosa...considerando un $RR^3$ ad esempio i nove coefficienti di una quadrica a centro compongono un tensore doppio se non sbaglio completamente covariante...sapendo questo sai che devono trasformarsi secondo le leggi di trasformazione tensoriali al variare del sistema di riferimento..
prova a vedere se i tuoi coefficienti fanno così e hai dimostrato che è una quadrica a centro...forse eh..è solo un'idea..
prova a vedere se i tuoi coefficienti fanno così e hai dimostrato che è una quadrica a centro...forse eh..è solo un'idea..
se sapessi cos'è un tensore... son in quinta liceo ancora

azz allora niente...lascia stare 
cmq in questo caso è quella matrice simmetrica di cui parlava Ainéias!
in bocca al lupo

cmq in questo caso è quella matrice simmetrica di cui parlava Ainéias!
in bocca al lupo