Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
miuemia
carino questo esercizio... sia S=1+2+4+8+16+... Voglio determinare S allora considero 2S=2+4++8+16... allora si ha che S=2S+1 cioè S=-1!!!!! ASSURDO??? a voi decidere
9
2 mar 2007, 12:18

fed_27
determinare l'ampiezza 2x dell'angolo al vertice di un triangolo isscele inscritto in un cerchio di raggio r conoscendo la somma della base e dell'altezza uguale a $[(2sqrt3 + 3)/2]*r$ Ho posto base e altezza con le incognite x e y quindi $x+y =[(2sqrt3 + 3)/2]*r$ ora devo determinarmi x e y in modo tale da determinarmi 2x ma non so come prosequire mi date una mano
2
2 mar 2007, 11:36

Akillez
Salve a tutti, vi prometto che è l'ultimo dubbio per oggi Pur avendone capito la dimostrazione mi genera un dubbio: Sia X una variabile casuale di interesse, Sia X1,X2,Xn un campione causale estratto dalla popolazione di dimensione n La Valore atteso della media campionaria è uguale alla poplazione: $E(X$ soprassegnato $)=mu$ Sono convinto che la domanda è da far cadere le braccia per te, ma per me è un dubbio quasi amletico perchè penso al fatto ...
3
2 mar 2007, 11:18

virop1
ciao sono virop e da poco conosco questo bellissimo forum,, mi aiutate a risolvere questo problema?? Ecco Data la semicirconferenza di diametro AB=2 e centro O, sia C il punto medio di OA. Determinare sulla semicirconferenza un punto E in modo che, condotta la tangente t in E alla semicirconferenza e tracciata da C la parallela alla corda AE che incontri t in D, risulti: a) CD= (radice2) r SPero mi aiutate GRAZIE
4
2 mar 2007, 09:54

FreshBuddy
ciao ho un grasso dubbio su di un'equazione differenziale: y'=(-2xy)/((y^2)-(x^2)) y(1)=0 a questo punto il mio professore mi ha detto che la soluzione è diretta ed è y=0 perche' valgono le condizioni per l'esistenza e unicita' della soluzione nell' intorno del punto...sinceramente non ho capito bene il perche'...cioe'è vero che la derivata prim vale zero se y=o e x=1, ma questo significa che la sua primitiva è costante nient'altro...mi potete illuminare perfavore?grazie!
13
2 mar 2007, 09:43

Dust1
Non riesco a capire molto bene questo argomento. Se ad esempio ho le 2 basi $B=((3,4,1);(1,1,0);(-3,-5,-1))$ e $A=((6,2,0);(2,0,4);(4,4,-5))$ come mi conviene fare a trovare la matrice di passaggio? So che posso trovare in maniera molto semplice $H_B^(E_3)$ rispetto alla base canonica e $H_A^(E_3)$ della quale poi posso fare l'inversa(in maniera un po' meno semplice) e fare infine la moltiplicazione di matrici ottenendo $H_B^A=(H_A^(E_3))^(-1)*H_B^(E_3)=H_(E_3)^A*H_B^(E_3)$ (o almeno mi sembra si possa fare così) Se voglio farlo ...
8
2 mar 2007, 07:49

Marco831
Ho formattato il mio portatile (Fujitsu-Siemens Amilo A1420) e ho reinstallato Windows XP home edition originale e fatto tutti gli aggiornamenti possibili e immaginabili. Mi sono però accorto che rispetto a prima la ventola si accende per ogni scemata (esempio: ricerca con google e facio scroll down della pagina, parte la ventola). Credo che ci sia qualcosa legato ai settaggi dei limiti di temperatura della CPU ma non so come cambiarli. Punto 1: secondo voi qual'è il problema? Punto 2: se ...
3
2 mar 2007, 03:22

Sk_Anonymous
In tale circuito determinare: 1)Assumendo che il circuito si trovi a regime in $t=0^-$,la tensione $V_(AB)(0^-)$ e l'energia immagazinata nei componenti a memoria; 2)l'andamento temporale della tensione $v_c(t)$ ai capi della capacità $C$ per $t>0$; 3)l'energia immagazinata nei componenti a memoria per $t->infty$. $R_1=R_2=1Omega,R_3=1/2Omega,C=3/2F,L=1/3H,g_m=2S,r-m=1/2Omega,V_g(t)=9V,I_g(t)=18u(-t)A$. Come lo risolvereste?
17
1 mar 2007, 22:55

wedge
propongo di fare un elenco di grandi esperimenti attualmente in corso dei quali siamo a conoscenza. se qualcuno contribuirà e la cosa andrà in porto potrebbe venir fuori un bell'elenco da mettere in sticky. parto io: SWIFT missione Nasa (con partecipazione USA, UK e Italiana) finalizzata allo studio dei Gamma Ray Bursts (http://en.wikipedia.org/wiki/Gamma-ray_burst), gli eventi più energetici dell'universo, e per lungo tempo anche i più misteriosi. Sta chiarendo l'origine di questi fenomeni e ne ha distinti due ...

Akillez
Ciao a tutti, Ho un probllema con il campionamneot da popolazioni infinitE: Dalla POPOLAZIONE X viene estratto un sottoinsieme di unità statistche e tale procedura genera n-pla di V.C. (X1,X2,Xn) la cui determinazione numerica corrisponde a una n-pla di osservazioni x = (x1,x2,xn) che costituisce il campione osservato. Ognuna delle ossservazioni xi è la realizzaizione della corrispondente v.c. Xi(relatica alla i-esima estrazione) la cui distribuzione coincide con la distribuzione della ...
4
1 mar 2007, 21:22

lele741
Ciao a tutti, a Roma nasce il primo festival della matematica. Sisvolgerà dal 15 al 18 Marzo presso l'Auditorium Parco della Musica. Tra i partecipanti ci saranno due matematici d'eccezione. Benoit Mandelbrot e Micheal Francis Atiyah, il primo è lo scopritore dei frattali e il secondo premio Abel nel 2004. Volevo suggerirvi due libri Nel mondo dei frattali e Siamo tutti matematici editi da Di Renzo Editore. www.quellicheiltreno.com
6
1 mar 2007, 18:54

pirata111
Salve ragazzi devo chidervi una cosa: Praticamente la mia prof di analisi in merito alla seguente serie 3^k*x^(2k) per k->+inf dice: per poter determinare il raggio di convergenza nn è possibili applicare il teorema di d'Alambert poichè gli a_k per K dispari sono nulli e poi dice è possibili utilizzare il criterio di cauchy hadamard poichè il limete per k ->+inf di radice di(2k)che ha come argomento(3^k)= radice quadrata di 3 quindi il raggio è uguale a: 1/(radice di 3) una cosa: ...

lunatica
Mi aiutereste con queste equazioni: cos2x/(1+sen2x)=2-tg2x 2tgx-cotg(x/2)=3cotgx Grazie
10
1 mar 2007, 18:10

lunatica
Mi aiutereste con questa equazione: sen2xcosx=sen3xcos2x Grazie
4
1 mar 2007, 17:27

Mega-X
Ho visto un pò di roba sui gradienti su wikipedia e dice che il gradiente è un vettore del genere $nablaf(x_1,x_2,...,x_n) = (((delf(x_1,x_2,...,x_n))/(delx_1)),((delf(x_1,x_2,...,x_n))/del(x_2)),...,((delf(x_1,x_2,...,x_n))/(delx_n)))$ che è un insieme di vettori che a seconda del suo modulo (che varia a seconda di x e di y) indica quando la funzione ha un incremento ma tale incremento va pensato in valore assoluto vero? Mega-X
6
1 mar 2007, 17:26

fu^2
perchè se si appendono i panni in una stanza buoia chiusa si asciugano lo stesso? stavo pensando che potrebbe essere legato alla differenza di concentrazione dell'umidità e quindi di acqua tra l'aria e i tessuti, giusto?...

Aethelmyth
Riporto le mie soluzioni della Fase Provinciale delle Gare Individuali. Tra parentesi metterò le correzioni probabili: 1. D (non ricordo la lettera comunque D è sicuramente sbagliato, le possibilità sono 6 invece di 4) 2. D 3. A 4. C 5. E 6. E 7. C 8. A 9. D 10. E 11. C 12. E 13. 14. 9 (10) 15. 394 (405) 16. 2 (4) Ho dimostrato solo il 18, il 17 a metà. Ci sono almeno altre due risposte errate nelle domande a risposta multipla, tra cui forse il 7. La cosa più snervante è ...
28
1 mar 2007, 17:20

Sk_Anonymous
Perchè il campo dei numeri complessi $CC$ non è un campo ordinato?

tony883
Creare una funzione che può ricevere da uno a 3 parametri : se ne riceve 1 ne calcola il quadrato , se ne riceve 2 calcola del primo il quadrato , del secondo la radice quadrata , se ne riceve 3 ne calcola del primo il quadrato , del secondo la radice quadrata , del terzo il logaritmo naturale dopo aver verificato che sono dei numeri. raga per favore aiutatemi
7
1 mar 2007, 15:44

pukketta
date le due parabole di equazioni y=-x^2+3x e y=x^2-2x indica con A il loro punto di intersezione di ascissa non nulla (fin qui ok) determina come deve essere condotta una retta parallella all'asse delle ordinate in modo ke, indicati cn B e cn C i suoi punti d'intersezione cn le 2 parabole assegnate, il quadrilatero ABOC inscritto nella regione finita di piano delimitata dalle due curve, abbia area 5/2 SOLUZ: x=2; x=1/2 io ho fatto cosi ho calcolato A cn il sistema ho calcolato B e C in ...
18
1 mar 2007, 15:43