Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ringrazio tutti quelli che qualche settimana fa mi hanno aiutato pazientemente con le mie domande stupide, sono riuscito a passare Analisi 1 con 22. Non è molto ma per il momento io sono soddisfatto!
Grazie!
perchè l'equazione differenziale $z'=sinx/x$
z(1)=pigreca mezzi
ammette soluzione solo in (0,$+oo$)?
ho una circonferenza di diametro $AB$ e di centro $O$, ho una corda $CD$ che forma con il centro un angolo $COD=2/3pi$. Trovare la posizione della corda $CD$ tale che il volume del solido di rotazione che si forma intorno ad $AB$ sia uguale a $V=(sqrt3+1)pir^2$
io ho trovato - credo - una soluzione ma è lunghissima... se mi potete aiutare...
Determinare i termini della sucessione definita per ricorrenza
${(a_(n+2)-a_(n+1)+a_n=(-1)^n n),(a_0=1,a_1=0):}$
SALVE PER ANNI A SFONDO PRIVATO HO CONDOTTO UNA RICERCA SU UN FENOMENO PARANORMALE CHE LENTAMENTE MI SONO ACCORTO ESSERE UN FENOMENO FISICO REALE E MISURABILE
I MIEI APPUNTI LI TROVATE SUL MIO SITO
O A QUESTO LINK
http://members.xoom.virgilio.it/manosinistra/
ULTIMAMENTE HO LETTO DEI NEUTRININI
HO PROVATO A CONFRONTARLI CON LE REOLE ED HO OSSERVATO CHE CI SONO DELLE COSE IN COMUNE
QUALCUNO DI VOI X CORTESIA HA MAGGIORI INFORMAZIONI SUI NEUTRININI ?
OPPURE PUO' DARMI UN PARERE
DI QUALSIASI GENERE
TANTO SO ...
nella formula per ricavare il rendimento:
n=(T1-T2)/T1
conoscendo n e T2 come ricavo T1? (se è ricavabile)
Già mi ha risposto Kroldar potete farmi vedere come sviluppate ogni singolo fattore con taylor perchè non mi trovo con i risultati grazie!!!
questo è il limite
$\lim_{x->0}(ln(1+x(sinx))-xarctan(x))/(cos(2x)-e^(-2x^2))$
$X=x^2-y$ $Y=x+1/y-1$ ovviamente a sistema ma non riesco a metterli trovare i punti uniti GRAZIE
un sistema di condensatori avente la capacità complessiva di 1,0mF, cui è applicata una ddp di 10kV è fatto scaricare su un resistore R=100 ohm immerso in un litro d'acqua alla temperatura di 20°C e contenuta in un recipiente isolato termicamente.
trovare la temperatura finale dell'acqua [r:32°C]
$m_(H_2O)=dv=1kg<br />
$c_(H_2O)=4186j/(molK)
quindi costruiamo il ...
Ai capi di un condensatore piano di capacità $C=3 muF$ viene applicata una tensione della forma
$V=V_0*cos*omega*t$ con $V_0=120 V$ e $omega=250 (rad)/s$.Si determini il valore massimo,rispetto al tempo,della corrente di spostamento che attraversa il condensatore.
Come si fa??
Ehi,cmq x coloro cn cui ho comunicato 2 giorni fa!Al compito sn andata abbastanza bene!Cmq vorrei dirvi:gg la prof.ssa ci ha spiegato area del prisma cn base a forma parallelepipeda,ma nn ho capito molto...Potete spiegarmi cn parole + semplici cm si calcola ad esempio Area totale,Volume e diagonale avendo la somma delle 3 dimensioni??Grazie in anticipo vi sarò moltooo grata!
ciao,potreste risolvere questo problema di fisica?grazie
1)uno sciatore scende lungo un pendio inclinato di 30 gradi il suo peso compreso gli sci è di 70kg il coefficente di attrito 0.100
calcolare:
1)forza di attrito
2)accelerazione
3)la velocità dopo 5 secondi
4)la distanza che percorerebbe su un piano orizzontale prima di fermarsi e se vi giungesse con la velocità trovata nel punto 3 e se il coefficente di attrito fosse lo stesso del pendio
Ragazzi non vedo l'ora il tormento di questa materia sia finito.....
Il linguaggio L contiene ncontiene solo il predicato P (x). Sia T la teoria di tutte le L-strutture M , così che in M gli insiemi P e M \ P siano infiniti.
(i) Assiomatizzare T in modo ricorsivo
ii) Dimostrare che due modelli numerabili di T sono isomorfi.
iii) Dimostrare la competezza di T
iv) Dimostrare che T è decidibile.
Grazie... ma io non ho ancora capito come vanno fatti questi esercizi!!!
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questa identità: $(1+tg^2x)/(1-tg^2x)=1/(2cos^2x-1)$ .Cosa faccio? Ciao & Grazie.
Come risolvereste questo limite?
\lim{x->0}
Assegnato il seguente problema ai valori iniziali $y^{\prime} = (xy)/(x^2 − 2)$, $y(1) = 1$
1. Trovare la soluzione esplicita del problema.
2. Per quali valori di $x$ è definita la soluzione?
3. Trovare lo sviluppo in serie della soluzione, centrato in $x = 1$, fino al secondo ordine.
Ok, allora, io arrivo a trovare:
1)
$y=(2-x^2)^(1/2) * e^c$
So che la soluzione costante $y=0$ non soddisfa la condizione iniziale.
Imponendo la condizione iniziale ho ...
Provare che la serie $Sigma_(k=-infty)^(+infty)sinkdelta(t-k),"con" $$delta=$"delta di Dirac"$
,è convergente nello spazio delle distribuzioni temperate.
Nello studiare il Net Present Value di un investimento mi sono reso conto di non aver capito a pieno il motivo per cui i cash flow Ricavi(t)-Costi(t) devono essere attualizzati ad un prefissato saggio di interesse. Non dovrebbe essere l'esborso inziale essere sottoposto a interesse a causa dell'indebitamento necessario per attuarlo invece che i profitti successivi? Vi ringrazio anticpatamente.
Qualcuno mi può aiutare a risolvere i seguenti quesiti?
Semplificare le seguenti espressioni (scrivendo tutti i passaggi)
log(e**(x**3)) = x**3 (quali sono tutti i passaggi?)
e**(log(2x - 1) = 2x - 1 (quali sono tutti i passaggi?)
(logx**1/3)**3 = (1/3logx)**3 = 1/27 (logx)**3 = 1/27(logxlogxlogx) = 1/27 log(x+x+x)=1/27 log3x è la soluzione??
Grazie!!!!
[/code]
Sono nuovo del forum... scusate la mia .freddezza nell'esporvi il mio problema... ma sono veramente disperato. Veniamo al dunque:
Il cavo di un ascensore di massa 500Kg si rompe quando l'ascensore è fermo. Nell'impatto la molla dell'ammortizzatore di sicurezza collocato a fine corsa, di costante elastica K=10^6 USI, si comprime di x = 20 cm. Da che quota è caduto l'ascensore? A che quota risalirebbe dopo l'impatto con l'ammortizatore?
Visto che nel problema compaiono solo forze ...