Sempre io e le mie equazioni

bobo4
ragazzi!! ho bisogno di un aiutone su queste due equazioni che non riesco a capire!!
bx^2 - 2 (b-3) x + (6 - 3b) = 0

3 - 16x / 8x - a + 8x - 1 / 4 - 16x^2 = 12x / 4 - 16x^2 - 3 / 8x + 4

grazieee!

Risposte
Giusepperoma2
cosa non capisci?

bobo4
purtoppo un pò tutto... perchè nn riesco a capire cosa devo fare....,

klarence1
devi risolvere le equazioni come normali equazioni dove però la risoluzione delle incognite è espressa in numeri e lettere

TomSawyer1
Non si capisce quello che si deve fare. A occhio, mi sa che devi semplicementre trovare le radici, cioè $x=(-b\pm\sqrt(b^2-4ac))/2$, (dove $b$ è il coefficiente di $x$, non la la tua $b$) per la prima e per la seconda semplifica e risolvi come la prima.

Giusepperoma2
allora...
la seconda è scritta in modo incomprensibile... non si capisce mai ci sono i numeratori e chi i denominatori... ripostala usando le parentesi.

Poi, leggi il testo... cosa ti si chiede? di trovare le soluzioni o di stabilire per quali valori del parametro sono reali?
Nel primo caso devi semplicemente trattare i parametri a e b come fossero numeri ed usare la formula, nel secondo caso devi semplicemente impporre che il DELTA sia >=0

bobo4
ok.. ma nella seconda che mcm prendo?

_Tipper
A occhio direi che i denominatori sono $8x-a$, $4-16x^2$, $8x+4$, ma vado ad intuito...

klarence1
scrivi la seconda usando le parentesi altrimenti non si capiscono i denominatori

bobo4
allora...
$(3-16x)/(8x-4)+(8x-1)/(4-16x^2) = (12x)/(4-16x^2)- 3/(8x+4)$

_Tipper
$8x+4 = 4(2x+1)$

$8x-4 = 4(2x-1)$

$4-16x^2 = 4(1-2x)(1+2x)$

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.