Problema
Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questo problema di Fisica: Una macchina termica compie cicli di Carnot. La sorgente a temperatura più alta si trova a t2=353 K, l'altra sorgente termica si trova alla temperatura del ghiaccio fondente. Durante un ciclo vengono fusi 10 Kg di ghiaccio (calore latente di fusione = $3,35*10^5 J/(Kg)$ . Calcola quanto calore viene ceduto alla sorgente calda.
Allora io ho pensato che T1= 273,15 K (temperatura del ghiaccio fondente, mi sbaglio?) . A questo punto penso di avere Q1 , T1 e T2. Ora dovrei calolalarmi Q2, ma no so come. Mi potete aiutare? Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi offrirete. Grazie & Ciao.
Allora io ho pensato che T1= 273,15 K (temperatura del ghiaccio fondente, mi sbaglio?) . A questo punto penso di avere Q1 , T1 e T2. Ora dovrei calolalarmi Q2, ma no so come. Mi potete aiutare? Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi offrirete. Grazie & Ciao.

Risposte
Essendo la macchina di Carnot si ha $T_(1)/T_(2)=Q_(1)/(Q_(2)$
Ok, a questo punto devo ricavarmi Q2? Se si, T1 E T2 li ho ma Q1 chi è?
$Q_(1)$ è il calore ottenuto dal processo che serve a fondere in 10 kg di ghiaccio quindi $Q_(1)=mlambda$
Allora ora se ho capito bene: $Q1=10*3,35*10^5$ , quindi $33,5*10^5$ . Poi devo ricavarmi Q2 e faccio: Q2= $(T1*T2)/(Q1)$ ?
No! $Q_(2)=Q_(1)T_(2)/T_(1)$

Scusami ma non mi trovo con il risultato del libro. Allora ho fatto: $Q1=3,35*10^6$ , poi: $3,35*353/(273,15)$ e non mi trovo. Il risultao del libro è: $6,57*10^6$ . Cosa faccio?
Strano, dovrebbe essere giusto come hai fatto. Controlla bene i dati.
Infatti. Scusami. T2 è 535 K e così facendo mi viene. Grazie tantissimo per l'aiuto che mi hai offerto. Non ho parole per ringraziarti. Grazie & Ciao.