Esercizio sul gradiente

miles_davis1
Sia $f in C^1(RR^2)$ tale che $gradf(x) *x >= 0$ per ogni $x in RR^2$ con $|x|=1$.
Dimostrare che esiste $bar x in RR^2$ tale che $grad f(bar x)=0$.

Risposte
Thomas16
credo che potresti vederla così... considera la tua $f$ ristretta al cerchio unitario. Visto che la f è continua, essa assume minimo sul compatto. Se è il minimo è nella parte interna, il gradiente là è uguale a 0 (condizione necessaria per essere minimo se la f è $C^1$)... altrimenti il minimo è sul bordo, ma questo non può essere, visto che sul bordo il gradiente si può supporre non nullo (altrimenti avremmo trovato già il punto voluto) e che la condizione data equivale a dire che il vettore rappresentativo del gradiente "punta" sempre verso l'esterno della circonferenza...

miles_davis1
"altrimenti il minimo è sul bordo, ma questo non può essere, visto che sul bordo il gradiente si può supporre non nullo (altrimenti avremmo trovato già il punto voluto)"

Scusami Thomas, ma non riesco a capire questo passaggio. Potresti chiarirmelo? Grazie.

Luca.Lussardi
Infatti e' poco chiaro: se il minimo sta sul bordo non e' detto che li' il gradiente sia nullo: quello che si puo' dire e' che, per il Teorema dei moltiplicatori di Lagrange il gradiente deve essere ortogonale al bordo del cerchio.

Thomas16
no aspettate, io intendo questo. Siamo nel caso con il minimo sul bordo.

- se il gradiente sul bordo si annulla abbiamo finito perchè si è trovato il punto in cui il gradiente si annulla;

- se il gradiente sul bordo non si annulla allora non è un minimo, in quanto le ipotesi richiedono che il vettore gradiente punti verso l'esterno e quindi andando verso l'interno la funzione diminuirà;

Luca.Lussardi
Ok, adesso mi sembra che vada bene.

miles_davis1
"se il gradiente sul bordo non si annulla allora non è un minimo, in quanto le ipotesi richiedono che il vettore gradiente punti verso l'esterno e quindi andando verso l'interno la funzione diminuirà;"
Scusate la mia ottusità... Perchè l'ipotesi dice che il vettore gradiente punta verso l'esterno e perchè se punta verso l'esterno allora siamo sicuri che verso l'interno la fuinzione diminuisce?
Grazie.

Luca.Lussardi
Il prodotto scalare con il vettore raggio e' positivo, quindi il gradiente forma un angolo acuto con il raggio, e quindi punta esternamente. Ne segue che se io mi muovo lungo il raggio ma verso il centro del cerchio ho una componente non nulla (e negativa) del gradiente, ovvero la funzione decresce.

miles_davis1
Ti ringrazio. Ora è tutto chiaro. :smt115

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.