Problemi di geometria Determinare la misura della corda staccata dalla parabola
1)Determinare la misura della corda staccata dalla parabola y= -x^2+5x-6 sulla retta x+y+1=0
2)Scrivere l'equazione della retta tangente alla parabola x=-y^2+3y nel suo punto di ordinata 2.
ci ho provato ma non mi sono per niente venuti.grazie in anticipo per i suggerimenti.ciao
2)Scrivere l'equazione della retta tangente alla parabola x=-y^2+3y nel suo punto di ordinata 2.
ci ho provato ma non mi sono per niente venuti.grazie in anticipo per i suggerimenti.ciao
Risposte
per il primo devi fare l'intersezione della retta con la parabola.
verranno fuori due punti
[math]\left\{\begin{array}{c} y= -x^2+5x-6 \\ x+y+1=0\end{array}\right.[/math]
verranno fuori due punti
[math]P=(x_{1}, y_{1}), Q=(x_{2}, y_{2})[/math]
di cui devi calcolarti la distanza[math]\sqrt{(x_{2}-x_{1})^{2}+(y_{2}-y_{1})^{2}}[/math]
e io così ho fatto, forse avrò fatto qualke errore di calcolo, per il secondo come dovrei agire?
Prima ti calcoli l'ascissa del punto basta piazzare l'ordinata y=2 nell'equazione della parabola. Viene fuori il punto
Poi ti trovi il fascio di rette per il punto P, viene
anche qui metti a sistema fasci proprio di rette per P con la parabola
Cerca quel valore di m che rende nullo il discriminante ed lo piazzi nell'equazione del fascio di rette ed hai risolto.
[math]P=(2,2)[/math]
Poi ti trovi il fascio di rette per il punto P, viene
[math]\frac{y-2}{x-2}=m \Leftrightarrow y=m(x-2)+2[/math]
anche qui metti a sistema fasci proprio di rette per P con la parabola
[math]\left\{\begin{array}{c} x=-y^2+3y \\ y=m(x-2)+2\end{array}\right. [/math]
Cerca quel valore di m che rende nullo il discriminante ed lo piazzi nell'equazione del fascio di rette ed hai risolto.
per il primo, prova a verificare se i punti che hai calcolato sono giusti sostituendoli nelle due equazioni. Se sono giusti ricontrolla i calcoli sulla distanza. Se anche qui è tutto giusto ... ha sbagliato il libro.
ok tutto chiaro, ora ho capito,mi trovo con il risultato del libro.
Questa discussione è stata chiusa