Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ho appena cominciato analisi e non ho ben capito il significato di alcune parti della dimostrazione del Teorema di Cantor:
non esiste nessuna f surgettiva che porta da S a P(S) (insieme dei sottoinsiemi).
In particolere riprendo quella scritta da 'fields' sul forum:
Supponiamo per assurdo esista un biettività f fra S e Parti(S). Sia C l'insieme degli x∈S tali che x non appartiene a f(x). Allora esiste a∈S tale che f(a)=C. Ora se a non appartiene a C=f(a), allora per definizione a ...
Ciao a tutti
Sono impegnato a capire delle cose su questo argomento.
Allora fino adesso ho capito che una variabile aleatorie così definita è della forma
$X=aX_0+b$ e si denota con $X~~LS(b,a)$
dove b è il paramentro di posizioe ed a il parametro di scala. Da quì si può ricavare la sua CDF e la sua PDF (rispettivamente la funzione di distribuzione cumulativa e la funzione di densità di probabilità) ossia:
$F_X(x)=F_X_0((x-b)/a)$ dove per a0 il ...
come si risolve la seguente diseq?????
(-9^x+10*3^x+1 -81)^x>0
Attualmente sto svolgendo una ricerca sulla teoria dei giochi.
Avrei bisogno di un aiuto sulla ricerca degli Equilibri di Nash sul dilemma del prigioniero con piu` di due giocatori.
Non ho ancora trovato una formalizzazione ed una formulazione matematica di questo problema.
Potreste aiutarmi ?
Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti
Come è definita la "caratteristica di trasferimento" di una porta logica? In particolare vorrei capire perché la pendenza di tale curva equivale all'amplificazione del segnale di ingresso.
Buon giorno, avrei un piccolo dubbio sull'estremo superiore.
Mi è stata data come definizione di estremo superiore la seguente: dicesi estremo superiore di un insieme $E \subset X$ superiormente limitato il minimo dei maggioranti di $E$, definendo maggiorante di $E$ quel numero $\alpha \in X : \forall x \in E, x \leq \alpha$.
Considerando l'insieme $ E = { p in \mathbb{Q} : p > 0 \wedge p^2 < 3 }$ come sottoinsieme di $mathbb{Q}$, $E$ non ammette estremo superiore poiché la classe dei maggioranti ...
raga nn riesco a capire queste diseqnazioni ad un incognita e esempio queste: http://img211.imageshack.us/my.php?image=matemsj6.jpg (nn devo farle) mika potete spiegarmele please?>??
ho fatto solo i primi 3 esercizi ma non credo di averli passati
ve li scrivo cmq
1) serie per n da 1 ad infinito di: 2^n (n!)^2 /(2n!)
ho applicato il criterio del rapporto e alla fine veniva + infinito invece che il numero L.
2) integrale indefinito di e^ radice cubica di 4x+1
3) estremo sup e inf + max e min di
(-1)^n n-1/n+2 n appartiene a N
4)x/2 -senx+ radice di 3 /2 (solamente il tre è sotto radice, il due no)
studiare dmonio continità e derivabilità, ...
Potete dirmi in che modo si esegue questo tipo di esercizio?
PROVARE CHE L'EQUAZIONE
$f(x,y)=cos(x+2y)-sen(y)-e^(xy)$
DEFINISCE IMPLICITAMENTE $y=h(x)$ NELL'INTORNO DEL PUNTO $(0,0)$.
CALCOLARE INOLTRE $h'(0)$ e $h''(0)$
grazie mille anticipatamente.
$z^3+4z$
Sapete risolvere questa espressione?grazie in anticipo per la risposta!
Esiste una relazione tra il cerchio e il rallentamento del tempo alle varie velocità fino a quella della luce?
E c'è una formula per calcolare tali rallentamenti?
Grazie per l'attenzione che mi concederete.
Consideriamo uno spazio di ket e una base costituita dagli autoket ${|a' rangle}$ di un operatore
hermitiano $A$, supponendo che non vi sia degenerazione. Valutare l'effetto di $prod_(a'' ne a') (A-a'')/(a'-a'')$.
Salve a tutti.
Ho un dubbio che non riesco a risolvere. Non mi è chiaro se lo spettro che si osserva comunemente facendo passare luce bianca attraverso un prisma è lo spettro continuo di emissione, e se non lo è, qual'è un esempio tipico di spettro di emissione, poichè non riesco a trovare nemmeno una immagine di tali spettri e questo mi porta ad avere ancora dei dubbi su ciò.
Grazie.
qualcuno di voi sa dirmi cosa rappresenta questo anello?
$F_p[X]$$/({X^r-1}/{X-1})$
ho davanti un articolo e inizia più o meno così senza molti preamboli.
grazie a tutti
Ciao .. chi mi puo' aiutare a capire questa proposizione :
Sia $AX = B$ un sistema lineare risolubile e sia $x_0$ una soluzione . Le soluzioni di $AX=B$ sono del tipo $x=x_0 +x_a$ con $x_a$ soluzione del sistema omogeneo assegnato $AX=0$
Vi prego aiutatemi con questo limite, so già che non esiste ma devo spiegare perchè:
Limite (per x che tende a 0, y che tende a 0) di (x*x+y*y)/(x-y)
Grazie dell'aiuto
Ragazzi spero possiate aiutarmi!!! Ho dei problemi con due espressioni di matematica che nn riesco a risolvere!!! Potete darmi una mano???
ciao ragazzi scusatemi se scrivo per questa idiozia ma oggi ho la febbre e non riesco a ragionare... ci ho provato diverse robe ma ho sempre avuto risultati errati...
allora
un punto materiale percorre 0,75s a 40 m/s, poi decelera uniformemente fino a fermarsi 4 secondi dopo.
calcolare la decelerazione e lo spazio totale percorso.
dunque, la legge oraria è x=x0+v0t + 1/2 a t^2
'x0 = 0,75s * 40m/s =30 m
a dovrebbe essere= $40 m/s / 4s = 10 m/s^2$. siccome è una decelerazione allora sono ...
ciao giovani vii posto due integrali che ho incontrato oggi...e che non riesco a fare....
$int((x^2-5x+6)/(x^2-5x+9))dx$ faccio la divisione polinomiale con la calcolatrice e mi viene $int(1)dx + int(3/(x^2-5x+9)dx$ ed è proprioo quest'ultimo che non riesco a fare....
$int((x^2-(1/2))/(x^2-3)dx$ con la calcolatrice posso fare la divisione polinomiale, ma a mano sarebbe impossibile per me, che altro metodo si può usare????
ma laa divisione polinomiale a mano come cavolo si ...
So che e' banale, ma in questi casi mi trovo in difficolta'.... in pratica , generalmente parlando come si risolvono equazioni di questo tipo?
$x^2-ax+1=x/a
con a che appartiene all'insieme R???
Grazie