Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

CIAO.. qualcuno mi sa dire qual è la differenza tra massa e peso in fisica..????? grazie mille

un' automobile si muove di moto retilineo accellerato. sapendo ke la velocità iniziale è di 100km/h e che l accellerazione è di 2 m/s deterinare la velocita dell auto dopo 10 secondi e lo sspazio percorso in quei 10 secondi.
grazie

Come si calcola la distribuzione stazionaria associata alla seguente matrice markoviana:
(0,2 0,1 0,7)
(0,5 0,4 0,1)
(0,2 0,5 0,3)

Come vi è andato il test? Pensate sia più difficile o più facile degli scorsi anni?
Postate considerazioni aiosa...
Nel frattempo vi propino il problema 10, se non ricordo male:
In un triangolo due mediane sono lunghe rispettivamente 10 e 12. Quanto può essere, al massimo, l'area del triangolo?
(Senza risposte multiple così è più interessante... e perchè non le ricordo )

studiare al variare di $x!=-1/2$ la convergenza della seguente serie
$sum_(n=2)^oo((x-1)/(2x+1))^n((n+1)lnn)/(n^2lnn+1)<br />
<br />
$((x-1)/(2x+1))^n((n+1)lnn)/(n^2lnn+1)=e^(nln((x-1)/(2x+1)))(nlnn(1+o(1)))/(n^2lnn(1+o(1)))=1/n e^(nln((x-1)/(2x+1)))(1+o(1))->0 (x-1)/(2x+1)=1 x=-2
ma $((n+1)lnn)/(n^2lnn+1)=o(1/n)$ perciò
$sum_(n=2)^oo((x-1)/(2x+1))^n((n+1)lnn)/(n^2lnn+1)=+oo, AA x !=-1/2

Ciao a tutti ragazzi/e sono tornata!! Geni della matematica accorrete!!! Ho bisogno di voi.. ho tipo un 300 esercizi da fare...:blush
Dite che ce la faccio a farli con il vostro aiuto?
Gli esercizi sono tutti del libro LINEAMENTI DI MATEMATICA Moduli A,B,C di Dodero-Baroncini-Manfredi e Ghisetti & Corvi Editori.
Fatemi sapere come devo postarvi gli esercizi...
a presto e buona giornata!! Grazie mille!! Viking :viki
Ho trovato un esercizio che dice di trovare i Massimi e minimi ASSOLUTI. Qualcuno mi spiega come può essere correlato il teorema di Weierstrass( nell'intervallo [a;b])? Grazie
L'esercizio proposto è stato dato alla facoltà di ing edile archit col prof Bersani (alla Sapienza)
trovare i Massimi e minimi ASSOLUTI
la Funzione è x/2 + |cosx| nell'intervallo [-pigreco:+ pirgreco]
x/2 è x fratto due (scusate appena posso mi mettere a studiare mathml)

calcolare se esistono i max e min assoluti della funzione
f(x,y)=3x-2y
sull'insieme D= [ (x,y)appartenente R^2 : y>= |senx| ; x^2+y^2

su eBay viene venduta la soluzione di questo gioco per 0,02 €.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... ory=123904
Proviamo a risparmiarli?
La mia soluzione veloce è la seguente, ma non sono sicuro vada bene.
Sposto la prima gamba a sinistra, sopra quella più a destra, e il fiammifero orizzontale della spalliera in basso a destra, tra le gambe della sedia. La sedia risulta però capovolta.
Questo problema e' ben noto ma veramente carino:
Non le fanno piu' come una volta. Non c'e' niente da fare.
Ci e' data una moneta, ma potrebbe essere truccata, e noi
non conosciamo la probabilita' $0<p<1$ di avere testa.
Stabilire, con prova, come avere una risposta non truccata
(probabilita' $1/2$) dalla moneta.

il testo è il seguente .. $\int(\root[3]{1+lnx})/xdx$
mi verrebbe da applicare la seguente sostituzione
$lnx=t$
$x=e^t$
$dx=e^tdt$
e ottengo $\int(\root[3]{1+t})/e^te^tdt = \int\root[3]{1+t}dt $
però quì che faccio?
azzarderei $\int(1+t)^(1/3)dt = (1+t)^(1/3+1)/(1/3+1)+c=3/4\root[3]{(1+t)^4}+c$ e poi riapplicando la sostituzione iniziale otterrei il risultato .. però mi sembra un po inventata come cosa..
Suggerimenti su come risolvere questo integrale?

visto alcune imprecisioni nel post precedente lo riscrivo
lim n * ln(1-1/n+1)
n->inf
se qualcuno sa risolverlo mi fa un grosso piacere!!
ciao Allxxx
Vorrei ripetere insieme a voi i vari passaggi per studiare una funzione
1) Dominio di definizione
2) Studio del segno (funzioni pari o dispari)
3) Limiti( asintoti)
4) Derivata prima
5) Studio del segno della derivata prima (max e min)
6) sostituzione dei punti max e min della derivata prima nella funzione di partenza
7) derivata seconda
8) Studio del segno della derivata seconda
9) determinazione delle concavità ( i punti trovati se finiti vanno considerati come la fine dello studio ...

ciao giovani mi serve una mano per tre esercizi....
1) calcolare il lim con x che tende a 0.....log(x) / (log(sen(x))....mi esce 1/x * 1/tang(x)
2) calcolare l'intervallo in cui la funzione è costante (x+2) log^3(-x-2).....la regola la sò ma non riesco a fare la derivata....la derivata maggiore di 0
3) calcolare il dominio della funzione (3+x-Ix-1I)^1/2....la I rappresentaa il valora assoluto di x-1
4) calcolare il flesso della funzione (Ln x)^2 / x
ciààààààààààààààààà

ciao ragazzi sapete come si risolve questo limite???
lim n * ln(1-1/n+1)
n->inf
ciao Allxxx

ciao,
provo a risolvere:
1) $6arcsin(2x^2+6x+5)>pi$, ma non riesco a pervenire a queste soluzioni del libro: $[-2,-1]\[-3/2]$
Sono partito eliminando l'arcsin x e continuando per $(2x^2+6x+5)>1/2$. E' giusto?
2) Idem per $3arccos(8x^2-3/2)>pi$, la cui soluzione sarebbe $]-1/2,-1/4 <span class="b-underline">1/4,1/2[$
3) Idem ancora per $arctgh(2x^2+5x+3)>0$ , la cui soluzione sarebbe $]-2,-3/2 <span class="b-underline">-1,-1/2[$
Grazie

Salve ho appena dato l'esame di analisi 2 e siccome la correzione sarà fra una settimana vorrei togliermi un peso notevole cercando di sapere con il vostro aiuto se i risultati degli esercizi sono giusti o sbagliati. Inserisco i risultati che mi hanno dato per sapere se sono giusti o no. Buon lavoro!
Equazione differenziale
$y''+y=x$
condizioni di Cauchy:
$y(0)=0$ ...

Quando un esercizio richiede determinare l'area delle regione di piano limitata da $f(x) = {x-2}/{sqrt(x+1)}$ dall'assse delle x e dalle rette x=1 e x=3.
non è altro che da risolvere $\int_1^3(x-2)/{sqrt(x+1)}dx$ ?

data una costante m
la seguente ugualianza $m^z=1/m^k$ se e solo se $z=-k$, non ci sono altre soluzioni vero?
grazie
scusate la domanda sciocca...

Vi prego non ci sto capendo niente....
sto studiando economia aziendale , io sono uno studente di ingegneria è l'ultimo esame rimasto me lo so trascinato sempre perchè nn ci ho mai capito niente ....
Praticamente i mie dubbi si concentrano sull'analisi del bilancio...... non è un problema di comprendere le voci... è un problema di base.....
Conto Economico ??? Conto Patrimoniale????? Conto finanziario ??? ATTIVO = PASSIVO nel conto patrimoniale ???
che differenza c'è fra tutte queste ...