Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Manugal
Ciao a tutti!! Mi sto preparando per l'esame di Analisi I che avrò fra una settimana. Ci sono due esercizi di un esame che non capisco come possano essere svolti. 1 - Siano $f(x)$ e $g(x)$ due funzioni derivabili monotone non decrescenti su tutto $R$. Sotto quale condizione su $g(x)$ la funzione composta $F(x) = f(g(x)^2)$ è monotona non decrescente? 2 - Utilizzando il teorema di Lagrange dimostrare che per ogni $0<x<=y$ valgono ...
4
10 set 2007, 17:25

Gaal Dornick
Quest'esercizio era nella traccia di uno scritto di Geometria.. l'ho risolto ma la soluzione m'è stata contestata.. Tuttavia non riesco a immaginare con chiarezza il problema..quindi lo posto: come lo risolvereste?? nello spazio si determino le rette passanti per $A(0,1,0)$, perpendicolari alla retta $r: {(y=0); (x=z)$ e aventi minima distanza $1/sqrt(2)$ da $r$

memphis1
io ho questa matrice: 1 -1 1 e devo calcolare autovalori,autovettori e una base...... -1 1 0 0 0 -1 chiaramente inizio calcolando il polinomio caratteristico e l'quazione caratteristica,dopo varie semplificazioni arrivo a questa equazione..:t^3-t^2-2t. nel caso ci sia un termine noto il metodo migliore è ruffini per calcolare gli autovalori,ma in questo caso come faccio... potreste scrivermi il procedimento e i ...
5
14 set 2007, 11:21

crew1
Una resistenza al nichelcromo e' collegata a una batteria. Inizialmente la resistenza si trova a `20 °C` ed e' attraversata da una corrente di `1,1A`. In seguito la corrente scende a `0,92A`. Di quanto e' aumentata la temperatura? (il coefficiente termico del nichelcromo e' `alpha=4*10^(-4) 1/(°C)`) Come si fa? so solo che la dipendenza della resistivita' alla temperatura e': `rho-rho_0=rho_0*alpha*(T-T_0)` ma come puo' essermi utile?

Skeggia1
Salve dovrei risolvere questo integrale $int1/(1+e^x) dx$ Credo si risolva per sostituzione, l'unica cosa che in un passaggio esce $int 1/t dt - int (1/1+t)dt$....qualcuno può spiegarmi il perchè di quel meno?? Poi devo calcolare il C.E. di questa funzione: $f(x)= log(sqrt(x+1)-sqrt(2)x)/arcsin(e^x-2)$ Le condizioni sono queste: Sistema $(sqrt(x+1)-sqrt(2)x)>0<br /> sqrt(x+1)>=0<br /> e^x-2>=-1<br /> e^x-2<=1<br /> arcsin(e^x-2)!=0$ Le soluzioni sul libro dicono che f è definita in $[0,1[$......ma io non mi trovo aiutatemi per favore...... P.S. Help me DOMANI ho l'esame!
8
13 set 2007, 15:37

marcus83
ragazzi vi prego ho bisogno del vostro aiuto domoni ho l'esame...Sia f R->R una funzione definita da f(x) x+2 per x≤-1, 1 per -1
10
10 set 2007, 02:52

ChicchettaSB
Mi sapete aiutare in questa serie per favore? Ho fatto il limite per n che tende ad infinito di una serie e mi risulta alla fine (7/17) alla (n+4), quindi (7/17) all'infinito, giusto? Ma com'è dunque il comportamento di tale successione? Grazie a tutti! ciaooo
4
10 set 2007, 14:01

raff5184
PROBLEMA I nelle ipostesi del teorema spettrale: $A=UDU^T$ (1) , D matirce diagonale Poi, data una matrice A simmetrica esiste una matrice ortogonale Q t.c. $Q^TAQ=D$. D matrice diagonale (2) Mi chiedo, le due scritture sono equivalenti?? Io ho provato a dimostrarlo, banalmente moltiplicando ambo i membri della (1), a sinistra per $U^T$ e a destra per $U$. Passo così dalla (1) alla (2) E' corretto? PROBLEMA II Analogamente a prima. Per la ...
7
12 set 2007, 18:32

Biban2000
Salve gente, ho un problema di risoluzione dell'equazione associata. se io ho un equazione differenziale del tipo y''+y'=cosx analizzando l'equazione associata vedo che avrò due soluzioni impossibili. Per questo devo risolverla con C1 e^(ax)cosbx+C2 e^(ax)senbx Ma non so come trovare la A e la B!!! è un grosso problema questo e cerco il vostro aiuto. Please MATEMATICAMENTE, pimp my equazione differenziale (avrei anche un ulteriore problemino con la dicitura. So che le e-mail ...
31
9 set 2007, 12:00

Athena3
Ciao! Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema impostando un'equazione di primo grado a un'incognita? Un negoziante vende prima i $1/3$, poi $2/5$ di una pezza di stoffa e successivamente $1/4$ della parte rimasta; sapendo che complessivamente vende 48 m, determinare quanti metri rimangono ancora da vendere. [ Risultato: 12 m ] E' corretto impostare come x tutta la stoffa? Oppure x deve essere la stoffa rimanente?
6
13 set 2007, 19:28

gaviolik
aiuto xalquadrato-2x+10 -xalquadrato+2x+5>0 xalquadrato+7>0 Mi servono prestissimo
4
11 set 2007, 18:48

lantis
ciao nn riesco proprio a capire xke il limite per x ke tende a $e^(1/3)$ da destra faccia infinito...io ho provato a farlo sia a mano ke con la calcolatrice ma mi viene sempre zero!!! xke viene infinito? $(logx+1)/(3(logx)^2-7logx+2)$
12
13 set 2007, 13:10

Feuerbach
Ciao a tutti, rieccomi. Oggi pomeriggio ho seguito la seconda lezione del corso di recupero, argomento: l'equazione della retta. Diciamo che il professore dapprima ha voluto esporre la teoria senza addentrarsi troppo in esempi concreti e poi ha preferito dimostrare il tutto tramite un esercizio. Non so perché, ma quando ha spiegato la teoria si è soffermato abbastanza a lungo spiegando dettagliatamente tutte le formule e devo ammettere che la teoria l'ho capita abbastanza bene. Quando ha ...
12
12 set 2007, 22:54

Steven11
Ciao a tutti, voglio proporre un problema presente nel test d'ammissione alla SNS l'anno scorso. Voglio vedere la vostra soluzione e compararla con la mia. a)Siano dati tre numeri naturali $a,b,c$ per cui vale $gcd(a,b,c)=1$ Si mostri che se vale $sqrta+sqrtb=sqrtc$ allora i tre numeri sono quadrati perfetti. E' necessariamente vera la conclusione se si omette che i tre numeri sono coprimi tra loro? b)Sia invece $root(3)(a)+root(3)(b)=root(3)(c)$ Mostrare che i tre numeri sono cubi ...
6
13 set 2007, 11:03

Petervenkman
Raga' ho un problema con una applicazione lineare mi sapreste spiegare il procedimento punto per punto vi prego, ho un esame a giorni. Grazie mille anticipatamente a chi mida un po di solidarietà. Ciaoooo data f (x,y,z) = (4x+y+ z, 4y+ z, y + 4z). Si determini • Ker f , una base di Ker f, la dimensione di Ker f, • Im f, una base di Im f, la dimensione di Im f • La matrice associata ad f rispetto alla base canonica di R3 • La matrice è diagonalizzabile? • Se si scrivere una ...

Steven11
Ciao a tutti, è un po' che questo quesito mi viene alla mente. Supponiamo di disporre di uno specchio parabolico sufficientemente grande per specchiarci. Conoscendo la legge $1/(f)=1/p+1/q$ mi dispongo davanti allo specchio in modo tale che ci sia un'immagine REALE (come in figura, del resto). Quello che mi chiedo, è questo: nel punto dove dovrebbe apparire l'immagine, appare la figura della mia persona (pura luce, niente consistenza)? E dentro lo specchio, non ...

Dottor P++1
Salve. Ho un paio di dubbi sugli endomorfismi. Si tratta di esercizi d'esame (quello che devo fare domattina ) Sia data l'applicazione $f:RR^3 to RR^3$ tale che $f[(x,y,z)] = (x+kz,2y+z, kz), k in RR$ fissato k=0, verificare che f è un endomorfismo e qui senza pensarci troppo mi verrebbe da dire che non è un endomorfismo......con k=0 la terna elencata sopra diventa una coppia di vettori quindi andrei a finire in $RR^2$. Per quest'altro invece Sia data ...

Nebula2
non ho ben chiaro come trovare la funzione che minimizza un funzionale.... chi me lo può spiegare?
5
13 set 2007, 12:17

Otherguy2k
Fissato un riferimento cartesiano si considerino le rette: $r:{y-1=0;2x+z-1=0$ e $s:{x-y=0;2y +z -1=0$ Determinare, se esiste, un piano contenete r e s. Io stavo pensando di impostare un sistema con queste due equazioni: $Alfa: h(y-1)+k(2x+z-1)=0$ $Beta: h(x-y)+k(2y+z-1)=0$ Ma poi non so come andare avanti >_< Qualcuno potrebbe dirmi come va risolto questo quesito? Grazie anticipatamente.
13
11 set 2007, 12:00

Dolce Amorina
Non riesco a svolgere questi calcoli... Scrivere l'equazione della circonferenza circoscritta al triangolo TET' I vertici sono T(7/2; -35/4) T'(9/2; -35/4) E(4; -37/4) Io ho imposto a sistema il passaggio della circonferenza per i tre vertici..ma nn mi trovo cn i calcoli!