Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti!!
Mi sto preparando per l'esame di Analisi I che avrò fra una settimana. Ci sono due esercizi di un esame che non capisco come possano essere svolti.
1 - Siano $f(x)$ e $g(x)$ due funzioni derivabili monotone non decrescenti su tutto $R$. Sotto quale condizione su $g(x)$ la funzione composta $F(x) = f(g(x)^2)$ è monotona non decrescente?
2 - Utilizzando il teorema di Lagrange dimostrare che per ogni $0<x<=y$ valgono ...
Quest'esercizio era nella traccia di uno scritto di Geometria.. l'ho risolto ma la soluzione m'è stata contestata.. Tuttavia non riesco a immaginare con chiarezza il problema..quindi lo posto: come lo risolvereste??
nello spazio si determino le rette passanti per $A(0,1,0)$, perpendicolari alla retta $r: {(y=0); (x=z)$ e aventi minima distanza $1/sqrt(2)$ da $r$
io ho questa matrice: 1 -1 1 e devo calcolare autovalori,autovettori e una base......
-1 1 0
0 0 -1
chiaramente inizio calcolando il polinomio caratteristico e l'quazione caratteristica,dopo varie semplificazioni arrivo a questa equazione..:t^3-t^2-2t.
nel caso ci sia un termine noto il metodo migliore è ruffini per calcolare gli autovalori,ma in questo caso come faccio...
potreste scrivermi il procedimento e i ...
Una resistenza al nichelcromo e' collegata a una batteria. Inizialmente la resistenza si trova a `20 °C` ed e' attraversata da una corrente di `1,1A`. In seguito la corrente scende a `0,92A`.
Di quanto e' aumentata la temperatura?
(il coefficiente termico del nichelcromo e' `alpha=4*10^(-4) 1/(°C)`)
Come si fa?
so solo che la dipendenza della resistivita' alla temperatura e':
`rho-rho_0=rho_0*alpha*(T-T_0)`
ma come puo' essermi utile?
Salve dovrei risolvere questo integrale $int1/(1+e^x) dx$
Credo si risolva per sostituzione, l'unica cosa che in un passaggio esce $int 1/t dt - int (1/1+t)dt$....qualcuno può spiegarmi il perchè di quel meno??
Poi devo calcolare il C.E. di questa funzione: $f(x)= log(sqrt(x+1)-sqrt(2)x)/arcsin(e^x-2)$
Le condizioni sono queste: Sistema $(sqrt(x+1)-sqrt(2)x)>0<br />
sqrt(x+1)>=0<br />
e^x-2>=-1<br />
e^x-2<=1<br />
arcsin(e^x-2)!=0$
Le soluzioni sul libro dicono che f è definita in $[0,1[$......ma io non mi trovo aiutatemi per favore......
P.S. Help me DOMANI ho l'esame!
ragazzi vi prego ho bisogno del vostro aiuto domoni ho l'esame...Sia f R->R una funzione definita da f(x) x+2 per x≤-1, 1 per -1
Mi sapete aiutare in questa serie per favore?
Ho fatto il limite per n che tende ad infinito di una serie e mi risulta alla fine (7/17) alla (n+4), quindi (7/17) all'infinito, giusto?
Ma com'è dunque il comportamento di tale successione?
Grazie a tutti!
ciaooo
PROBLEMA I
nelle ipostesi del teorema spettrale: $A=UDU^T$ (1) , D matirce diagonale
Poi, data una matrice A simmetrica esiste una matrice ortogonale Q t.c. $Q^TAQ=D$. D matrice diagonale (2)
Mi chiedo, le due scritture sono equivalenti??
Io ho provato a dimostrarlo, banalmente moltiplicando ambo i membri della (1), a sinistra per $U^T$ e a destra per $U$. Passo così dalla (1) alla (2) E' corretto?
PROBLEMA II
Analogamente a prima. Per la ...
Salve gente, ho un problema di risoluzione dell'equazione associata.
se io ho un equazione differenziale del tipo
y''+y'=cosx
analizzando l'equazione associata vedo che avrò due soluzioni impossibili. Per questo devo risolverla con
C1 e^(ax)cosbx+C2 e^(ax)senbx
Ma non so come trovare la A e la B!!! è un grosso problema questo e cerco il vostro aiuto.
Please MATEMATICAMENTE, pimp my equazione differenziale
(avrei anche un ulteriore problemino con la dicitura. So che le e-mail ...
Ciao!
Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema impostando un'equazione di primo grado a un'incognita?
Un negoziante vende prima i $1/3$, poi $2/5$ di una pezza di stoffa e successivamente $1/4$ della parte rimasta; sapendo che complessivamente vende 48 m, determinare quanti metri rimangono ancora da vendere. [ Risultato: 12 m ]
E' corretto impostare come x tutta la stoffa? Oppure x deve essere la stoffa rimanente?
aiuto
xalquadrato-2x+10
-xalquadrato+2x+5>0
xalquadrato+7>0
Mi servono prestissimo
ciao
nn riesco proprio a capire xke il limite per x ke tende a $e^(1/3)$ da destra faccia infinito...io ho provato a farlo sia a mano ke con la calcolatrice ma mi viene sempre zero!!! xke viene infinito?
$(logx+1)/(3(logx)^2-7logx+2)$
Ciao a tutti, rieccomi.
Oggi pomeriggio ho seguito la seconda lezione del corso di recupero, argomento: l'equazione della retta.
Diciamo che il professore dapprima ha voluto esporre la teoria senza addentrarsi troppo in esempi concreti e poi ha preferito dimostrare il tutto tramite un esercizio.
Non so perché, ma quando ha spiegato la teoria si è soffermato abbastanza a lungo spiegando dettagliatamente tutte le formule e devo ammettere che la teoria l'ho capita abbastanza bene. Quando ha ...
Ciao a tutti, voglio proporre un problema presente nel test d'ammissione alla SNS l'anno scorso.
Voglio vedere la vostra soluzione e compararla con la mia.
a)Siano dati tre numeri naturali $a,b,c$ per cui vale $gcd(a,b,c)=1$
Si mostri che se vale
$sqrta+sqrtb=sqrtc$
allora i tre numeri sono quadrati perfetti.
E' necessariamente vera la conclusione se si omette che i tre numeri sono coprimi tra loro?
b)Sia invece
$root(3)(a)+root(3)(b)=root(3)(c)$
Mostrare che i tre numeri sono cubi ...
Raga' ho un problema con una applicazione lineare
mi sapreste spiegare il procedimento punto per punto
vi prego, ho un esame a giorni.
Grazie mille anticipatamente a chi mida un po di solidarietà.
Ciaoooo
data f (x,y,z) = (4x+y+ z, 4y+ z, y + 4z). Si determini
• Ker f , una base di Ker f, la dimensione di Ker f,
• Im f, una base di Im f, la dimensione di Im f
• La matrice associata ad f rispetto alla base canonica di R3
• La matrice è diagonalizzabile?
• Se si scrivere una ...
Ciao a tutti, è un po' che questo quesito mi viene alla mente.
Supponiamo di disporre di uno specchio parabolico sufficientemente grande per specchiarci.
Conoscendo la legge
$1/(f)=1/p+1/q$
mi dispongo davanti allo specchio in modo tale che ci sia un'immagine REALE (come in figura, del resto).
Quello che mi chiedo, è questo: nel punto dove dovrebbe apparire l'immagine, appare la figura della mia persona (pura luce, niente consistenza)?
E dentro lo specchio, non ...
Salve. Ho un paio di dubbi sugli endomorfismi. Si tratta di esercizi d'esame (quello che devo fare domattina )
Sia data l'applicazione $f:RR^3 to RR^3$ tale che
$f[(x,y,z)] = (x+kz,2y+z, kz), k in RR$
fissato k=0, verificare che f è un endomorfismo
e qui senza pensarci troppo mi verrebbe da dire che non è un endomorfismo......con k=0 la terna elencata sopra diventa una coppia di vettori quindi andrei a finire in $RR^2$.
Per quest'altro invece
Sia data ...
non ho ben chiaro come trovare la funzione che minimizza un funzionale.... chi me lo può spiegare?
Fissato un riferimento cartesiano si considerino le rette:
$r:{y-1=0;2x+z-1=0$
e
$s:{x-y=0;2y +z -1=0$
Determinare, se esiste, un piano contenete r e s.
Io stavo pensando di impostare un sistema con queste due equazioni:
$Alfa: h(y-1)+k(2x+z-1)=0$
$Beta: h(x-y)+k(2y+z-1)=0$
Ma poi non so come andare avanti >_<
Qualcuno potrebbe dirmi come va risolto questo quesito?
Grazie anticipatamente.
Non riesco a svolgere questi calcoli...
Scrivere l'equazione della circonferenza circoscritta al triangolo TET'
I vertici sono T(7/2; -35/4) T'(9/2; -35/4) E(4; -37/4)
Io ho imposto a sistema il passaggio della circonferenza per i tre vertici..ma nn mi trovo cn i calcoli!