Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Data l'ellisse di equazione X^2/25+y^2/9=1, scrivi le equazioni delle rette passanti per il vertice di ascissa negativa e che distano 3 dal centro dell'ellisse. Detti P e P(1) i punti di intersezione delle rette trovate con le loro perpendicolarità passanti per il centro dell'ellisse, calcola l'area del quadrilatero VP(1)OP

Raga mi aiutate a risolvere questo problema? non ci sto capendo pù niente...è 1 ora che ci provo ma non trovo via di "salvezza"
Nel triangolo ABC i lati AB e BC sono lunghi rispettivamente 13 cm e $sqrt673$ cm, mentre la mediana relativa al lato AC è lunga 15 cm. Determinare la lunghezza del lato AC e il coseno dell'angolo BAC.
Praticamente il triangolo viene diviso in altri due triangoli e inizialmente avevo pensato di risolvere il triangolo con il sistema di queste tre ...

Salve,
ho questo problema: devo trasformare un numero in base 10 (2,71182818) in un numero in base 16. Mi viene inoltre chiesto quante cifre esadecimali deve avere il mio numero (dopo la conversione) affinché l'errore di trasformazione sia minore di 0,00001(in base 10).
Quindi, non so se esiste un metodo formale per definire ciò, quindi ho proceduto un po' ad intuito e mi chiedevo se qualcuno potesse confermare il mio procedimento o eventualmente suggerirmi come si dovrebbe procedere. ...

[8D](sin(x))^3 * (cos(x))^2 dx
Ho provato a fare in questo modo.
[8D]sin(x) * (sin(x))^2 * (cos(x))^2 dx
quindi
-[8D](sin(x))^2 * (cos(x))^2 d(cos(x))
Sfrutto identità trigonometrica (sin(x))^2 + (cos(x))^2 = 1
e poi sostituisco cos(x) = t
diventa
-[8D]t^2 dt + [8D]t^4 dt
Con il risultato
- t^3/3 + t^5/5
ossia
- (cos(x)^3) / 3 + (cos(x)^5)/5 + c
Mi sembra corretto, però, se poi vado a fare la controprova, ossia derivo il risultato ottengo
sin(x) * [ (cos(x)^2) ...

Ciao a tuti. Non riesco a risolvere questa equazione con i logaritmi: $Log(1-sqrt(x+2))=1/2Log(3x+7)$ . Sono arrivato a questo punto: $log_10(1-sqrt(x+2))-log_10sqrt(3x+7)=0$ . A questo punto: $((1-sqrt(x+2))/sqrt(3x+7))*((sqrt(3x+7))/(sqrt(3x+7)))$ . Ora, non so se è esatto, però, comunque non so come risolvere questo prodotto e quindi non so come procedere Spero in un vostro aiuto. Grazie & Ciao.

salve sono nuovo e saluto tutti...
volevo sapere se qualkuno sa come si dimostra ke la SOMMA DI
FUNZIONI CRESCENTI è UNA FUNZIONE CRESCENTE, k il PRODOTTO
di una FUNZIONE CRESCENTE PER UNO SCALARE è UNA FUNZIONE CRESCENTE...
grazie

Ragazzi stò facendo i compiti x domani e mi sn impigliata (cme al solito) in fisica
Ho provato in tutti i modi a risolvere sti problemi ma nn mi vengono proprio:
primo problema
Un cilindro contiene dell'acqua e l'area di base è 25cm^2.A 20 cm dal fondo c'è 1 foro circolare chiuso da un tappo di diametro 8cm.
Quanto vale la forza che si esercita sul tappo?
( il cilindro è alto 40cm)
Io ho fatto:
F= P*A=196'200 Pa*25cm^2=196'000 N
P=d*g*h= 1000kg/m^3*9.81m/s^2*20cm=78'480 ...

Ciao a tutti. Non riesco a risolvere questa equazione con i logaritmi: $log_3(x^2+x)-log_3(x^2-x)=1$ . Ora ho risolto così: $log_3(x^2+x)-log_3(x^2-x)=log_3^3$ . Ora, però, non riesco più risolvere. Come devo procedere? Comunque so, che una volta svolto tutto, devo "vedere" le condizioni di accettabilità. Spero in un vostro aiuto. Grazie & Ciao.
Dovrei dimostrare che lo spazio vettoriale $C^1([0,1], \mathbb{R})$ ha dimensione infinita. Considero lo spazio vettoriale $P([0,1], \mathbb{R})$ dei polinomi definiti su $[0,1]$. $P([0,1], \mathbb{R})$ è un sottospazio di $C^1([0,1], \mathbb{R})$, dato che tutti i polinomi definiti su $[0,1]$ hanno derivata prima continua, ma non sono le uniche funzioni ad averla. Dunque, se dimostro che $P([0,1], \mathbb{R})$ ha dimensione infinita, allora anche $C^1([0,1], \mathbb{R})$ ha dimensione infinita. Considero il ...

Un mattone di 2,55 kg cade dal tetto di un edificio da un altezza di 20 m. Durante la caduta l'energia meccanica ha lo stesso valore in tutte le posizioni
fai un disegno e fissa a tuo piacere due punti del percorso ad altezze note.
Calcola l'energia potenziale, meccanica e cinetica in questi punti.
Nella tabella seguente sono riportate le energie di un oggetto di massa 0,5 kg che cade liberamente da una altezza di 100m. Poiche l'energia meccanica si conserva,
l'energia cinetica si ...

Scrivi l'equazione della circonferenza tangente nel punto T(-2;6) alla retta t di equazione 2x-3y+22=0 e avente centro C appartenente alla retta di equazione y=x+3. Detti F(1) ed F(2) i punti di intersezione della circonferenza con l'asse x, scrivi l'equazione dell'ellisse passante per C e avente i fuochi F(1) F(2).

[size=150]salve a tt...
mi sono sempre posto questa domanda...esiste una relazione fra velocità e peso?
Mi spiego meglio...una corpo che viaggia ad una certa velocità acquisisce una certa quantità di moto ed una certa energia cinetica che se nn sbaglio si esprimono rispettivamente in N/m/s e in joule, ma si può stabilire una relazione fra queste due grandezze e la forza peso? Perchè dal punto di vista fisico il peso nn varia in base alla velocità, ma è pur vero che dal punto di vista pratico ...

Ciao a tutti ho qualche problema con questo esercizio di fisica, c'è qualcuno che può darmi un aiuto? Grazie 1000!
Un'automobile viaggia su una strada orizzontale a 50 km/h e si arresta frenando in 28 m. Supponendo che i freni applichino la stessa forza anche su una strada in discesa con la pendenza del 9%, quale sarebbe la distanza di arresto dell'auto?
[risposta:38 m]

Ciao, sono nuova e vorrei chiedervi un grandissimo aiuto.
Domani ho una verifica di matematica su problemi che riguardano le equazioni di 2° grado
Ad esempio: trova un numero positivo che moltiplicato per i suoi 3/4 dia 432.
Problemi del genere. Mi servono per esercitarmi, non ne avete alcuni da propormi (meglio con le soluzioni)?
Gli ho cercati dappertutto ma non ce ne sono.
Aiutatemi vi prego. Grazie mille. Aspetto con ansia una vostra risposta
Ciao

Ho esercizio del tipo rect(t^2+5t+1),come faccio a trovare gli estremi del rect ed il centro?inoltre se ho un sinc(t) quali sono energia e potenza?grazie

Salve,
sto aiutando un amico a ripetere la geometria euclidea ma ho scoperto di essere un pochino arrugginito.
Potreste aiutarmi (magari solo un input così li risolvo da solo) con questi due problemi?
Dato il trapezio ABCD, circoscritto ad un cerchio, dimostrate che:
1) BOC è un triangolo rettangolo;
2) AB+DC = AD+BC
Essendo, poi: HB = 40 cm DH' = 15 cm H'C = 10 cm determinate:
3) il raggio ...

Salve a tutti devo risolvere questo esercizio: trovare dei parametri reali a e b per cui l'integrale doppio di [x^a*y^b/(x^2+y^2)] dxdy sia minore di a. il dominio di integrazione è il quaro di cerchio positivo con r=1.
SS[x^a*y^b/(x^2+y^2)] dxdy
D:[x>=0, y>=0, x^2+y^2

DETERMINA I VALORI DEL PARAMETRO K AFFINCHè L'EQUAZIONE:
X^2/2K+3 + Y^2/3-K
A)RAPPRESENTA UN ELLISSE
B)RAPPRESENTI UNA CIRCONFERENZA
INDIVIDUA I VALORI DI K AFFINCHè LA CONICA DI EQUAZIONE:
X^2/2K+7+Y^2/3+K
ABBIA UN FUOCO DI COORDINATE (RADICE DI 7,0) E VERIFICA CHE SIA UN ELLISSE

Vorrei farvi una domanda banale che però mi ha fatto sorgere qualche dubbio:
se, per esempio, lascio cadere una palla da un'altezza h e non vi è presente alcun tipo di attrito, la palla, dopo aver rimbalzato, tornerà all'altezza h, muovendosi all'infinito, oppure non tornerà all'altezza h, avendo disperso la sua energia cinetica, ed è quindi destinata a fermarsi?
Un'altra piccola questione sull'attrito. Il coefficiente d'attrito (dinamico o statico) "mu" deve per forza essere compreso tra 0 ...

Calcolare con il metodo che si ritiene opportuno il seguente integrale
$int_(-oo)^(+oo) (sin^4t)/(t^4) dt$
C'è un metodo, a mio avviso, molto elegante per calcolarlo. Vediamo un po' voi come lo calcolereste...