Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
areninuz
Ciao a tutti. Il seguente è un quesito dato lo scorso anno agli esami suppletivi di maturità di Liceo Scientifico. Dimostrare che l'equazione: $x^5-2x^3+1=0$ ha una sola soluzione RAZIONALE. Grazie a chi di voi mi potrà aiutare.
1
30 set 2007, 13:38

Nebula2
devi calcolare $\int_gamma frac{dz}{(z^2+1)(z^2sin(z)+z^5+65)<br /> con $gamma(theta)=2^{e i theta} $theta in [0,2 pi].<br /> <br /> l'integrando ha un polo in $i$, ma per gli altri????
4
28 set 2007, 01:01

fed_27
mi aiutate in questo esercizo ho alcune domande da farvi $y=arcsen log (x-1)/ log (x+1)$ allora discuto l'arcsen ponendo il suo argomento compreso tra -1 e 1 quindi ho due disequazioni $log (x-1) / log (x-1) > -1 $ e $log (x-1) / log (x-1) < 1$ prima domanda: facendo queste disequazioni discuto il denominatore con la regola dei segni prima o dopo aver eliminato i logaritmi? poi non devo dimenticare di discutere i due argomenti dei logaritmi $ x>1$ e $ x > -1$ con ...
4
28 set 2007, 17:57

Steven11
Salve a tutti. Devo sapere una cosa abbastanza banale, mi serve una definizione. Che differenza c'è tra un valore positivo e un valore strettamente positivo? Cosa apporta lo strettamente? Grazie buon pomeriggio.
34
28 set 2007, 15:20

fabios92
allora ad esempio l'equazione con due valori assoluti si fa quella specie di tabella mah...mi spiegate un po.. questa equazione ad esempio come si risolve? 3|10-2x|-1/3|3x+5|=1/6x-1-5/3 aiutatemi vi prego!!!fatela con la relativa tabella e con le quattro possibilità perchè ci sono 2 moduli, mentre per quanto riguarda gli intervalli 3!giusto?
3
27 set 2007, 18:54

indovina
scrivere l'equazione del luogo geometrico dei punti P tali che la differenza delle distanze di P dai punti (o; (radical 13)\3) e (0; (-radical 13)\3) sia 2
3
27 set 2007, 18:42

PoppoGBR
salve a tutti potete dirmi quanto viene questo integrale di superfice? $int int (y*x)/(z*sqrt(1+4z+8y^2))ds$ il dominio è $z=x^2+2y^2$ $0<=z<=2$ $x>=0$ $y>=0$ vorrei sapere il risultato perche devo confrontarlo con il mio.
5
29 set 2007, 12:48

JvloIvk
Ho un set di misure dello spazio con 3 cifre significative e un set di misure della temperatura con 4 cifre significative. In un grafico cartesiano T-x ho rappresentato i punti sperimentali e con un programma ho determinato i parametri(e relativi errori) della curva che passa meglio per i punti sperimentali. Il problema è che il programma mi comunica i parametri con 4 cifre significative decimali. Quante cifre significative devo prendere per comunicare i parametri?

tonyzz1
Ho appena cominciato analisi e non ho ben capito il significato di alcune parti della dimostrazione del Teorema di Cantor: non esiste nessuna f surgettiva che porta da S a P(S) (insieme dei sottoinsiemi). In particolere riprendo quella scritta da 'fields' sul forum: Supponiamo per assurdo esista un biettività f fra S e Parti(S). Sia C l'insieme degli x∈S tali che x non appartiene a f(x). Allora esiste a∈S tale che f(a)=C. Ora se a non appartiene a C=f(a), allora per definizione a ...

Ahi1
Ciao a tutti Sono impegnato a capire delle cose su questo argomento. Allora fino adesso ho capito che una variabile aleatorie così definita è della forma $X=aX_0+b$ e si denota con $X~~LS(b,a)$ dove b è il paramentro di posizioe ed a il parametro di scala. Da quì si può ricavare la sua CDF e la sua PDF (rispettivamente la funzione di distribuzione cumulativa e la funzione di densità di probabilità) ossia: $F_X(x)=F_X_0((x-b)/a)$ dove per a0 il ...
1
28 set 2007, 18:45

cinzclock
come si risolve la seguente diseq????? (-9^x+10*3^x+1 -81)^x>0
11
29 set 2007, 16:30

maximus2
Attualmente sto svolgendo una ricerca sulla teoria dei giochi. Avrei bisogno di un aiuto sulla ricerca degli Equilibri di Nash sul dilemma del prigioniero con piu` di due giocatori. Non ho ancora trovato una formalizzazione ed una formulazione matematica di questo problema. Potreste aiutarmi ? Vi ringrazio anticipatamente. Saluti

Kroldar
Come è definita la "caratteristica di trasferimento" di una porta logica? In particolare vorrei capire perché la pendenza di tale curva equivale all'amplificazione del segnale di ingresso.
3
29 set 2007, 11:43

rbtqwt
Buon giorno, avrei un piccolo dubbio sull'estremo superiore. Mi è stata data come definizione di estremo superiore la seguente: dicesi estremo superiore di un insieme $E \subset X$ superiormente limitato il minimo dei maggioranti di $E$, definendo maggiorante di $E$ quel numero $\alpha \in X : \forall x \in E, x \leq \alpha$. Considerando l'insieme $ E = { p in \mathbb{Q} : p > 0 \wedge p^2 < 3 }$ come sottoinsieme di $mathbb{Q}$, $E$ non ammette estremo superiore poiché la classe dei maggioranti ...

shark
raga nn riesco a capire queste diseqnazioni ad un incognita e esempio queste: http://img211.imageshack.us/my.php?image=matemsj6.jpg (nn devo farle) mika potete spiegarmele please?>??
7
27 set 2007, 14:28

algalord-votailprof
ho fatto solo i primi 3 esercizi ma non credo di averli passati ve li scrivo cmq 1) serie per n da 1 ad infinito di: 2^n (n!)^2 /(2n!) ho applicato il criterio del rapporto e alla fine veniva + infinito invece che il numero L. 2) integrale indefinito di e^ radice cubica di 4x+1 3) estremo sup e inf + max e min di (-1)^n n-1/n+2 n appartiene a N 4)x/2 -senx+ radice di 3 /2 (solamente il tre è sotto radice, il due no) studiare dmonio continità e derivabilità, ...

PoppoGBR
Potete dirmi in che modo si esegue questo tipo di esercizio? PROVARE CHE L'EQUAZIONE $f(x,y)=cos(x+2y)-sen(y)-e^(xy)$ DEFINISCE IMPLICITAMENTE $y=h(x)$ NELL'INTORNO DEL PUNTO $(0,0)$. CALCOLARE INOLTRE $h'(0)$ e $h''(0)$ grazie mille anticipatamente.

paoletto987
$z^3+4z$ Sapete risolvere questa espressione?grazie in anticipo per la risposta!

angi20071
Esiste una relazione tra il cerchio e il rallentamento del tempo alle varie velocità fino a quella della luce? E c'è una formula per calcolare tali rallentamenti? Grazie per l'attenzione che mi concederete.

elgiovo
Consideriamo uno spazio di ket e una base costituita dagli autoket ${|a' rangle}$ di un operatore hermitiano $A$, supponendo che non vi sia degenerazione. Valutare l'effetto di $prod_(a'' ne a') (A-a'')/(a'-a'')$.