Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
rufus
:dontgetitNon sono sicuro perchè non ricordo bene mi potete aiutare? Di quanti quadrati è l'appartamento di cu parla l'annuncio in un giornale inglese? "Fantastic 3 bedrooms 2200 square foot apartment, brilliant views over the river.." riporta (204 malla seconda) perchè ? quale è l'operazione? grazie. da rufus un altro è: Scientists thimk that the Universe began to exist approximately 10 (alla decima) years ago: - Express the numerical value of this time in seconds. riporta (3x10 ...
4
17 set 2008, 18:52

Blu1
Ciao, potete risolvere questi due problemi di matematica? 1) calcolare l'età di una persona che fra 3 anni avrà un'età eguale a 5/3(cinque terzi) di quella che aveva 7 anni fa 2) Calcolare il numero dei fagiani e dei conigli che si trovano in una fattoria sapendo che in tutto si contano 104 zampe e 42 teste. Grazie, spero nelle vostre risposte!!!
13
17 set 2008, 18:38

gianni88-votailprof
Ragazzi/e mi aiutereste a risolvere queste 5 disequazioni...sono di preparazione al test d'ingresso....grazie:? 1) $(x^2+x+2)/[(x^4-4)(x^2+1)]$ $<=$0 2) $[(x^2-5)(x^2+5)]/(3x-1)$ $>=$0 3) $[(x^2-1)x^3]/[x^4+2]$ >0 4) $|x^2-3|$ < 1 5) $|x^2-2x|$>2

vivone
Salve a tutti. Ho due manuali di macroeconomia ma, stranamente, nessuno dei due tratta l'efficienza marginale dell'investimento. Mi dareste un grande aiuto se mi segnalaste qualche link dal quale attigere informazioni per lo studio di tale argomento che, a quanto pare, è una delle domande d'esame più gettonate. Grazie anticipatamente

neopeppe89
Per piacere qualcuno sa spiegarmi qual'è la proprietà di questo insieme??? $A=[1,3,6,10,15,21,28...]$ ho capito che ogni elemento è uguale al precedente + 1,2,3,4,... però al momento in cui devo scrivere la formula non posso scrivere $A=[x: x_2=x_1+n]$ perchè altrimenti scriverei 1a successione e non un insieme giusto???p.s. se qualche anima buona mi potesse dire con gentilezza anche come si inseriscono le graffe le sarei infinitamente riconoscente!!!

jograss
Nel piano verticale Oxy, un'asta rigida omogenea AB, di lunghezza 2l e massa m, ruota intorno all'asse orizzontale z, incernierata senza attrito con il suo estremo B nell'origine. All'asta rigida è vincolato nel suo baricentro un punto materiale P di massa m. Oltre alla forza peso e alla reazione vincolare, l'asta è soggetta alla forza elastica F = k (A* - A), dove A* è la proiezione di A sull'asse y. Si determinino l'equazione pura del moto e la reazione vincolare. Si individuino poi le ...

lishi
Ho problemi con esercizio 1 e 3. http://img211.imageshack.us/img211/8113/immagineqc9.jpg 1) il $\Delta x$ e la differenza fra i due raggi delle orbite descritte dai atomi. Però : $K = q * V$ $v = sqrt(\frac{2*q*V}{m})$ $ r = vm/qB$ sostituisco v $ r = \frac{sqrt(2*m*q*V)}{qB} In mancanza di q non riesco a raggiungere un risultato numerico. Volendo sapendo dal corso di chimica che un atomo ionizzato una volta sola equivale a un atomo neutro che ha perso un elettrone cioè con carica +e ...

vaka85
Ciao a tutti, avrei bisogno di una piccola spiegazione per alcuni quesiti che ho trovato in esami di fisica 2: 1. Per quale motivo la forza di Lorentz và contro il terzo principio della dinamica, o anche quello della conservazione della quantità di moto? 2. Una corrente percorre un solenoide inducendo una f.e.m. come in figura. Dire quale delle seguenti affermazioni è esatta e motivare la risposta. a) la corrente è costante ed è diretta verso sinistra; b) la ...

fra17
ciao! la prof ha appena spiegato i limiti ma nn riesco a fare questi due esercizi. mi aiutate??? lim (1/3)^n =0 n che va a +infinito lim (2)^-n^2 =0 n che va a +infinito
8
17 set 2008, 15:12

Gessicuzza
Nell'equazione seguente determinare k in modo ke 1) esistano le soluzioni [math]x_1 x_2[/math] 2)[math]x_1 =0[/math] [math]x^2[/math]+2(k-1)x+[math]k^2[/math]+2k=0
8
17 set 2008, 14:32

clockover
Salve ragazzi, a pochi giorni dal mio esame di geometria ho ancora alcuni dubbi che non riesco a venirne a capo! Ho il seguente sottospazio vettoriale Devo trovare un operatore F di $\RR^4$ tale che $\KerF = U$ C'è qualcuno che sa mettermi sulla giusta strada?
6
17 set 2008, 14:24

lishi
Ultimi esercizi che mi mancano nel repertorio.(Tranne quelle nuove-mai viste che mi capiteranno nel esame ) http://img168.imageshack.us/my.php?imag ... 005wj0.jpg 1) a) purtroppo non ho idea di come trovare angolo b) con un po di fisica creativa si può fare cosi. Trovare il raggio con $ r = \frac{mv}{qB}$ Posso ricavare equazione del cerchio con centro $(0,-r)$ e vedere per quali punti questa incrocia la retta $x = 1$ 2) Allora, divido la lamina in piccoli strisce verticali, integro B lungo la ...

menestrellocalcio
C'è qualcuno che mi può dare una mano? questo è il problema Sono date le parabole 1 e 2, con asse parallelo all'asse x, la prima ha il vertice sull'asse x di ascissa 8 e interseca l'asse y in (0;4). la seconda ha il vertice sull'asse x, passa per (0;-4) e in questo punto ha per tangente la retta di equazione y = -x +4 a) Determina le equazioni delle 2 parabole b) inscrivi un rettangolo nella figura geometrica ottenuta con gli archi di parabola 1 e parabola 2, compresi fra le loro ...

Valeria851
Ciao..ho una domanda..perchè se ho un disco alzato da terra che ruota attorno ad un asse che passa per il suo centro.. attorno al disco è avvolta una fune con attaccato un peso .. mi sapete dire perchè se prendo come polo il centro il momento della forza peso è =0 mentre quello della tensione del filo non è nullo?.. spero di essere stata più o meno chiara...Grazie mille..

ori90-votailprof
ciao a tutti i forumer ho avuto qualche problemino con questo esercizio...non riesco a ricavare le radici dell'equazione $y=0$ $y=(m-1)x^2+(m-2)x+m-3$ determinare $m$ in modo che il minimo o massimo assoluto sia uguale: a) alla somma delle radici dell'equazione $y=0$ b) al prodotto delle radici dell'equazioni $y=0$ risultati:[a) $M=0,m= 8/3$ ; b) $m=2,m=10/3$] grazie in anticipo

mnemozina
[math][(-x^2yz)(-5/9x^2y^2z)(1/5x^2yz^2)]^2:[(-x^2y)(2x^3yz)(-2/9xyz^2)]^2[/math] a me viene un risultato del tutto improbabile...tipo [math][1/3x^6y^4z^4]:[16/81x^12y^6z^6][/math] io mi kiedo è mai possbile??? cio+ sono relamente così impedita?:satisfied a voi la rx... richieste spiegazioni:love without respect to me...mnemy...
50
17 set 2008, 13:01

cicciocur
Sia S una catena fessibile, omogenea (cioe con densita di massa costante), di lunghezza l e massa totale M. Tale catena e appoggiata in parte su un tavolo orizzontale privo di attrito, mentre la restante parte, lunga a, 0 < a < l, pende verticalmente dal tavolo. Se la catena all'istante t = 0 e immobile, trovare con che velocita, assunta unicamente verticale,essa abbandona il tavolo. Trovare poi la configurazione di equilibrio per S nel caso in cui una estremitµa della catena, A,sia ...

magliocurioso
Ciao a tutti. E' una curiosità che mi sto portando dietro da un pò di tempo: Si può parlare di disequazioni differenziali? Se si, come si potrebbero risolvere? GRAZIE a tutti quelli che risponderanno

Matteo Gobbi
Il mio esercizio mi da X e Y variabile alatorie congiunte e mi chide di calcolare tra le altre cose la "Media e Matrice delle covarianze (X,Y)" , malgrado il mio libro sia stato scelto dalla prof universitaria, non ci sono molte cose, tra cui le congiunte.. sapete come fare voi? THX
11
17 set 2008, 11:52

strangolatoremancino
Alla fine di un capitolo, il 35esimo per l'esattezza, di FISICA 2 di Resnick Halliday Krane, ho trovato un bel paragrafo, dato come facoltativo, sull'argomento che potete leggere nel titolo del post. In una facciata descrive qualitativamente una situazione come quella in figura Nella figura (a), (sistema di riferimento che da ora chiamiamo $S$ come anche indicato in figura), troviamo un filo conduttore in cui circola una corrente $i$ verso destra, e quindi ci ...