Non mi ricordo...Radicali..

Nihal2490
Ciao a tutti...
Non mi ricordo con che criterio si dispongono i radicali sulla retta numerica (per non metterli aprossimativamente)...

mi aiutate??

Risposte
issima90
cioè?

Nihal2490
cioè...avendo i quadretti sul foglio, la mia prof è molto pignola e vuole che i radicali siano disposti proporzionalmente...(per dire, non le basta che "radice di 2" sia posizionato circa tra 1 e 2)...io so che c'è un metodo...ma non me lo ricordo...

issima90
ah..nn ti posso aiutare..io userei la calcolatrice!!aspetta che magari il mio collega cherubino sa cm fare!

Nihal2490
ok aspetto...grazie lo stesso^^

plum
non sono sicuro che sia il metodo che cerchi, ma non me ne vengono in mente altri.
se hai
[math]\sqrt5[/math]
vedi subito che è compresa tra 2 e 3. prendi il numero 2,1 e lo elevi alla seconda: ottieni 4,41. prendi poi il numero 2,2, e lo elevi: ottieni 4,84. elevi il 2,3 e ottieni 5,29.
visto che [math]4,84

Cherubino
Lo calcoli e lo approssimi con il numero razionale più vicino...

Tenendo conto che la matita ha uno spessore, che la distanza tra quadretti è solo approssimativamente la stessa, dell'umidità che ti piega il foglio....

direi che 1 cifra dopo la virgola è molto più che sufficiente.

Se vuoi un algoritmo per calcolare le radici, te lo regalo...

issima90
mmmmmmm..la calcolatrice è molto più comoda!!!!!:lol

Cronih
concordo!

Cherubino
Già, ma nella calcolatrice è facile schiacciare un tasto al posto di un altro e non hai modo di controllare.

Una maniera per ottenere in prima approssimazione la radice di un numero si basa sul fatto che
[math] \sqrt{1 + x} \simeq 1 + \frac x 2[/math]

per chi ci acchiappa un po' di analisi, questo è lo sviluppo di Taylor della funzione
[math] \sqrt{1 +x}[/math]

al primo ordine.
Lo sviluppo approssima meglio quanto x

plum
non conoscevo questo metodo... ma se devi fare radice di 43, anche se scrivi radice di 42+1 non vai avanti. cioè, io nn ci riesco! :satisfied

Cherubino
infatti prendi il quadrato perfetto più vicino: puoi fare

43 = 36 + 7 oppure
43 = 49 -6

direi che la seconda è meglio:
[math] \sqrt{43} = \sqrt{49 - 6} = 7\sqrt{ 1 - 6/49} \simeq 7( 1 - 6/14) \simeq 6.571[/math]

il risultato calcolatrice è
[math]\sqrt{43} = 6.557[/math]

Non male direi...

plum
non dovrebbe essere 7(1-3/49)?
devi aver scritto male, il tuo conto torna con 3/49. cmq è un bel metodo davvero. ora so 1 cosa in più:)

Cherubino
Sì, non ho semplificato il 2.
Cmq funziona bene solo se il termine "x" è molto minore di uno.
Altrimenti devi aggiungere altri termini (che non ho voglia di ricavare..., tipo - 3/8 x^2 ...)

plum
quindi con le radici di numeri relativamente piccoli funziona male, giusto? (tipo 5 o 7)

xico87
[quote]Cherubino:
Già, ma nella calcolatrice è facile schiacciare un tasto al posto di un altro e non hai modo di controllare.

Una maniera per ottenere in prima approssimazione la radice di un numero si basa sul fatto che
[math] \sqrt{1 + x} \simeq 1 + \frac x 2[/math]

per chi ci acchiappa un po' di analisi, questo è lo sviluppo di Taylor della funzione
[math] \sqrt{1 +x}[/math]

al primo ordine.
Lo sviluppo approssima meglio quanto x

Cherubino
Hai meno cifre su cui fare affidamento...
Ma cmq è sempre una prima stima

Per es 5
[math] 2\sqrt{1 + 1/4} \simeq 2 + 1/4 = 2.25 [/math]

Il risultato da calc è 2.23

Proviamo 3
[math] \sqrt{ 1 - 1/4} = 1.75[/math]

risultato da calc: 1.73

Il risultato è sempre un po' più piccolo di questo;
un'approssimazione migliore è
[math]\sqrt{1 + x} = 1 + \frac x 2 - \frac {x^2} 8 [/math]

cmq se vai su
http://it.wikipedia.org/wiki/Serie_di_Taylor
trovi tutti gli sviluppi...

Edit x Xico: chissà perché tutti gli ing la chiamano serie di McLaurin, mentre i fisici serie di Taylor (e penso anche i matematici). Cmq direi che la serie della radice converge molto in fretta, quindi servono pochi termini:

xico87
nn sono ingegnere, figurati ;)
cmq il nome lo trovi in tutti i libri di analisi, pure in quelli dei licei sperimentali: mclaurin se è un intorno di 0, taylor negli altri casi

Cherubino
Ah, non sapevo questa distinzione di nomi (e in effetti è nella seconda riga della pagina che ho linkato, leggo troppo in fretta...)

xico87
bella intuizione cmq, io nn sarei mai riuscito a partorire una cosa del genere

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.