Rango matrice

policano
ragazzi, non mi ridete addosso per la domanda ma ho qualche dubbio in merito a questa matrice 4x3

0 1 0
0 1 a
0 1 2a
0 1 3a

mi sapete dire che rango (so che sarà una banalità ma deve esserci un errore di stampa sul libro)? e illustrare il rapporto che c'è tra il rango di una matrice e il rango della sua trasposta!!

Risposte
fctk
il rango della matrice è 2 se $a\ne 0$, mentre è 1 se $a=0$.

policano
"fctk":
il rango della matrice è 2 se $a\ne 0$, mentre è 1 se $a=0$.

grazie mille per la risposta.. per quanto riguarda poi il rapporto tra il rango di una matrice e la sua trasposta si puo' dire che hanno sempre lo stesso rango?

Perchè per esempio il rango della trasposta
0 0 0 0
1 1 1 1
0 1 2 3
era ancora più evidente che fosse 2..

Un'altra curiosità qual'è il metodo analitico (o meglio l'algoritmo) su cui si basono programmi come mathematica o matlab per definire subito il rango di una matrice?

_prime_number
Non ho idea dell'algoritmo, ma ti confermo che il rango di una matrice e della sua trasposta sono uguali.

Paola

dissonance
Di algoritmi ce ne sono parecchi, uno abbastanza facile è basato sull'eliminazione di Gauss (si riduce la matrice in forma a gradini e poi si contano i pivot, oppure le righe non nulle) ma mi pare che non sia molto efficiente. Che io sappia quello più usato (ad esempio è quello che usa Matlab) si basa sulla decomposizione ai valori singolari. Detto questo, è un caso che io risponda a questa domanda (proprio stamattina stavo usando Matlab e ho avuto a che fare con questa cosa!) perché su questi argomenti numerici sono un disastro! Quindi non so dirti molto di più.

policano
grazie mille ragazzi, siete stati gentilissimi per le info, in particolare dissonance, mi hai detto già tanto, grazie ancora!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.