Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
PiccolaLacrima
allora ho un problema... in classe abbiamo avuto di fronte questo (1/2x - 1) (- 1 - 1/2) che è stato chiamato in modo strano e la prof ha detto ah si bene questo è quello là quindi fai così così così... al che io non ho capito niente perciò volevo chiederti: cos'è? un prodotto notevole? come lo risolvo? vi prego spiegatemelo perchè era scontato forse l'avevamo già fatto ma io non ne ho idea! in ogni caso poi è stato risolto così ( 1 - 1/4x -x alla seconda-)
4
19 set 2008, 17:40

jchan90
Spero qualcuno possa aiutarmi Per ιℓ ρυηтσ A(1;0)šι ¢ση∂υ¢α ℓα яєттα я ∂ι ¢σєƒƒι¢ιєηтє αηgσℓαяє м;∂єттσ в ιℓ ρυηтσ ∂ι ιηтєяšєzισηє ¢η ℓα яєттα χ=2,šι ¢ση∂υ¢α ∂α єššσ ℓα ρєяρєη∂ι¢σℓαяє α; šια ρ ιℓ šυσ ρυηтσ ∂ ιηтєяšєzισηє ¢η ℓα яєттα χ=м.  α)∂єтєямιηαяє ℓ'єqυαzισηє ∂єℓ ℓυσgσ Y ∂єš¢яιттσ ∂α ρ αℓ ναяιαяє ∂ι м.тяα¢¢ιαяє αℓ ¢υяνα у.      
5
19 set 2008, 17:33

checcospeed
vi prego aiutatemi, sono 2 ore che ci provo!!! grazie in anticipo. nel trapezio rettangolo ABCD, la base minore DC è di 9cm e la diagonale AC, perpendicolare al lato obliquo BC,è i 3/5 di AB. si sa che AC+2BC è uguale a 55 cm. determinare il lato obliquo e la base meggiore del trapezio.
3
19 set 2008, 16:44

benedettaalbertini
Richiedo un cortese e sincero aiuto per la risoluzione di questo problema di matematica che non sono proprio in grado di eseguire. Colui o colei che riuscirà ad aiutarmi avrà la certezza della mia immensa gratitudine e quella della mia sincera amicizia. Il testo è il seguemte: Un salvadanaio contiene in totale 184 monete da 1 euro, da 0,50 euro e da 0,20 euro. Il valore totale all'interno del salvadanaio è di euro 100,9. Si richiede sapere quante sono le monete da 1 euro quante quelle da ...

server21
Faccio la terza media mi potete aiutare in due problemi di geometria ke non ci riesco....grazie in anticipo... 1°. Il rombo ABCD è formato dai due triangoli equilateri congruenti ABC e CDA. Sapendo che il perimetro del rombo è 240 cm, calcola la sua area...Io qualcosa già l'ho trovata : BC= 60cm AC= 60cm HC= 30cm BH= 51,96cm 2°. L'area di un parallelogramma è di 6750metri quadrati e la base misura 150cm. Sapendo che gli angoli acuti misurano ciascuno 45°.Calcolane il ...
13
19 set 2008, 15:13

mancusiello
Salve a tutti. Ancora non ho ben capito come si distingue una funzione pari da una dispari e quali conseguenze comporta nello studio di una funzione. So che è grave non saperlo dopo quasi un anno di analisi, ma non l'ho mai ritenuto così importante ma ora capisco che può essere molto utile e faccio mea culpa. ---------------------------------------------------- Admin Esercizi svolti sulle serie numeriche
26
19 set 2008, 14:43

Marshal87
Ciao a tutti, vorrei risolvere l'integrale $int(1/(sin(x+a))dx)$ Non riesco a capire perchè nello svolgimento dell'esercizio sul libro c'è $int(1/(sin(x+a))dx) = int(1/(2sin((x+a)/2)cos((x+a)/2))dx)$ Qualcuno potrebbe chiarirmi un pò le idee ? Grazie mille !
27
19 set 2008, 14:42

elios2
Se trovo scritto "la componente verticale della velocità si riduce di un fattore $f$", vuol dire che da $v$ passa a $v/f$, o da $v$ passa a $v-f$? Grazie del chiarimento!

Beat1
Salve a tutti, sono nuova del forum e sono alle prese con l'esame di fisica generale. Mi sono imbattuta in questo esercizio che non so bene come affrontare... più che per i calcoli in se per se credo di avere problemi con l'approccio al metodo di risoluzione. "Un corpo di massa m=1kg scivola con velocità costante v=4 m/s su di un piano inclinato di angolo alla base (teta)=30°, finchè viene in contatto con l'estremo libero di una molla, di costante elastica K= 400 N/m, avente l'altro estremo ...

Matteo Gobbi
Ragazzi l'esercizio mi da X e Y v.a con densita congiunta ..... etc poi mi fa alcune domande tra cui: 1. Calcolare la probabilità che X

strangolatoremancino
Non so se sia una domanda lecita, comunque... Tra i vari principi di conservazione nelle reazioni che interessano le particelle c'è anche la conservazione della stranezza; passando subito all'enunciazione della legge trovo scritto "In processi governati da interazione forte o elettromagentica, il valore totale della stranezza DEVE rimanere costante. In processi governati dall'interazione debole, il valore totale della stranezza rimane costante oppure cambia di un'unità" Poche pagine prima ...

pippo931
Salve , volendo formattare il mio portatile mi è venuta la voglia di provare una nuova distribuzione linux. Attualmente uso Ubuntu. Cosa mi consigliate? Una con GNOME o KDE? Com'è Debian ? Ci sono molte differenze con ubuntu? Su wikipedia ho trovato una schermata di Debian con Gnome, ma non sono riuscito a trovare la relativa immagine CD/DVD da scaricare, qualcuno sa dove si trovi?
5
19 set 2008, 09:48

bius88
salve a tutti.......nello studio di un sistema parametrico (in un altro topic) mi sono imbattuto nella matrice: $\bar{A}=((5,8,1,1),(0,0,-15,-3),(0,0,6,0))$ e non ho ben capito il perchè questa non è risolta a gradini: la matrice con parametro è qui sotto e avevo scritto quelle condizioni: $\bar{A}=((k-3,k,1,1),(0,-8+k,-2k+1,-3),(0,0,k-2,0))$ per $k!=3$, $k!=8$ e $k!=2 $ il rango è 3 per $K=3$ il rango è 2 per $K=8$ il rango è 2 per $K=2$ il rango è 2 la ...
4
19 set 2008, 09:27

drcave
Salve, ho una guida perpendicolare a terra, conduttrice con resistenza R, e attraversata da B (campo magnetico costante e uniforme) un lato è mobile e lasciato cadere accelera con l'accelerazione gravitazionale g. Questo causa una variazione di flusso che genera una fem indotta, che genera una corrente nelle spira. Man mano che scende il flusso aumenta, ma il flusso aumenta. In più la bacchetta mobile una volta percorsa da corrente risente della forza magnetica del campo B sulle cariche in ...

elios2
Perche' quando siamo bagnati o sudati, e un colpo di vento ci colpisce, sentiamo piu' freddo di quando non siamo bagnati?

hastings1
Questa è la funz. da trasformare: $5\sqrt{2} sin(\omega t + \pi/2)$ Io ho fatto così: $5\sqrt{2} sin(\omega t + \pi/2)=5\sqrt{2} cos(\omega t + \pi/2 - \pi/2)=5\sqrt{2} cos(\omega t)$ dove la fase è $\phi=0$ da cui: $\vec{Z}=Ae^{j(\phi)}=5\sqrt{2} e^{j(0)}=5\sqrt{2} $ invece a quanto pare deve venire $5e^{j(\omegat+\pi/2)}$ Mi potreste dire dov'è che sbaglio? Gracias.
4
19 set 2008, 07:02

giusy83
ciao qualcuno riesce a risolvere data una parabola -1/3 x^2+2x determinare 1)misura del segmento AB che essa interseca sulla retta passante per il fuoco e parallela alla direttrice 2)le equazioni delle tg alla parabola nei punti AB 3)il perimetro e l'area del triangolo abc essendo c l'intersezione delle 2 tg 4)l'equazione della retta che passa per il fuoco ed e perpendicolare alla retta di equazione 4x+3y-30=0.I punti d'incontro di questa retta con la parabola data,la distanza tra i due ...
2
18 set 2008, 21:43

daniela871
salve sto provando a fare un esercizio ma non so se la soluzione che ne do io è giusta..mi spiego meglio, il testo del quesito è questo: determinare tutte le rette dello spazio parallere al piano $\pi: 3x+12y-4z-13=0$ aventi distanza 1 da esso, ed incidenti l'asse $\vec y$ e l'asse $\vec z$. l'esercizio l ho svolto cosi ma nn sono sicura che sia giusto: considero un punto generico $Y in y$: $Y=(0,alpha,0)$ e un punto generico $Z in z$: ...

enigmagame
In questo limite $\lim_{x \to 0}(x^2-x^3-(sinx)^2)/(x^2e^(2x)-(log(1+x))^2$ ci vedo qualcosa di familiare, ovvero riesco a riconoscere dei limiti notevoli ma non so come procedere. In generale, mi sono capitati altri limiti di questo tipo, in cui si riconosco delle forme notevoli, ma non so come procedere, come metterle in evidenza e separarle dal resto. Qualche consiglio? Cosi provo a risolverlo. Grazie.
9
18 set 2008, 20:29

zero17
risolvere le seguenti equazioni e fare la discussione dove è necessario 1/2x - 1/5=2a ax - 2=o 1/a x - 5=15 [3/x-2]=[5/x alla sekonda - 4] [2/x-a + 1/x alla sekonda - a alla sekonda]= [ax/a alla sekonda meno x alla sekonda]
24
18 set 2008, 19:04