Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
"In quanti modi possiamo mettere sei palline uguali in quattro urne in modo che nessuna risulti vuota?" [risultato: 10]
Non so proprio da dove partire. So che bisogna calcolare tutte le combinazioni con ripetizione di 4 elementi di classe 6 e poi escludere i casi in cui c'è almeno un'urna vuota. Affinchè nessuna urna sia vuota, ognuna di esse può contenere al massimo 3 palline.........poi?
Grazie dell'aiuto.
Avrei davvero bisogno di una mano. Quindi anche un suggerimento, una traccia da seguire sono davvero fortemente apprezzate. Grazie mille.
ho le seguenti funzioni di costo
A) C(y)= radice quadrata dii y
B) C(y)= 18 + 0,5 y^2 quando y>0 e 0 qunado y=0
C) C(y)= 8 + 0,5 y^2 quando y>0 e 0 qunado y=0
devo derivare costo marginale e medio e specificare l'intervallo di quantità per cui è presente un monopolio naturale(ove sia presente).
Allora per questo punto okay faccio costo medio e ...
Ciao a tutti...
Non mi ricordo con che criterio si dispongono i radicali sulla retta numerica (per non metterli aprossimativamente)...
mi aiutate??
Salve, sono stato ancora bocciato all'esame con 15...
cmq. volevo kiedere per vedere se due sistemi lineari sono equivalenti cosa bisogna verificare??
Io per la vedere se
$\{(2x + 3y = 3),(x + y + z = 2),(y - 2z = 0):}$
$\{(x + 2y - z = 1),(x + 3z = 2):}$
sono equivalenti??
Ciao, mi potete aiutare a fare questo esercizio?
Siano alfa il piano di equazione x-2y+2z=0 ed r la retta di equazioni x-2y=0 e 4x+z=0 e sia f:R3->R3 l'endomorfirmo che possiede alfa come nucleo ed r come autospazio associato all'autovalore 4.
a) dire se f è diagonalizzabile e in caso affermativo trovare una base di R3 formata da autovettori di f;
b) dire se f è invertibile e in caso affermativo trovare l'inversa;
c) trovare la matrice di f rispetto alla base canonica di R3.
Per il ...
Buonasera, vorrei proporvi un piccolo problema di fisica sul Lavoro del quale non mi viene il risultato.
In palestra uno studente di massa 76 kg si arrampica lungo la fune, fino a 2,8 m di altezza.
Quanto vale il lavoro compiuto dallo studente contro la forza-peso?
Il risultato che dovrebbe venire è 2,1 KJ
Io ho usato la formula L=FxS ma il risultato non mi viene...potreste aiutarmi?
Grazie mille
Salve sono in crisi mistica, è la prima volta che faccio questa cosa, abbiate pazienza;)
Allora devo trovare un affinità tale che faccia corrispondere 3 punti di un riferimento R con 3 punti di un riferimento di R'
la questione è abbastanza semplice nell'idea ma non nella risoluzione.
Allora se voglio far corrispondere il punto $A(x_A,y_A)$ con il punto $A'(x_A',y_A')$:
A livello algebrico dovrei trovare i coefficenti e i termini noti del sistema:
${\(x_A'=c_1+a_11x_A+a_12y_A),(y_A'=c_2+a_11x_A+a_12y_A):}$
nON MI DERIDETE ...
Il prodotto cartesiano di n insiemi si definisce con la scrittura "A elevato a n" (con A generico insieme composto da almeno 2 elementi) solo quando gli insiemi "moltiplicati" sono copie identiche di A? Oppure è possibile, nello sviluppare il prodotto cartesiano di insiemi del tipo "A con 1", "A con 2", ... "A con n" non composti dagli stessi elementi, usare la stessa dicitura?
salve a tutti :
$(x^2-25)/((x^2-3)^3)<=0<br />
io fa ccio così: $((x+5)(x-5))/(.........
il denominatore nn so come devo risolverlo
Ciao ragazzi, ho un grandissimo bisogno di aiuto:
vorrei sapere cosa sono gli asintoti, quanti tipi esistono e come li posso individuare in una funzione (per esempio in questa: y=3x alla 2/x-1)
Il simbolo di infinito, quella sorta di otto ruotato di novanta gradi, per intenderci, è solo un simbolo. Ha senso dire che 1/infinito sia uguale a zero, o è un simbolo anche il reciproco di infinito, e di conseguenza tale "scrittura" può essere utilizzata solo come valore limite nel calcolo infinitesimale o magari in alcuni modelli fisici, tipo quello del Campo elettrico?
E in quest'ultimo caso, è proprio la sua presunta (perchè ancora da verificare) caratteristica di valore-limite che lo ...
salve a tutti mi serve il vostro aiuto perfavore:
$(3x)/(x^2-5x+6)$+$(3-2x)/(4-x^2)$>$(1)/(x^2-x-6)$
dopo aver portato quello che c'è nel secondo membro nel primo e dopo aver cambiato dei segni nella seconda frazione arrivo a questa conclusione:
$(5x^2-4x+11)/((x-3)(x-2)(x+2))$>0
ora il humeratore mi esce impossibile in quanto il delta è negativo, solo che nn ricordo se ci sono casi nel fare il sistema quando il delta eè negativo, positivo e nullo , potreste elencarmi anche questi ultimi? grazie ...
ciao a tutti...è appena iniziata la scuola e già cerco aiuto....si penserete voi che nn capisco proprio un ca*** però devo dirvi che sn passato e sto già in 4:)
di matematica mi servirebbe un aiuto o quantomeno una spiegazione x risolvere qst calcoli:
49/6 pigreco = ???in gradi
(197/15)° = ??? bisognerebbe portarlo in 13° 8'
14°30'1''= ??bisognerebbe trasformarlo in radianti
grazie a tutti ...e un in bocca al lupo per il nuovo anno!!
vi propongo un gioco che mi hanno proposto di cui non so la soluzione, ve lo propongo a voi nel caso a qualcuno possa interessare!
"Consideriamo tutte le rette orizzontali e verticali passanti per $ZZ^2$, ovvero consideriamo il piano con un grnade reticolato fromato da quadrati di lato unitario.
Se lanciamo un segmento unitario su questo piano siffatto, dire qual'è la probabilità che esso intersechi un lato di un qualsiasi quadrato nel piano "
buon divertimento
EDIT: ...
Ciao a tutti
Ho la seguente equazione differenziale:
${(y'=(logx*cosy)/(x*sen2y)),(y(1/e)= \pi/3):}$
Vorrei capire se è a variabili separabili e se lo è come si risolve. A me sembra a variabili separabili ed ho inziato a farla così:
${(y'=(logx/x)*cosy/(2seny*cosy)),(y(1/e)= \pi/3):}$
Semplificando viene:
${(y'=(logx/x)*1/(2seny)),(y(1/e)= \pi/3):}$
Poi ho visto se $g(y)=1/(2seny)=0$ e questa lo è se e solo se $seny=0 => y=k\pi$
Dopodiché non riesco a capire se devo integrare oppure no.
ciao a tutti... ho un problemino...
ho il seguente problema:
un blocchetto di massa m = 0.032 kg può scorrere lungo la pista a spirale con arvo finale di raggio R = 0.12 m.
Se è lasciato cadere, da fermo, dal punto P di altezza h = 5R quale sarà la forza netta che agisce su di esso nel punto Q?
Il risultato è 0.15 J
Io ho utilizzato il teorema della cons. dell'energ. meccanica e riesco a calcolare la reazione in quel punto... ma la forza netta non capisco cos'è e ...
Sul prolungamento del diametro AB=2r di una semicirconferenza di centro O si prendano da parte opposta rispetto a O (e ja qua non ho capito -.-) due punti P e Q tali che OP = OQ. SI conducano da P e Q le tangenti alla semicirconfereza e sia S il loro punto comune.Si determini la posizioe di P e Q in modo che risulti:
a) PQ+SQ =2(radice di 3 +1)SO
b) PQ+SQ = 2kSO
con K appartenente a R!
grazie in anticipo! (speriamo bene!)
SALVE A TUTTI, SONO NUOVO, VOLEVO CHIEDERVI SE POTETE RISOLVERE I SEGUENTI PROBLEMI DI FISICA E DARMI UNA BREVE SPIEGAZIONE. GRAZIE
1. Due blocchetti di 200 g. vengono lasciati cadere nello stesso istante da un piano a quota 3 m. su un inclinato di 45 gradi, una parte senza attrito, l'altra con un coefficiente µ= 0,1.
a) Quale dei blocchetti raggiungerà prima il piano a quota zero?
b) Qual'è il rapporto fra le velocità con cui i due blocchetti raggiungono il piano a quota zero?
2. Un ...
Ki mi aiuta a risolvere queste disequazioni(x domani) anke una va bene giusto x vedere il procedimento xk nn l abbiamo mai fatteo meglio n ce l hnn spiegate... mi sto cervellando ma nn riesco proprio...grazie mille a ki mi risponde :P
5X ALLA SEKONDA + 7 X ALLA QUARTA 0 (RISULTATO X< DI -RADICAL 3 FRATTO 3 V X> RADICAL 3 FRATTO 3)
grazie ankoraaaaaaaaaaaaaaaa:)
Se ho un punto materiale di cui conosco solo il vettore velocità, come faccio a calcolare le accelerazioni tangenziale e centripeta?
Potreste indicarmi le formule da usare?
Grazie