Monopolio

Nicos87
Avrei davvero bisogno di una mano. Quindi anche un suggerimento, una traccia da seguire sono davvero fortemente apprezzate. Grazie mille.

ho le seguenti funzioni di costo
A) C(y)= radice quadrata dii y
B) C(y)= 18 + 0,5 y^2 quando y>0 e 0 qunado y=0
C) C(y)= 8 + 0,5 y^2 quando y>0 e 0 qunado y=0

devo derivare costo marginale e medio e specificare l'intervallo di quantità per cui è presente un monopolio naturale(ove sia presente).

Allora per questo punto okay faccio costo medio e marginale. Ma poi quando devo trovare se si tratta di un monopolio naturale come posso fare? io ho provato a vedere se il costo medio ha un andamento decrescente con y che aumenta, ma questa è una condizione sufficiente ma non necessaria per trovare un monopolio naturale . per cui per B e C dove la condizione non è verificata come posso fare per vedere se è un monopolio naturale?

Poi l'esercizio continua e mi chiede per B e C di trovare il prezzo, quantità e il profitto da monopolista, data la funzione di domanda P=9-y
Per B mi viene un profitto negativo. Dove sbaglio?

L'esercizio poi continua chiedendo di mostrare come può intervenire in 2 modi il governo regolando il mercato, ove necessario inserendo un sussidio. E dice, uno di questi casi illustra che è possibile avere un prodotto che non può essere sostenuto in maniera profittevole nel mercato, ma la cui produzione è comunque socialmente desiderabile. E mi chiede di spiegae questa frase. E qui non so come fare.

Grazie mille.

Risposte
Nicos87
si credo che sia corretto come ragionamento. Anche se non so perchè non riesco a vedere il grafico postato. Io pensavo anche a vedere se il costo marginale interseca quello medio, difatti per un monopolio naturale dovremmo avere che i due si incontrano all'infinito.
Ma credo che il tuo approccio sia quello più corretto.
Ti ringrazio.

Nicos87
Ma perchè il costo medio e non semplicemente il costo?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.