Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
indovina
il problema è che sono riuscita a svolgerla fin qui oltre non riesco ad andare spero che fin qui abbia fatto bene cmq sto ripetendo i sistemi parametrici con le matrici (argomento)
11
18 set 2008, 18:12

ilovetheoc91
Sera a tutti. Siccome sono sommersa di compiti non è che qualcuno potrebbe aiutarmi con questo problemino?! Ecco il testo: La somma dei tre lati di un triangolo misura 140 cm, il secondo supera il primo di 27 cm e il terzo supera il secondo di 11 cm. Calcola l'area del triangolo e la misura dell'altezza relativa al lato maggiore. [Risultato: 630 cm quadrati, 20 cm] Grazie mille!!
1
18 set 2008, 17:07

skitimiri
Ciao ragazzi, la prof di mate ci ha assegnato 9 espressioni numeriche per domani: riesco a farle tutte meno una. Vi chiedo un aiuto nel risolverla: [math]25-(100-(32-32 : (2^2+2^2 x 3)+2^3 x 5)) : 6 x (2^2+1)[/math] Conto su di voi......grazie 1000!!!!!!!!!!!!!!!!!!
16
18 set 2008, 16:53

miuemia
1) sia $X={u\inC^1[0,1]: u(0)=u(1)=0}$ dimostrare che esiste $C>0$ tale che $C\int_0^1 |u(x)|^2 dx\leq\int_0^1 |u^{'}(x)|^2 dx$ per ogni $u\in X$ e dimostrare che è falsa per $C>\pi^2$ 2) come si calcola $int_{RR}e^{-x^2}$? allora io per 1) ho cercato di usare lagrange e ottengo $|u(x)-u(0)|^2=|u^{'}(y)|^2 |x-0|^2$ ma non è che riesco ad andare lontano così. per il 2) invece mi ricordo che si passa a coordinate polari integrando su $RR^2$ ma non mi è chiaro cm.
11
18 set 2008, 16:50

dissonance
Studiando queste matrici: $E(sigma, u, v)=I-sigmauv^H$ dove $sigma\inCC, u,v\inCC^n$ (si usano in ambito numerico) mi è venuta la curiosità di capire perché si chiamino "elementari". Vuoi vedere che ogni matrice quadrata complessa è il prodotto di un certo numero di matrici elementari? La proprietà fondamentale di queste matrici è: comunque prendiamo due vettori $x. y\inCC^n$ non nulli, esiste una matrice elementare $E(sigma, u, v)$ che trasforma $x$ in $y$. Questo mi fa pensare ...
11
18 set 2008, 16:28

pep1990
Quacuno può aiutarmi? Considerare una circonferenza di centro l'oriigne e raggio 1, sia T la tangente al punto A(1,0) e sia P l'intersezione della tangente T con la generica retta r passante per l'origine. Sia Q l'intersezione della bisettrice dell'angolo AOP con la retta T. Posto x = AOQ(angolo) e tgx=t esprimere la variazione della distanza PQ al variare della retta r. Grazie anticipatamente alle risposte
5
18 set 2008, 16:09

Lorin1
Allora, sono al primo anno del Cdl in Matematica e sto affrontando il precorso, e il mio professore mi ha già assegnato una dimostrazione, che a mio parere è facile, ma che non riesco proprio ad incominciare, perchè la cosa mi sembra tanto evidente che a mio parere la dimostrazione è una cosa superflua. Comunque si tratta di dimostrare che: $Annn(BnnnC) = (AnnnB)nnnC$ Schiaritemi le ideee....please^^

Knuckles1
sia data $f(x)=ln(1+x^(2\alpha))/x-1/sqrt(x)$ 1)discutere il $lim_(x->0^+) f(x)$ al variare di $\alpha$ appartenente a R; 2)Calcolare per $\alpha=1$, se esiste, $\int_0^3 f(x) dx$ EDIT[esponente della x] [mod="Fioravante Patrone"]Il titolo! Troppo generico. Per stavolta ho "rimediato" io, ma intanto mi porto in studio un bastone nodoso: non si sa mai, se ti incrociassi in un corridoio...[/mod]
13
18 set 2008, 14:01

shark
oggi cn il prof abbiamo iniziato la trigonometria....vlv postarvi qll ke ho capito x essere eventualmnete corretto l'esrecizio n 1 converti in radianti le misure espresse in gradi dei seguenti angoli: prendiamo 150 gradi io l'ho capito un pò mekkanikamente allorala formula è sempre questa pgreko:x=180:y ora sostituisco la y a 150 risolvi e il gioko è ftt...però l'ho capito sl mekkanikamente ho fatto poi stessa traccia 22 gradi 30 primi ora io l'ho ftt mekkanikamente mika ...
29
18 set 2008, 13:41

strangolatoremancino
Il decadimento $beta^-$ $p -> n + e^+ + nu_e$ $p$ protone, $n$ neutrone, $e^+$ positrone, $nu_e$ neutrino elettronico Qui si rispettano le leggi di conservazione della carica elettrica ($+1$), del numero leptonico $L_e$ ($0$) e del numero barionico ($1$). Però mi lasciano perplesso le masse a riposo delle particelle. Per il protone $938 MeV$, per il neutrone ...

lishi
Il testo è questo : http://666kb.com/i/b21rocboan54xbkan.jpg I esercizi 1 , 3 non ho problemi nel farli. Per sul 2 ho alcuni dubbi. Anzi non so proprio da dove iniziare! Se la x(t) fosse lineare del tipo $x(t) = kx +x_0$ forse potrei iniziare a farlo, ma da quello che ho capito non c'è nulla che garantisca la linearità di x(t) Come potrei iniziare a risolvere esercizio considerando che la sia area che la resistenza dipendono da x(t)? Giusto per sicurezza ecco i mie ragionamenti dell'esercizio ...

minavagante1
ciao a tutti, volevo chiedere una cosa riguardo la suscettività elettrica: questa è definita $P=chi_eepsilonE$. Il campo elettrico che compare in questa formula che campo è??? Quello nel quale si immerge il dielettrico, quello di polarizzazione del dielettrico, oppure quello risultante nel dielettrico??? Grazie

Raphael1
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto per risolvere il seguente esercizio riguardante fasci e prefasci. Io ho $\phi:F\rightarrow G$ un morfismo di fasci di gruppi abeliani. Definisco $H(U):=\frac{G(U)}{\phi(F(U))}$ per ogni $U\subset X$ aperto. Vorrei dimostrare che $H$ è un prefascio, ma mi trovo nel buio più completo, potreste accompagnarmi nella risoluzione di questo esercizio? Grazie
6
18 set 2008, 08:50

Gatto891
Propongo 3 quesiti del test di oggi d'immatricolazione a Roma3 (che mi hanno lasciato diversi dubbi): 1) La squadra di calcio dei Sorci Verdi disputa un campionato di 30 partite, in cui non sono ammesse sostituzioni durante una partita. La rosa è composta da 22 giocatori, di cui 7 hanno giocato tutte le partite e 12 hanno giocato 8 partite. Ogni giocatore ha giocato almeno una partita. Quante partite ha giocato il giocatore che ne ha fatte di meno? a) 4 b) 1 c) I dati non sono ...
9
18 set 2008, 07:00

hidalgo-votailprof
Salve a tutti, avrei un piccolo problema con lo studio dei campi vettoriali, precisamente con un esercizio d'esame che non riesco a comprendere, spero che qualcuno mi possa illuminare la via Quest'esercizio richiede, come prima cosa, di dimostrare che il campo vettoriale piano in esame sia un campo gradiente, e fin qui ci sono arrivato, analizzando le componenti del vettore; poi però chiede di determinare un potenziale scalare di tale campo.... e qui iniziano a sorgere i primi problemi, nel ...

freddofede
$y=\alpha e^(-\lambda t)$ Voi come lo riformulereste in maniera polinomiale (deduco approssimandolo)? Esiste un'alternativa a Taylor/Mac Laurin?
8
17 set 2008, 21:37

UchihaDragoon
Ciao a tutti, un altra domandina semplice semplice sulla quale però non ho documentazione... Considerando la varietà : S= ( 0,1,-2,1 ) + come faccio a calcolare il vettore di norma minimadi S ?? (non riesco proprio a risolvere questo quesito)

plum
il mio libro da diverse definizioni di intorno: si chiama intorno completo di un numero reale c un qualsiasi intervallo aperto... si dice intorno destro/sinistro di un punto c ogni intervallo, aperto a destra/sinistra, che abbia c come estremoinferiore/superiore si chiama intorno di infinito... |x|>k si chiama int di più infinito... si chiama int di meno infinito... porta poi la definizione di punto di accumulazione: il punto c si dice che è un punto di accumulazione di E qundo in ogni ...
18
17 set 2008, 19:46

UchihaDragoon
siano A e B matrici non nulle di ordine 4 tali che AB = 0(di R4) mi è stato kiesto di scegliere tra tre risposte quella falsa: 1) det(BA)=det(A) dove con det indico il determinante della matrice 2) BA=0 (dello sspazio vettoriale r4) 3) det(AC) = det(BC) = 0 per ogni matrice C di ordine 4 c'è qualcuno che mi può spiegare come si risolve questo quesito, perkè nel mio libro c'è scritto una sola riga sulle matrici zero divisori e non le capisco

nico88desmo
Un saluto a tuttti! Ho provato a risolvere il seguente esercizio, però non sono sicuro della soluzione. Qualcuno mi potrebbe aiutare? Il testo è il seguente: Determinare la probabilità che, in una mano di 5 carte tra le 52 di un mazzo da poker (13 carte di Fiori, 13 carte di Cuori, 13 carte di Quadri, 13 carte di Picche), non ve ne siano esattamente 2 dello stesso valore (esempio: fAsso C; 2P; 3P; 5F; 8Qg, fAsso C; 2P; 2F; 2C; 8Qg, ma non f2F; 2P; 3P; 5F; 8Qg). Io lo ho risolto ...
11
17 set 2008, 19:00