Centro di spinta
Ciao a tutti. Mi aiutate con questo esercizio? In particolare mi sono bloccato sul calcolo del centro di spinta....

La spinta dell'acqua su $CD$ mi viene $S_C _D = 655500N = 65,5 t$
Ora per il calcolo del centro di spinta, dalla teoria si dovrebbe calcolare il momento d'inerzia $I$ della superficie rispetto alla retta di sponda e il momento centrifugo $I_x_y$ delle superficie rispetto agli assi $x$ e $y$. E quindi in definitiva mi trovo:
$epsilon = I/M$
$eta = (I_x _y) / M$
e quindi come si procede? grazie

La spinta dell'acqua su $CD$ mi viene $S_C _D = 655500N = 65,5 t$
Ora per il calcolo del centro di spinta, dalla teoria si dovrebbe calcolare il momento d'inerzia $I$ della superficie rispetto alla retta di sponda e il momento centrifugo $I_x_y$ delle superficie rispetto agli assi $x$ e $y$. E quindi in definitiva mi trovo:
$epsilon = I/M$
$eta = (I_x _y) / M$
e quindi come si procede? grazie
Risposte
Non ricordo com'era il modo formale di risolvere questo in idraulica, ma intuitivamente mi verrebbe da immaginare il lato $CD$ investito da pressione costante pari a quella in $C$ (quindi con risultatnte a metà tra $C$ e $D$) e una distribuzione triangolare di pressione dovuta all'abbassamento di quota con valore di picco pari alla differenza tra $p_C$ e $p_D$ (quindi con risultante a $2/3$ della distanza tra $C$ e $D$, verso $D$ naturalmente). Poi fai un composizione geometrica pesata delle risultanti (la centrale e quella dovuta alla distribuzione triangolare) e ottieni il punto di applicazione della forza totale sul tratto $CD$. Poi, in base a dove è incernierato il lato, vedi il momento risultante...
Il metodo formale non lo ricordo, ma spero ti possa esser utile anche questo...
Il metodo formale non lo ricordo, ma spero ti possa esser utile anche questo...
Questo topic di fisica deve andare insieme a tutti gli altri di fisica, non in questa sezione
"Enrico84":
Questo topic di fisica deve andare insieme a tutti gli altri di fisica, non in questa sezione
Ah, io non ho capacità di spostarlo..