Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Cerco di andare subito al dunque:
ho l' insieme $A={(x,y): x in U, y in V_x}$
dove $U={x:EE y, (x,y) in A}$
e $V_x={y: (x,y)\in A}$
Devo dimonstrare che se A e' chiuso allora anche $V_x$ lo e',mentre per U non e' detto.
Grazie a tutti!!
Buona sera. Avrei bisogno del vostro aiuto. Sto studiando Geometria e applicando quanto studiato alla pratica, risolvendo esercizi. Purtroppo, però, non mi è chiaro argomento punto improprio. Infatti, ad esempio, in un testo d'esame mi è richiesto di trovare il piano che passa per l'origine e parallelo alle rette
$ r: {x=1 ; z=2 $ $s:{x-y+2z=0 ; 2x+y-z+1=0$
per il piano passante per l'origine non ho problemi. Tuttavia, devo imporre condizioni di passaggio per i punti impropri delle due ...
ciao sn nuovo e mi piace molto qsto sito...ci sn un sacco di cose interessanti ...se potete aiutarmi cn qsti due problemi di trigonometria entro domani xk c'ho il compito a breve.GRAZIE
ho dei problemi di trigonometria ke nn riesco a risolvere:
1) Sull'arco AB , QUARTA PARTE DI UNA CIRCONFERENZA DI CENTRO O e raggio r determinare un punto M che indicando con N LA proiezione ortagonale del punto M SUL RAGGIO OB SI ABBIA: AM+2MN=2Kr
2)In una circonferenza di raggio r è iscritto un triangolo ...
Salve,
non riesco proprio a capire il concetto di duration. Conosco già le definizioni tradizionali, per cui la duration indica la sensibilità di un flusso finanziario al tasso di rendimento e la durata media dei titoli in un determinato portafoglio. Avrei bisogno di una spiegazione un po' più...come dire? Terra terra? Come verrebbe spiegata a un bambino? E' corretto dire che rappresenta la frequenza media con cui si verificano le entrate (o le uscite) finanziarie in un certo periodo?
Grazie ...
Ciao a tutti!
Mi scuso in anticipo se ho postato la domanda nella sezione sbagliata: ho provato ad inserire questa domanda nella sezione Università ma dice che "solo i Moderatori possono aprire nuovi argomenti".
Ad ogni modo, nella Teoria dei Segnali, a proposito delle trasformate di Fourier c'è un esercizio svolto che non so perché viene svolto nella seguente maniera.
Trovare la trasformata di Fourier del segnale $x(t)=t^2e^{-\alpha t}u_{-1}(t)$
Il libro di testo dice che sapendo che la ...
Come sono da intendersi le funzioni di utilità e utilità marginale in termini matematici?
E' una domanda forse stupida, ma quando mi è stato per la prima volta esposto l'argomento (che non ritrovo su nessuno dei testi a mia disposizione, ma che per strani scherzi del destino sono tenuto a conoscere in breve termine), ho fatto un po' di confusione, legato perlopiù ad un'esigenza di poter quantificare il concetto di utilità, di poterlo misurare con qualcosa (soldi, patate, Newton:-) o altro). ...
$\intsqrt(1+x)/sqrt(1-x)dx$
sostituisco $x=cost$ ... $dx=-sentdt$
$\intsqrt(1-sent)/sqrt(1+sent)dt$
moltiplico num e den per $sqrt(1+sent)$
$\intcost/(1+sent)dt$
quindi la soluzione dovrebbe essere $ln|1+sent|$
qui però ho due problemi:
1) come faccio a trasformare t in x a sent? uscirebbe $sen(arcosx)$
2)sul libro il risultato è totalmente diverso... ridà $-arcosx-sqrt(1-x^2)$
aiuto grazie mille
In una circonferenza di centro O e raggio di misura r due angoli al centro consecutivi AOB e BOC sono rispettivamente di 90 e 30 gradi; calcolare la misura del perimetro del triangolo ABC.Calcolare poi la misura dell'area del triangolo AOC. Allora applicando il teorema della corda mi sono trovato che il perimetro del triangolo ABc è $(r/2)(sqrt(2)+2sqrt(3)+sqrt(6))$ ora però non riesco a trovare l'area del triangolo AOC. Possiedo la misura del suo lato AC che è la base e,a mio avviso,OC che è mezzo diametro ...
Nel triangolo rettangolo isoscele ABC, l'ipotenusa BC ha lunghezza 2a. Condotta l'altezza AH relativa all'ipotenusa, determinare su tale altezza un punto P in modo che la somma delle sue distanza dai tre vertici del triangolo sia (1 + radical 3)a.
Ciao ragazzi una domanda... siccome devo fare lo studio di una funzione, sono arrivata alle derivate solo che non ricordo dei passaggi... la funzione è: [math]x^4-2x^3+1[/math] Ho fatto la derivata prima, ma quando poi mi viene [math]4x^3-6x^2[/math] la pongo >=0 e poi come continuo? Lo stesso x la derivata seconda e terza. Grazie in anticipo! :thx
sapreste dimostrarmi questo teroema:
sia $f: (a,b) \to RR$
con $f$ continua e supponiamo
$EE$ $\lim_{x \to \+infty} f(x)$=$k$ $in$ $RR$
e
$EE$ $\lim_{x \to \-infty} f(x)$=$h$ $in$ $RR$
allora
$f$ uniformemente continua
mi dite per favore come questo polinomio : (-2x^2+6x)/(x+1) diventi : 8 -2x -(8/(x+1))
un corpo di massa m=600g oscilla di moto armonico attaccato a una molla di costante elastica k=200N/m. Nell'ipotesi che la sua velocita massima sia Vmax=0.85J si determini
a)l'energia totale
b)l'amipezza delle oscillazioni
[R.a)0.2J(k nn mi esce) b)4.5cm (k mi esce)]
ciao mi date una mano a risolvere questa equzione:
(x-1)^3(x-3)^2=0
ciao e grazie
Salve ragazzi, ho un piccolo problema. Allora, ho un serbatoio d'acqua alto 2R diritto da una parte, a forma di semicerchio dall'altra (l'acqua arriva alla sommità del semicerchio; per capirsi il semicerchio è a scavare nell'acqua cioè non contiene acqua ma aria). Voglio trovare la spinta che agisce nella parete (quella a semicerchio appunto.)
Per farvela in matematichese immaginate un semicerchio con raggio R a cui applico ortogonalmente in ogni $dl$ della superficie una ...
1)sia P un punto interno ad un triangolo ABC. dimostra che L'angolo BPC > a BAC
2)Da un punto D della base AB del triangolo isoscele ABC conduci le perpendicolare DS e DR rispettivamente ai lati AC e BC. da B conduci la parallela a DS che incontra AC in H e DR in Q, da D conduci la parallela ad AC che incontra BH in T e CB in K. Dimostra che:
-i triangoli DBK E DQB sono isosceli
-i triangoli DTB E DRB sono congruenti
-i triangoli DTQ e RQB sono congruenti
Grazie ...
Parliamo di elettrodinamica: per trasformazione di gauge si intendono trasformazioni dei potenziali (scalare e vettore) del tipo:
$A -> A'=A+nablapsi$
$phi -> phi'=phi - (dpsi)/dt$
dove $psi$ è una qualunque funzione scalare.
I campi elettrico e magnetico che si possono esprimere in funzione dei potenziali, rimangono invariati se sottoposti ad una trasformazione di gauge.
Inserendo quindi $B=nablaXA$ e $E=-nablaphi -(dA)/dt$ nelle due equazioni non omogenee di Maxwell (di Gauss e di ...
salve ragazzi... volevo sapere dove viene fuori questa formula $(cos(x))^2=1/(1+(tan(x))^2)$, sembrerebbe una parametrica ma non lo è... inoltre questa formule e altre simili che sostituiscono al seno e coseno la tangente sono usatissime negli integrali ma non riesco a trovarle!!! qualcuno saprebbe dirmi da dove vengono fuori e quali sono altre simili???? grazie.
quacuno mi sa dire come mai quando metto un casco con visiera(anti uv) e i miei occhiali da sole polarizzati i riflessi li vedo tutti colorati come un arcobaleno?
Ciao. Volevo sapere come faccio a vedere se ci sono max e min assoluti dopo aver trovato il max e min relativi forti con il metodo dell'hessiano.
Non capisco perchè fà un limite e se viene + o - infinito non esiste max o min assoluto...Potete spiegarmi com e si fa...