Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
scrivere l'equaz della circonferenza che passa per i punti A(3,4) B(0,-5) C(-2,-1)
scrivere l'equaz della circonferenza che passa per A(2,4) B(4,6) e che ha il centro su Y=x
non vojo essere spiegato come si fa...mi dite quanto vi viene mettendo a sistema ...vorrei sl i risultati grz!:D
Buondì
Sto facendo alcuni eserci in preparazione all'esame e fra i vari appelli ne ho trovato uno che chiede di determinare un legge di controllo per un sistema dinamico a tempo discreto a ciclo chiuso che consenta di ottenere una banda passante pari a 20$pi$.
Nel punto precendente a questo ho verificato sia la stabilità esterna che quella interna e il sistema viene dato già in forma canonica di controllore.. so anche che la legge di controllo è data da. $x= kx + v$ e che ...
ciao
ragazzi ho questo problemino con le applicazioni lineari..
data la matrice:
f : R^2.2 x y (x+y-z,2y-t,y) applicazione che associa la matrice R^[size=75]2.2[/size] a R[size=75]^3[/size]:
z t
• dire se è un applicazione lineare
• determinare il nucleo
• se non è lineare dire se è ingettiva. e perché.
p.s.
ho cercato di metterlo in mathplayer ma non ci riesco.scusate e apprezzate la volontà
Salve a tutti; non so perché ma ottengo un valore errato per quanto riguarda la x del problema che riporto qui di seguito:
Nel triangolo rettangolo ABC l'ipotenusa AB è uguale al triplo del cateto AC e la bisettrice AD relativa all'angolo A misura $3sqrt3$. Determinare perimetro ed area del seguente triangolo.
Tanto per cominciare ; ho chiamato AB lipotenusa, AC il cateto minore ed BC il cateto maggiore.
Ho posto AC=x per cui si ha che AB=3x da come suggerisce il libro.
Avendo ...
ciao a tutti..
poichè il prof ci sta interrogando ultimamente..
vorrei ripetere un pò tutto il programma del quinto.. con qualche esercizio..
magari sui limiti,derivate,integrali eccetera..
proponete qualcosa per favore? e poi controllate se faccio bene?
poi un'altra cosa.. non riesco a fare l'integrale di:
raga devo calcolare codominio di 5arctg($x^3$ -x). Allora il dominio è R limiti per + e - infinito mi danno due risultati diversi quindi non ci sono asintoti orizzonatali. studiando la derivata prima ottengo $sqrt(-1/3)$ punto di max e $sqrt(1/3)$ pt di min. E ora cosa faccio?? grazie
:hiUna piramide quadrangolare regolare , la cui apotema è i 13/24 dello spigolo di base , ha l'area di base di 2304 cm2 . calcola la misura della superficie totale della piramide , il suo volume e il suo peso , sapendo che il peso specifico è di 9 gr/cm3 aiutatemii , grz in anticipo!!!!!!!!!!!!!!!! by negata in geometria
La successione é:
$f_n(x)=(2e^(nx))/(1+n^2x^2)<br />
<br />
Sono ancora alle prime armi con questi esercizi quindi ho molti dubbi. Vi dico come l'ho fatta io, mi servirebbe sapere se ho proceduto nella maniera corretta.<br />
<br />
Ho calcolato la funzione limite che vale:<br />
<br />
$f(x)={(0,if x0):}$<br />
<br />
Quindi converge puntualmente $AA x in ]-infty, 0]$<br />
<br />
Qui ho il primo dubbio. La funzione limite non è continua. Questo basta per dire che non converge uniformemente? Cioè l'esercizio finisce qua?<br />
<br />
Io cmq ho proseguito, studiando la convergenza uniforme.<br />
<br />
In $x=0$ la funzione converge uniformemente e non c'è nulla da dimostrare.<br />
<br />
<br />
<br />
Quando $x in ]-infty, 0[$ , dopo aver studiato la derivata ottengo che:<br />
<br />
${::}_"sup"|f_n(x)-f(x)|=2$<br />
<br />
Infatti in $ ]-infty, 0[$ $f(x)=0$, quindi basta studiare il sup della $f_n(x)$; questa funzione è sempre crescente in $ ]-infty, 0[$, quindi il suo sup è:<br />
<br />
$f_n(0)=2$<br />
<br />
Che non tende a 0, quindi non converge uniformemente n $ ]-infty, 0[$.<br />
<br />
<br />
<br />
Ma scelto $x in ]-infty, k]$ con $ -infty
Ciao ragazzi, torno a postare dopo un po' di assenza in quanto sto un pochino sbattendo la testa nei miei studi di analisi: questa volta il problema riguarda il calcolo di limiti in due variabili. Procediamo per gradi esponendo il ragionamento (graditissime le correzioni su miei errori/imprecisioni presenti che sicuramente sono all'origine di tutti i dubbi esposti di seguito):
Poniamo di voler calcolare il limite $L1: lim_((x,y)->(0,0))f(x, y)$.
Potremmo risolvere il limite in coordinate polari: ...
salve a tutti.
Qualcuno conosce l'algoritmo o gli algoritmi necessari per l'estrazione delle radici cubiche e di grado superiore?
grazie e ciao
In un trapezio isoscele il rapporto delle basi è [math]\frac{3}{2}[/math] e il lato obliquo è [math]\frac{2}{3}[/math] della base minore. Determinare il perimetro del trapezio sapendo che la somma tra la base maggiore e metà del lato obliquo è 66 cm.
[math]Sol.:\; 2p=138\;cm[/math]
Grazie a coloro risponderanno. :)
Vorrei avere un vostro parere su questo esercizio che ho svolto ma che non torna con le soluzioni del libro:
Una sfera d'acciaio, lasciata cadere dal tetto di un edificio, passa davanti a una finestra, impiegando 0,125s a percorrerne l'altezza, che è di 1,20m. Quindi cade sul marciapiede e rimbalza "perfettamente" fino a passare davanti alla finestra, impiegando ancora, dal bordo inferiore a quello superiore, 0,125s (il volo verso l'alto è l'opposto di una caduta.) Il tempo totale passato al ...
Ragazzi ho questo esercizio di cui non capisco proprio il senso:
sia $f: RR^2 -> RR^3, f(x,y) = (xy, x+y, x-y)$.
Dire se f è limitata, rispettivamente in, $RR^2$ e nel rettangolo ${(x,y) : |x| <= 4, 0 <= y <= 2}$ e calcolare $lim_((x,y)->(2,1)) f(x,y)$
Ora... Il limite ho semplicemente sostituito, e ho messo il risultato $(2,3,1)$ il resto dell'esercizio non mi è chiaro per nulla..
Cosa intende per limitata??
Io ho pensato possa essere 2 cose... la prima una "limitatezza" del dominio, e quindi sarebbe non limitata in ...
Salve gente..spero mi potete aiutare perchè ho dei problemi con questa funzione e questo integrale
$f(x):e^[(x^2)/(|x|-2)]$
$\int_{0}^{1} (3arctg^2x +arctg x)/(x^2+1) dx$
Nella funzione i valori di minimo e massimo non mi risultano manco a pagarli,per l'integrale ho provato a risolverlo ma non mi risulta essendo la soluzione $pi^2*(pi +2)/64$..ho provato per parti ma niente da fare...(ma non è che è un integrale improprio)??..Mi scuso se ho chiesto troppe cose e spero mi date aiuto..in ogni caso grazie lo stesso
Detto $M_(mn)$ lo spazio vettoriale delle matrici $m*n$ a coefficienti in R, sia A una matrice quadrata fissata di ordine n.
Si verifichi che la funzione lineare da $M_(mn)$ in se definita da $L(X)=XA$ è lineare.
Per quali A è iniettiva?E suriettiva?
SI calcoli la dim del nucleo e dell'imamgine di in funzione del rango di A.
I problemi non finiscono mai e rieccomi ad avvilirvi con nuovo problema di cui non so trovare la soluzione:
In un bus ci sono 20 francesi e 30 spagnoli.
Presi a caso tre di essi qual è la probabilità che siano due francesi e uno spagnolo?
Non riesco a rendermi conto in che situazione ci troviamo.
Come sempre spero nel vostro prezioso aiuto.
Un caro saluto a tutti,
sono uno studente di fisica del secondo anno e mi rivolgo a voi, o eterei matematici, per un consiglio circa un dubbio abbastanza importante.
Il corso di geometria e algebra lineare che si fa al primo anno non ricopre moltissimi argomenti. Per esempio una cosa fondamentale è che il calcolo tensoriale, i campi tensoriali e tutte le menate che ci vanno dietro non sono fatte in algebra lineare. Al secondo anno, nel corso di fisica moderna, questi concetti appena ...
ho un testo del tipo:
trovare il residuo di questa funzione all'infinito
$f(z)=((1+z^10)cos(1/z))/((1+z^6)(2+z^5))$
io ho fatto in questo modo ma nn sono sicuro:
all'infinito la funzione è approssimabile a $1/z$
derivando il denominatore abbiamo che il residuo è $1$,ovvero un punto singolare essenziale,con residuo $1$.
è giusto?grazie mille
ciao
qualcuno è in grado di postarmi o linkarmi la dimostrazione della condizione necessaria del primo ordine?..grazie
Ciao a tutti, ho questo esercizio:
Linearizzare intorno ai punti critici il sistema
${(x'=x-y^2),(y'=x^2+y):}$
e determinarne il tipo dove possibile.
Ho pensato di risolverlo così:
Cerco i punti critici: $x-y^2=0$ e $x^2+y=0$ se $(x,y)=(0,0)$ o $(x,y)=(1,-1)$
Linearizzo intorno a $(0,0)$: $ {(x'=x),(y'=y):}$. La matrice associata è $A=((1,0),(0,1))$ che è già diagonale quindi le soluzioni sono $(x(t),y(t))=(x_0e^t,y_0e^t)$ che, per $t -> +oo$, divergono, quindi il ...