Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao ragazzi una domanda... siccome devo fare lo studio di una funzione, sono arrivata alle derivate solo che non ricordo dei passaggi... la funzione è: [math]x^4-2x^3+1[/math] Ho fatto la derivata prima, ma quando poi mi viene [math]4x^3-6x^2[/math] la pongo >=0 e poi come continuo? Lo stesso x la derivata seconda e terza. Grazie in anticipo! :thx

sapreste dimostrarmi questo teroema:
sia $f: (a,b) \to RR$
con $f$ continua e supponiamo
$EE$ $\lim_{x \to \+infty} f(x)$=$k$ $in$ $RR$
e
$EE$ $\lim_{x \to \-infty} f(x)$=$h$ $in$ $RR$
allora
$f$ uniformemente continua

mi dite per favore come questo polinomio : (-2x^2+6x)/(x+1) diventi : 8 -2x -(8/(x+1))

un corpo di massa m=600g oscilla di moto armonico attaccato a una molla di costante elastica k=200N/m. Nell'ipotesi che la sua velocita massima sia Vmax=0.85J si determini
a)l'energia totale
b)l'amipezza delle oscillazioni
[R.a)0.2J(k nn mi esce) b)4.5cm (k mi esce)]

ciao mi date una mano a risolvere questa equzione:
(x-1)^3(x-3)^2=0
ciao e grazie

Salve ragazzi, ho un piccolo problema. Allora, ho un serbatoio d'acqua alto 2R diritto da una parte, a forma di semicerchio dall'altra (l'acqua arriva alla sommità del semicerchio; per capirsi il semicerchio è a scavare nell'acqua cioè non contiene acqua ma aria). Voglio trovare la spinta che agisce nella parete (quella a semicerchio appunto.)
Per farvela in matematichese immaginate un semicerchio con raggio R a cui applico ortogonalmente in ogni $dl$ della superficie una ...
1)sia P un punto interno ad un triangolo ABC. dimostra che L'angolo BPC > a BAC
2)Da un punto D della base AB del triangolo isoscele ABC conduci le perpendicolare DS e DR rispettivamente ai lati AC e BC. da B conduci la parallela a DS che incontra AC in H e DR in Q, da D conduci la parallela ad AC che incontra BH in T e CB in K. Dimostra che:
-i triangoli DBK E DQB sono isosceli
-i triangoli DTB E DRB sono congruenti
-i triangoli DTQ e RQB sono congruenti
Grazie ...

Parliamo di elettrodinamica: per trasformazione di gauge si intendono trasformazioni dei potenziali (scalare e vettore) del tipo:
$A -> A'=A+nablapsi$
$phi -> phi'=phi - (dpsi)/dt$
dove $psi$ è una qualunque funzione scalare.
I campi elettrico e magnetico che si possono esprimere in funzione dei potenziali, rimangono invariati se sottoposti ad una trasformazione di gauge.
Inserendo quindi $B=nablaXA$ e $E=-nablaphi -(dA)/dt$ nelle due equazioni non omogenee di Maxwell (di Gauss e di ...

salve ragazzi... volevo sapere dove viene fuori questa formula $(cos(x))^2=1/(1+(tan(x))^2)$, sembrerebbe una parametrica ma non lo è... inoltre questa formule e altre simili che sostituiscono al seno e coseno la tangente sono usatissime negli integrali ma non riesco a trovarle!!! qualcuno saprebbe dirmi da dove vengono fuori e quali sono altre simili???? grazie.

quacuno mi sa dire come mai quando metto un casco con visiera(anti uv) e i miei occhiali da sole polarizzati i riflessi li vedo tutti colorati come un arcobaleno?

Ciao. Volevo sapere come faccio a vedere se ci sono max e min assoluti dopo aver trovato il max e min relativi forti con il metodo dell'hessiano.
Non capisco perchè fà un limite e se viene + o - infinito non esiste max o min assoluto...Potete spiegarmi com e si fa...
Devo fare questo problema ma non lo capisco.
-Scrivere l'equazione della circonferenza tangente nell'origine alla retta 3x-y=0 e passante per P ( 0;-53/13).
Nel mio libro c'è un esempio ma è passante per due punti anzichè uno, comunque io ci avevo provato uguale, mette a sistema un'equazione generica di circonferenza, quindi x^2+y^2+ax+bx+c con la retta data. Siccome io so che passa per l'orgine non ho messo c, comunque arrivo ad un punto che ho 10x^2 +ax +3bx e quindi, siccome è tangente ...
in una circonferenza di raggio r è data la corda ab di lunghezza pari al lato del triangolo equilatero inscritto e la tangente alla circonferenza nel punto B.
sul minore degli archi AB, considera il punto P, con P^aB=x e il punto H intersezione della semiretta AP e della tangente in B, Scrivi AP;PB;AH;HB in funzione di x
grazieeee

Ciao a tutti. Non riesco a completare un problema: mi dareste una mano? Ecco il testo:
In un triangolo rettangolo i cateti sono uno i 5/12 dell'altro e la loro somma misura 51 cm. Calcola:
- il perimetro e l'area del triangolo;
- la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa e le misure delle proiezioni dei cateti sull'ipotenusa.
Io sono riuscita a trovare il perimetro= 90 cm; l'area= 270 cm2 e la misura dell'altezza relativa all'ipotenusa= 13,85 cm. Come trovo le misure delle proiezioni ...

Salve ragazzi. Martedì ho l'esame orale di algebra e così mi sto preparando per bene il compito, ma ci sono alcuni esercizi che non riesco a completare o a fare Chiedo troppo se spero in un vostro aiuto??? Se non glieli faccio tutti verrò bocciato
Io vi posto gli esercizi su cui ho dei dubbi
Nel caso ci siano problemi con la scrittura questo è il pdf con tutto il compito
"ESERCIZIO 1 DEL PDF":L’insieme dei cicli di lunghezza dispari costituisce un sottogruppo ...

Salve, siccome non so proprio partire da qualcosa per studiare informatica volevo chiedere aiuto a voi.
Non ho le idee chiare su dove andare all'università e ora l'informatica(mia passione da quando ero piccolo) è una materia che voglio approfondire.
Vorrei sapere, da dove iniziare a studiare la matematica per poter iniziare a padroneggiare L'informatica(programmazione ecc) perchè mi sto avvicinando al codice HTML però vorrei poi approfondire meglio con altri linguaggi e siccome la ...

Ho trovato dei problemi su questo esercizio,
un alpinista di massa M sale lungo una parete verticale assicurato all'estremità di una corda il cui altro estremo è agganciato a un chiodo conficcato nella parete lungo la verticale a lui sottostante. A un certo istante la lunghezza della corda, non sollecitata, è pari al dislivello tra alpinista e chiodo. Si supponga trascurabila la massa della corda e la si consideri perfettamente elastica con costante d'elasticità $k=a/l_0$, dove ...
Data una base ortonormale $v_{1}, v_{2},\ldots,v_{k}$, un vettore $z$ dello spazio si può rappresentare come $\sum_{i=1}^{k+1}v_{i}v_{i}^{T}z$? Perché?

Ciao a tutti,
potreste darmi l'input per risolvere questo integrale improprio??? Cosi poi provo a svolgerlo.
$\int_{1}^{\infty} sqrt(2+x^4)*sin(pi/(2+x^4))dx$
da dove posso partire?? grazie

ho tre variabili (i.i.d) W,X,Y che possono assumere solo i valori 1 e 2 con la stessa probabilità. si determini la funzione diprobabilità di:
1. W*Y*X
2. X*Y+X*W+W*Y
3. X^2+Y*W