Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
emarex88
Ragazzi ho un nuovo esercizio da proporvi che non riesco a risolvere.Ho provato utilizzando le equazioni dell'energia ma non mi viene il risultato. Una pallina, lanciata da un’altezza iniziale di 80. 0 cm rispetto al suolo con velocità orizzontale di modulo v0 , arriva al suolo dopo avere percorso 11. 0 m in direzione orizzontale. Il valore di v0 è?

emarex88
Ciao ragazzi,ho difficoltà ad impostare le equazioni per questo esercizio: Un blocco, inizialmente fermo su una superficie orizzontale , viene messo in moto da una forza costante di modulo 45 N che forma un angolo di 0.40 radianti verso l’alto rispetto all’orizzontale; dopo aver percorso 1.50 m il modulo della velocità del blocco è 2.60 m/s e sul corpo è stato fatto un lavoro totale di 50 J; il coefficiente di attrito dinamico blocco- superficie è?

Mikepicker
Come da titolo non riesco a calcolare il limite di questa funzione a 0 $y=(e^(1/x))/x^2$ a 0+ mi viene infinito. mentre a 0- arrivo a $0*-infty$ ..
6
26 mar 2009, 17:36

Nicolas_68
Ciao a tutti, volevo chiedere se qualcuno mi sa' indicare un testo dove poter trovare la teoria sul legame costitutivo $sigma=E*epsilon$ valida per i materiali anisotropi. Ho fatto alcune ricerche ma invano. Neanche il Baldacci parla di questo. Grazie anticipato. Nicolas
6
24 mar 2009, 16:22

thedarkhero
Stabilire se il seguente integrale converge: $\int_{0}^{+oo} (\pi/2-arctan(x))^alpha/(arctan^alpha(x)(\pi/2+arctan(x))(x^2+1)^alpha) dx$ Studio la convergenza in un intorno di $+oo$: $(\pi/2-arctan(x))^alpha~(1/x^alpha)$ $arctan^alpha(x)~1$ $(\pi/2+arctan(x))~1$ $(x^2+1)^alpha~x^(2alpha)$ $(\pi/2-arctan(x))^alpha/(arctan^alpha(x)(\pi/2+arctan(x))(x^2+1)^alpha)~1/x^(3alpha)$ Quindi la funzione è integrabile in un intorno di $+oo$ se e solo se $3alpha>1$ ovvero $alpha>1/3$ Studio la convergenza in un intorno di ...

theforeign
Ciao, avrei bisogno di un aiuto per questo esercizio (ho dubbi su come calcolare il lavoro): Due recipienti a forma di parallelepipedi quadrati, di uguali basi con lato d, sono saldati insieme(praticamente formano una L). Nel primo recipiente l'altezza dell'acqua è h e nn fuoriesce dal secondo perchè è chiuso da uno stantuffo su cui agisce una forza F. Si aumenta l'intensità della forza F in modo da far avanzare molto lentamente lo stantuffo di un tratto d/2. Trascurando gli eventuali attriti ...

tauch92
ciao scusate il disturbo potreste risolvermi questi due sistemi con il metodo di riduzione...grz mille in anticipo:) [math]\begin{cases} 2x-y=5-4x \\ 4(x-1)=y-2\end{cases} [/math] risultato:([math]\frac{3}{2}[/math];4 [math]\begin{cases} (x-2)(y+3)=(1-x)(3-y) \\ 4x-2y=-6\end{cases} [/math] risultato:x=3,y=9
6
25 mar 2009, 18:09

valenta93
ciao! per domani ho da fare un sistema di secondo grado. ho provato a rifarlo un bel po' di volte ma non mi viene ecco: ho copiato anche il testo e ho controllato che sia giusto. http://i42.tinypic.com/f4rbzr.jpg http://i41.tinypic.com/2qsp4at.jpg grazie mille!
4
26 mar 2009, 15:25

onopko
ragà qualcuno di voi sa risolvere questa catena? un giocatore dispone di 3 gettoni. egli gioca al lancio di un dado regolare. vince 6 gettorni se esce la faccia 1. perde il gettone se nn esce la faccia 1. il gioco finisce se il giocatore arriva almeno a 10 gettoni oppure se il giocatore perde tutto oppure se il giocatore arriva giusto a 5 gettoni. qual'è la probabilità che vinca piu di 12 gettoni. ragà come si fa questa catena gli stati sono da 0 a 10... oppure da 0 a 12. e se sono da 0 a ...
1
25 mar 2009, 23:21

Bob_inch
Avrei un po' di dubbi da esporvi: 1) Le equazioni di Lagrange, essendo scalari, sono invarianti in qualsiasi sistema di riferimento che consideriamo? E cio' le distingue dalle equazioni newtoniane? 2) Nell'oscillatore armonico, sotto ipotesi di piccole oscillazioni e di perturbazioni "deboli" del sistema in esame dalla config. d'equilibrio, non riesco a spiegarmi perché: sviluppo l'energia potenziale $U$ in serie di Taylor: $U(x)=U(0)+dot U(0)x+1/2 ddot U(0)x^2+o(x^2)$ Perché i primi due termini ...

giorgia_lalli
Salve ho un piccolo problema col risultato del libro: In un cerchio di raggio di misura r è data la corda AB r radice di 3. Determinare un'altra corda AC in modo che sia AC^2 - BC^2=3r^2. Allora applicando il teo della corda ho trovato il lato BC=2r sinx e l'angolo ACB pari a 60. Applicando il teo del coseno riesco a costruirmi l'equazione richiesta...che semplificata diventa sinx cos (120-x)=0 il problema è se la soluzione x =0 va considerato come soluzione e se si quando perchè il ...
1
26 mar 2009, 13:29

TR0COMI
Un'altra (forte) perplessità. $sen(x-y)=1$ a sistema con $cos(x+y)=1/2$. Non ho la minima idea di come risolvere un sistema del genere, mai affrontato prima ( e mai spiegato né intravisto); inoltre, a complicare le cose, si mette il fatto che nel risultato, oltre alla normale costante $k$ appare una costante $h$ (?). Ho applicato le formule di addizione e sottrazione, ma con ben pochi risultati (è la continuazione che non è chiara). Che procedimento ...
3
25 mar 2009, 20:19

gugo82
Vi propongo un problema divertente. Sia $f:RR -> RR$ una funzione sviluppabile in serie di Taylor in $0$. Dire se esiste un'altra funzione $g:RR\to RR$ distinta da $f$ che abbia la stessa serie di Taylor di $f$ in $0$. Spero che qualcuno dei giovani voglia partecipare.
9
25 mar 2009, 21:44

fra891
Ho una funzione del tipo$ f(x,y)=(x-1)^41+y^998$ Mi trovo le derivate parziali rispetto ad x ed rispetto a y: $f'x=42(x-1)^41$ $f'y=998y^997$ Queste si annullano in (1,0). Calcolo le derivate seconde: $f''xx=1722(x-1)^40$ $f''xy=0=f''yx$ $f'yy=995006y^996$ Adesso mi calcolo quanto vale il determinante in (1,0) e mi viene che ho un determinante=0 e quindi con questo metodo non posso dire nulla. Volevo sapere se fino a qui ho sbagliato qualcosa,perchè non avendo fatto altri metodi(a ...
3
24 mar 2009, 16:43

ayeyye
se per una funzione $w(x,t)$ , $w_(x x) =w_(tt)$ allora $w_(xt)*w_x=-w_(x x)*w_t$ come dimostrarlo?
9
22 mar 2009, 12:48

haley86
:mad ciao ragazzi ho un pensiero che mi turba .... visto che non sono brava in matematica e sono una candidata esterna (privatista) nessuno mi spiega niente. vorrei sapere se qualcuno sa più o meno il programma per la maturità di matematica, mi spiego meglio se sapete più meno le cose chiesto da un esame di matematica scritto o orale!! tipo i logaritmi?? grazie di cuore kiss haley :hi
1
25 mar 2009, 23:10

gcappellotto
Salve a tutti Sono in difficoltà con la seguente equazione: $x^6+64=0$ nel campo dei numeri complessi. Chi mi può aiutare Grazie e saluti Giovanni C.

TR0COMI
L'equazione in questione: $2cos^2(x+\pi/3)+cos(x+\pi/3)-1=0$. Ho posto l'espressione in parentesi uguale a $y$ e ho risolto l'equazione di secondo grado in $cos(y)$, trovando per $y$ i valori $y=+- \pi/3+2k\pi$ e $y=+-\pi+2k\pi$. A rigor di logica, ora dovrei sostituire l'espressione in parentesi alla $y$ e trovarmi i valori corrispondenti della $x$. Il problema è che il libro, per l'esercizio, porta come risultati i valori che io ho scritto ...
5
25 mar 2009, 19:34

rofellone
Scrivere l'equazione dell'ellisse avente il centro nell'origine degli assi,i fuochi su una retta inclinata di 60 gradi rispetto al verso positivo dell'asse delle x,asse minore eguale a 6 ed eccentricità uguale a 4/5. Dunque posso dedurre che la retta in questione è y=$sqrt(3)x$ però come faccio a determinare se l'ellisse ha oi fuochi sull'asse x o y? Mi date qualche suggerimento per risolvere il problema?
11
24 mar 2009, 18:55

x.InA.x
Ragazzi,qualcuno mi aiuta domani ho la verifica di geometria e mi han detto che c'è un esercizio di teoria sull'uguaglianza di segmenti cosa dovrei studiare?
1
25 mar 2009, 16:57