Studio di funzioni
Salve a tutti, sono nuovo di questo forum, e spero di non aver sbagliato sezione
Facendo un esercizio mi sono bloccato alla parte in cui si verificano i limiti.
La funzione è: y=9x^3 - 4x (9x cubo meno 4x)
Il problema è che se pongo la funzione con limite per x che tende a -infinito (meno infinito),
il risultato viene lim = -Inf +Inf che dovrebbe essere forma indeterminata.
Quindi come risolvo?
De l'hopital mi inverte il possibile risultato.
Grazie in anticipo....chiedo scusa per la domanda banale.
Vincenzo.

Facendo un esercizio mi sono bloccato alla parte in cui si verificano i limiti.
La funzione è: y=9x^3 - 4x (9x cubo meno 4x)
Il problema è che se pongo la funzione con limite per x che tende a -infinito (meno infinito),
il risultato viene lim = -Inf +Inf che dovrebbe essere forma indeterminata.
Quindi come risolvo?
De l'hopital mi inverte il possibile risultato.
Grazie in anticipo....chiedo scusa per la domanda banale.
Vincenzo.
Risposte
benvenuto nel forum.
per applicare l'Hopital dovresti trasformarlo in frazione, anche se non capisco in che senso "inverte il risultato": se è applicato bene, deve funzionare...
però certamente non è il metodo migliore per forme indeterminate di questo tipo: basterebbe osservare che prevale il termine di grado massimo...
a livello algebrico, è sempre consigliabile mettere in evidenza x elevato all'esponente più alto, cioè in questo caso $lim_(x->-oo)\x^3(9-4/(x^2))= ... $
prova e facci sapere. ciao.
per applicare l'Hopital dovresti trasformarlo in frazione, anche se non capisco in che senso "inverte il risultato": se è applicato bene, deve funzionare...
però certamente non è il metodo migliore per forme indeterminate di questo tipo: basterebbe osservare che prevale il termine di grado massimo...
a livello algebrico, è sempre consigliabile mettere in evidenza x elevato all'esponente più alto, cioè in questo caso $lim_(x->-oo)\x^3(9-4/(x^2))= ... $
prova e facci sapere. ciao.
Giusto!
Con de l'Hopital bisogna avere anche il denominatore (che in questo caso è uno, e derivando diventa 0.............n/0=infinito)
Era questo il grande dubbio.
Grazie nadaBTTLS!
Con de l'Hopital bisogna avere anche il denominatore (che in questo caso è uno, e derivando diventa 0.............n/0=infinito)
Era questo il grande dubbio.
Grazie nadaBTTLS!
prego!
in realtà, se lasci 1 al denominatore, non ottieni una forma indeterminata e dunque non puoi applicare l'Hopital...
in realtà, se lasci 1 al denominatore, non ottieni una forma indeterminata e dunque non puoi applicare l'Hopital...
"adaBTTLS":
prego!
Ops, hai ragione. Ho controllato bene gli appunti e ho visto che l'ho segnato, si applica quando il risultato del limite è uguale a 0/0 o INF/INF.
Mi son fatto trarre in inganno dalle parole del prof "con questo risolvete tutto".
Grazie ancora, ciao.
Ps: Ottimo forum, per contenuti e per assistenza

ciao, e grazie per i complimenti a nome di tutto il FORUM!