Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
buonasera a tutti!! avrei bisogno di una mano per alcuni punti di uno studio di una funzione, la funzione è la seguente:
$y=(x^2-2x+1)/(2x^2-4x-1)$
1) nel dominio non serve che metto anche x diverso da uno perchè è già incluso giusto?
2)per gli asintoti verticali, se calcolo il limite per x che tende a più o meno infinito risultano sempre $1/2$?? o l'asintoto che tende a meno infinito risulta -$(1)/(2)$?
3) il calcolo della derivata seconda è indispensabili in questo caso ...
Buonasera..ho il risultato di un problema che non torna con quello del libro..vi scrivo il procedimento che ho svolto così vediamo se è per errore mio o del libro..
Nel rettangolo ABCD è inscritto il triangolo ABP con Psul lato CD. Le misure dei lati del rettangolo sono $AB=a$ e $AD=(2-sqrt3)a$. Determina l'angolo DAP sapendo che è valida la relazione $ AP^2 + AD^2 =BP^2$
Allora ho posto l'angolo $DAP = X$
$AP = ((2-sqrt3)a)/cosx$
e applicando il teorema di ...
ho questo problema mi potete aiutare???
l' area della base di una piramide quadrangolare regolare è 196 cm quadrati; 1 ottavo della altezza,diminuito di un centimetro,è uguale a 1 settimo dello spigolo di base.calcola il volume e l'area della superficie totale della piramide.
grz
buonasera
ho una disequazione irrazionale , nella forma $root(n)(f(x))>g(x)$ con $n$ pari
il testo cui faccio riferimento , mi dice che in caso di n pari devo risolvere i due sistemi
$\{(g(x)<0),(f(x)>=0):}$ ; $\{(g(x)>=0),(f(x)>[g(x)]^n):}$
quello che non capisco è la presenza , nel secondo sistema , della condizione $g(x)>=0$ ; tale condizione non è già esclusa dal primo sistema ? perchè tenerne conto ? è una formalità ?
Siano MC(1) = € 0.2, MC(2) = € 0.1, MC(3) = € 0.15, MC(4) = € 1.15 i costi marginali
relativi a quattro unità di output. Se il costo fisso sostenuto dall’impresa è di € 18, quale sarà il
costo medio delle quattro unità prodotte?
A) € 1.6. B) € 0.4. C) € 4.9. D) € 4.5. E) € 9.4.
come posso risolvere questo integrale??
$\int_0^1(sqrt(x)+ln(x+1))/(x+1)dx$
devo prima risolvere l'integrale per sostituire 1 e 0 o no???
devo fare lo studio di due funzioni ma mi fermo al calcolo della derivata di queste....
quali sono le loro derivate??
y=[math]\(x+1)e^(\frac{x-1}{x+2})[/math] (non sono riuscita a scriverlo bene,comunque sarebbe "e" elevato tutto alla x-1 fratto x+2
y=[math]\frac{6(-x+1)}{(2x^2-4x-1)^2}[/math]
alloraaaaaaaa... sto facendo un problema di geometria..
ho una piramide quadrangolare regolare ke ha lo spigolo di base di 48 cm. e l'altezza di 10 cm. devo trovare l'apotema x trovarmi la superficie laterale.. so che si forma un triangolo rettangolo e che devo usare il teorema di pitagora .. ma nn so come trovare quel pezzettino ke si forma sotto aiutatemiiiiiiiii
Vi prego di aiutarmi perchè non riesco assolutamente a risolvere il seguente problema:
===================================
In un piano cartesiano Oxy, siano P(x, y) e P'(X, Y) i punti corrispondenti nella trasformazione:
T: X= ax + by
Y= cx + dy.
Sapendo che i punti A(3, √2) e B(3√2/2, 0) si trasformano, rispettivamente, nei punti
A'(1/3, 7√2/3) e B'( - √2/2, 2):
a) determinare la ...
Come posso calcolare l'equazione del sentiero di espansione di un'impresa??
con riferimento ad una successione
$y_1,y_2,....y_n,...$ (1)
dicendo che $y_n in J$ definitivamente si intende che esiste $vinN$ tale che la successione:
$y_(v+1),y_(v+2),...y_(v+n),...$ (2)
appartengono a J Perciò l'uguaglianza :
$lim y_n=l $
si può esprimere dicendo che ogni intorno J di l si ha $y_n in J$ definitivamente.
Se una successione è definitivamente regolare, essa è tale anche senza la parola definitivamente e viceversa
Se la (1) ha limite l ovviamente anche ...
ho da poco fatto gli integrali e non sono sicura di aver svolto correttamente questo...
$\int ln(x^5+x^3)dx$
ho provato a calcolarlo con l'integrazione per parti prendendo $f^{\prime}(x)$=1
f(x)=x
g(x)=$ln(x^5+x^3)$
$g^{\prime}(x)$=$(5x^2+3)/(x^3+x)$
applicando la formula alla fine mi risulta $xln(x^5+x^3)-5(x^3)/(3)-3x+c$
è giusto??
Vorrei sapere la sequenza di questi problemi.
1) Calcola il perimetro del rettangolo A B C D , sapendo che AB + BC = 14.1
2) Calcola la misura della base AB e dell'altezza BC di un reattngolo, sapendo che il perimetro è 302 cm e 2 vole AB + 3 volte BC= 358 cm.
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione che mi vorrete dedicare.
Un asta rigida AB di massa m e lunghezza l ruota nel piano verticale Oxy, incernierata senza attrito con l' estremo B nel punto di coordinate (0,l). In corrispondenza del baricentro dell' asta è saldato un punto materiale P di massa m. Oltre alle forze peso e alla reazione vincolare, sul sistema agisce la forza elastica F= k(H - C), dove H= (3l/2, l) e C è il punto dell' asta distante 2l/3 dalla cerniera. Si determino l' equazione pura del moto e le eventuali posizioni di equilibrio, nel caso ...
ciao a tutti sono nuovo del forum e mi presento: mi chiamo Salvatore e sto frequentando il primo anno di dottorato in fisica a Cosenza.
Come da oggetto mi sono imbattuto in questa simpatica equazione e sono arrivato alla conclusione che non si possa trovare una forma analitica per gli zeri ( l'incognita e' a ).
Se qualcuno non e' d'accordo o al contrario mi da ragione mi piacerebbe parlarne un pochino.
Grazie a chiunque mi risponda
Ciao a tutti,
non so se è la sezione corretta (o se fosse meglio postarla in informatica), comunque come potrei scrivere una procedura analoga a filter, che riesca a testarmi l'uscita di un filtro che ho costruito??
Grazie
Un parallelepipedo retto a base quadrata ha lo spigolo di base e quello laterale rispettivamente di 12cm e 16 cm. Calcola l'area della superficie totale.
Vi prego aiutatemi!!Sono in grande difficoltà
IN UNA PIRAMIDE REGOLARE QUADRANGOLARE L'AREA LATERALE è 195.84 CM E L'AREA TOTALE è 25/17 DELL'AREA LATERALE. CALCOLA LA MISURA DELL'ALTEZZA, DELL'APOTEMA E IL VOLUME DELLA PIRAMIDE. [9 CM;10,2 CM;276,48 CM]
VI PREGO RAGA!!!!
VI RNGRAZIO IN ANTICIPO!!!!!!:cry:cry:cry:cry:cry:cry:cry:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:thx:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi:hi
Ho creato questo topic così da poter inserire tutte le domande e i problemi che occupano la mia mente in questi giorni e in quelli futuri, prima dell'esame di algebra I, in modo da non creare diversi topic, magari anche dispersivi.
La prima domanda è:
Determinare i sottogruppi di $U(ZZ_25)$.
Allora la mia prof. in classe ci ha fatto prima calcolare l'ordine del gruppo. Quindi abbiamo utilizzato la funzione $varphi$ di Eulero. Cioè
$varphi(25)=20 => |U(ZZ_25)|=20$
Ora lei ...
SCusatemi mi sapreste calcolare la derivata prima e la seconda di questa $f(x) = x cos(lnx) $
GRazie infinite.
Roby