Esame di probabilità e statistica

Sk_Anonymous
salve a tutti,
sono un nuovo utente che ha assolutamente bisogno del vostro aiuto e della vostra preparazione!
il 12/05 dovrò sostenere un esame di probabilità e statistica che concerne in una prova scritta sviluppata in 4 esercizi e di una discussione successiva orale dei medesimi piu altre domande di teoria!
la prova orale si svolgerà uno e due giorni dopo la prova scritta! quindi ho bisogno assolutamente di un aiuto in quel piccolo lasso di tempo per capire come si svolgono gli esercizi assegnati per poterli discutere all'orale!
solo voi potete aiutarmi!!!
quindi posterò gli esercizi che mi usciranno alla prova scritta sperando che qualcuno di voi molto velocemente possa aiutarmi in tempo per l'orale!

detto cio, ora sto studiando ed ho trovato alcune difficoltà! non so fare un esercizio che adesso vi presento:

Si formuli la pdf della v.a. trasformata Y=X^3+1 sapendo che:
fx(x)=1/2 con -1<=x<=2

se sapete darmi una risposta pure su questo... mi fareste un bel piacere...
grazie cmq anticipatamente a tutti!

Risposte
Gatto891
"Atty85":

fx(x)=1/2 con -1<=x<=2

Ciao e benvenuto nel forum

Premetto che qui nessuno ti fa pagare un tot per ogni carattere che scrivi, quindi per maggiore chiarezza di tutti scrivi con meno forme abbreviate possibili ;)

Detto questo, $f(x)$ è la densità di probabilità di X ? L'integrale non da 1

(e con pdf cosa intendi?)

Sk_Anonymous
"Gatto89":
[quote="Atty85"]
fx(x)=1/2 con -1<=x<=2

Ciao e benvenuto nel forum

Premetto che qui nessuno ti fa pagare un tot per ogni carattere che scrivi, quindi per maggiore chiarezza di tutti scrivi con meno forme abbreviate possibili ;)

Detto questo, $f(x)$ è la densità di probabilità di X ? L'integrale non da 1

(e con pdf cosa intendi?)[/quote]

la pdf è la funzione densità di probabilità! v.a. è la variabile aleatoria ed fx(x) è la densità di probabilità di X!
cosa significa "l'integrale non da 1"?? cmq la traccia cosi come è scritta, è corretta!
a presto!

Gatto891
Intendo che $\int_{RR}f_x (x)dx != 1$ per cui $f(x)$ non può essere una densità di probabilità (probabilmente sono sbagliati gli estremi, sarà $-1 <= x <= 1$ o $0 <= x <= 2)$...

In ogni caso, per trovarti $f_y (y)$ puoi procedere così, sapendo che è la derivata di $F_y (x) = P(Y > x)$:

$F_y (x) = P(Y > x) = P(X^3 +1 > x) = P(X > (x - 1)^(1/3))$

Questo te lo sai calcolare in quanto è in funzione della variabile X di cui conosci la densità, una volta calcolato lo derivi e quella sarà la tua $f_y (x)$.

Sk_Anonymous
ok grazie! spero solo di trovare te ed altre persone disposte a darmi una mano martedi sera dopo l'esame... poi con i vostri consigli magari all'orale riesco a fare un colpaccio! ;o)

a presto!

Sk_Anonymous
ragazzi mi sto ingrippando su un quesito che sembra semplice... ma in realtà non lo so fare!!! aiutoooooooooo

Un'urna contiene 25 palline bianche e 75 palline nere. determinare la probabilità di ottenere, in 13 estrazioni senza reimmissione, 6 palline bianche!

lo so che per voi risulterà facile... intanto mi sono incasinato mentalemnte!
aspetto una risposta ;o)

Gatto891
Riguardo all'esame, non potremo esserti d'aiuto... prima di tutto qui viene la correttezza.

Riguardo all'esercizio: avete fatto a lezione la variabile ipergeometrica?

Sk_Anonymous
"Gatto89":
Riguardo all'esame, non potremo esserti d'aiuto... prima di tutto qui viene la correttezza.

Riguardo all'esercizio: avete fatto a lezione la variabile ipergeometrica?

sicuramente abbiamo fatto a lezione la variabile ipergeometrica, anche se non sono molto ferrato su di essa...
cmq io vi sti chiedendo un aiuto, vi sto chiedendo di aiutarmi a svolgere degli esercizi, compresi quelli che mi usciranno all'esame, ma non vi sto chiedendo di farmi l'esame!!!

all'esame scritto ci vado io e quello che è fatto è fatto, poi se all'orale riesco a dire qualcosa in piu perchè qualche anima buona mi ha spiegato qualcosa, ben venga!
non mi sembra nulla di scorretto!

io sono una persona corretta che sta chiedendo aiuto!

se non vuoi darmelo non preoccuparti,non sei obbligato, volevo solo chiarire questa cosa.

adaBTTLS1
il riferimento alla correttezza lo hai provocato tu con questa frase:

e spero di riuscire a ricopiare le tracce visto che è vietato!!

certamente non hai chiesto che ti facessimo l'esame, e di solito un ragazzo che ha affrontato lo scritto chiede consiglio in base a ciò che ricorda e su cui ha dei dubbi, non c'è bisogno che copi illegalmente il testo...

spero di aver interpretato bene anche il pensiero di Gatto89 e di aver chiarito. ciao.

Sk_Anonymous
"adaBTTLS":

certamente non hai chiesto che ti facessimo l'esame, e di solito un ragazzo che ha affrontato lo scritto chiede consiglio in base a ciò che ricorda e su cui ha dei dubbi, non c'è bisogno che copi illegalmente il testo...

spero di aver interpretato bene anche il pensiero di Gatto89 e di aver chiarito. ciao.

...se invece di ricordarmi, riesco a scrivermi la traccia, qual è il problema??ho fatto un danno a qualcuno?? ho leso la vostra sensibilità??? chi nella vita non hai ricopiato una traccia di esercizio per rivedersela a casa??

Per me le cose illegali sono altre!
grazie lo stesso.

adaBTTLS1
non siamo noi a decidere se è legale oppure no copiare una traccia. abbiamo preso per buono quello che hai scritto tu.
considera che per me, una volta assegnata la traccia, trascorse le ore minime previste per la consegna, potrebbe anche essere pubblicata, come si fa all'esame di Stato.
solo che mi sono basato su quello che tu hai affermato, anche se è in contraddizione con il pensiero espresso nell'ultimo post.

Gatto891
Riguardo all'esercizio, se ti vai a rivedere la variabile ipergeometrica ti risulterà immediato, si tratta quasi della sua definizione ;)

(Infatti essa rappresenta la probabilità che "data un'urna con N oggetti di cui r di un certo tipo, estraendone n senza rimpiazzo esattamente k siano di quel tipo." Comunque, se rimangono ancora dubbi chiedi).

Per il resto:
"adaBTTLS":

E' esattamente ciò che pensavo (grazie adabttls :D), ho interpretato alla lettera ciò che avevi scritto.

adaBTTLS1
@ Gatto89: non c'è di che!

@ Atty85
vedo che la frase incriminata e ormai più volte riportata è stata cancellata dal post originario.
quanto all'esercizio:
Un'urna contiene 25 palline bianche e 75 palline nere. determinare la probabilità di ottenere, in 13 estrazioni senza reimmissione, 6 palline bianche!

pensa che se vengono estratte 13 palline da un'urna che ne contiene 100, quanti sono i casi possibili?
inoltre se 6 delle 13 sono bianche, 7 saranno nere, dunque 6 devono appartenere ad un sottoinsieme di 25 elementi e 7 devono appartenere al suo complementare, cioè un sottoinsieme di 75 elementi: allora quanti sono i casi favorevoli?

Sk_Anonymous
la frase l'ho cancellata perchè mi sono reso conto che pesate troppo le parole e non i fatti...
io non so quale sia la differenza tra il ricordarmi la traccia a memoria, o scrivermela per ricordarmela con piu sicurezza,
per poi essere allo stesso modo aiutato da qualcuno a risolvere qualche esercizio per presentarmi all'orale piu preparato!
è chiaro che se all'esame ti dicono di non copiare la traccia, si dice che è "illegale" farlo, ma non è mica una cosa grave! lo si fa in buona fede senza nuocere a nessuno!
chi non l'ha mai fatto una volta nella sua vita?

io sono in buona fede ed ho chiesto un aiuto per tentare di superare l'esame, non credevo di dovermi giustificare su una cosa cosi banale...

grazie cmq lo stesso, cercherò altrove...

adaBTTLS1
vuol dire che l'altro quesito non ti interessa?

stepper1
può darsi che sia illegale copiare la traccia dell'esame perchè potrebbe violare il copyright, non so se è veramente così ma lo immagino pensando al fatto che ultimamente c'è stata una stretta in questo campo come ad esempio nelle fotocopie dei libri

Sk_Anonymous
salve ragazzi,
ho davvero un bisogno URGENTE del vostro aiuto!
ve lo chiedo col cuore!

sono appena tornato dall'univ. ed ho sostenuto la prova scritta di 4 esercizi che non è andata proprio come speravo...
se mi aiutate però, forse posso rimediare domani mattina, quando all'orale dovrò correggere gli esercizi assegnati!

Non ho copiato gli esercizi della prova, quando sono uscito dall'aula ho però cercato di segnarmi cio che mi ricordavo sul quaderno... (spero di ricordarmi bene...)

Vorrei confrontarmi con voi per capire se cio che ho fatto, l'ho fatto bene, e soprattutto vorrei dei consigli per come affrontare problemi che non ho saputo fare.

allora:

ho provato a svolgere due esercizi su 4! spero di averli fatti bene, ora vi dico come ho fatto sperando che mi ricordi bene e vediamo cosa mi dite a riguardo (spero buone notizie).
gli altri due non sono riuscito a farli e spero sappiate dirmi come devo fare!

Primo esercizio:

Se non ricordo male, si trattava di calcolare la stima della varianza degli errori di una macchina che non commette errori sistematici (media degli errori uguale a zero) dato il numero 2800!
sono state effettuate 5 prove che hanno dato i seguenti numeri: ( in realtà non ricordo i veri numeri, ma piu o meno sono cosi)

1 2 3 4 5
2760 2807 2858 2734 2836

risolvo:

io ho applicato una formula della stima della varianza, ma non so se va bene...
ho fatto cosi:

S^2 = (1/(n-1))* sommatoria su i che va da uno ad n di (xi-X')^2

ho messo n=5
xi=2760,2807...
X'=2800

non so se ho fatto bene, se ho applicato la giusta formula e se X'=2800 sia giusto! il fatto che la macchina non commette errori sistematici, poi, mi ha messo tanti dubbi...
spero di averlo fatto bene... attendo notizie...

Esercizio 2

questo è l'altro esercizio che ho provato a fare:
se non ricordo male qualche dato, doveva chiedermi:
essendo p=la probabilità di guasto al giorno lavorativo, qual è la probabilità di avere almeno un guasto in m giorni?

l'ho risolto con il modello binomiale scrivendo cosi:

Pr(y>=1) = 1 - Pr(y<1)= 1-[(m)*p^0*(1-p)^m-0]
( o)

ho chiamato poi 1-p= q quindi il risultato mi è venuto 1-q^m
spero sia chiaro e che soprattutto abbia fatto bene...

Esercizio 3

questo non l'ho saputo fare. se ricordo bene, ma non è detto, mi dava una variabile aleatoria Y=500/X poi mi dava mu=10000 (media credo) poi mi dava sigma= 500 (scarto tipo). ( i valori non sono proprio questi, non mi ricordavo precisamente....ma conta poco)
mi chiedeva, su 10 estrazioni casuali, con quale probabilità possiamo avere almeno 3 estrazioni con un errore minore di 0,03482 (anche questo valore l'ho inventato...)?

Esercizio 4

Nemmeno l'ho saputo fare...
mi dava la varianza sigma^2 = 16 micron
Quanti elementi dobbiamo estrarre, con probabilità maggiore del 99.9%, per avere almeno un elemento con errore minore di 7.52 micron?? (altro valore inventato, e spero che pure la tratta non lo sia....)

ragazzi questo è tutto... sono davvero nelle vostre mani!
vi chiedo di cuore di darmi una mano, solo a voi posso rivolgermi... ve ne sarò eternamente grato....

mi scuso per le vecchie incomprensioni e vi ringrazio cmq anticipatamente per avermi dato la possibilità di contattarvi.
a presto.... aspetto con ansia vostre notizie!
ciao...

adaBTTLS1
il primo esercizio potrebbe andare bene, però francamente la formula con n-1 al denominatore non mi pare si usi per numeri così piccoli: io avrei diviso per n (5 anziché 4).
nel secondo esercizio non mi convince m, primo fattore dentro parentesi quadra ($((m),(0))=((m),(m))=1$).
sugli altri due esercizi, suppongo richiedesse l'uso della normale, e quindi è tutta una questione di calcoli e uso di tavole: io sono un po' fuori allenamento, e non ho molto tempo di svolgerli. puoi scriverti la formula e tentare una strada: eventualmente io o altri ti potremo correggere o indirizzare.
ciao.

Sk_Anonymous
"adaBTTLS":
il primo esercizio potrebbe andare bene, però francamente la formula con n-1 al denominatore non mi pare si usi per numeri così piccoli: io avrei diviso per n (5 anziché 4).
nel secondo esercizio non mi convince m, primo fattore dentro parentesi quadra ($((m),(0))=((m),(m))=1$).
sugli altri due esercizi, suppongo richiedesse l'uso della normale, e quindi è tutta una questione di calcoli e uso di tavole: io sono un po' fuori allenamento, e non ho molto tempo di svolgerli. puoi scriverti la formula e tentare una strada: eventualmente io o altri ti potremo correggere o indirizzare.
ciao.

per quanto riguarda il primo esercizio, credi che abbia fatto bene a mettere xi= ai 5 valori delle prove, e ad X'=2800??
ho il dubbio perchè X' dovrebbe essere la media campionaria se non ricordo male... e poi c'era scritto che la media degli errori era pari a zero perchè la macchina non commetteva errori sistematici... questa cosa mi ha fatto pensare molto e perdere un sacco di tempo... alla fine credi che l'esercizio si svolga come ho fatto io?

per quanto riguarda il secondo esercizio, perchè non ti trovi che nella parentesi devo mettere m su zero? che poi viene uno... non si fa cosi l'esercizio? non si usa la binomiale?
sai è importante se sono riuscito a fare almeno questi due discretamente...

pure io sono convinto che l'esercizio tre e quattro riguardano la normale, ma con tutto che conosco la formula non riesco ad impostare l'esercizio! la formula è U = (X - mu)/ (sigma/radice di n).
un altro problema è che non mi è stato assegnato un livello di significatività, e mi sembra strano... come faccio a consultare la tebella? non lo dovrò mica stabilire io?

ti ringrazio cmq per avermi risposto... grazie...

adaBTTLS1
prego.
sul primo effettivamente nel testo hai scritto varianza "degli errori", penso però che che non si riferisca agli errori ma ai valori, e dovrebbe essere X'=media=2800 ... se i dati sono esatti (anzi mi pare di ricordare che con la media teorica si usi n e con quella campionaria n-1, ma non ne sono certa).
nel secondo m su 0 va bene, ma appunto è 1, mentre come hai scritto sembra m.

Sk_Anonymous
"adaBTTLS":
prego.
sul primo effettivamente nel testo hai scritto varianza "degli errori", penso però che che non si riferisca agli errori ma ai valori, e dovrebbe essere X'=media=2800 ... se i dati sono esatti (anzi mi pare di ricordare che con la media teorica si usi n e con quella campionaria n-1, ma non ne sono certa).
nel secondo m su 0 va bene, ma appunto è 1, mentre come hai scritto sembra m.

nel secondo esercizio ho scritto m su zero, solo che ho scritto male e non si è capito! infatti viene uno come dici e se vedi il risultato finale, cioè 1-(1-p)^m ti rendi conto che ho fatto cosi! (magari controlli... è abbastanza semplice...)

quindi secondo te il secondo esercizio è fatto bene?!

per quanto riguarda il primo, ricordo che mi chiedeva la varianza degli errori!
X' io volevo metterlo inizialmente come media aritmetica dei 5 valori che mi dava, ma poi siccome l'esercizio diceva che voleva far riferimento ad un numero assegnato (2800) ho pensato che bisognava mettere questo per capire l'errore che si commetteva e quindi calcolarmi la stima della varianza degli stessi...
il mio dubbio è soprattutto questo! che poi al denom. sia n o n-1 credo che sia un piccolo errore...

per quanto riguarda gli altri esercizi non puoi dirmi niente, vero? io non sono proprio riuscito a farli... ci ho pensato tanto...
cmq scusa se approfitto ancora porgendoti continue domande... sei l'unica persona con la quale posso confrontarmi...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.